Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
è giusto che piacciano o non piacciano, ma che le esigenze di un amatore siano le stesse di un pro mi sembra molto strano: le mie sono piuttosto diverse.
Condivisibile... ma proprio perchè diverse e nel punto meno esasperate a ben vedere ne dovresti avere meno bisogno tu come amatore che non un pro che deve, per forza di cose, risparmiare anche quella manciata di secondi.
E' inutile e deleterio continuare a girarci attorno... sono neccessari ? no... sono utili ? ni... piacciono ? si a taluni si, quinsi stare qui a fare le pulci all'uno o all'altro sistema, oltre che perdere tempo, pare più una guerra in difesa o esaltazione della propria scelta.
In fin dei conti anche scegliere tra un telaio dall'impostazione race o più tranquilla potrebbe essere oggetto di discussione come anche la scelta di un telaio leggero o più pesante... invece ognuno si prende in genere ciò che più gli piace nella speranza che possa goderselo.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Condivisibile... ma proprio perchè diverse e nel punto meno esasperate a ben vedere ne dovresti avere meno bisogno tu come amatore che non un pro che deve, per forza di cose, risparmiare anche quella manciata di secondi.
E' inutile e deleterio continuare a girarci attorno... sono neccessari ? no... sono utili ? ni... piacciono ? si a taluni si, quinsi stare qui a fare le pulci all'uno o all'altro sistema, oltre che perdere tempo, pare più una guerra in difesa o esaltazione della propria scelta.
In fin dei conti anche scegliere tra un telaio dall'impostazione race o più tranquilla potrebbe essere oggetto di discussione come anche la scelta di un telaio leggero o più pesante... invece ognuno si prende in genere ciò che più gli piace nella speranza che possa goderselo.

mah, veramente di un sistema che mi richiede meno prontezza sulle dita ho più bisogno io quando mi taglia la strada l'automobile che sagan quando è in mezzo al gruppo. e io avevo capito che fossero i caliper a far risparmiare i secondi in salita e non i dischi in discesa. così come io che peso 25kg più di nibali a scendere dal pordoi aperto al traffico affatico l'impianto più di lui a scendere a traffico chiuso.
ho l'impressione che coloro ai quali non piacciano i dischi facciano fatica a capire che il loro apprezzamento non dipende da questioni cronometriche, che sono quelle che interessano ai professionisti, ma a questioni di sicurezza, reale o percepita, che ricercano gli amatori che vanno in bici sulle strade aperte al traffico, non riasfaltate, e che quando bucano si fermano, cambiano la copertura o si fanno venire a prendere.

• Mi piace
Reactions: tatanka68

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... ma piu in generale, ai pro' - da quello che so e dal poco che posso capire io - interessa poco frenare... in discesa le gare le vinci se hai manico, coraggio e se sai impostare bene le curve. Non se riesci frenare tre o cinque metri dopo rispetto al tuo avversario, se è più capace. Tanto che se poi i dischi dovessero essere utilizzati da tutti, questi presunti vantaggi, paradossalmente si annullerebbero e si tornerebbe zero a zero.
Non è un parametro di giudizio dirimente (l'uso dei dischi da parte dei pro'), né un pregio o un difetto dei freni a disco.
I corridori sono riluttanti (e questo sarebbe il momento buono per "fare la differenza" rispetto ad un avversario caliper) perché hanno altre esigenze e priorità. Fine.
mah, veramente di un sistema che mi richiede meno prontezza sulle dita ho più bisogno io quando mi taglia la strada l'automobile che sagan quando è in mezzo al gruppo. e io avevo capito che fossero i caliper a far risparmiare i secondi in salita e non i dischi in discesa. così come io che peso 25kg più di nibali a scendere dal pordoi aperto al traffico affatico l'impianto più di lui a scendere a traffico chiuso.
ho l'impressione che coloro ai quali non piacciano i dischi facciano fatica a capire che il loro apprezzamento non dipende da questioni cronometriche, che sono quelle che interessano ai professionisti, ma a questioni di sicurezza, reale o percepita, che ricercano gli amatori che vanno in bici sulle strade aperte al traffico, non riasfaltate, e che quando bucano si fermano, cambiano la copertura o si fanno venire a prendere.
Se ti taglia la strada una automobile non c'e freno a disco che tenga. Se stai in piedi e' gia' tanto. I freni a disco non sono l'ABS nonostante qui in molti continuino a pensarlo .

