Le ciclabili?Mi hanno scocciato!

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Constato che è sempre più difficile, se non impossibile, percorrere una ciclabile senza rovinarsi il fegato - nella migliore delle ipotesi - o farsi male -nella peggiore.
Purtroppo le ciclabili sono invase, e dico invase, da persone con un livello di educazione che sta sotto la suola delle scarpe...per essere eufemistici.
Sicuramente una ciclabile è e deve essere aperta a tutti, ciclisti e pedoni, per carità
Tuttavia devo constatare che ormai questi striminziti nastri di asfalto sono popolati da una congerie di personaggi che si possono così sintetizzare:
  • signore con cagnolino, preferibilmente con guinzaglio chilometrico
  • cagnolini che si azzuffano, senza accompagnamento di signore
  • persone affiancate in modo da occupare SISTEMATICAMENTE e SCIENTIFICAMENTE ogni cm della pista
  • variante del punto precedente: signore con passeggino, anche queste affiancate in modo da occupare SISTEMATICAMENTE ogni cm della pista
  • persone che si fermano a chiaccherare, preferibilmente dietro una curva
chiaramente queste 5 categorie sono ben lungi dallo spostarsi e concedere un minimo di spazio, anzi...l' arrivo di una bici viene visto come una scocciatura se non una soverchieria. E' evidente che dentro di loro pensano "ma tu cosa ca**o ci fai con una bici su una ciclabile???". Alcuni ti tirano dietro anche improperi che faccio finta di non sentire, ma sento. Ahimè.
Ecco quello che mi dà fastidio...ma tanto: non potrebbero con un minimo di educazione occupare una corsia? Magari andare affiancati 2 a 2? Magari tenere l' amato cagnolino un pò più vicino?

Poi ci sono anche alcuni ciclisti che fanno la loro parte...non lo nego. Andature da volata e raggruppamenti da squadrone Sky.

Quindi riassumendo:
in ciclabile non puoi andare - rompi le scatole ai pedoni
in strada non puoi andare - rompi le scatole agli automobilisti

Ma...che sbadato! Mi sfuggiva la soluzione. Semplice semplice. Tenere la bici chiusa in garage. Et voilà!

Ho cercato di mantenere il mio sfogo entro i binari dell' ironia..anche se tornare a casa con la clavicola o lo scafoide rotto (successo a due miei amici, proprio in ciclabile...) non lo prenderei proprio ironicamente!
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Da parte mia ho montato anche un campanello pensando appunto alle piste ciclabili, giusto per avvisare del mio arrivo.
Mio malgrado ho scoperto che il "suono del campanello" é un rumore totalmente estraneo all'orecchio italiano...
Come ultimo tentativo pensavo di mettere il clacson del Geneale Lee o una sirena anti raid aerei ma sarebbe un aggravio di peso eccessivo ed andrei ad inficiare le giá mie misere prestazioni [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.775
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Basta un semplice fischietto da arbitro si vede che incute ancora timore e funziona anche per strada con i ciclisti che vogliono passare col semaforo rosso... comunque in ciclabile è opportuno andare piano
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
le piste ciclabili si suddividono in due categorie, ciclabili per sole bici o ciclopedonali. Se quelle che percorri sono solo per bici hai il pieno diritto di mandarli a caga.. diversamente devi conviverci. Per le differenze le vedi dal cartello.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Pensare che nel mio comune hanno appena varato un progetto per una pista ciclo-pedo-trattonale...eh si la giunta ha detto che la si dovrà condividere anche con i trattori perché sarà l’unica via per raggiungere i loro campi...ma si può ?!?! [emoji30]


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
le piste ciclabili si suddividono in due categorie, ciclabili per sole bici o ciclopedonali. Se quelle che percorri sono solo per bici hai il pieno diritto di mandarli a caga.. diversamente devi conviverci. Per le differenze le vedi dal cartello.
Scusa la mia vera ignoranza....
Che differenza c'è fra i due cartelli?
Ho fatto la patente che Giulio Cesare era ancora vivo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Fish93

Novellino
25 Settembre 2017
58
12
Visita sito
Bici
Bianchi vertigo
impossibile secondo me per un ciclista in bdc correre in pista ciclabile...a 28-30 all'ora diventa troppo pericoloso per i motivi sopra elencati (altri ciclisti, pedoni, cani, passeggini e chi più ne ha più ne metta)

...Non ci resta che il caro vecchio bordostrada.
 
