Nuovo Trainer Elite "Direto"

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Ieri prima rullata con direto accoppiato al sw trainerroad. Per la precisione FTP test 8 min.

Tutto abbastanza ok, due dubbi.

Non riesco a seguire i watt target con precisione. La linea gialla del mio lavoro è tipo elettrocardiogramma. C’è qualche impostazione che stabilizza i valori o è solo questione di abitudine?

Altra cosa, ieri in un tratto dove dovevo stare a 86 watt il rullo ha iniziato ad indurire molto. Mi sono fermato, ha fatto tipo una vibrazione, sono ripartito e a quel punto era leggero. Questo è successo anche un paio di volte alla fine del workout.

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Ieri prima rullata con direto accoppiato al sw trainerroad. Per la precisione FTP test 8 min.

Tutto abbastanza ok, due dubbi.

Non riesco a seguire i watt target con precisione. La linea gialla del mio lavoro è tipo elettrocardiogramma. C’è qualche impostazione che stabilizza i valori o è solo questione di abitudine?

Altra cosa, ieri in un tratto dove dovevo stare a 86 watt il rullo ha iniziato ad indurire molto. Mi sono fermato, ha fatto tipo una vibrazione, sono ripartito e a quel punto era leggero. Questo è successo anche un paio di volte alla fine del workout.

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?
Per la potenza usa il potenza 3 sec e modalità erg e se mantieni una cadenza costante la variazione oscilla meno,come colleghi il rullo a tr?io se uso l ant+ ogni tanto perdo il rullo ed avviene questo fenomeno,collegandolo via Bluetooth tutto perfetto

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Per la potenza usa il potenza 3 sec e modalità erg e se mantieni una cadenza costante la variazione oscilla meno,come colleghi il rullo a tr?io se uso l ant+ ogni tanto perdo il rullo ed avviene questo fenomeno,collegandolo via Bluetooth tutto perfetto

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Capito, potenza 3 sec da dove lo imposto? sul trainerroad? In effetti uso chiavetta Ant+.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Volevo aggiornare sulla mia problematica con il lag direto-zwift.

Ho notato che in fase di accoppiamento con zwift il direto era visto come ant+ FE-C nella sezione 'controllable trainer' ma solo come ant+ nella sezione 'power source'

Questa situazione non era quella iniziale, ricordo bene di averci fatto caso le prime volte e tutto era fe-c ma evidentemente mi deve esser sfuggito un re-pair e la mia situazione era quella.

Ho quindi rifatto il pair, ho approfittato per usar il direto anche come sensore di cadenza visto che prima usavo quello 'reale' della garmin con magnete sul pedale. Ora il direto è presente come 3 oggetti ant+ fe-c. Devo dire che così ho ridotto sensibilmente il lag.

qui in questo post di pochi giorni fa è spiegato, non è che non lo sapessi prima che mi insultiate...mi è solo sfuggito il passaggio da fe-c ad ant+ del PM.

https://support.zwift.com/hc/en-us/...ainer-Options-Visible-while-Pairing-over-ANT-

Mi riservo altre prove nei prossimi giorni ma direi che la strada è giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Volevo aggiornare sulla mia problematica con il lag direto-zwift.

Ho notato che in fase di accoppiamento con zwift il direto era visto come ant+ FE-C nella sezione 'controllable trainer' ma solo come ant+ nella sezione 'power source'

Questa situazione non era quella iniziale, ricordo bene di averci fatto caso le prime volte e tutto era fe-c ma evidentemente mi deve esser sfuggito un re-pair e la mia situazione era quella.

Ho quindi rifatto il pair, ho approfittato per usar il direto anche come sensore di cadenza visto che prima usavo quello 'reale' della garmin con magnete sul pedale. Ora il direto è presente come 3 oggetti ant+ fe-c. Devo dire che così ho ridotto sensibilmente il lag.

qui in questo post di pochi giorni fa è spiegato, non è che non lo sapessi prima che mi insultiate...mi è solo sfuggito il passaggio da fe-c ad ant+ del PM.

https://support.zwift.com/hc/en-us/...ainer-Options-Visible-while-Pairing-over-ANT-

Mi riservo altre prove nei prossimi giorni ma direi che la strada è giusta.

