Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e niente anche oggi strade bianche gara per eccellenza per esaltare le virtu dei freno a disco...solo apparizioni di qualche isolata squadra....

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si ma se non ne approfittano in queste gare... figuriamoci su strada.

Hanno fatto tale e quale quello che hanno nelle altre gare dove alcuni li utilizzavano ed altri no, ripeto è un innovazione più per noi che per i prof, basta che tu venga domani mattina alla gf strade bianche e li vedrai messi in atto tutti i pregi dei freni a dischi rispetto agli obsoleti caliper e comunque rimanendo sempre in ambito prof. vatti a vedere l'ordine di arrivò delle "lungimiranti" donne.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Hanno fatto tale e quale quello che hanno nelle altre gare dove alcuni li utilizzavano ed altri no, ripeto è un innovazione più per noi che per i prof, basta che tu venga domani mattina alla gf strade bianche e li vedrai messi in atto tutti i pregi dei freni a dischi rispetto agli obsoleti caliper e comunque rimanendo sempre in ambito prof. vatti a vedere l'ordine di arrivò delle "lungimiranti" donne.
Sarà come dici... ma mi aspettavo una massiccia partecipazione, se non li spingono in questa tipologia di gara... non vedo dove possano farlo ?!

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Siamo un po' ot, ma una domanda, tu lasci la bdc attaccata sul tetto anche con quello con l'antifurto, no te lo chiedo xche io nei viaggi lunghi la metto sul tetto ma non le stacco gli occhi di dosso, le poche volte che mi fermo alle stazioni di servizio questa è assicurata da una catena cementata i ne titanio, che passa attorno alle barre dell'auto e alla ruota posteriore e d'estate quando imbarco l'auto nel traghetto la smonto e la metto nel sedile posteriore coperta.

No, il catenaccio no. La tengo d'occhio discretamente, ma quei pochi secondi che vado al bagno, con il sistema di ora ci mettono basta un poco di più.

Comunque era una domanda che poteva togliere una curiosità a molti degli interessati ad un eventuale acquisto o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No, il catenaccio no. La tengo d'occhio discretamente, ma quei pochi secondi che vado al bagno, con il sistema di ora ci mettono basta un poco di più.

Comunque era una domanda che poteva togliere una curiosità a molti degli interessati ad un eventuale acquisto o-o
No l'ot era riferito alla mia risposta non alla tua domanda piu che lecita [emoji106]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
La risposta del perché nemmeno oggi alle Strade Bianche sono stati usati gli attuali freni a disco......secondo me è scritto nella dichiarazione di Fabian Cancellara, che conosce quel tipo di corsa.......nel numero di Marzo di BS......buona lettura...... noi possiamo parlarne quanto vogliamo ....e questo fa il gioco delle Case produttrici......ma una cosa è certa....i Professionisti...ovvero chi lavora con le bici...questo sistema frenante NON piace.....se si inventeranno qualcosa di veramente innovativo e adatto per il ciclismo su Strada.....allora sarà diverso. Al momento è un pezzo di MTB portato sulle BDC.

Allegati

• IMG_0586.JPG
    IMG_0586.JPG
    126,8 KB · Visite: 70
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dagos and pantera

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La risposta del perché nemmeno oggi alle Strade Bianche sono stati usati gli attuali freni a disco......secondo me è scritto nella dichiarazione di Fabian Cancellara, che conosce quel tipo di corsa.......nel numero di Marzo di BS......buona lettura...... noi possiamo parlarne quanto vogliamo ....e questo fa il gioco delle Case produttrici......ma una cosa è certa....i Professionisti...ovvero chi lavora con le bici...questo sistema frenante NON piace.....se si inventeranno qualcosa di veramente innovativo e adatto per il ciclismo su Strada.....allora sarà diverso. Al momento è un pezzo di MTB portato sulle BDC.
Gliel'hanno chiesto dopo il ritiro?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
I camper sono ben lontani dal essere obsoleti,se non fosse così in condizioni estreme come la strade bianche le squadre non rischiano nulla e li monterebbero,ma come molti hanno notato bisogna andarli a cercare i dischi per vederli in gara

