Favero Assioma

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Già fatto, ho fatto tutte le prove che potevo, usato diversi Garmin, con diverse posizioni del dispositivo sulla bici.
Basta di prove non ne farò più, ho perso un mucchio di tempo per aiutarli a capire cosa potesse essere, onestamente non ne ho più tempo e voglia.
Hanno molti miei file, sanno bene di cosa parliamo, ma non posso biasimarli di niente, sono sempre stati disponibili e gentili.
Semplicemente loro non vedono il problema.
Io così cosa faccio?
LI vendo ugualmente e passo il problema ad un'altro?
Non mi sembra corretto, così ho reso la cosa pubblica, tanto mica c'è nulla da nascondere, io sono in buona fede.

Mi spiace solo per chi li aveva già pagati ed era felice dell'acquisto, onestamente mi sento in colpa!

Al di là di questo il prodotto è validissimo e ribadisco l'assistenza top!
magari è un problema dei soli miei pedali, adesso vediamo se rendendo pubblica la cosa, qualcuno riscontra lo stesso problema.

Anche con i picchi di cadenza nessuno si era accorto di niente finchè non sono stato io a renderlo pubblico, sono un filino pignolo su queste cose :==
L'acquirente ero io.
Onestamente mi sono fatto l'idea che forse (è dico forse) tu sia esageratamente pignolo. Qualche buco di rilevazione non credo cambi di molto il risultato.
In ogni caso non è stato un grosso problema annullare la transazione. Mi guarderò in giro. Se trovo uno stages v2 usato metto quello sul mulo e sposto i bepro sulla bici da gara.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

_magaz_

CCCCNCI
31 Marzo 2015
48
98
58
Treviso
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma F12 Disk
Ciao... li ho da tre mesi e non ho mai rilevato criticità. Nel senso che non sto ad analizzare secondo per secondo la traccia relativa alla potenza (rilevare eventuali buchi è veramente difficile...) e in ogni caso non inficia il risultato finale. Sarebbe davvero fastidioso piuttosto rilevare picchi anomali su W e RPM, ma anche questo al momento non si è mai verificato

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma non ho capito, loro hanno testato questa coppia di pedali o hanno solo visto i tuoi file?
Ho comprato un primo paio di pedali, subito dopo mi sono accorto dell’anomalia dei picchi di cadenza, ma non mi ero mai accorto di drop outs (quindi nessuna segnalazione in tal senso); così me li hanno sostituiti con un paio nuovo, perché pensavano ad un difetto esclusivamente dei miei; poi così non è stato, visto che hanno già pronto un aggiornamento (che mi hanno già fatto provare e avevo tenuto caricato fino al 16 gennaio appunto sulla seconda coppia di pedali).

I secondi pedali li ho utilizzati un paio di volte con l’aggiornamento originale (senza accorgermi di drop outs e chi ci faceva caso!), aspettavo che mi mandassero quello che risolveva i picchi.
Arrivato l’aggiornamento beta l’ho caricato e da lì, probabilmente per casualità, ho iniziato a rilevare questi drop outs, alcuni anche piuttosto importanti di 5-6 secondi.
Così è iniziato uno scambio di email è mi hanno fatto fare diverse prove, mandandomi anche altri aggiornamenti. I drop outs li hanno visti in maniera chiara dai numerosi file che gli ho mandato (li ho tutti caricato su Garmin Connect, quindi se necessario li posso rendere pubblici, per il momento evito)
Diverse volte credevo di aver individuato il problema, ma poi alla fine non è stato così.
È per me incomprensibile perché non succeda sempre, ma quando succede è parecchio fastidioso.

Ad un certo punto mi hanno anche scritto di fare attenzione a non confondere i drop outs con una normale sospensione di pedalata e li mi sono abbastanza incavolato, perché mi sono sentito preso in giro, visto che só distinguere bene le due cose, non è che ci voglia un ingegnere, i drop outs avvengono ovviamente mentre si pedala.
Così avevo pure chiesto un rimborso, facendo rivalere il diritto di recesso per non conformità del prodotto.
Mi ha chiamato il responsabile commerciale, che è anche ingegnere, dicendomi che lui era sicuro fosse un problema del mio Garmin 520 (che mi è stato sostituito anche questo in garanzia da poco per altri problemi, lo só sono piuttosto sfigato :mrgreen:)
Così ho fatto delle prove con altri Garmin e in effetti le prime prove avevano confermato che succedeva solo con il mio, ma poi invece provando e riprovando, non è stato così.
Vi faccio notare che accorgersi di questi drop outs in strada, non è proprio semplice, perché devi avere la potenza istantanea e stare sempre con gli occhi puntati sullo schermo, quindi diventa pure pericoloso, per questo, molte prove erano dei falsi negativi, imho.

