cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non guardo niente, mangio quello che prevedo e basta.
Ho provato a usare due gg il contacalorie ma per me è veramente oltre, ci manca solo che inizio a guardare e inserire i dati che mi viente ancora più fame. Tanto di cappello a voi che lo fate ...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anche io non calcolo nulla. Probabilmente ci vorrebbe poco, dopo avere preso l’abitudine, però non ho proprio voglia.
Cerco di andare a “sentimento”.
Discorso diverso per le calorie, che invece cerco di conteggiare in modo più o meno corretto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Non guardo niente, mangio quello che prevedo e basta.
Ho provato a usare due gg il contacalorie ma per me è veramente oltre, ci manca solo che inizio a guardare e inserire i dati che mi viente ancora più fame. Tanto di cappello a voi che lo fate ...

devo dire che leggendo questa discussione , anche se ho ancora molte carenze e quindi rompo un po' le balle con mille domande , mi sembra di stare fisicamente molto meglio e di andare anche molto meglio in bici.
inoltre questa mia sete di conoscenza ha coinvolto tutta la famiglia!
ormai siamo diventati invasati, asociali e forse esagerati... ma stiamo molto meglio .

ps io mi sono fatto un banalissimo foglio di calcolo e mi regolo... ora lo modifico e metto un limite anche ai grassi , come suggerito
 
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
per la mia esperienza se ci si allena duro i carbo "veri" (pasta, riso cereali ecc. ecc.) servono ogni giorno e distribuiti in ogni pasto, anche nel giorno considerato di scarico/ riposo attivo.
P.s. ieri 5h30' di pedalata, chiudo la giornata con 60% cho / 13% pro / 27% fat. 5200 cal con deficit di 900 (!) che recuperero' tra oggi e domani (oggi scarico, domani riposo).
I carbo sono varbo non e che ce ne sono di veri o di fasulli.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Se parli di oli raffinati, quello di cocco sta in media sui 180°C (ma può essere anche molto più basso se è stato raffinato male e questo quando lo compri non ti è dato saperlo), mentre un arachidi, mais o girasole superano i 200°C e anche non di poco. Può avere tanti vantaggi, ma per la frittura proprio no.

basandomi su questa tabella

Punto di fumo di alcuni oli e grassi *Olio di girasolemeno di 130 °COlio di soia130 °COlio di mais160 °COlio di arachide180 °COlio extravergine di oliva210 °COlio di cocco177 °COlio di palma raffinato**240 °C
(fonte: http://www.my-personaltrainer.it/oli-friggere.htm)

l'olio di cocco ha un punto di fumo più alto di mais e girasole (poi non so' se i dati sono giusti o no, ho di meglio da fare nella vita che sperimentare il punto di fumo dei vari grassi in circolazione :mrgreen: )


Pessimo consiglio l'olio di cocco per la frittura

a parte questo non dimentichiamoci del fattore ''sapore'' che voi osannate tanto.....vuoi mettere l'abbinamento banana+cocco rispetto a olio di girasole/oliva ecc... come gusto.
se il 90% delle banane fritte che si trovano in commercio vengono fatte con olio di cocco ci sarà un motivo, non pensi? ;)


Quindi meno ghisa e torna a studiare

questa frase te la potevi anche risparmiare
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
I carbo sono varbo non e che ce ne sono di veri o di fasulli.

penso che intendeva dire che i carboidrati utili per ricaricare il glicogeno muscolare in modo efficiente sono quelli amidacei.

con i glucidi che trovi nella verdura non ricarichi un bel niente in modo decente, tanto meno con quelli della frutta.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Stesso ragionamento tuo. Però io fisso pure i grassi (a max 100g...io sono 80 kg) e poi il resto lo metto a carbo (ieri, a fronte di circa 5500 kcal consumate tra basale e allenamento, ho preso il 72% da carbo...)

ho modificato il foglio inserendo questo limite max sui grassi. (80gr)
ed effettivamente oltre un certo valore di calorie (2500 per me) ... diventa giocoforza aumentare i carboidrati che quindi a seconda del consumo calorico , nel mio caso vanno da un 50% (giornata di riposo) fino nei casi limite a 70% (giornata "faticosa").

questa cosa e' interessante perche' risponde praticamente a chi sostiene che bisogna limitare i carbroidrati (max 50%) e chi e' a favore della dieta " mediterranea"

in realta' sembrerebbe che la risposta sia ............. DIPENDE!!
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
ho modificato il foglio inserendo questo limite max sui grassi. (80gr)
ed effettivamente oltre un certo valore di calorie (2500 per me) ... diventa giocoforza aumentare i carboidrati che quindi a seconda del consumo calorico , nel mio caso vanno da un 50% (giornata di riposo) fino nei casi limite a 70% (giornata "faticosa").

questa cosa e' interessante perche' risponde praticamente a chi sostiene che bisogna limitare i carbroidrati (max 50%) e chi e' a favore della dieta " mediterranea"

in realta' sembrerebbe che la risposta sia ............. DIPENDE!!

Questa era la mia battaglia fino qualche tempo fa poi mi é stato giustamente fatto notare che per chi fa il nostro sport e affronta giornate da 5000kcal la percentuale di Carbo deve per forza lievitare.
I rapporti 50,30,20 si basano su persone che hanno una vita “normale”, con una moderata attività fisica e che consumano 2000/2500 calorie giornaliere
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scarico proteico fondamentale, in aggiunta ad assunzione di vitamine, minerali e antiossidanti in modo naturale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Però il lunedì dopo un weekend intenso e “provante” per i muscoli, mi lascia un po’ perplesso il non assumere proteine.
Poi, perché lo scarico proteico è fondamentale?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Però il lunedì dopo un weekend intenso e “provante” per i muscoli, mi lascia un po’ perplesso il non assumere proteine.
Poi, perché lo scarico proteico è fondamentale?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Pensa che io ragiono che in ogni pasto deve esserci una rilevante fonte proteica, poi fibre ed infine carbo ..... Scarico proteico mai pervenuto.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Pensa che io ragiono che in ogni pasto deve esserci una rilevante fonte proteica, poi fibre ed infine carbo ..... Scarico proteico mai pervenuto.
Sì infatti, anche per me è così.
Mi è anche stato detto (da uno che allena e segue, tra gli altri, alcuni pro ed Under 23) che, specialmente io con la mia conformazione fisica, dovrei mettere proteine in ogni pasto.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
6385d1a1ddefd7007d461956f7a744b4.jpg


merluzzo, riso, uova e zucchine ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.