bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Con il fw12.20 a me il consumo è circa 16% x la prima ora con glonas, bt, sensori, lum.90%. Tuttavia dovrei valutare l'effettivo consumo portando l'edge fino allo spegnimento.
A me sembra davvero strano che con un determinato fw si possa arrivare addirittura a rovinare la batteria del dispositivo (se invece ho capito male chiedo venia)
Con luminosità 90% ti è durato fin troppo purtroppo usato con lo schermo che si vede bene non dura niente, questo secondo me il suo grosso limite sarebbe più utile uno schermo tipo ebook si vede e la batteria dura

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io lo uso con luinosita al 20% e mi consuma uguale 18 20% ora, qualche mese fa col vecchio fw lo usavo con 60 70% luminosita' e 1min timeout illuminazione mi restava stabile tra 8 10% ora, c e qualcosa che non torna, il vecchio edge 800 che aveco anni fa, dopo 3 anni di utilizzo e moltissimi km e cicli ricariche durava ancora circa 13 ore la batteria in pratica un 10 % in meno di quando era nuovo, ora non venitemi a dire che una batteria al litio di ultima generazione dopo un annetto e poco piu decade del 50% la sua autonomia

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
io lo uso con luinosita al 20% e mi consuma uguale 18 20% ora, qualche mese fa col vecchio fw lo usavo con 60 70% luminosita' e 1min timeout illuminazione mi restava stabile tra 8 10% ora, c e qualcosa che non torna, il vecchio edge 800 che aveco anni fa, dopo 3 anni di utilizzo e moltissimi km e cicli ricariche durava ancora circa 13 ore la batteria in pratica un 10 % in meno di quando era nuovo, ora non venitemi a dire che una batteria al litio di ultima generazione dopo un annetto e poco piu decade del 50% la sua autonomia

d'accordissimo con te, non è possibile che il 520 abbia una batteria "a orologeria" che decade tutto a un tratto e così drasticamente.

leggendo sul forum garmin pare che molti utenti pià che ad uno specifico aggiornamento firmware diano la colpa al "subaggiornamento" del firmware GPS, che andando a reinstallare una versione vecchia del firmware del 520 NON si downgrada :(

unica soluzione quindi un nuovo aggiornamento da Garmin, chissà quando ce la faranno

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Concordo. Comunque non credo che un determinato fw rovini la batteria. Molto probabilmente fa lavorare di più il processore e rende il dispositivo più assetato di batteria. Ad esempio con le app in funzione il mio ciuccia decisamente di più del solito.

• Mi piace
Reactions: cerocca

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
d'accordissimo con te, non è possibile che il 520 abbia una batteria "a orologeria" che decade tutto a un tratto e così drasticamente.

leggendo sul forum garmin pare che molti utenti pià che ad uno specifico aggiornamento firmware diano la colpa al "subaggiornamento" del firmware GPS, che andando a reinstallare una versione vecchia del firmware del 520 NON si downgrada :(

unica soluzione quindi un nuovo aggiornamento da Garmin, chissà quando ce la faranno
quindi dicono che anche facendo un downgrade il consumo resta lo stesso, in quanto alcuni parametri del fw gps non vengono resettati, ma restano quelli della versione piu recente? sarebbe assurdo, intanto lo provo cosi con fw 1110, se non risolvo faro un reset totale del dispositivo e reinstallo la 1110, accidenti a me e quando collego il garmin al pc, erano mesi che mi appariva sul cell la scritta del nuovo aggiornamento disponibile per il 520, ma non lo facevo mai proprio perche mi andava benissmo cosi come era.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
calma pero'. siccome, mi sono salvato tutto il contenuto del 520 piu di una volta, potrei ricercare i vecchi file .bin dove dovrebbero essere salvate le vecchie impostazioni del fw gps, prima del fatidico fw12 . ora controllo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusate ma se formatto (non veloce) il dispositivo e copio tutte le cartelle che ho tirato giù mesi fa (era il fw9.10 credo), l'edge520 poi dovrebbe tornare esattamente come prima del sub aggiornamento GPS di cui parlate. O no?
Non . Un firmware non basta copiarlo in un dispositivo bisogna proprio installarlo.
Il motivo lo lascio spiegare a qualcuno di più tecnicamente preparato

• Mi piace
Reactions: cerocca

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
calma pero'. siccome, mi sono salvato tutto il contenuto del 520 piu di una volta, potrei ricercare i vecchi file .bin dove dovrebbero essere salvate le vecchie impostazioni del fw gps, prima del fatidico fw12 . ora controllo

il firmware GPS incriminato dovrebbe essere il 3.10, CREDO (non sono sicuro) introdotto dalla 12.x
Se hai una versione firmware del 520 che abbia un firmware GPS precedente sarebbe interessante capire come ti si comporta il 520 dopo averla reinstallata.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
quindi non serve copiare i dati gps vecchi? neanche facendo un reset dispositivo ed installando una versione 11 o precedente? se effettuo un reset totale , quindi non cambia nulla? questa cosa mi fa incxxxare fortemente, non resta che ordinare la batteria nuova quindi .

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
quindi non serve copiare i dati gps vecchi? neanche facendo un reset dispositivo ed installando una versione 11 o precedente? se effettuo un reset totale , quindi non cambia nulla? questa cosa mi fa incxxxare fortemente, non resta che ordinare la batteria nuova quindi .

non so se rimettendo ad es un firmware 10.0 o precedente si riesce a "forzare" un firmware GPS precedente all'incriminato 3.10, personalmente non ho provato e non saprei come fare.

sull'ordinare la batteria nuova... mi permetto di dissentire
Al di là che se qualcuno se la sente di fare questo test sarei curioso di vedere il risultato, come scriveva @frejus82 non credo nemmeno io che un firmware rovini la batteria, al massimo la stressa e quindi ne consuma di più (confermo ad esempio l'esperienza con qualche app IQ)
Qundi credo che se uno ordina la batteria nuova FORSE guadagnerà qualcosina, ma dubito fortemente che riesca a dimezzare il consumo.
Ovviamente felice di essere smentito!