• Mi piace
Reactions: razor 1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi secondo te, io che sono ritornato ai caliper dopo aver avuto i dischi, amo il rischio e me ne frego della mia sicurezza e/o incolumità ??
Siete voi che amate e vorreste dischi ovunque che percepite dei limiti di frenata che a mio avviso sussitono solo in caso si pioggia o fango come ieri alle strade bianche, tanto che mi ha stupito il fatto che non fossero presenti in massa ben conoscendo le condizioni meteo oltre al tracciato, per il resto un impianto caliper ben calibrato con pattini a DOC e cerchi dedicati come potenza frenate ne ha da buttare e per me basta ed avanza.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
... ma piu in generale, ai pro' - da quello che so e dal poco che posso capire io - interessa poco frenare... in discesa le gare le vinci se hai manico, coraggio e se sai impostare bene le curve. Non se riesci frenare tre o cinque metri dopo rispetto al tuo avversario, se è più capace. Tanto che se poi i dischi dovessero essere utilizzati da tutti, questi presunti vantaggi, paradossalmente si annullerebbero e si tornerebbe zero a zero.

Non solo i pro da quello che ho potuto vedere, ci sono rari amatori che frenano pochissimo e fanno tempi pazzeschi in discesa, pensa che una volta non riuscivo a stargli dietro anche pedalando a tutta ai 70 all'ora, poi ho rallentato perché mi ca**vo addosso [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: razor 1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma poteva dire diversamente ?
Del tipo... per noi non cambia niente tra freni caliper o dischi... quindi sono solo peso in più oltre al problema del cambio ruota ?
Non credo proprio.
Ah è vero il peso in più quei 200/300 gr che fanno vincere e perdere i prosciutti alle gf (i prof non hanno di questi problemi visto il limite di peso UCI), io fossi in te avrei interpretato l'intervista col ssolito refrain che i dischi affettano e ardono vive le persone, ora come ora rimane il problema del cambio ruota, anche se lo capisco poco visto che tutti montano gli stessi standard e come detto da Carlo in gare come questa se fori sei perso sia coi dischi che con gli obsoleti caliper, ripeto attendo solo di farsi 2 risate quando a breve e case imporranno l'uso dei dischi e tutta questa loro ristrosia andrà nel dimenticatoio come tutti i commenti dei detrattori qui presenti che diverranno i maggiori adulatori di questo sistema.

Ps ti consiglio di farti un giro a Siena in mezzo a noi semplici amatori X renderti conto a cosa serva la bdc disc (e questa è già la seconda volta che te lo dico ma tu continui a guardare e leggere cosa dicono i prof manco fossero degli oracoli infallibili)

pps se mi dici che sentì la differenza di frenata dei dischi solo col bagnato si vede che c'hai capito ben poco, paragonare la modulabilita e la potenza dei dischi con gli obsoleti caliper è come paragonare la lana con la seta.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non solo i pro da quello che ho potuto vedere, ci sono rari amatori che frenano pochissimo e fanno tempi pazzeschi in discesa, pensa che una volta non riuscivo a stargli dietro anche pedalando a tutta ai 70 all'ora, poi ho rallentato perché mi ca**vo addosso [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
In discesa sul bagnato per uno come me che ha iniziato tardi, invece, sono molto utili i freni a disco
Mi danno più sicurezza nella conduzione del mezzo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola and dagos

