Nuovo Trainer Elite "Direto"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stasera se mi ricordo mi tolgo la curiosità di misurare l'altezza da terra del mozzo ruota e poi quella del mozzo del direto e vediamo se c'è (molta) differenza
credo sia l'unico parametro che ci posa dare indicazione precisa
Io ho fatto così e ildireto è più alto decisamente. Pur non avendo io agito sui tre piedini. Il rialzo originale della elite però è troppo alto e ho ripiegato su quello decathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Utilizzandolo con 520,per la circonferenza ruota inserirò il valore reale/12.5 manualmente nella sezione del sensore di velocità nel garmin.

Ma quando vado su strada,a questo punto mi toccherà toglierlo del tutto il sensore velocità che ho sulla ruota o dovrò ogni volta cambiare tale valore ottenuto in quello reale.
Giusto?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Utilizzandolo con 520,per la circonferenza ruota inserirò il valore reale/12.5 manualmente nella sezione del sensore di velocità nel garmin.

Ma quando vado su strada,a questo punto mi toccherà toglierlo del tutto il sensore velocità che ho sulla ruota o dovrò ogni volta cambiare tale valore ottenuto in quello reale.
Giusto?
no!!!
il valore della circonferenza devi settarlo solo nel sensore velocità che hai abbinato del Direto.
in pratica nel garmin avrai due sensori velocità, quello del direto e quello che usi in strada, ognuno con le sue impostazioni.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Salve a tutti. Oggi ho tensionato la cinghia del Direto (valore di fabbrica 6450 e valore di calibrazione prima della tensionatura fi 6445). Sono andato per gradi, 1/4 di giro alla volta, ma alla fine dopo 3 tensionamenti( per un totale di quasi un giro), sono arrivato ad un max di 6446, ovvero ho recuperato solo un punto...A voi come è andata? E secondo voi posso continuare a tensionare ?
Ciao, anche io ho ormai una differenza di 5 punti, valore di fabbrica 6472, valore della calibrazione di oggi 6467... non ho fatto ancora la procedura... però oggi mi sembrava che il Direto sottostimava i valori di potenza, hai notato anche tu questo?

Gesendet von meinem ASUS_Z010D mit Tapatalk
 

lelcam

Novellino
7 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
Cervelo S3 DA
Ciao, anche io ho ormai una differenza di 5 punti, valore di fabbrica 6472, valore della calibrazione di oggi 6467... non ho fatto ancora la procedura... però oggi mi sembrava che il Direto sottostimava i valori di potenza, hai notato anche tu questo?

Gesendet von meinem ASUS_Z010D mit Tapatalk
Intanto un aggiornamento, oggi ho ripetuto la procedura ed ho affettivamente recuperato altri 2 punti, siamo a 6448 vs 6450.Sul fatto della sottostima della potenza, anche altri utenti sostengono questo, io sinceramente non ci ho fatto caso
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Salve a tutti, mi sono accorto soltanto ora che il mio vecchio colnago ha Shimano 8 rapporti e non 9 come erroneamente pensavo. Che dite con un altro spessore si riesce a risolvere? Eventualmente non si può sostituire tutto il corpetto mettendo quello della ruota?
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domanda secca ...
Ho preso il direto da qualche giorno ma non ho a disposizione l'abbonamento a Myetraining di Elite (20€ annui); vale la pena farlo o meglio orientarsi su altro (tipo Trainer Road) ?
E' il mio primo rullo e lo vorrei usare per due allenamenti infrasettimanali "di qualità" per complementare le uscite "libere" nel we, in preparazione di qualche gran fondo.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Domanda secca ...
Ho preso il direto da qualche giorno ma non ho a disposizione l'abbonamento a Myetraining di Elite (20€ annui); vale la pena farlo o meglio orientarsi su altro (tipo Trainer Road) ?
E' il mio primo rullo e lo vorrei usare per due allenamenti infrasettimanali "di qualità" per complementare le uscite "libere" nel we, in preparazione di qualche gran fondo.

Lascia stare myETraining e fai l’abbonamento a Trainerroad, non c’é partita.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Domanda secca ...
Ho preso il direto da qualche giorno ma non ho a disposizione l'abbonamento a Myetraining di Elite (20€ annui); vale la pena farlo o meglio orientarsi su altro (tipo Trainer Road) ?
E' il mio primo rullo e lo vorrei usare per due allenamenti infrasettimanali "di qualità" per complementare le uscite "libere" nel we, in preparazione di qualche gran fondo.
Se mi giri in privato mail nome cognome ti do un mese prova di traineroad

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Domanda secca ...
Ho preso il direto da qualche giorno ma non ho a disposizione l'abbonamento a Myetraining di Elite (20€ annui); vale la pena farlo o meglio orientarsi su altro (tipo Trainer Road) ?
E' il mio primo rullo e lo vorrei usare per due allenamenti infrasettimanali "di qualità" per complementare le uscite "libere" nel we, in preparazione di qualche gran fondo.
Non buttare 20 euro....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non buttare 20 euro....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Lascia stare myETraining e fai l’abbonamento a Trainerroad, non c’é partita...

