Aumentare la potenza FTP, come?

23 Ottobre 2015
6.242
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ne parlo sicuramente con il preparatore.
magari nei prossimi mesi è già previsto di incrementare sia il tempo che le varie attività .. io non mi rendo conto ! Eseguo (ed anche alla lettera) quello che mi viene proposto ... rispetto rigorosamente Watt.. cadenze.. minuti .. numeri di ripetute.. ecc. .. FC controllata..

boh .. sono realista .. certo che non posso arrivare ad una FTP di 350W .. ma pure rimanere sempre li con tutti questi accorgimenti mi pare assurdo
Ma semplicemente cosa dice il preparatore?
Rispondi come gli altri e, visto che è poco che pedali, mancando fondo ed esperienza migliori poco, o non rispondi agli allenamenti?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si, ma :
1) non hai risposto alla sua domanda, se andiamo ot su cose già stradette nel forum dopo 5 messaggi è finita; la domanda non era preparatore si preparatore no.
2) il preparatore, anche se tu ne hai fatto a meno, è una ottima (e lecita) scorciatoia, fermo restando che un buon preparatore ti lascia anche un minimo margine di sperimentazione (anche quelli che passano per talebani) e comunque la migliore sperimentazione la fai in gara, in cui il preparatore non ci mette troppa bocca;
3) non tutti hanno il tempo, l'età e le capacità di autoapprendere come sei riuscito a far tu, il che ti ha comunque portato (imho) a risultati ottimi ma che guidato avresti potuto raggiungere prima. Bastava già che mi avessi dato retta prima, quando ti dicevo cose (generiche e di massima per carità) che pian piano hai cominciato a fare..........
..........quindi atteniamoci alla sua FTP che secondo me è limabile in meglio, incrementando, senza fare follie, sia la qualità che la quantità.

Il mio percorso non c'entra assolutamente nulla.
io non ho scritto che il preparatore non sia un'ottima soluzione...e neanche lo penso, mi sono sempre considerato un caso a parte. Tuttavia penso sia un errore affidarcisi nei primi 2-3 anni, in ogni caso. E un preparatore "attento" dovrebbe guidare un atleta nei primi due anni ad aumentare chilometraggio e difficoltà delle uscite, perchè basta questo per avere grossi miglioramenti e getta le basi per ciò che è necessario per migliorare in seguito. Ribadito questo, il mio consiglio, visto che si sente inchiodato, è di lasciar stare il preparatore, leggere un buon libro (come quello citato nel precedente post*) che da un'infarinatura generale e, imho, obbligatoria per chi ha un minimo di ambizione che non sia portare a spasso la bici. Dopo di che, dopo un po' di esperienza non vincolata da tabelle, esperienza che può durare 6 mesi come 1-2 anni, riconsiderare la scelta di affidarsi al preparatore, uno che abbia la pazienza di rispondere a tante domande e a "guidare" il cliente.

A 37 anni con anche "solo" 8-10h a settimana, senza farle troppo bene a 280-300 watt ci può arrivare. Anche di più se ha la tenacia giust. Per rispondere alla domanda e rassicurare l'utente, i margini ce li ha SICURAMENTE. Che poi 240 dopo 2 anni e 14000km, non è neanche poco, quindi un po' di merito i preparatori ce l'hanno avuto.

*nello specifico, friel (non caputi) consiglia nei primi 1-2 anni di non iniziare con tabelle e preparazioni specifiche, non mi sto inventando nulla. E' preparatore lui (di fama mondiale) come i tanti che accettano clienti "giovani" al ciclismo...senza neanche sapere se sono ben posizionati, cosa che potrebbe essere assai limitante.
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
scarsissimo?
con quei dati e peso ,se reali, puoi salire a VAM superiori e 1000 e con 2 chili di meno anche 1100.
a 37 anni e in pochi anni di bici ,

il mio amico di 25 anni ha una vam -reale non quelle che sparano qui- di 1200 (su salite >7%) e arriva nei primi 25 assoluti nella Fausto Coppi e non so come si piazzi nella categoria ma certamente nei primi 10.

gli scarsi sono altri (io).
 