Comunque questi pedali non li hanno voluti in dietro, per loro non c’è nessun problema di drop outs, bisogna chiedere a loro perché non li vogliono, probabilmente non sono disposti a sostituirmeli con un terzo paio o per loro effettivamente un problema non esiste.

Ero talmente contento di Assioma che stavo per acquistarne un altro paio (gli ho ire chiesto uno sconto), poi gli eventi sono cambiati e ho lasciato stare, questo per dire che la mia opinione sul prodotto e l’assistenza non è ad oggi cambiata, vediamo cosa dicono ora, gli ho scritto chiedendogli di intervenire pubblicamente.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
L'acquirente ero io.
Onestamente mi sono fatto l'idea che forse (è dico forse) tu sia esageratamente pignolo. Qualche buco di rilevazione non credo cambi di molto il risultato.
In ogni caso non è stato un grosso problema annullare la transazione. Mi guarderò in giro. Se trovo uno stages v2 usato metto quello sul mulo e sposto i bepro sulla bici da gara.

Se sei sicuro di ciò che scrivi, allora concludiamo, per me và benissimo, basta che poi non te la prendi con me se i drop outs sono troppo invadenti, avvisami subito che revoco il bonifico che ti ho fatto immediatamente ieri sera.

Non só come si faccia a dare giudizi senza sapere di cosa si stia parlando, dopo essere stato altro modo corretto mi becco anche del pignolo, pazzesco!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sui drop outs di Stages si sono aperte discussioni in molti forum e io mi sento dire che sono pignolo se rilevo un possibile problema che magari riguarda anche altri.
Su un giocattolino che costa 800€ come minimo sono pignolo, perché se uno strumento di precisione mi è venduto come tale, come tale deve funzionare.
Altrimenti me lo dicono prima:”guardi che è possibile che riscontri questo o quel problema” così a priori io posso scegliere.

Ma dai non scherziamo!!!

• Mi piace
Reactions: Bengi and oberti

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho comprato un primo paio di pedali, subito dopo mi sono accorto dell’anomalia dei picchi di cadenza, ma non mi ero mai accorto di drop outs (quindi nessuna segnalazione in tal senso); così me li hanno sostituiti con un paio nuovo, perché pensavano ad un difetto esclusivamente dei miei; poi così non è stato, visto che hanno già pronto un aggiornamento (che mi hanno già fatto provare e avevo tenuto caricato fino al 16 gennaio appunto sulla seconda coppia di pedali).

I secondi pedali li ho utilizzati un paio di volte con l’aggiornamento originale (senza accorgermi di drop outs e chi ci faceva caso!), aspettavo che mi mandassero quello che risolveva i picchi.
Arrivato l’aggiornamento beta l’ho caricato e da lì, probabilmente per casualità, ho iniziato a rilevare questi drop outs, alcuni anche piuttosto importanti di 5-6 secondi.
Così è iniziato uno scambio di email è mi hanno fatto fare diverse prove, mandandomi anche altri aggiornamenti. I drop outs li hanno visti in maniera chiara dai numerosi file che gli ho mandato (li ho tutti caricato su Garmin Connect, quindi se necessario li posso rendere pubblici, per il momento evito)
Diverse volte credevo di aver individuato il problema, ma poi alla fine non è stato così.
È per me incomprensibile perché non succeda sempre, ma quando succede è parecchio fastidioso.

Ad un certo punto mi hanno anche scritto di fare attenzione a non confondere i drop outs con una normale sospensione di pedalata e li mi sono abbastanza incavolato, perché mi sono sentito preso in giro, visto che só distinguere bene le due cose, non è che ci voglia un ingegnere, i drop outs avvengono ovviamente mentre si pedala.
Così avevo pure chiesto un rimborso, facendo rivalere il diritto di recesso per non conformità del prodotto.
Mi ha chiamato il responsabile commerciale, che è anche ingegnere, dicendomi che lui era sicuro fosse un problema del mio Garmin 520 (che mi è stato sostituito anche questo in garanzia da poco per altri problemi, lo só sono piuttosto sfigato :mrgreen:)
Così ho fatto delle prove con altri Garmin e in effetti le prime prove avevano confermato che succedeva solo con il mio, ma poi invece provando e riprovando, non è stato così.
Vi faccio notare che accorgersi di questi drop outs in strada, non è proprio semplice, perché devi avere la potenza istantanea e stare sempre con gli occhi puntati sullo schermo, quindi diventa pure pericoloso, per questo, molte prove erano dei falsi negativi, imho.

