la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... alla cena o nutrizione generale sono già bilanciato e comprovato, è nel durante le uscite che vanno oltre le 4-5 ore che ancora non ho trovato la quadra ...........
segno che nella nutrizione generale non sei già bilanciato e comprovato come credi. La quadra del durante dipende anche e soprattutto dalla nutrizione generale, solo in minima parte dalla nutrizione del durante, che è importante, ma non sufficiente (e infatti non ti basta). Nel durante devi assumere alimenti facilmente digeribili il cui effetto si faccia sentire subito o comunque nel mentre ne hai bisogno (tenendo presente di non arrivare alla fine affamato), con diversa e graduale velocità di assunzione. Ovvio che con i gel tamponi ma solo per poco. E' quasi tutta roba rapida, ma poco durevole. Ce vole un gel ogni 20 minuti.
Ma la base di una uscita lunga la fai prima, più o meno nelle 24/36h (tenendo presente una alimentazione corretta 7 giorni a settimana).

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fare una buona colazione cominciando ad eliminare la brioche, perchè se la cena ti serve per la partenza, la buona colazione ti serve per il prosieguo.
p.s. le barrette, salvo la praticità in gara, sono soldi buttati. Pane con miele/marmellata, gallette di mais/riso con miele/marmellata, frutta essiccata, fruttini zuegg ecc. svolgono egregiamente il loro lavoro nutritivo nel durante.
p.p.s. inizi la frase dicendo che con caffè e brioche puoi andare avanti senza problemi per 4/5 ore e la concludi dicendo che non hai trovato un qualcosa per far fronte al calo energetico. Segno che con caffè e brioche NON vai avanti senza problemi.
p.p.p.s. La buona cena non dovrebbe mai essere una "buona" cena, bensi una cena leggera con facilità di digestione e sonno agevolato. La ricarica energetica al massimo fino al pranzo/pomeriggio del giorno prima, arrivando a cena già mezzo sazio e facendola quindi leggera.
Quoto ogni parola, ma sulla frase che ho evidenziato faccio proprio una standing ovation :hail::hail::hail:
Pensare che, quando l'ho scritto io in un altro topic, sono stato puntualmente sbeffeggaito :cù:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Lo dice spesso anche un preparatore, ma non ho mai approfondito i reali motivi.
Fatto sta che non le mangio.
Al di là che uno faccia sport o meno i prodotti da forno sono veleno, figuriamoci poi le brioches da bar con quali ingredienti vengono fatte...
Aggiungo biscotti e fette biscottate ( forse forse le integrali salvo )

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Al di là che uno faccia sport o meno i prodotti da forno sono veleno, figuriamoci poi le brioches da bar con quali ingredienti vengono fatte...
Aggiungo biscotti e fette biscottate ( forse forse le integrali salvo )
Perchè i prodotti da forno sono veleno? E perchè i biscotti e le fette biscottate? Così almeno, una volta per tutte, approfondisco un po' il discorso...

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Difatti... la buona cena è per me la base di partenza e al mattino mi basta il classico caffè con la brioche e posso andare per almeno 4-5 ore senza problemi... semmai il problema che ancora non ho risolto è nel durante che ancora non ho trovato barrette che mi sopportino il calo energetico nel modo adeguato... qualche suggerimento ?

Caffè e brioches non li prendo in considerazione durante i giorni lavorativi, quindi nemmeno nei giorni delle uscite.
Mi è capitato di mangiare una brioches prima della partenza della Vigorelli-Ghisallo, mi sono fatta tentare... credo di averla digerita arrivata al Ghisallo :cry: Non fa per me.
Per quanto riguarda l'alimentazione durante l'uscita, premesso che io non faccio quasi mai gare e i miei giri lunghi non sono mai a ritmi tirati e mi fermo quando mi pare, tanto giro da sola, io mi porto sempre frutta disidratata (tipo i mix esotici, albicocche, fichi) e in questo periodo mi sto portando anche i pangoccioli o i panini al cioccolato del mulino bianco (ma qui è più per gola che per buona alimentazione :==) li tengo in una pouch bag e spesso riesco a spiluccare anche senza dovermi fermare. In questo modo riesco a non avere cali anche in uscite lunghe (intorno alle 8/10 ore)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.913
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Colazione con 60gr di farina di avena aromatizzata al cacao amalgamata in acqua.
Sono partito praticamente dopo 15’ aver terminato la colazione.
Ho fatto del medio in pianura ed non lavoro intervallato al VO2 (interrotto causa foratura): 2x5’ + 3x3’ (mi mancavano 5x2’).
Stranamente avevo le gambe abbastanza out, forse perché ho dormito poco e male ma anche perché credo di aver esagerato con le intensità sui 5’ (120% ftp quando in realtà volevo impostare 110-112%).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Le mie colazioni a giorni alterni:
Crêpes con salmone ( 2uova ) più banana
Papocchio di Fage con quinoa mirtilli semi di lino uvetta e banana
Fette di sorgo o quinoa con marmellata rigorosamente fatta in casa, tacchino o salmone banana

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
segno che nella nutrizione generale non sei già bilanciato e comprovato come credi..
Premesso che la situazione che ho indicato non capita sempre, nel senso che non sempre percepisco cali energetici nel durante e dopo almeno 4-5 ore... è chiaro a me e sottolineo per me... che anche se bilancio nell'arco delle 24-36 ore non sempre ottengo l'effetto sperato (daltronde ogni giorno è diverso dall'altro... siamo mica delle macchine e il ciclismo lo pratico per sport e non per professione quindi non posso avere uno standard di comportamento essendo che mi trovo spesso fuori sede e quindi una alimentazione mirata al gr non potrei mai averla) quindi in conseguenza a questo chiedevo come tamponare eventuale calo di energia sui giri lunghi.
Che io faccia colazione con brioches e caffe (magari macchiato) o con fette integrali e marmellata/miele the porrige o quant'altro intruglio non mi cambia la situazione nel durante da qui la mia affermazione del comprovato... quindi vado di semplice anche perchè se esagero c'è rischio che mi appensantisco e per almeno le prime 2 ore vado solo che di rutti.
Demonizzare poi prodotti industriali oggi mi pare alquanto fuori luogo quando spesso neppure l'acqua che beviamo è sana come dovrebbe... il trucco è sempre lo stesso... variegare ;)