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quello di Cancellara mi sembra un'apertura verso i dischi in campo amatoriale, poiché, di solito, l'amatore si allena sulle strade di casa e non beneficia del cambio ruote neanche in gara. O no?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
In realtà ha solo spiegato quale è l'unica ragione per cui non sono ancora diffusi fra loro. Prima era che tagliavano/scottavano, poi era il peso. Ora è il cambio ruota, che è stato oggettivamente dimostrato con tanto di video essere altrettanto rapido se eseguito da persona capace quale dovrebbero essere i loro meccanici, come ha dimostrato Viviani che li usava in Qatar ha bucato e vinto lo stesso la tappa. Ovvio, deve essere una conversione in massa e con un unico standard per tutti, perchè in situazioni concitate come possono essere una Strade Bianche o una Roubaix (non a caso le corse indicate da Cancellara), in cui magari la tua ammiraglia non è a portata, una ruota "neutra" deve avere stesso aggancio (perno passante che ad esempio Cannondale Supersix ancora non ha al posteriore), stesso sistema frenante (no che magari hanno solo il caliper) e stesso disco, nel senso che tutti devono avere lo stesso formato (160 davanti e 140 dietro ad esempio). Vista così, può essere una ragione per cui in attesa di ruote uguali al 100%, attendando di averli tutti......visto anche che loro frenano relativamente in gare del genere, che non è in discesa in queste gare che puoi vincere (ma perdere si) e che anche se disfano il cerchio in carbonio frenando col fango, il giorno dopo gliene danno un altro.
Tutte problematiche che gli amatori non hanno, essendo che frenano di più, sono meno capaci, non hanno esigenze di cambio ruota al volo e i cerchi in carbonio li pagano migliaia di euro e se oggi li disfano stasera piangono.

• Mi piace
Reactions: sembola and Fignon

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Concordo con Andrea in pratica ha detto quello che diciamo da un bel po ai prof non piacciono X il cambio ruota (e si ritorna a quel che dice sagan o tutti o nessuno), servono più all'amatore che non a loro, alla fine finirà al contrario loro si adegueranno al mercato degli amatori (e naturalmente ciò che vogliono le case produttrici)

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
801
214
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Sicuramente il cambio ruote è il fattore determinante...chi ha buona memoria ricorda di Cadel Evans che perse una Vuelta perché lui montava i primi 11v e il cambio ruote che aveva vicino aveva solo 10v (Shimano)? È logistico che o tutti o nessuno...in ogni caso, seriamente, mi chiedo come mai le donne le donne li hanno usati...con successo...

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.240
30.447
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a proposito di freni a disco e cambio ruote tra i pro, tweet di Nibali sulle Strade Bianche di ieri: "Ciao ragazzi, molti di voi mi hanno chiesto cosa è successo in gara oggi alle @StradeBianche, purtroppo ho forato nel tratto più lungo dello sterrato e non c’era il cambio ruota...praticamente 10km con gomma a terra, giornata da dimenticare, ci vediamo alla @TirrenAdriatico"
anche Elisa Longo Borghini (l'unica del podio femminile senza dischi) ha forato ed ha dovuto aspettare a lungo l'ammiraglia, spremendosi poi per rientrare.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ma perche un amatore non frena famme capi...

mah, io vedo che i pro in gara hanno traffico chiuso, niente semafori, intersezioni, strisce pedonali. vedo che in discesa hanno entrambe le corsie a disposizione per cui c'è bisogno di frenare parecchio di meno, non si portano dietro tutti gli ammennicoli miei (doppia borraccia, cellulare, barrette, mp3) e soprattutto il 95% del gruppo pesa almeno 20kg meno di me.

io non so voi come usiate la bicicletta, ma io in modo molto diverso da un professionista in gara. e questo è l'uso, perchè poi c'è da considerare che in tv vediamo i 200 migliori del mondo, che fanno 25k km l'anno ed hanno una perizia ed un'esperienza completamente diverse dalle mie, che pure alla guida sono dignitoso, e ogni singolo giorno dell'anno possono scegliere di sistemare l'assetto come preferiscono mentre io vedo di indovinarlo, lo sistemo un paio di volte e poi me lo tengo per anni.

è giusto che piacciano o non piacciano, ma che le esigenze di un amatore siano le stesse di un pro mi sembra molto strano: le mie sono piuttosto diverse.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.