Comunque questi pedali non li hanno voluti in dietro, per loro non c’è nessun problema di drop outs, bisogna chiedere a loro perché non li vogliono, probabilmente non sono disposti a sostituirmeli con un terzo paio o per loro effettivamente un problema non esiste.

Ero talmente contento di Assioma che stavo per acquistarne un altro paio (gli ho ire chiesto uno sconto), poi gli eventi sono cambiati e ho lasciato stare, questo per dire che la mia opinione sul prodotto e l’assistenza non è ad oggi cambiata, vediamo cosa dicono ora, gli ho scritto chiedendogli di intervenire pubblicamente.
:offtopic:
Scusa se mi intrometto, ma come si fa a distinguere una normale interruzione della pedalata da un drop out? Sono totalmente ignorante in materia...

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Sui drop outs di Stages si sono aperte discussioni in molti forum e io mi sento dire che sono pignolo se rilevo un possibile problema che magari riguarda anche altri.
Su un giocattolino che costa 800€ come minimo sono pignolo, perché se uno strumento di precisione mi è venduto come tale, come tale deve funzionare.
Altrimenti me lo dicono prima:”guardi che è possibile che riscontri questo o quel problema” così a priori io posso scegliere.

Ma dai non scherziamo!!!

credo a quello che scrivi....riesci a postare un screen dove si vedono questi picchi di potenza o i dropout ?
per esclusione visto che hai già cambiato pedali e garmin non potrebbe essere il software di analisi dati ? hai provato a visualizzare lo stesso file di un uscita con questi problemi con piu software?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
:offtopic:
Scusa se mi intrometto, ma come si fa a distinguere una normale interruzione della pedalata da un drop out? Sono totalmente ignorante in materia...
Ti faccio un esempio
Sei in salita e stai spingendo una certa potenza, improvvisamente vedi che la cadenza e i watt vanno a zero senza che tu smetta di pedalare e quindi erogare watt
Ecco questo è un drop outs

Poniamo che tu stia facendo un Tabata, nei 20 secondi della fase on, la potenza ti và a zero per qualche secondo, la media sballa completamente e così viene meno l’utilità del powermeter.

Ovvio che per intervalli più lunghi, la cosa è meno rilevante, ma io che stó polarizzando e gli intervalli brevi sono il mio pane, ho un prodotto che non fà quello per cui io ho pagato

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ti faccio un esempio
Sei in salita e stai spingendo una certa potenza, improvvisamente vedi che la cadenza e i watt vanno a zero senza che tu smetta di pedalare e quindi erogare watt
Ecco questo è un drop outs

Poniamo che tu stia facendo un Tabata, nei 20 secondi della fase on, la potenza ti và a zero per qualche secondo, la media sballa completamente e così viene meno l’utilità del powermeter.

Ovvio che per intervalli più lunghi, la cosa è meno rilevante, ma io che stó polarizzando e gli intervalli brevi sono il mio pane, ho un prodotto che non fà quello per cui io ho pagato
Ok, quindi per rilevarli analizzare tratti di salita o comunque in cui si sa di star facendo una spinta intensa.
Grazie, molto gentile

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
credo a quello che scrivi....riesci a postare un screen dove si vedono questi picchi di potenza o i dropout ?
per esclusione visto che hai già cambiato pedali e garmin non potrebbe essere il software di analisi dati ? hai provato a visualizzare lo stesso file di un uscita con questi problemi con piu software?
Forse non mi sono spiegato, i drop outs li vedi durante gli allenamenti sul Garmin, non serve nessun software per trovarli, solo che non è così facile come sembra, perché non tutti stanno con gli occhi puntati sullo schermo.
Poi a posteriori puoi andare a ritrovare le anomalie in fase di analisi, questo per capire cosa possa essere successo.