  • Mi piace
Reactions: Massimog80

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Pensare che nel mio comune hanno appena varato un progetto per una pista ciclo-pedo-trattonale...eh si la giunta ha detto che la si dovrà condividere anche con i trattori perché sarà l’unica via per raggiungere i loro campi...ma si può ?!?! [emoji30]


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
Ciao,
anche sulla ciclabile del Brenta, tra le più belle d'Italia, ci sono i trattori che arano i campi di mais, e anche pescatori sugli argini del fiume.
Poi in ciclabile nel fine settimana bisogna convivere anche con bimbi che sfrecciano con le mini-MTB, con podisti, con pattinatori, cagnolini, e varia umanità.
Ci va pazienza...
E tolleranza.
Ciao.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono stato ad Amburgo e lì è pieno di ciclabili. Molti amburghesi usano la bici per gli spostamenti quotidiani. Sarà che noi siamo più complicati, ma lì le ciclabili sono solo ciclabili e se ti ritrovi a camminarci sopra i ciclisti non ti suonano, non ti urlano, non fanno niente, continuano a pedalare e se non ti scansi fatti tuoi e se ti scansi in ritardo si risentono pure.
La penso come loro, la ciclabile deve essere ciclabile e basta.
 

Nekro

Novellino
22 Gennaio 2015
57
10
Brescia
Visita sito
Bici
GT Fury Dura Ace 7700 e alla ricerca di una bdc^^'
In italia di piste ciclabili ce ne sono pochissime, sono quasi tutte ciclo-pedonali, ma che per abitudine/comodità vengono chiamate ciclabili.

Come diceva il progettista della cicloviabilità di Copenhagen per abituare l'utenza all'utilizzo delle ciclabili bisogna investire nelle infrastrutture, sensibilizzare coi proclami non serve a niente. Ci devono essere piste ciclabili e piste pedonali in modo da dividere le modalità di utilizzo.

Già in Italia non siamo capaci di stare in fila indiana alla posta, figurarsi frequentare la stessa lingua di asfalto tra ciclisti (normodotati o idioti) e pedoni (normodotati o idioti)
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Constato che è sempre più difficile, se non impossibile, percorrere una ciclabile senza rovinarsi il fegato - nella migliore delle ipotesi - o farsi male -nella peggiore.
Purtroppo le ciclabili sono invase, e dico invase, da persone con un livello di educazione che sta sotto la suola delle scarpe...per essere eufemistici.
Sicuramente una ciclabile è e deve essere aperta a tutti, ciclisti e pedoni, per carità
Tuttavia devo constatare che ormai questi striminziti nastri di asfalto sono popolati da una congerie di personaggi che si possono così sintetizzare:
  • signore con cagnolino, preferibilmente con guinzaglio chilometrico
  • cagnolini che si azzuffano, senza accompagnamento di signore
  • persone affiancate in modo da occupare SISTEMATICAMENTE e SCIENTIFICAMENTE ogni cm della pista
  • variante del punto precedente: signore con passeggino, anche queste affiancate in modo da occupare SISTEMATICAMENTE ogni cm della pista
  • persone che si fermano a chiaccherare, preferibilmente dietro una curva
chiaramente queste 5 categorie sono ben lungi dallo spostarsi e concedere un minimo di spazio, anzi...l' arrivo di una bici viene visto come una scocciatura se non una soverchieria. E' evidente che dentro di loro pensano "ma tu cosa ca**o ci fai con una bici su una ciclabile???". Alcuni ti tirano dietro anche improperi che faccio finta di non sentire, ma sento. Ahimè.
Ecco quello che mi dà fastidio...ma tanto: non potrebbero con un minimo di educazione occupare una corsia? Magari andare affiancati 2 a 2? Magari tenere l' amato cagnolino un pò più vicino?

