Scelta ciclocomputer: batteria integrata si o no?

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Buonasera.
Sono Riccardo e sono appena entrato in questo forum molto bello a mio parere, soprattutto per le persone che vi partecipano :)

Allora veniamo al dunque:
Nella scelta di un nuovo ciclocomputer (ora ho un Echowell A3 ma lo devo cambiare perché la fascia cardio non funziona più) mi sono interessato al Bryton 310.

Bello è bello, con cadenza e frequenza cardiaca, ma la cosa che mi frena all'acquisto è la batteria integrata.
Quello che mi irrita è il fatto che, come nei cellulari odierni, le batterie sono integrate e quindi non removibili(teoricamente).
Quindi se acquisto questo Bryton so già che dopo 2 anni circa lo dovro cambiare perché come tutti (o quasi) sanno che le batterie utilizzate(LI-PO) si usurano facilmente nel tempo con le ricariche e quindi saranno esaurite.
Praticamente pur tenendolo con cura so che a causa della batteria ricaricabile non removibile dovrò buttarlo via tra 2 anni anche se non ha un graffio.

In alternativa ho guardato anche il Sigma 23.16 STS, che non ha il GPS(sennò la batteria dovrei cambiarla ogni giorno), ma per lo meno quando la batteria è scarica la si cambia e fine della storia.
Quindi voi che cosa scegliereste? Un ciclocomputer con batteria integrata o uno con la classica "CR2032" che quando è scarica, senza intoppi la cambiate e fine della storia?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Le batterie di questi dispositivi non si usurano in fretta come quelle dei cellulari, per un infinità di motivi. Dopo 3 anni puoi aspettarti di aver perso il 20% della capacità della batteria (e quindi della durata della carica).
In ogni caso poi la batteria si può cambiare con un po' di manualità.
 

Angelnap

Novellino
20 Ottobre 2016
53
5
Jerago con Orago
Visita sito
Bici
CAAD12
Buonasera.
Sono Riccardo e sono appena entrato in questo forum molto bello a mio parere, soprattutto per le persone che vi partecipano :)

Allora veniamo al dunque:
Nella scelta di un nuovo ciclocomputer (ora ho un Echowell A3 ma lo devo cambiare perché la fascia cardio non funziona più) mi sono interessato al Bryton 310.

Bello è bello, con cadenza e frequenza cardiaca, ma la cosa che mi frena all'acquisto è la batteria integrata.
Quello che mi irrita è il fatto che, come nei cellulari odierni, le batterie sono integrate e quindi non removibili(teoricamente).
Quindi se acquisto questo Bryton so già che dopo 2 anni circa lo dovro cambiare perché come tutti (o quasi) sanno che le batterie utilizzate(LI-PO) si usurano facilmente nel tempo con le ricariche e quindi saranno esaurite.
Praticamente pur tenendolo con cura so che a causa della batteria ricaricabile non removibile dovrò buttarlo via tra 2 anni anche se non ha un graffio.

In alternativa ho guardato anche il Sigma 23.16 STS, che non ha il GPS(sennò la batteria dovrei cambiarla ogni giorno), ma per lo meno quando la batteria è scarica la si cambia e fine della storia.
Quindi voi che cosa scegliereste? Un ciclocomputer con batteria integrata o uno con la classica "CR2032" che quando è scarica, senza intoppi la cambiate e fine della storia?
Se l'alternativa è il sigma 23.16 ti posso dire che nel mio caso ha funzionato (abbastanza male) fino al primo cambio di batteria, a quel punto non si è mai più riacceso. Eviterei fossi in te.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Grazie per le risposte.
In effetti il paragone della batteria con un moderno smartphone è un pò eccessivo, al massimo la si potrebbe paragonare alla durata della batteria dei vecchi cellulari degli anni 2000.


