Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
....scusami ....pedali anche in MTB oppure Ciclocross????? Se si allora avrai sicuramente più volte fatto lo spurgo freni........ dicevo solo che un impianto sicuramente più complesso porta sicuramente più manutenzione !!!!!

ma mi vuoi paragonare l'utilizzo dei dischi in mtb con la bdc :doh:, io pedalo e faccio gare sia in bdc che mtb, quest'ultima x forza di cose e' piu' soggetta a manutenzione, le condizioni di utilizzo ed usura sono notevolmente differenti (fango, sporco, polvere ect), come gia' detto sulla bdc ZERO manutenzione dopo migliaia di km, so' che sono un disco rotto ma visto che sono un biker non di primo pelo, tutti questi cambiamenti li ho vissuti prima in mtb ed adesso in bdc, i discorso e le obbiezioni erano identiche, stesse fesserie addotte alla ritrosia all'evoluzione delle bici.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
@Ciclocancello più che altro apprezzano il fatto di non avere i tamburi sulle moto. Tra l'altro mi domando perché esistano ancora sulle city car anche se non si viaggia più in città, ma ci si sposta sempre più, soprattutto per lavoro in autostrada dove si va più veloce e c'è più bisogno di frenare. Sarà anche un contenimento dei costi delle auto di fascia bassa, ma al giorno d'oggi sarebbe obbligatorio mettere una norma EU che imponga su tutte le auto i freni a disco. Tornando a noi, sulle bdc è solo tempo che arrivino. Io ce li ho con impianto idraulico Sram. Sono molto meglio soprattutto se ti capita di frenare di colpo in città per colpa di auto o se devi frenare all'improvviso per non andare addosso ad altri ciclisti in gruppo per colpa di auto e mezzi pesanti che frenano senza pensare agli altri utenti della strada oppure ci spingono verso il ciglio della strada facendoci rischiare di andare nel fosso o addosso al guard rail

Ne sono convinto, conosco molto bene i dischi (seppure non in campo ciclistico) e li apprezzo. così come sono certo che li apprezzerei sulla bicicletta, se avessi modo di provarli (e per provarli non intendo il giretto, ovviamente).
Ma diciamo che, per il momento, preferisco assecondare il mio gusto estetico.

In futuro chissà.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
all'evoluzione delle bici.
Sono il solo a pensare che per evoluzione si intende un netto miglioramento ?
Nel caso... di quale miglioramento parliamo ?
La bdc... dicasi bici da corsa (quindi intesa come ricerca della massima prestazione in termini di velocità e tempo) come si avvantaggia rispetto ai freni tradizionali ??
Evoluzione in questo caso è improprio per me.

• Mi piace
Reactions: razor 1

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
ma mi vuoi paragonare l'utilizzo dei dischi in mtb con la bdc :doh:, io pedalo e faccio gare sia in bdc che mtb, quest'ultima x forza di cose e' piu' soggetta a manutenzione, le condizioni di utilizzo ed usura sono notevolmente differenti (fango, sporco, polvere ect), come gia' detto sulla bdc ZERO manutenzione dopo migliaia di km, so' che sono un disco rotto ma visto che sono un biker non di primo pelo, tutti questi cambiamenti li ho vissuti prima in mtb ed adesso in bdc, i discorso e le obbiezioni erano identiche, stesse fesserie addotte alla ritrosia all'evoluzione delle bici.
In MTB cambiai subito con i dischi......ma con la strada .......rimango ancora perplesso......vedremo....magari ci si vede .....qui......

Allegati

• IMG_0581.PNG
    IMG_0581.PNG
    136,8 KB · Visite: 62

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La bdc... dicasi bici da corsa (quindi intesa come ricerca della massima prestazione in termini di velocità e tempo) come si avvantaggia rispetto ai freni tradizionali ??

frena meglio, in minor tempo e con una sicurezza maggiore, i dischi saranno impropri x te ma non x gli altri, che in questo caso cominciano ad avere numeri importanti.

In MTB cambiai subito con i dischi......ma con la strada .......rimango ancora perplesso......vedremo....magari ci si vede .....qui......

