Quarq - impressioni e curiosità

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
io ragazzi l'ho montato sulla mia tarmac in versione gxp con il kit praxis... è venuto proprio un bel lavoro... soprattutto esteticamente visto che le boccole della riduzione si vedono appena... io ho scelto immediatamente questa soluzione perché con le altre tarmac che ho avuto dopo un po' di tempo iniziavano problemi di rumore con il bb30....

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
io ragazzi l'ho montato sulla mia tarmac in versione gxp con il kit praxis... è venuto proprio un bel lavoro... soprattutto esteticamente visto che le boccole della riduzione si vedono appena... io ho scelto immediatamente questa soluzione perché con le altre tarmac che ho avuto dopo un po' di tempo iniziavano problemi di rumore con il bb30....

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Non fare lo spilorcio... offri qualche foto :D
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
io ragazzi l'ho montato sulla mia tarmac in versione gxp con il kit praxis... è venuto proprio un bel lavoro... soprattutto esteticamente visto che le boccole della riduzione si vedono appena... io ho scelto immediatamente questa soluzione perché con le altre tarmac che ho avuto dopo un po' di tempo iniziavano problemi di rumore con il bb30....

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Calotte esterne ma senza ghiera di precarico e boccole. Una soluzione oltre che più pulita di sicuro più longeva per i cuscinetti

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Interessante. In questo caso se non sbaglio si devono rimuovere i cuscinetti bb30 interni e installare il kit praxis, che dunque svolge insieme le funzioni di adattatore e MC dotato di cuscinetti esterni.
Mi sembra di capire che il funzionamento del sistema è ottimale.
 

cisco7501

Pignone
21 Maggio 2015
110
5
BOLZANO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ipotesi: rullo smart? un PM che hai usato in precedenza?
Oppure potrebbe essere una semplice preimpostazione del Garmin a cui non ha mai corrisposto un dispositivo concreto.
Ad ogni modo, credo tu possa eliminarlo.
Quindi dovrei eliminare quello con su scritto
Ipotesi: rullo smart? un PM che hai usato in precedenza?
Oppure potrebbe essere una semplice preimpostazione del Garmin a cui non ha mai corrisposto un dispositivo concreto.
Ad ogni modo, credo tu possa eliminarlo.
Quindi dovrei eliminare quello con la scritta QUARQ.?anche perché mi è apparso dopo.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Di solito quelllo senza scritta QUARQ.
il garmin si accoppia solo tramite ant... quindi nella dicitura dei sensori troverai il simbolo del PM con il suo codice seriale a 5 cifre... anche a me vedeva la trasmissione Bluetooth con la dicitura quarq... non devi selezionare quella...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cisco7501

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Interessante. In questo caso se non sbaglio si devono rimuovere i cuscinetti bb30 interni e installare il kit praxis, che dunque svolge insieme le funzioni di adattatore e MC dotato di cuscinetti esterni.
Mi sembra di capire che il funzionamento del sistema è ottimale.
si... soprattutto perché le forze vengono scaricate sull'intera boccola e non solo sui cuscinetti del bb30 che sono alloggiati a pressione dentro il telaio... io ho la bici nera e sono anche riuscito a trovare il kit nero... esteticamente è fantastico... molto più bello della classica gxp di shimano

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
si... soprattutto perché le forze vengono scaricate sull'intera boccola e non solo sui cuscinetti del bb30 che sono alloggiati a pressione dentro il telaio... io ho la bici nera e sono anche riuscito a trovare il kit nero... esteticamente è fantastico... molto più bello della classica gxp di shimano

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Un'alternativa in più, non so quanto efficace, potrebbe essere l'utilizzo di adattatori da inserire a pressione nel MC senza estrarre i cuscinetti bb30 di serie:


:
ONECOL.jpg
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Io ho appena acquistato il kit della c-bear con cuscinetti ceramici. Mi hanno spiegato dall'azienda che per il mio telaio occorre prendere il modello per BB30-86 in quanto OSBB è la dimensione della scatola in carbonio nudo ma con la tazza in alluminio che c'è al suo interno funziona a tutti gli effetti come un BB30. Dopo che avrò montato vi saprò dire di più. Intanto mi gusto i video sulla scorrevolezza :D
 

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
ciao a tutti, volevo un informazione se qualcuno puó aiutarmi: avendo uno sram red etap basta che acquisto lo spider senza pedivelle? o devo acquistare la versione provvista? Mi spiego meglio: io ho una guarnitura compact gxp quindi già so che devo acquistare la versione 110 HB, quindi compro solamente lo spider, smonto il tutto e rimonto senza dover comprare appunto la versione con pedivelle o sbaglio? Questo per intenderci https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=203285
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.366
217
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
La guarnitura Red "normale" non ha gli 8 fori per avvitare lo spider del quarq. solo le ultimissime che sram chiama power ready sono predisposte per montare lo spider..
Io la so così...
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Un'alternativa in più, non so quanto efficace, potrebbe essere l'utilizzo di adattatori da inserire a pressione nel MC senza estrarre i cuscinetti bb30 di serie:


:
ONECOL.jpg
si... però io non l'ho presa in considerazione perché ho preferito togliere definitivamente il bb30... con questo non significa che non sia un'alternativa valida...e se uno deve prendere il quarq completo... conviene secondo me passare direttamente al gxp... poi ognuno fa come preferisce... [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
La guarnitura Red "normale" non ha gli 8 fori per avvitare lo spider del quarq. solo le ultimissime che sram chiama power ready sono predisposte per montare lo spider..
Io la so così...
come immaginavo.. ho chiesto perché sul sito del produttore sta cosa non è specificata e quindi prima di fare l'acquisto bisogna esserne certi, a questo punto mi converrebbe smontare e controllare se la guarnitura per etap sia considerata power ready, ma penso che se lo fosse sarebbe segnato sulle corone
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Io ho appena acquistato il kit della c-bear con cuscinetti ceramici. Mi hanno spiegato dall'azienda che per il mio telaio occorre prendere il modello per BB30-86 in quanto OSBB è la dimensione della scatola in carbonio nudo ma con la tazza in alluminio che c'è al suo interno funziona a tutti gli effetti come un BB30. Dopo che avrò montato vi saprò dire di più. Intanto mi gusto i video sulla scorrevolezza :D
Questo? https://www.c-bear.com/en/products/bottom-bracket/bb30-sram-gxp
 
Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Quello è da utilizzare su una guarnitura GXP. Quello che ho preso io è per la guarnitura 386.
https://www.c-bear.com/en/products/bottom-bracket/bb30-campagnolo-over-torque-fsa-evo-386-clavicula

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ho capito. Così tieni il tuo quarq bb386 intervenendo sul MC. Estrai i cuscinetti bb30 interni e li sostituisci con il c-bear, che ti consente inoltre di fare a meno di quei brutti spessori in dotazione col quarq bb386.
Mi sembra una soluzione molto più "pulita".
Io dovendo acquistare il quarq ex novo penso di prendere il gxp e di montarlo con qualcosa tipo quello che ti ho linkato (c-bear, praxis ecc.).