  • Mi piace
Reactions: Forrest 1

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
cerco di rispondere a tutti, ma senza quotare, non so fare a fare quote multipli:

in linea di massima ho scelto di affidarmi a un preparatore, perchè di ciclismo non capisco davvero niente, e (la metto esagerata) non volevo rischiare di fare uscite sempre "a tutta" spaccandomi nel tempo, oppure uscite troppo facili e quindi non allenanti

ora, la mia ambizione e solo ed esclusivamente "migliorarmi" senza nessuna pretesa di piazzarmi ad una grafondo o che ne sai che ..

se esiste un ciclo di allenamento "annuale" mi piacerebbe costatare che a fine del ciclo abbia migliorato un po le mie prestazioni. tutto qua. Per stare la domenica in mezzo (o in coda) a quei 30 "pazzi" (in senso buono) che vanno più di me senza sfasciarmi.

@steu60
i dati che ho scritto sono reali .. che motivi avrei di scrivere 40w di più o 5 kili di peso in meno su un forum? :D
per darti un valore della mia VAM (che mi da Strava) su una salita di 4Km 6% (riferimento che faccio quasi sempre) pedalo mediamente a VAM 810 FC MEDIA 163 e W medi 183

.. ecco considera che se esco in bici e voglio tornare a casa, questa salita la devo fa per forza :D .. quindi .. ecco .. mi aspetterei di vedere dei valori migliorati .. anche alla fine di aprile/maggio ...

penso ci possa stare ?!
oh .. sennò amen .. non è che muoio è?! torno a casa del mio passo e sto in gruppo finchè riesco poi ciccia :D anche se andare in bici in compagnia è sempre più piacevole (se non mi prende un colpo :D)


P.S. Mi prende malissimo, vedere un mio compaesano tossico, fumatore, 10kg abbondanti sovrappeso, che prende la bici una volta al mese .. e su strava c'ha i miei stessi dati ... ahjhahahahahahah mannagg ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
cerco di rispondere a tutti, ma senza quotare, non so fare a fare quote multipli:

in linea di massima ho scelto di affidarmi a un preparatore, perchè di ciclismo non capisco davvero niente, e (la metto esagerata) non volevo rischiare di fare uscite sempre "a tutta" spaccandomi nel tempo, oppure uscite troppo facili e quindi non allenanti

ora, la mia ambizione e solo ed esclusivamente "migliorarmi" senza nessuna pretesa di piazzarmi ad una grafondo o che ne sai che ..

se esiste un ciclo di allenamento "annuale" mi piacerebbe costatare che a fine del ciclo abbia migliorato un po le mie prestazioni. tutto qua. Per stare la domenica in mezzo (o in coda) a quei 30 "pazzi" (in senso buono) che vanno più di me senza sfasciarmi.

@steu60
i dati che ho scritto sono reali .. che motivi avrei di scrivere 40w di più o 5 kili di peso in meno su un forum? :D
per darti un valore della mia VAM (che mi da Strava) su una salita di 4Km 6% (riferimento che faccio quasi sempre) pedalo mediamente a VAM 810 FC MEDIA 163 e W medi 183

.. ecco considera che se esco in bici e voglio tornare a casa, questa salita la devo fa per forza :D .. quindi .. ecco .. mi aspetterei di vedere dei valori migliorati .. anche alla fine di aprile/maggio ...

penso ci possa stare ?!
oh .. sennò amen .. non è che muoio è?! torno a casa del mio passo e sto in gruppo finchè riesco poi ciccia :D
però ecco .. farsi 4 ore da soli di testa è più stancante che in compagnia

ma no non volevo mettere in dubbio , ma la FTP e' la potenza media che reggi per un ora . e la VAM e' riferita ad un ora

se sali su una salita di 4 km al 6% a 810 vam ,o stavi passeggiando o non hai una FTP di 240 watt (a 68kili)... e' matematica , non la mia volonta' di sgamare chissà quale troll...