:offtopic: guarda al 90% dovrei esserci, ma sono parecchio incasinato nella ristrutturazione di casa nuova ed ho poco tempo da dedicare alla bici :cry:, tanto che ho dovuto procrastinare l'iscrizione delle strade bianche al 2019, cmq se vedi uno della grip di castelfiorentino con una cipo nera rigorosamente disc :==, fammi un fischio.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.220
12.118
Udine
Visita sito

Sarà anche come dici te (parlo della ritrosia degli stradista alle novità, anche se faccio fatica a trovare una categoria di consumatori capace di "sputtanare" più soldi per qualsiasi boiata di una ciclista/amatore/granfondista), ma nella MTB quando sono stati introdotti i dischi gli elitè/professionisti li abbiano adottati subito (per interessi commerciali e esigenze sponsor o effettiva utilità, o magari entrambe le motivazioni). Su strada siamo al terzo anno di possibile utilizzo su strada e i dischi li usano in pochi nelle tappe in giro per l'arabia che non contano nulla . Nelle gare che contano dischi zero. Vedremo sabato alle strade bianche ma non credo che i team cambieranno il materiale in un paio di giorni (considerando le trasferte). Per le altre gare a tappe con salite, percorsi misti ancora peggio, i dischi fin'ora non sono stati presi in considerazione in assoluto. Freneranno meglio sul bagnato, freneranno meglio in discesa ma tant'è. Questi al momento sono i fatti.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sarà anche come dici te (parlo della ritrosia degli stradista alle novità, anche se faccio fatica a trovare una categoria di consumatori capace di "sputtanare più soldi per qualsiasi boiata di una ciclista/amatore/granfondista), ma nella MTB quando sono stati introdotti i dischi gli elitè/professionisti li abbiano adottati subito (per interessi commerciali e esigenze sponsor o effettiva utilità, o magari entrambe le motivazioni). Su strada siamo al terzo anno di possibile utilizzo su strada e i dischi li usano in pochi nelle tappe in giro per l'arabia che non contano nulla . Nelle gare che contano dischi zero. Vedremo sabato alle strade bianche ma non credo che i team cambieranno il materiale in un paio di giorni (considerando le trasferte). Per le altre gare a tappe con salite, percorsi misti ancora peggio, i dischi fin'ora non sono stati presi in considerazione in assoluto. Freneranno meglio sul bagnato, freneranno meglio in discesa ma tant'è. Questi al momento sono i fatti.

non e' proprio come dici, mi ricordo ancora un tale Fontana che in un mondiale xc viaggiava ancora con una 26'' quando tutti avevano le 29'' (questo x dirti che la mtb e' aperta ma le ritrosie sono identiche), ribadisco che quello che fanno i prof sinceramente me ne puo' fregare di meno, io ragiono con la mia testa e vista la loro utilita' li ho gia adottati rispetto ai vari detrattori che sono qui intervenuti in passato ed attualmente, che guardano a cosa fanno i prof x capire se un prodotto e' valido oppure no e poi parlano di potere del marketing;nonzo%;nonzo%. Cmq basta guardare il mondo del mercato bici x farsi un idea di dove stia andando il mercato, prof o non prof, che volenti o nolenti saranno costretti ad usarli, questa e' una mia idea vedremo se i fatti mi danno ragione.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io ragiono con la mia testa e vista la loro utilita'
Considera che anche altri possono fare come te e ragionando sono arrivati alla conclusione, dopo averli provati... che non hanno quell'utilità tanto decantata, anzi a dire il vero ne hanno in minima parte e per dirla tutta manco si comprende, se non ai fini del marketing, tutta questa foga volta a far cambiare mezzo e ammenicoli ad esso correlati.

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina

oggi non è semplice migliorare la bici.
passare da 10v a 11v non ha certo rivoluzionato il modo di pedalare.

così come passare ai freni direct mount utilizzati per permettere l'uso di pneumatici più larghi.

e infatti passare da 23 a 25 per i copertoni non ha cambiato quasi nulla...

l'evoluzione della bici da corsa quindi procederà sempre per piccoli miglioramenti tecnici e dei materiali o dei processi produttivi che magari tra 20 anni porteranno ad una bici sostanzialmente diversa da quella di oggi.

è lo stesso che avviene in tanti altri settori (dagli aerei militari alla lavatrice di casa).

