la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
A mio avviso le proteine ci vogliono sempre, anche nella colazione pre allenamento. Potresti provare con un frullato proteico, oppure, se non ti piacciono i frullati., con l'albume.
Aggiungo che, a mio avviso, dovresti aumentare le fette biscottate. Ma è un mio parere o-o
i frullati mi piacciono, però la remora è quella che scrivevo prima ... il latte.
Per quanto riguarda la "quantità" di fette biscottate, ho omesso un particolare rilevante ... peso 57-58 kg
In ogni caso un po' di sperimentazione grazie ai vari spunti ricevuti la farò di sicuro ! o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
i frullati mi piacciono, però la remora è quella che scrivevo prima ... il latte.
Per quanto riguarda la "quantità" di fette biscottate, ho omesso un particolare rilevante ... peso 57-58 kg
In ogni caso un po' di sperimentazione grazie ai vari spunti ricevuti la farò di sicuro ! o-o
Io uso latte di soia o di mandorla.
Per le fette biscottate io peso 61 kg scarsi [emoji6]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
mi sfugge che collegamento c'è tra "quantità di fette biscottate" e "peso corporeo"
non sono un esperto di alimentazione ma ingenuamente pensavo che la quantità di cibo da ingurgitare fosse proporzionata al peso corporeo che a sua volta condiziona l'energia/lavoro da fare in bici (pari percorso e ritmo) ... non è così ??? ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
non sono un esperto di alimentazione ma ingenuamente pensavo che la quantità di cibo da ingurgitare fosse proporzionata al peso corporeo che a sua volta condiziona l'energia/lavoro da fare in bici (pari percorso e ritmo) ... non è così ??? ;nonzo%
È così ma, imho, non fino al punto da farsi delle menate sul numero ottimale di fette biscottate a colazione. Insomma, se io peso 80 kg e mangio una quantità X, non è che se pesi 20 kg in meno mangi X/2...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se dalla colazione all'aggancio del pedale passa solo mezz'ora è inutile mangiare tanto, tanto più se si deve fare qualità. E' più proficuo mangiare poco prima e mangiare qualcosa di più durante, ma non certo un panino con la porchetta. o-o

perché non il panino con la porchetta? Io per il durante lo frullo e lo metto in borraccia, lo trovo perfetto durante l'allenamento, specie se fatto qualità! o-o

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Credo che tutto sia molto personale, soprattutto la digestione.
Io personalmente non riesco a pedalare in fase digestiva, ho proprio un calo impressionante. Anche se non faccio gare me ne rendo conto.
Se al mattino ho in programma un giro o ho almeno due ore per poter digerire oppure preferisco uscire a digiuno e mangiare regolarmente qualcosa durante l'uscita.
Nel caso ho tempo la mia colazione pre-uscita è un porridge di avena con aggiunta di un frutto, altrimenti preferisco cenare bene la sera precedente e al mattino saltare subito in sella.

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
qualche idea per una colazione proteica abbastanza veloce? cioè una roba senza bisogno di cucinare pancake e roba simile

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E' così. Chiaro che uno che pesa 70 kg avrà un consumo calorico superiore rispetto ad uno che pesa 60 kg,
Però non farti problemi per la colazione pre allenamento! Vai tranquillo con anche 8 fette biscottate. Come ti dicevo, pesiamo più o meno uguale e sto sempre su quella quantità tranquillamente.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Credo che tutto sia molto personale, soprattutto la digestione.
Io personalmente non riesco a pedalare in fase digestiva, ho proprio un calo impressionante. Anche se non faccio gare me ne rendo conto.
Se al mattino ho in programma un giro o ho almeno due ore per poter digerire oppure preferisco uscire a digiuno e mangiare regolarmente qualcosa durante l'uscita.
Nel caso ho tempo la mia colazione pre-uscita è un porridge di avena con aggiunta di un frutto, altrimenti preferisco cenare bene la sera precedente e al mattino saltare subito in sella.
Anche io cerco sempre di fare colazione almeno 2h prima di uscire.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Difatti... la buona cena è per me la base di partenza e al mattino mi basta il classico caffè con la brioche e posso andare per almeno 4-5 ore senza problemi... semmai il problema che ancora non ho risolto è nel durante che ancora non ho trovato barrette che mi sopportino il calo energetico nel modo adeguato... qualche suggerimento ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Difatti... la buona cena è per me la base di partenza e al mattino mi basta il classico caffè con la brioche e posso andare per almeno 4-5 ore senza problemi... semmai il problema che ancora non ho risolto è nel durante che ancora non ho trovato barrette che mi sopportino il calo energetico nel modo adeguato... qualche suggerimento ?
Fare una buona colazione cominciando ad eliminare la brioche, perchè se la cena ti serve per la partenza, la buona colazione ti serve per il prosieguo.
p.s. le barrette, salvo la praticità in gara, sono soldi buttati. Pane con miele/marmellata, gallette di mais/riso con miele/marmellata, frutta essiccata, fruttini zuegg ecc. svolgono egregiamente il loro lavoro nutritivo nel durante.
p.p.s. inizi la frase dicendo che con caffè e brioche puoi andare avanti senza problemi per 4/5 ore e la concludi dicendo che non hai trovato un qualcosa per far fronte al calo energetico. Segno che con caffè e brioche NON vai avanti senza problemi.
p.p.p.s. La buona cena non dovrebbe mai essere una "buona" cena, bensi una cena leggera con facilità di digestione e sonno agevolato. La ricarica energetica al massimo fino al pranzo/pomeriggio del giorno prima, arrivando a cena già mezzo sazio e facendola quindi leggera.

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
p.s. le barrette, salvo la praticità in gara, sono soldi buttati. Pane con miele/marmellata, gallette di mais/riso con miele/marmellata, frutta essiccata, fruttini zuegg ecc. svolgono egregiamente il loro lavoro nutritivo nel durante.
Grazie... mi sarebbe bastato questo, quanto alla cena o nutrizione generale sono già bilanciato e comprovato, è nel durante le uscite che vanno oltre le 4-5 ore che ancora non ho trovato la quadra neppure se mi porto panini con marmellata o miele e burro (si ho provato anche con il burro) uvetta datteri o quant'altro sortisce un effetto troppo blando per me... funzionano di più i vari gel ma durano poco.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie... mi sarebbe bastato questo, quanto alla cena o nutrizione generale sono già bilanciato e comprovato, è nel durante le uscite che vanno oltre le 4-5 ore che ancora non ho trovato la quadra neppure se mi porto panini con marmellata o miele e burro (si ho provato anche con il burro) uvetta datteri o quant'altro sortisce un effetto troppo blando per me... funzionano di più i vari gel ma durano poco.
Il problema sono le brioches....
VELENO

• Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Fare una buona colazione cominciando ad eliminare la brioche, perchè se la cena ti serve per la partenza, la buona colazione ti serve per il prosieguo.
p.p.s. inizi la frase dicendo che con caffè e brioche puoi andare avanti senza problemi per 4/5 ore e la concludi dicendo che non hai trovato un qualcosa per far fronte al calo energetico. Segno che con caffè e brioche NON vai avanti senza problemi.
p.p.p.s. La buona cena non dovrebbe mai essere una "buona" cena, bensi una cena leggera con facilità di digestione e sonno agevolato. La ricarica energetica al massimo fino al pranzo/pomeriggio del giorno prima, arrivando a cena già mezzo sazio e facendola quindi leggera.
:ola::ola::ola:

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.