delle volte non e' facile capire i dati che si pubblicano , a cosa si riferiscono , ecc. ecc. ;)
 

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
ma no non volevo mettere in dubbio , ma la FTP e' la potenza media che reggi per un ora . e la VAM e' riferita ad un ora

se sali su una salita di 4 km al 6% a 810 vam , non hai una FTP di 240 watt (a 68kili)... e' matematica , non la mia volonta' di sgamare chissà quale troll...

delle volte non e' facile capire i dati che si pubblicano , a cosa si riferiscono , ecc. ecc. ;)

?! la FTP me la calcola automaticamente il Garmin 520 su test in salita di 20minuti, la VAM è quella che vedo scritta su una delle colonne dei segmenti di strava ... come andrebbero letti quei dati?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
cerco di rispondere a tutti, ma senza quotare, non so fare a fare quote multipli:

in linea di massima ho scelto di affidarmi a un preparatore, perchè di ciclismo non capisco davvero niente, e (la metto esagerata) non volevo rischiare di fare uscite sempre "a tutta" spaccandomi nel tempo, oppure uscite troppo facili e quindi non allenanti

ora, la mia ambizione e solo ed esclusivamente "migliorarmi" senza nessuna pretesa di piazzarmi ad una grafondo o che ne sai che ..

se esiste un ciclo di allenamento "annuale" mi piacerebbe costatare che a fine del ciclo abbia migliorato un po le mie prestazioni. tutto qua. Per stare la domenica in mezzo (o in coda) a quei 30 "pazzi" (in senso buono) che vanno più di me senza sfasciarmi.

@steu60
i dati che ho scritto sono reali .. che motivi avrei di scrivere 40w di più o 5 kili di peso in meno su un forum? :D
per darti un valore della mia VAM (che mi da Strava) su una salita di 4Km 6% (riferimento che faccio quasi sempre) pedalo mediamente a VAM 810 FC MEDIA 163 e W medi 183

.. ecco considera che se esco in bici e voglio tornare a casa, questa salita la devo fa per forza :D .. quindi .. ecco .. mi aspetterei di vedere dei valori migliorati .. anche alla fine di aprile/maggio ...

penso ci possa stare ?!
oh .. sennò amen .. non è che muoio è?! torno a casa del mio passo e sto in gruppo finchè riesco poi ciccia :D anche se andare in bici in compagnia è sempre più piacevole (se non mi prende un colpo :D)


P.S. Mi prende malissimo, vedere un mio compaesano tossico, fumatore, 10kg abbondanti sovrappeso, che prende la bici una volta al mese .. e su strava c'ha i miei stessi dati ... ahjhahahahahahah mannagg ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

maledetto strava :))):

al netto di tutto considera che è inverno (ancora per poco si spera)...ci sta che in questi mesi "pensi" di non essere migliorato ma appena salgono le temperature magari ti accorgi di aver salito un gradino ;)
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
?! la FTP me la calcola automaticamente il Garmin 520 su test in salita di 20minuti, la VAM è quella che vedo scritta su una delle colonne dei segmenti di strava ... come andrebbero letti quei dati?

se e' il tuo PR , il tuo record personale e hai sviluppato circa 190 watt , qualcosa non torna ... non puoi avere 240 di ftp .
se vuoi sapere a grandi linee la tua ftp , prendi le salite di una gara , e guardi i watt medi sostenuti , poi se sono piu' o meno lunghe di 1 ora , adegui i watt.

comunque se hai un preparatore , certamente lui sa la tua ftp e la tua vam . ;)

se davvero hai 240watt di FTP su 68kili , non sei scarso
se c'e' un equivoco sui dati , nessun problema.
cosi' non ci capisco nulla :) (non che sia importante per te!)
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
forse ho scritto male ma: FC MEDIA 163 e W medi 183