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Con il fw12.20 a me il consumo è circa 16% x la prima ora con glonas, bt, sensori, lum.90%. Tuttavia dovrei valutare l'effettivo consumo portando l'edge fino allo spegnimento.
A me sembra davvero strano che con un determinato fw si possa arrivare addirittura a rovinare la batteria del dispositivo (se invece ho capito male chiedo venia)

il consumo anomalo per la prima ora ora e mezza partendo dal 100% l'ho rilevato anch'io, non così tanto quanto te, ma abbastanza, oggi per esempio mi ha consumato il 15% in un'ora e mezza, ma poi se si fa un'uscita più lunga la percentuale di consumo di stabilizza e fa media.

Se invece esco con la batteria non carica del tutto prchè ho già anche solo un'uscita alle spalle, la media consumo mi rimane al 6/8% ora max fin da subito.

• Mi piace
Reactions: davipower

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sono perso francamente.
Troppi SE è nessuna certezza.
Un fw ufficiale rovina batteria...mah! Qualora fosse, ritorno su quel che ho scritto ieri, c'è la garanzia. Non vedo proprio come Garmin possa scaricare le responsabilità sul cliente, tanto più che non c'è possibilità di evitare gli upgrade. Quindi augurandomi di non doverlo fare se il fw ha rovinato la batteria mi rivolgerò dal negoziante (Lordgun).

• Mi piace
Reactions: gladio76

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non so se rimettendo ad es un firmware 10.0 o precedente si riesce a "forzare" un firmware GPS precedente all'incriminato 3.10, personalmente non ho provato e non saprei come fare.

sull'ordinare la batteria nuova... mi permetto di dissentire
Al di là che se qualcuno se la sente di fare questo test sarei curioso di vedere il risultato, come scriveva @frejus82 non credo nemmeno io che un firmware rovini la batteria, al massimo la stressa e quindi ne consuma di più (confermo ad esempio l'esperienza con qualche app IQ)
Qundi credo che se uno ordina la batteria nuova FORSE guadagnerà qualcosina, ma dubito fortemente che riesca a dimezzare il consumo.
Ovviamente felice di essere smentito!
effettivamente una batteria nuova piu migliorare la durata, ma non raddoppiarla, a sto punto lo provo cosi con la fw 1110, se non dovrobbe funzionare, installo la 8 o anche una piu vecchia tipo la 7.20, chissenefotte di segmenti sensori varia che neanche ho, della rilevazione incidente, e tutte queste putt@nate che hanno inserito nei ultimi aggiornamenti inutili, rivoglio il 520 dell anno scorso che reggeva dalla mattina alle 6 alla sera alle 18. non mi va di comperare un altro dispositivo, se voglio fare giri lunghi o randonee come cacchio faccio?

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Mi sono perso francamente.
Troppi SE è nessuna certezza.
Un fw ufficiale rovina batteria...mah! Qualora fosse, ritorno su quel che ho scritto ieri, c'è la garanzia. Non vedo proprio come Garmin possa scaricare le responsabilità sul cliente, tanto più che non c'è possibilità di evitare gli upgrade. Quindi augurandomi di non doverlo fare se il fw ha rovinato la batteria mi rivolgerò dal negoziante (Lordgun).

non è che il firmware rovina la batteria, questo mi pare riconosciuto come impossibile (da cui il mio dubbio sulla validità della soluzione di sostituirla) Il firmware in caso la stressa oltremodo, diminuendone la durata.

Poi ognuno libero di fare come crede, ma personalmente dubito che il negoziante ti possa fare niente se non rimandarti all'assistenza di Garmin, e lì sei punto e a capo.

Rimango dell'idea che l'unica soluzione (a meno di un test positivo del downgrade a firmware precedenti) sia aspettare un fix firmware da Garmin stessa.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
non è che il firmware rovina la batteria, questo mi pare riconosciuto come impossibile (da cui il mio dubbio sulla validità della soluzione di sostituirla) Il firmware in caso la stressa oltremodo, diminuendone la durata.

Poi ognuno libero di fare come crede, ma personalmente dubito che il negoziante ti possa fare niente se non rimandarti all'assistenza di Garmin, e lì sei punto e a capo.

Rimango dell'idea che l'unica soluzione (a meno di un test positivo del downgrade a firmware precedenti) sia aspettare un fix firmware da Garmin stessa.
Rivolgersi al negoziante è la prassi mica un voler sbattere i pugni sul tavolo!

Ciò detto io quando avrò tempo valuterò il consumo batteria dal 100% fino a spegnimento (non di seguito), togliendo per ogni prova completa via via varie opzioni.
Tutto questo con il fw12.50.
Se è solo un problema di lettura, non omogeneità (curva consumo) e la durata è come in precedenza, bene. Mettere mano a smontare, cambiare batteria.. nemmeno a parlarne.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Ma basta leggere i vecchi post in cui chi aveva problemi ha fatto downgrade e non mi pare di ricordare qualcuno che abbia risolto, sempre a conferma che probabilmente sono queste batterie che possono avere una degenerazione indipendentemente dal software utilizzato, magari alcune sì e alcune no, i se e i ma continuano...