Ciao Fabio,
in effetti io l'ho sempre avuto abbinato così e non ho mai riscontrato il problema di lag che segnali, come anche da altri, così marcatamente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao Fabio,
in effetti io l'ho sempre avuto abbinato così e non ho mai riscontrato il problema di lag che segnali, come anche da altri, così marcatamente.

sono piuttosto certo fosse una delle cose a cui avevo badato inizlalemente quella di aver FE-C ovunque. Solo che per la cadenza preferivo quello 'reale' e non quella 'stimata' del direto ma ho visto che cambia poco nulla , forse perde in reattività ma fa lo stesso. Sicuramente ho tolto un po di canali. prima erano4 (ant fe-c direto, ant+ del direto e ant+ della cadenza garmin e ant+ dell orologio garmin)....ora due (orologio e direto tuto ant+. La situazione però non è ideale ma ben più gestibile.

Vediamo domani sera che mi sono riservato un altro paio di test.
 

dan74

Novellino
26 Agosto 2015
70
11
Visita sito
Bici
cannondale synapse
arrivato oggi
collegato via bleutooth con ipad sembra funzionare bene
e domani mi faccio una bella sudata su zwift.

L'unico problema che non avendo più la ruota non possa usare il sensore che conta le pedalate/velocità
per cui non a più senso usare il suunto per il recupero ecc
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
arrivato oggi
collegato via bleutooth con ipad sembra funzionare bene
e domani mi faccio una bella sudata su zwift.

L'unico problema che non avendo più la ruota non possa usare il sensore che conta le pedalate/velocità
per cui non a più senso usare il suunto per il recupero ecc

Il rullo però trasmette questi dati, hai provato a vedere se il suunto è in grado di riceverli ?
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Complimenti Elite!! Assistenza veloce.. mi hanno consegnato un nuovo Direto (fabbricato il 15 gennaio 2018) ultimissimo!!
Tempi 10gg !!
Oggi solo provato insieme allo stage .. su TrainerRoad.. Sembrano in linea come valori i due, ma devo fare altre prove sia indoor che outdoor.
Comunicato importante!! Non Eseguite la regolazione manuale se non ci sono problemi di slittamento o gravi discrepanze di valore (come scritto sul manuale) prima di procedere chiedere all'assistenza se necessario!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Confermo la risoluzione del problema di lag del direto. Almeno ora è tornato ad aver un lag 'strutturale' in zwift più che accettabile.

Ho avuto problemi con l app elite ma dovrebbero esser risolti, alla prossima occasione quindi rifarò calibrazione.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
avete provato ad utilizzare una traccia kml su direto tramite etraining nella sezione percorsi?
il rullo seguendo questo genere di traccia riesce a simulare il dislivello?
Si, io ho provato generando la traccia kml da Google Maps come spiegava Elite. Ho simulato un percorso con salita di 4km che che avrò fatto un centinaio di volte dal vivo. A me aveva deluso un po’, la pendenza simulata dal rullo non corrispondeva all’indicatore di posizione sulla mappa. Credo sia colpa dei dati Google, penso che se gli dai in pasto i dati di un Garmin funzioni molto meglio.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Si, io ho provato generando la traccia kml da Google Maps come spiegava Elite. Ho simulato un percorso con salita di 4km che che avrò fatto un centinaio di volte dal vivo. A me aveva deluso un po’, la pendenza simulata dal rullo non corrispondeva all’indicatore di posizione sulla mappa. Credo sia colpa dei dati Google, penso che se gli dai in pasto i dati di un Garmin funzioni molto meglio.
Stessa cosa che vorrei fare io, riprodurre il più fedelmente possibile una salita dove fare sfr, xchè questo fatto di avere il rullo che tiene una potenza fissa non mi convince, preferisco lavorare sulla pendenza e avere una maggiore autonomia sulla cadenza

accio1965