Ma non accorgersi di un possibile problema, non significa che non esista, anche per i picchi di cadenza nessuno ci faceva caso, ma poi...
Ora vediamo se succede la stessa cosa, io scommetto di sì

• Mi piace

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
@Braccio sono un pochino di corsa e rispondo volante, semmai poi scrivo con più calma. In ogni caso a parte la tua pignoleria - che io definisco curiosa precisione[emoji3] - ingegneristicamente parlando l'unica prova sensata per rilevare dove sta o potrebbe stare il problema è uscire con due head unit e confrontare le registrazioni. Come detto anche in altro thread la hu è importante tanto quanto il sensore (se non di più).

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@Braccio sono un pochino di corsa e rispondo volante, semmai poi scrivo con più calma. In ogni caso a parte la tua pignoleria - che io definisco curiosa precisione[emoji3] - ingegneristicamente parlando l'unica prova sensata per rilevare dove sta o potrebbe stare il problema è uscire con due head unit e confrontare le registrazioni. Come detto anche in altro thread la hu è importante tanto quanto il sensore (se non di più).

Grazie mille per il tuo intervento, sei sempre molto utile.
In effetti questa è l’unica prova che non ho fatto, però mi sembra strano che ho rilevato i drop outs anche con un altro 520, magari è davvero un problema solo di queste device, o solo di alcune, non sarebbe la prima volta che succede
Vediamo se avrò la possibilità di fare anche questa prova o-o

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Forse non mi sono spiegato, i drop outs li vedi durante gli allenamenti sul Garmin, non serve nessun software per trovarli, solo che non è così facile come sembra, perché non tutti stanno con gli occhi puntati sullo schermo.
Poi a posteriori puoi andare a ritrovare le anomalie in fase di analisi, questo per capire cosa possa essere successo.

Ma non accorgersi di un possibile problema, non significa che non esista, anche per i picchi di cadenza nessuno ci faceva caso, ma poi...
Ora vediamo se succede la stessa cosa, io scommetto di sì

ma se accadono sicuramente sono registrati dal garmin e quindi visibili con qls software....
altrimenti potrebbe essere solo un problema di visualizzazione del garmin ma i pedali potrebbero non avere problemi.
ho visto tracce di alcuni amici con stages che contenevamo molti drops outs ed erano visibilissimi e chiarissimi....
poi aggiornato stages e garmin e problema risolto...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma se accadono sicuramente sono registrati dal garmin e quindi visibili con qls software....
altrimenti potrebbe essere solo un problema di visualizzazione del garmin ma i pedali potrebbero non avere problemi
Si è possibile, non lo escludo, vediamo cosa dicono da Favero.

Mi preme comunque far capire che io ho reso pubblico il tutto, perché stavo per vendere i pedali e non volevo tirare la sola a nessuno, se i pedali non hanno problemi, li rimetto in vendita e meglio così.

Ma sentirmi dare del pignolo da colui a cui li stavo per vendere, mi stà sulle p@lle, casomai mi si può accusare di eccessiva correttezza!
Perché se poi viene fuori che il problema è invece dei pedali? Cosa succede?
Allo stato attuale delle cose a me non è dato saperlo

• Mi piace

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
192
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Ho ordinato gli UNO mercoledì alle 17.30 speravo arrivassero per oggi venerdì ...ma non mi è arrivata nessuna mail di spedizione....mi sa che questo weekend non li provo....
Maledetto Amazon che ci ha abituato ad avere la merce il giorno dopo

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Si è possibile, non lo escludo, vediamo cosa dicono da Favero.

Mi preme comunque far capire che io ho reso pubblico il tutto, perché stavo per vendere i pedali e non volevo tirare la sola a nessuno, se i pedali non hanno problemi, li rimetto in vendita e meglio così.

Ma sentirmi dare del pignolo da colui a cui li stavo per vendere, mi stà sulle p@lle, casomai mi si può accusare di eccessiva correttezza!
Perché se poi viene fuori che il problema è invece dei pedali? Cosa succede?
Allo stato attuale delle cose a me non è dato saperlo

sicuramente sei stato corretto nella vendita....
dammi tuo nome su garmin connect in privato, se vuoi, cosi posso vedere i tuoi tracciati per valutare il problema che segnali....

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io ho l'Uno, quindi tecnicamente più semplice del Duo.
Non ho rilevato mai nulla nelle mie uscite (solo all'aperto, no rulli).
Ho un Polar, quindi uso il protocollo BT, che ha caratteristiche diverse dall'ANT+.
Tra l'altro, per beccare un drop out uno dovrebbe stare con gli occhi incollati sul computer e non sulla strada, quindi in via generale, mi pare che il modo più probabile di vederlo sia su una salita costante ed abbastanza lunga, dove andando più piano e senza grosse accelerazioni uno guarda di più e più facilmente il computer stesso.

da quello che so la differenza più marcata tra ANT+ e BT è la possibilità di avere da parte dei dispositivi connessioni multiple, in pratica un Device BT può essere utilizzata su un solo ricevitore alla volta, mentre un Device ANT+ può essere utilizzata contemporaneamente su più ricevitori.