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
passare da 10v a 11v non ha certo rivoluzionato il modo di pedalare.

così come passare ai freni direct mount utilizzati per permettere l'uso di pneumatici più larghi.

e infatti passare da 23 a 25 per i copertoni non ha cambiato quasi nulla...
Hai citato 2 dei 3 casi dove io ho avuto un giovamento, chiaro che parlo per me, avere a disposizione più rapporti giova in termini di rendimento e risparmio energetico così come l'avere coperture più performanti (25mm) oltre che più comode giova anch'esso ai fini del rendimento... ora fin tanto che non ci sarà qualcuno che attraverso i freni a disco è in grado di darmi metri in discesa, rispetto a quando aveva i caliper, ritengo che siano superflui perchè per quel che ho bisogno di frenare mi bastano e avanzano i classici freni a pattino... mentre non tornerei più al 10V così come non userò mai più coperture sotto i 24-25mm effettivi.

• Mi piace

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Hai citato 2 dei 3 casi dove io ho avuto un giovamento, chiaro che parlo per me, avere a disposizione più rapporti giova in termini di rendimento e risparmio energetico così come l'avere coperture più performanti (25mm) oltre che più comode giova anch'esso ai fini del rendimento... ora fin tanto che non ci sarà qualcuno che attraverso i freni a disco è in grado di darmi metri in discesa, rispetto a quando aveva i caliper, ritengo che siano superflui perchè per quel che ho bisogno di frenare mi bastano e avanzano i classici freni a pattino... mentre non tornerei più al 10V così come non userò mai più coperture sotto i 24-25mm effettivi.

Non potevi dirlo meglio. Concordo 100%.

Ne abbiamo da aspettare ....

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Considera che anche altri possono fare come te e ragionando sono arrivati alla conclusione, dopo averli provati... che non hanno quell'utilità tanto decantata, anzi a dire il vero ne hanno in minima parte e per dirla tutta manco si comprende, se non ai fini del marketing, tutta questa foga volta a far cambiare mezzo e ammenicoli ad esso correlati.
Ma infatti volete continuare coi caliper, nessuno ve lo vieta, il mercato è libero ed offre tutte le soluzioni possibili, almeno per ora potete spaziare finche' le case costruttrici ne daranno possibilita'.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina

secondo me l'importante non è considerare solo l'esperienza personale, ma cercare di avere una visione più ampia.

quando campy presentò le 11v tantissimi (tutti quelli che montavano shimano e quei pochi che montavano sram) affermavano convinti che le 11v non servivano a nulla, che con 10v si facevano lo stesse cose ecc...

così come ancora oggi ci sono persone che sostengono che il gommone (il 25...) non lo monterebbero nemmeno morti visto che è solo peso in più senza alcuna differenza di prestazione...

ovviamente ogni caso andrebbe trattato senza essere superficiali, anche se al bar e su un forum è quasi tutto permesso...

quindi troverai tante persone che come te diranno che ai fini della performance adottando tale soluzione (qualsiasi essa sia) hanno trovato un miglioramento tangibile...

troverai quello che con 11v finalmente ha avuto il 16 nella sua 11-25 che lo ha aiutato ad avere prestazioni migliori; troverai quello che con i 25 ha trovato confort e scorrevolezza, migliorando le proprie prestazioni; e troverai anche quello che in discese lunghe grazie ai dischi affatica molto meno braccia mani e collo e avrà migliorato le sue performance...

con questo non voglio certo dire che uno deve starsi zitto o non dire ciò che pensa...

anzi è esattamente il contrario...

ognuno deve poter portare la propria esperienza e metterla al servizio degli altri o quantomeno condividerla senza la presunzione di avere la verità assoluta, e essendo consapevole che dall'altra parte ci possa essere una persona con esperienze diverse ma ugualmente valide.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ognuno deve poter portare la propria esperienza e metterla al servizio degli altri o quantomeno condividerla senza la presunzione di avere la verità assoluta, e essendo consapevole che dall'altra parte ci possa essere una persona con esperienze diverse ma ugualmente valide.
Esatto... ma allora non avresti dovuto quotare me ma qualcun altro qui che continua imperterrito ad affermare che i dischi saranno il futuro... io dico solo che NON sono necessari per me a differenza invece delle 11 velocità e dei copertoni Tubeless da 25mm che mi hanno dato un plus che i dischi neppure si sognano, non vieto a nessuno ne tanto meno critico le scelte personali o peggio le derido.
Ci sarebbero ben altre innovazioni molto ma molto più importanti e redditizie dei dischi... solo che qualcuno si è inventato questa nuova tendenza e tenta, per me inutilmente, di propinarla... e purtroppo tanti ci cadranno così come ho fatto io quando questa si è presentata sul mercato delle 2 ruote su strada, ma almeno io mi sono ravveduto e non ho problemi di sorta a dire che mi sono sbagliato... non voglio convincere nessuno ne per l'una o l'altra scelta... ognuno farà a modo suo e a secondo di quel che crede... sbagliato o giusto che sia, solo che nella maggior parte dei casi chi come me si potrebbe ravvedere non lo fa a prescindere perchè deve dimostrare ad altri che il suo acquisto è il TOP !!!
Io me ne frego di questo aspetto e bado alla sostanza e con i dischi questa non l'ho avuta.

Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Esatto... ma allora non avresti dovuto quotare me qualcun altro qui che continua imperterrito ad affermare che i dischi saranno il futuro... io dico solo che NON sono necessari per me a differenza invece delle 11 velocità e dei copertoni Tubeless da 25mm che mi hanno dato un plus che i dischi neppure si sognano, non vieto a nessuno ne tanto meno critico le scelte personali o peggio le derido.
Ci sarebbero ben altre innovazioni molto ma molto più importanti e redditizie dei dischi... solo che qualcuno si è inventato questa nuova tendenza e tenta, per me inutilmente, di propinarla... e purtroppo tanti ci cadranno così come ho fatto io quando questa si è presentata sul mercato delle 2 ruote su strada, ma almeno io mi sono ravveduto e non ho problemi di sorta a dire che mi sono sbagliato... non voglio convincere nessuno ne per l'una o l'altra scelta... ognuno farà a modo suo e a secondo di quel che crede... sbagliato o giusto che sia, solo che nella maggior parte dei casi chi come me si potrebbe ravvedere non lo fa a prescindere perchè deve dimostrare ad altri che il suo acquisto è il TOP !!!
Io me ne frego di questo aspetto e bado alla sostanza e con i dischi questa non l'ho avuta.

Tranquillo, non sei l'unico ad essersi ravveduto. E' che non fa notizia chi torna indietro.

Fa più notizia dire che la maggior parte del mercato è disk ... (Omettendo che nella statistica ci stanno anche Mtb da Xco, Dh, Gravel, City bike, E-bike). Se è permesso precisare.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tranquillo, non sei l'unico ad essersi ravveduto. E' che non fa notizia chi torna indietro.

Fa più notizia dire che la maggior parte del mercato è disk ... (Omettendo che nella statistica ci stanno anche Mtb da Xco, Dh, Gravel, City bike, E-bike). Se è permesso precisare.

perfetto quello che non capisco e' che visto che in questo 3d si parla di dischi siate sempre quei 4/5 utenti che venite a flammare x dire quanto sono belli, leggeri, performanti e magnifici i caliper, abbiamo capito il vostro punto di vista e visto che siamo in democrazia leggiamo e commentiamo tutto, ma ritornando al discorso iniziale leggetevi prima il titolo del 3d prima di commentare, ringraziandovi x la collaborazione aspetto che i prossimi commenti siano costruttivi al tema, apportando il vostro contributo oggettivo sull'utilizzo dei dischi.

ps. x i dati di vendita le mie fonti sono diverse, parlano di gruppi bdc e con questo ho chiuso.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.904
1.697
Visita sito
Bici
bici
Un altro pregio dei dischi ? avere una sola bici per fare strada, sterrati, ciclocross e triathlon.
Con i freni caliper non ci puoi fare ciclocross, mentre con i cantilever non li puoi usare su strada perchè non frenano niente...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Un altro pregio dei dischi ? avere una sola bici per fare strada, sterrati, ciclocross e triathlon.
Con i freni caliper non ci puoi fare ciclocross, mentre con i cantilever non li puoi usare su strada perchè non frenano niente...

Verissime le prime due, falsa la terza: è sempre e solo una questione di prodotti; con gli avid shorty ultimate se non stai attento cappotti, con altri avid, è vero, non si frena proprio.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ma quindi e giusto per capire (e non con intento polemico, sia chiaro) i reali difetti dei dischi quali sono?

Mi pare di aver capito:
-costo maggiore
-peso maggiore
-laboriosità nell'allineare correttamente la ruota posteriore in fase di rimontaggio (ma immagino ci si faccia la mano)
-maggiore attenzione per evitare di chiudere le pinze senza la ruota (beh, questo capita con tutti i dischi frenanti in qualsiasi settore operino, ovviamente)

Poi se ho inteso correttamente ci sarebbe anche l'assenza di uno standard universale, sempre che questo possa essere considerato un difetto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.