Poi ci sono anche alcuni ciclisti che fanno la loro parte...non lo nego. Andature da volata e raggruppamenti da squadrone Sky.

Quindi riassumendo:
in ciclabile non puoi andare - rompi le scatole ai pedoni
in strada non puoi andare - rompi le scatole agli automobilisti

Ma...che sbadato! Mi sfuggiva la soluzione. Semplice semplice. Tenere la bici chiusa in garage. Et voilà!

Ho cercato di mantenere il mio sfogo entro i binari dell' ironia..anche se tornare a casa con la clavicola o lo scafoide rotto (successo a due miei amici, proprio in ciclabile...) non lo prenderei proprio ironicamente!

Condivido ogni tua singola parola.... all'elenco aggiungo
° bambini piccoli allo sbaraglio, non seguiti dai genitori, che si muovono su qualsiasi tipologia di mezzo con ruote, incapaci completamente di governarlo tantomeno di frenare...

la maggior parte delle volte figo di non sentire e tiro dritta, ma non sono dotata di una pazienza esemplare... soprattutto quando rischio di cadere.....
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa la mia vera ignoranza....
Che differenza c'è fra i due cartelli?
Ho fatto la patente che Giulio Cesare era ancora vivo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Il cartello ciclabile è tondo con una bicicletta bianca su fondo blu. Quello ciclopedonale è uguale ma su fondo blu c'è sia una bicicletta che una persona. Di solito la bicicletta o la bicicletta più persona sono stampate anche sul fondo stradale ad intervalli regolari.
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Come diceva il progettista della cicloviabilità di Copenhagen per abituare l'utenza all'utilizzo delle ciclabili bisogna investire nelle infrastrutture, sensibilizzare coi proclami non serve a niente. Ci devono essere piste ciclabili e piste pedonali in modo da dividere le modalità di utilizzo.

Mi viene in mente proprio quel bel servizio di "Presa Diretta". Non penso che sia difficile fare come hanno mostrato: strada-scalino-pista ciclabile leggermente rialzata-scalino-percorso pedonale ulteriormente rialzato. Tutti i fruitori avrebbero la loro corsia separata e ci sarebbero (forse) meno problemi.
Purtroppo da noi le piste ciclabili sono viste come uno spreco di danaro e di spazio e vengono progettate a buzzo. Basta vedere quelle che terminano su marciapiedi senza nemmeno la rampa per scendere.
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Il cartello ciclabile è tondo con una bicicletta bianca su fondo blu. Quello ciclopedonale è uguale ma su fondo blu c'è sia una bicicletta che una persona. Di solito la bicicletta o la bicicletta più persona sono stampate anche sul fondo stradale ad intervalli regolari.

Giustissimo .
Ma , avete fatto caso che quella non è una bici da corsa ?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.... per abituare l'utenza all'utilizzo delle ciclabili bisogna investire....
leggendo frettolosamente avevo pensato : ma questo è un criminale!!
poi ho riletto : .......
.... investire nelle infrastrutture........
ed ho capito che non si trattava di investire vecchie signore, cagnolini e bambini ;pirlùn^.

Ma rimane un retro-pensiero: ma non è che il mio è stato un lapsus freudiano?
perchè certe volte anch'io ho avuto difficoltà a reprimere la voglia di investire un certo genere di utenze sulle ciclabili,..... e non nelle infrastutture, ma sul groppone:mitra:
:-x:-x
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Penso valga la regola del più debole. Su una ciclopedonale il più debole è il pedone e va rispettato, andando piano (max 25km/h e se la situazione lo consente) e mettendo nel conto le cose che tutti denunciamo. Secondo un parere giuridico l'uso della ciclopedonale non è obbligatorio da parte dei ciclisti, mentre lo è quello della ciclabile. Quindi ognuno tragga le proprie conclusioni. Per quanto mi riguarda, se la ciclopedonale ha un "valore aggiunto" (per il panorama, l'ambiente, la sicurezza e quanto altro) la uso, altrimenti preferisco la normale viabilità