La cosa che mi fa un pò innervosire è il modo con cui sono installate tali batterie. Nel senso che sui modelli più economici, anzichè essere collegate con un semplice connettore che scolleghi per togliere la batteria, i fili della batteria sono direttamente stagnati sulla scheda del ciclocomputer.
Per esempio con i Garmin(es.: Garmin 500) hai il connettore e quindi la batteria la stacchi e la riattacchi, con questi Bryton invece ti tocca de-stagnare la batteria e stagnare i fili di quella nuova. Quindi nonostante tu abbia pagato 80 euro di ciclocomputer sai che se devi cambiare la batteria ti devi comprare uno stagnatore(se lo prendo faccio danni perchè smonterei tutto :roll:) ed una batteria generica sostitutiva.

Ok che stagnare due fili è cosa da poco, ma la seccatura è che mi tocca farlo con prodotti da 80/100 euro in su, nel senso che se sei sbadato e danneggi il circuito della scheda butti via tutto. Quindi mettere un pin per la batteria non gli costava così tanto.
 

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Diciamo che io sono uno che si fa un po' di paranoie e quando si parla di computer, smartphone e ora ciclocomputer apriti cielo.
Fate conto che quando ho cambiato cellulare prima mi sono guardato i video di come cambiavano la batteria, perché su certi smartphone per accedere alla batteria non puoi aprire la back cover che al giorno d'oggi è incollata, ma dovresti persino partire a togliere display, scheda madre e poi finalmente arrivi alla batteria :))):

Vabbè dai, sceglierò quello che mi conviene di piu, però è bello confrontarsi e sentire le varie idee che avete :)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Secondo me ti stai facendo dei problemi che non esistono, la batteria non va cambiata così spesso come pensi tu, molto probabilmente ti durerà anni e non dovrai mai cambiarla. Mai avuto di questi problemi e neanche i miei compagni di uscita. Ripeto al mio garmin 500 venduto 20 gg fa la batteria va che una bomba dopo 6/7 anni di uso e anche le pile dei sensori forse le ho cambiate un paio di volte, faccio 7/8.000 km l'anno
 

Angelnap

Novellino
20 Ottobre 2016
53
5
Jerago con Orago
Visita sito
Bici
CAAD12
Davvero?
Che tipo di problemi ti dava prima che ti lasciasse definitivamente?
La possibilità di scarico dati mediante app non ha mai funzionato. Il sensore di cadenza funzionava una volta si ed una no. Nell'ultimo periodo dava frequenze che saltavano da 70 a 150. Insomma non è stato un buon investimento.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Che giri ci devi fare? per cose fino a 200-250km le batterie dei vari garmin sono più che sufficienti, anche a distanza di alcuni anni

Al massimo faccio corse sui 100/150km.

Alla fine ho scelto il Sigma 23.16 poiché le funzioni che ha mi bastano.
Testato e funziona perfettamente.
Mi dispiace per Angelnap, probabilmente quello che hai acquistato era difettoso dalla nascita.
Sembra strano per un Sigma da 100€, ma puo capitare anche con i prodotti più costosi poiché parliamo sempre di componenti elettronici prodotti in serie.

Comunque la mia scelta si è basata sul prezzo poiché non volevo spendere molto ma nello stesso tempo avere qualcosa di affidabile, Sigma mi pare che sia sempre stata un ottima marca.


Infine devo dire che grazie a voi ora ho un parere molto più positivo sulle batterie integrate dei ciclocomputer, quindi in futuro non avrò più dubbi in merito. Grazie! :)
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Facciamo i conti della serva: l'anno scorso ho fatto 7 mila km, a 24 kmh di media significa che il mio garmin è rimasto acceso circa 300 ore.
Con questi limitati consumi (se paragonati all'utilizzo di un qualsiasi cellulare) lo strumento e la batteria incorporata durerà svariati anni.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Facciamo i conti della serva: l'anno scorso ho fatto 7 mila km, a 24 kmh di media significa che il mio garmin è rimasto acceso circa 300 ore.
Con questi limitati consumi (se paragonati all'utilizzo di un qualsiasi cellulare) lo strumento e la batteria incorporata durerà svariati anni.
vero, ma tra tempi in cui stavi fermo, sincronizzazioni e ricariche, il tempo in cui era acceso è almeno il doppio. non che cambi molto, ai fini pratici...