Se mi giri in privato mail nome cognome ti do un mese prova di traineroad

grazie a tutti ! mi butterò su TR !!!
... un po' mi spiace non poter provare (ammesso che funzioni) l'analisi del bilanciamento della pedalata dell'app elite ... me ne farò un ragione ...
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Qualcuno a testato su strada in salita la propria FTP? Il valore dato dal Direto è attendibile? Mi riferisco ad un confronto con un valore teorico calcolato (es.potenza calcolata da Strava) e non al dato di in altro misuratore.
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Qualcuno a testato su strada in salita la propria FTP? Il valore dato dal Direto è attendibile? Mi riferisco ad un confronto con un valore teorico calcolato (es.potenza calcolata da Strava) e non al dato di in altro misuratore.
Non fare caso a strava senza misuratore non è attendibile, fra strava e il misuratore nel mio casa ci stavano 30watt in meno da parte di strava, le prime uscite con mp mi basavo su quei dati,credimi inutili

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

lancillottoMBC

Novellino
12 Agosto 2013
13
1
Visita sito
Bici
corsa
Ciao, ho acquistato anche io un Direto dopo parecchi tentennamenti.

Imparerò con l'uso, partendo dalle cose semplici e poi disturberò gli esperti.

La app My e training, che è in omaggio per 12 mesi, scaricata e provata, devo dire che malaccio non è (probabilmente rispetto a cosa ero abituato). Al momento non posso fare altro se non allenamenti da smartphone e devo dire che in tal senso, male non mi è sembrata.

Guarderò traineroad.


Invece, i discorsi di tensionamento e calibrazione...da cosa li posso capire? Non avendo un altro power meter, intendo.


Grazie e scusate le banalità

Marco
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ciao, ho acquistato anche io un Direto dopo parecchi tentennamenti.

Imparerò con l'uso, partendo dalle cose semplici e poi disturberò gli esperti.

La app My e training, che è in omaggio per 12 mesi, scaricata e provata, devo dire che malaccio non è (probabilmente rispetto a cosa ero abituato). Al momento non posso fare altro se non allenamenti da smartphone e devo dire che in tal senso, male non mi è sembrata.

Guarderò traineroad.


Invece, i discorsi di tensionamento e calibrazione...da cosa li posso capire? Non avendo un altro power meter, intendo.


Grazie e scusate le banalità

Marco
Nella app di Elite trovi la calibrazione, basta seguire i messaggi, andrebbe fatta 2 volte al mese a detta di Elite, il valore di offset che ti appare dopo la calibrazione viene salvato automaticamente nel rullo e tu non devi fare niente. C’è poi una procedura per riallineare il valore di offset a quello di fabbrica che trovi su un’etichetta sotto il rullo, ma per ora puoi iniziare a pedalare sereno.

Per un allenamento redditizio ti consiglio TrainerRoad, io ho già fatto quasi 3 mesi e sono molto soddisfatto.

Per un allenamento ludico prova Zwift, è un mondo virtuale dove a qualunque ora puoi correre e/o gareggiare con gente di tutto il mondo.

Per esplorare nuovi posti, strade, salite ci sono i Real video Elite, ti consiglio di usarli solo se ne hai gratis, altrimenti usa altre app o video di terzi. App come ad es. Rouvy, hai tanti video gratuiti, oppure puoi comprare dei super video in alta definizione come quelli di BikeLab che sono ottimi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lancillottoMBC

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Pacchi pignoni 11v!

Che pacco pignoni ci avete montato sul Direto?
Pensavo ad una 105 che avesse meno buchi possibili, per meglio adeguarsi ad esercizi specifici con determinate cadenze.
Avrei voluto mettere la 11/25 che avevo sulle ruote che utilizzavo col tacx bushido(era però un ultegra)ma non c’è nella versione 105...esiste invece la 12/25 105

E voi che ci avete messo?
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Pacchi pignoni 11v!

Che pacco pignoni ci avete montato sul Direto?
Pensavo ad una 105 che avesse meno buchi possibili, per meglio adeguarsi ad esercizi specifici con determinate cadenze.
Avrei voluto mettere la 11/25 che avevo sulle ruote che utilizzavo col tacx bushido(era però un ultegra)ma non c’è nella versione 105...esiste invece la 12/25 105

E voi che ci avete messo?
Io 11-27 Chorus recuperato da vecchie ruote. Se fai esercizi a bassissima cadenza (tipo metodo PIT super forza) forse può esserti utile un 11. Mentre per il pignone grande dipende cosa vuoi fare: se simuli salite sceglilo di conseguenza, mentre per un uso allenamento non importa perché si usa la modalità erg o si modifica la resistenza del rullo manualmente.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io 11-27 Chorus recuperato da vecchie ruote. Se fai esercizi a bassissima cadenza (tipo metodo PIT super forza) forse può esserti utile un 11. Mentre per il pignone grande dipende cosa vuoi fare: se simuli salite sceglilo di conseguenza, mentre per un uso allenamento non importa perché si usa la modalità erg o si modifica la resistenza del rullo manualmente.
Grazie!
Comunque per adesso lavorerò modificando manualmente la resistenza dal 520 per lavorare con rpm ben precise,a sto punto una 12/25 dovrebbe andare bene.

PS:per lavorare appunto con la variazione di residenza manualmente dal 520,la ERG mode da dove va disattivata?
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Grazie!
Comunque per adesso lavorerò modificando manualmente la resistenza dal 520 per lavorare con rpm ben precise,a sto punto una 12/25 dovrebbe andare bene.

PS:per lavorare appunto con la variazione di residenza manualmente dal 520,la ERG mode da dove va disattivata?
Dovrebbe farlo in automatico se non carichi un percorso o allenamento, leggi qui:
https://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge520/IT-IT/GUID-F7578263-4E6E-4335-9844-55678250AE10.html

Io ho un 810 e non lo posso fare. Come ti trovi con il 520?
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0