La mia FC massima è 185! quindi in quella salita ovvio che ho margine, ma mica la posso sempre fare a tutta !! :D

l'avrai fatta a tutta una volta nella vita no? allora potevi postare quella a 185 btm ...
comunque una salita' cosi' corta con i tuoi watt la dovresti fare a ben oltre 1100 di vam ;)

tu sai chi sono gli scarsissimi? ne hai uno davanti o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao aqua, una domanda: ora che sei a 68kg a che percentuale di massa grassa stai? comunque come ti hanno già detto 240 di ftp non è essere scarsi; penso sia perfettamente in linea con la tua "quantità" di allenamento.
Prova a fare qualche mediofondo e vedrai che ti divertirai e migliorerai ancora.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
l'avrai fatta a tutta una volta nella vita no? allora potevi postare quella a 185 btm ...
comunque una salita' cosi' corta con i tuoi watt la dovresti fare a ben oltre 1100 di vam ;)

tu sai chi sono gli scarsissimi? ne hai uno davanti o-o

per fare 1100 di vam al 6% (18kmh) ci vogliono circa 4.2watt/kg
su 68kg sono 285 watt
4 km a 18kmh si fanno in 13-14 minuti. Se 240watt li tiene per un'ora o poco meno (definizione di ftp), in 13-14 minuti ne può erogare circa 250-270 e non 285 o è molto molto difficile. Quindi "ben oltre" i 1100 non direi proprio.
Sono valori in linea con quelli di una persona che si allena da due anni. Tuttavia a ben oltre ci può benissimo arrivare o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
per fare 1100 di vam al 6% (18kmh) ci vogliono circa 4.2watt/kg
su 68kg sono 285 watt
4 km a 18kmh si fanno in 13-14 minuti. Se 240watt li tiene per un'ora o poco meno (definizione di ftp), in 13-14 minuti ne può erogare circa 250-270 e non 285 o è molto molto difficile. Quindi "ben oltre" i 1100 non direi proprio.
Sono valori in linea con quelli di una persona che si allena da due anni. Tuttavia a ben oltre ci può benissimo arrivare o-o

si hai ragione ho fatto un calcolo mentale 240 watt piu' una trentina cp15... rimane il fatto che , basta andare su strava e cercare MF fausto coppi , con una ftp a 240 ed un paio di chili in meno si piazza nei 100 .... lo so perche' abito da quelle parti e seguo i bravi del luogo.
non stiamo parlando di uno scarsissimo con quei valori , insomma .... a 37 anni poi.
posso anche pubblicare i dati , non sono segreti...
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.123
6.134
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti questo è il mio 3° anno di bici su strada..
Ahimè.. sono scarsissimo .. 37 anni .. 176cm 68kg FTP 240W

é vero che prima di iniziare a pedalare (3 anni fa) pesavo 85 kg..

Sono 2 anni che mi alleno(?!? .. il primo anno l'ho passato passeggiando) 7mila km/anno con sensore di potenza e tabelle, preparate un anno da un preparatore e l'anno successivo, da uno differente.

Alimentazione seguita da un nutrizionista sportivo .. quindi in linea di massima... dovrei essere bello inquadrato.

Il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare un po la mia FTP.. considerando che con questa attuale magari fatico anche a stare in gruppo a medie più sostenute .. o appena arriva qualche salita i battiti salgono subito..

Ora .. sono passato da allenamenti che miravano a non sforzarsi a livello cardiaco .. ad allanamenti volti a migliorare la potenza aerobica .. o specifici per potenza.. mah .. la mia FTP rimane quella..

Mi viene lo sconforto .. non voglio mica diventare un professionista.. ma possibile che non ci sia margine di miglioramento per aumentare la forza su queste "gambaccie" ??