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E' (correttamente) spiegato qui: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/cosa-avete-mangiato-parte-11.227259/page-163#post-6098341
Ma eravate tutti troppo impegnati a prendere quell'utente a pallonate. :yoga:
Questa la motivazione data dall'utente in questione: "i dolci da forno, che hanno una densità calorica impressionante (torte, biscotti, brioche...), e che essendo di gusto dolce non saziano mai!!!".
Non mi sembra una spiegazione scientifica. In pratica dice di evitarli perchè sono subdoli ed uno è portato ad assumerli in grande quantità. Ribadisco, nulla di scientifico. A detta sua sarebbe solo un problema "psicologico": non mi saziano e quindi ne mangio tanti.
Ben più dettagliata ala motivazione di @Maceio
Come vedi non eravamo intenti a prendere l'utente a pallonate a prescindere.

• Mi piace
Reactions: dagos

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
.............
Che io faccia colazione con brioches e caffe (magari macchiato) o con fette integrali e marmellata/miele the porrige o quant'altro intruglio non mi cambia la situazione nel durante da qui la mia affermazione del comprovato... quindi vado di semplice anche perchè se esagero c'è rischio che mi appensantisco e per almeno le prime 2 ore vado solo che di rutti.............
Ma infatti non devi appesantirti a colazione. Devi scegliere il giusto. Faccio un esempio: brioche da 50 gr. vs 50 gr. fiocchi d'avena. Stesso grado di appesantimento quantitativo. Grossa differenza di resa energetica e digeribilità. Non è questione di demonizzare i prodotti industriali. Non ho il campo d'avena dietro casa da cui colgo i fiocchi d'avena dopo averla coltivata senza diserbanti e aver fertilizzato la terra con cacca di mucca che pascola solo in Val Badia a 1800 metri dove l'erbetta è buona.:mrgreen:
......... il trucco è sempre lo stesso... variegare ;)
Come al solito. Parti con una richiesta di consiglio e finisci che lo dai tu a noi :mrgreen:.
Fa nulla, ci ho provato, quanto scritto se non sarà utile a te, potrà forse esserlo per qualche altro lettore, altrimenti pazienza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe and guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Lievitati, ipercalorici e poco nutrienti e con indice glicemico alto, farina 00
Parlo di salute in generale
Un nutrizionista ha inserito come colazione per un mio amico le gallette al posto delle fette biscottate. Ho colto l’informazione in modo superficiale, senza approfondire. Sono stato appunto superficiale. Proverò anche io a sostituire le fette biscottate con le gallette.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Questa la motivazione data dall'utente in questione: "i dolci da forno, che hanno una densità calorica impressionante (torte, biscotti, brioche...), e che essendo di gusto dolce non saziano mai!!!".
Non mi sembra una spiegazione scientifica. In pratica dice di evitarli perchè sono subdoli ed uno è portato ad assumerli in grande quantità. Ribadisco, nulla di scientifico. A detta sua sarebbe solo un problema "psicologico": non mi saziano e quindi ne mangio tanti.
Ben più dettagliata ala motivazione di @Maceio
Come vedi non eravamo intenti a prendere l'utente a pallonate a prescindere.
Non ha per nulla parlato di dipendenza psocologica (non solo). Ti/vi ha illuminantemente esposto l'esempio del pandoro e del burro. Non servono paroloni scientifici per spiegare le cose semplici. Sono buoni, non ti saziano perchè privi di tanta acqua e quindi non fanno massa, contengono ingredienti ipercalorici in quantità abnormi che ingerisci senza accorgertene e non saziandoti oltre a essere buoni, sei portato a esagerare. Non servono mica supercazzole scientifiche per comprendere il ragionamento, imho.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
EA254A43-B56B-4F11-9B7E-7C1C4E01AE46.jpeg
Un nutrizionista ha inserito come colazione per un mio amico le gallette al posto delle fette biscottate. Ho colto l’informazione in modo superficiale, senza approfondire. Sono stato appunto superficiale. Proverò anche io a sostituire le fette biscottate con le gallette.
Ad esempio....
Aggiungo che non sono un fissato nel mangiare, svacco anch’io però per dare un’idea ho sostituito la pasta con della pasta fatta con farina di piselli o lenticchie

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non ha per nulla parlato di dipendenza psocologica (non solo). Ti/vi ha illuminantemente esposto l'esempio del pandoro e del burro. Non servono paroloni scientifici per spiegare le cose semplici. Sono buoni, non ti saziano perchè privi di tanta acqua e quindi non fanno massa, contengono ingredienti ipercalorici in quantità abnormi che ingerisci senza accorgertene e non saziandoti oltre a essere buoni, sei portato a esagerare. Non servono mica supercazzole scientifiche per comprendere il ragionamento, imho.
Ok, ma, detta così, sembra che l’unico problema sia dettato dal fatto che si tende a mangiarne in quantità. Quando invece hanno il problema degli oli vegetali, talvolta della margarina, dell’IG molto alto (ma qui credo che le gallette siano più o meno uguali), dell’alto livello calorico e dello scarso valore nutrizionale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.