Nella mia esperienza mi è successo spesso di uscire con amici col Garmin che rilevavano sensori altrui, mentre con il Polar può succedere che l'aggancio di un device a volte sia problematico, ma poi agganciato non lo si perda più.

Non vorrei che il problema di Braccio risieda sul computer o comunque su una interferenza legata al protocollo ANT+ piuttosto che agli assioma in sé...

• Mi piace
Reactions: Bengi and Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io ho l'Uno, quindi tecnicamente più semplice del Duo.
Non ho rilevato mai nulla nelle mie uscite (solo all'aperto, no rulli).
Ho un Polar, quindi uso il protocollo BT, che ha caratteristiche diverse dall'ANT+.
Tra l'altro, per beccare un drop out uno dovrebbe stare con gli occhi incollati sul computer e non sulla strada, quindi in via generale, mi pare che il modo più probabile di vederlo sia su una salita costante ed abbastanza lunga, dove andando più piano e senza grosse accelerazioni uno guarda di più e più facilmente il computer stesso.

da quello che so la differenza più marcata tra ANT+ e BT è la possibilità di avere da parte dei dispositivi connessioni multiple, in pratica un Device BT può essere utilizzata su un solo ricevitore alla volta, mentre un Device ANT+ può essere utilizzata contemporaneamente su più ricevitori.

Nella mia esperienza mi è successo spesso di uscire con amici col Garmin che rilevavano sensori altrui, mentre con il Polar può succedere che l'aggancio di un device a volte sia problematico, ma poi agganciato non lo si perda più.

Non vorrei che il problema di Braccio risieda sul computer o comunque su una interferenza legata al protocollo ANT+ piuttosto che agli assioma in sé...
Sin dalla prima segnalazione che ho mandato a Favero, ho immaginato una possibile causa data da interferenze del segnale ant+

Quando usavo Assioma sul turbo muin b+ succedeva che cadenza e potenza dati da Assioma andassero a zero, contemporaneamente anche la velocità data da Misuro b+ andasse anch’essa a zero.
Se avvicinavo il 520 a meno di 50cm dai pedali, tutto tornava nella norma.

Così mi hanno fatto fare diverse prove per capire, ho anche smontato i pedali per vedere se il misuro b+ potesse creare interferenze, ma a pedali smontati funzionava benissimo, come sempre del resto negli ultimi 2 anni.

Poi i drop outs sono calati drasticamente inspiegabilmente.

Mi hanno mandato altri aggiornamenti e con l’ultimo il telefono si scollegava ogni 5’ dal Garmin, solo con Assioma acceso.

Quando ho ricaricato l’aggiornamento originale il telefono ha smesso di scollegarsi.

Capite bene che è un bel casino individuare cosa stia succedendo.

Per quello che posso dire io, sono abbastanza certo che non è un problema del Garmin, ma felice di essere smentito

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mi hanno mandato altri aggiornamenti e con l’ultimo il telefono si scollegava ogni 5’ dal Garmin, solo con Assioma acceso.

Quando ho ricaricato l’aggiornamento originale il telefono ha smesso di scollegarsi.
queste tue considerazioni mi fanno pensare ad uno sfortunato mix che lega insieme oggetti molto diversi (cellulare, Garmin, sensori, protocollo ANT+) e per esperienza (lavoro nell'IT), se c'è una cosa che può diventare difficilissima da risolvere è la connettività tra devices diversi di produttori diversi....

I drop out potrebbero ad esempio essere dei momenti in cui un componente (e il protocollo ANT+ lo consente) cerca di collegarsi a qualcosa che ha rilevato... Per fare un esempio: se hai un tablet Wi-fi e con scheda sim a volte pur in presenza di entrambi i segnali non si naviga perchè il device comincia a rimbalzare tra i due... basta disattivarne uno dei due e la navigazione riprende... è solo un esempio per farmi capire ;-)

di qui la difficoltà a riprodurre il problema da parte dei tecnici della Favero, non avendo tutti i componenti che formano il tuo mix tecnologico

• Mi piace
Reactions: Bengi