Sono demoralizzato (ma continuo ad allenarmi) :cry

Che ne pensate ?? che esperienze avete in merito ??
68kg per 240w non sei scarso. Anzi. Direi ben sopra la media. Io ho poco più di te ma sono 80. In gruppo però ci sto. É poi lasciamo dire , dipende dal gruppo.
Un appunto poi, per me l'ftp da riposato vuol dire poco. Prova a fare lo stesso dopo 3-4 ore, ma anche 5 e vedrai che che più di lavorare sulla Potenza é molto meglio lavorare sulla tenuta. É lì si apre un mondo che non è fatto di solo allenamento, tabelle e roba noiosissima da far passare la voglia di andare in bici. Parlare con gli altri, vedere cosa fanno, cosa mangiano, dove è quanto si risparmiano. Come stanno a ruota.
Buon divertimento.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
intanto ringrazio tutti per il supporto e per le informazioni, e poi rispondo con alcuni dati e richiesta di informazioni:

per quanto riguarda la FTP, come vi dicevo, me la coalcola il Garmin 520 su un test di 20 minuti.
la salita su cui faccio il test, non è quella di cui ho riportato ho dati, che era solo un esempio e sulla quale completerei il test troppo presto.
La salita è circa 8km (quindi col cavolo che la finisco ahahahah) e la prima parte, dove faccio il test è abbastanza omogenea, 7% WATT medi 20minti 255 (il 95% e l'FTP che mi da il Garmin..) e su questa parte il buon Strava mi dice che salgo con una VAM di 1010 FC media 182 FC Max 185

ecco.. quanto sopra per darvi i dati del mio ultimo test FTP.

@longjnes :
si il test è fatto con 40 minuti di riscaldamento, e sono certo che se fatto dopo 4 ore non sarebbe lo stesso !

@andrecaby
l'ultima misurazione di massa grassa che ho fatto, sono al 11,7% (risale a poco dopo l'Epifania, un mese fa quindi), ed anche qui ho margine, ma non vorrei diventare un cadavere vivente.
Qualche medio fondo è il mio obiettivo di quest'anno, anche perchè come vi dicevo, pedalare sempre da solo, anche quando tocco i 2500 di dislivello, non è il massimo. Pedalare insieme a qualcuno aiuta, un bel po !

per tutti i "lettori" del post:

quello che purtroppo non riesco a capire bene è "allenarsi bene" .. "le ore fatte bene" ecc..
io per queste cose mi affido apposta ad un preparatore, quindi prendo per buono quello che mi dice.
ripeto, non conosco le dinamiche degli allenamenti del ciclismo, nè ho nemmno l'esperienza in sella per dire "questo allenamento si e questo no"

su questo argomento quindi (sulle ore fatte bene) mi tocca per forza fidarmi di qualcuno e appunto, a distanza di un anno magari, guardare i "risultati" e valutare se rimanere con lo stesso o cambiare aria.

Intanto grazie ancora a tutti per il supporto !
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
si hai ragione ho fatto un calcolo mentale 240 watt piu' una trentina cp15... rimane il fatto che , basta andare su strava e cercare MF fausto coppi , con una ftp a 240 ed un paio di chili in meno si piazza nei 100 .... lo so perche' abito da quelle parti e seguo i bravi del luogo.
non stiamo parlando di uno scarsissimo con quei valori , insomma .... a 37 anni poi.
posso anche pubblicare i dati , non sono segreti...

Non credo la Coppi sia abbastanza come termine di paragone. O meglio, non basta la FTP per fare la classifica finale. Come si arriva alla gara, cioè con quale TSB? Come si guida la bici? La discesa del Fauniera non risente della FTP, ma si beccano minuti su minuti.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
be' ora che ho scoperto che tanto scarso non sei ;-) e tenendo conto che sei seguito da un preparatore che sicuramente sa come incrementare col tempo e la dedizione la FTP , probabilmente e purtroppo 7mila km anno (seppur ben fatti) sono al limite per chi ha velleita' di migliorare in una certa maniera. a mio avviso.
sopratutto come giustamente e' stato detto , per limitare il decadimento della ftp dopo l'ora ... cosi' a naso ci vogliono chilometri nelle gambe
poi si potrebbe sempre vedere di limare qualcosa sulla massa grassa se c'e' margine ...per migliorare il rapp. peso-potenza
forza e coraggio e in bocca al lupo.o-o