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ah è vero il peso in più quei 200/300 gr che fanno vincere e perdere i prosciutti alle gf (i prof non hanno di questi problemi visto il limite di peso UCI), io fossi in te avrei interpretato l'intervista col ssolito refrain che i dischi affettano e ardono vive le persone, ora come ora rimane il problema del cambio ruota, anche se lo capisco poco visto che tutti montano gli stessi standard e come detto da Carlo in gare come questa se fori sei perso sia coi dischi che con gli obsoleti caliper, ripeto attendo solo di farsi 2 risate quando a breve e case imporranno l'uso dei dischi e tutta questa loro ristrosia andrà nel dimenticatoio come tutti i commenti dei detrattori qui presenti che diverranno i maggiori adulatori di questo sistema.

Ps ti consiglio di farti un giro a Siena in mezzo a noi semplici amatori X renderti conto a cosa serva la bdc disc (e questa è già la seconda volta che te lo dico ma tu continui a guardare e leggere cosa dicono i prof manco fossero degli oracoli infallibili)

pps se mi dici che sentì la differenza di frenata dei dischi solo col bagnato si vede che c'hai capito ben poco, paragonare la modulabilita e la potenza dei dischi con gli obsoleti caliper è come paragonare la lana con la seta.
Dovresti spiegarmi perchè si debba andare sempre sul personale quando, al contrario di te, mi sono attenuto al tema che qualcun altro ha posto in essere citando Cancellara... quanto al solito refrain che citi non fa parte di ciò che vado dicendo tant'è che mai l'ho posto in essere.
Riguardo al pps... ho più volte scritto che il vantaggio, oltre che sul bagnato (ma negli ultimi accostamenti cerchi carbon e pattini ashima si è davvero ridotto in maniera considerevole) dei dischi è proprio la modulabilità ma che però a taluni può non servire... basta saper trovare i giusti accostamenti di materiali e saper settare il tutto come si dovrebbe, sarà che i meccanici dei pro lo sanno fare ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dovresti spiegarmi perchè si debba andare sempre sul personale quando, al contrario di te, mi sono attenuto al tema che qualcun altro ha posto in essere citando Cancellara... quanto al solito refrain che citi non fa parte di ciò che vado dicendo tant'è che mai l'ho posto in essere.
Riguardo al pps... ho più volte scritto che il vantaggio, oltre che sul bagnato (ma negli ultimi accostamenti cerchi carbon e pattini ashima si è davvero ridotto in maniera considerevole) dei dischi è proprio la modulabilità ma che però a taluni può non servire... basta saper trovare i giusti accostamenti di materiali e saper settare il tutto come si dovrebbe, sarà che i meccanici dei pro lo sanno fare ?
Come detto la frenata dei dischi non è paragonabile coi caliper (si avvicina leggermente con cerchi in alluminio), soprattutto se parliamo di cerchi full carbon e in una giornata cpme oggi puoi frenare quanto e come ti pare senza paura di rovinare i cerchi.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come detto la frenata dei dischi non è paragonabile coi caliper (si avvicina leggermente con cerchi in alluminio), soprattutto se parliamo di cerchi full carbon e in una giornata cpme oggi puoi frenare quanto e come ti pare senza paura di rovinare i cerchi.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Si vede che sei partito per la tangente dischi e che quindi non sei aggiornato sulle ultime novità per quanto riguarda l'uso dei cerchi in carbonio con "classici" caliper... hanno fatto passi da gigante in tal senso, tant'è che da grande estimatore di ruote in alu sono passato anch'io a quelle full carbon.
Ciò non toglie che mai le userei in occasione delle strade bianche, lì si che serve davvero il disco... acqua e fanghiglia sono quanto di più deleterio sia in termini di rendimento di frenata che uso e consumo dei materiali qualunque essi siano tant'è che appunto, e qui mi ripeto, trovo davvero sgtrano che chi vuole spingere i dischi non abbia approfittato di questa ghiotta occasione.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si vede che sei partito per la tangente dischi e che quindi non sei aggiornato sulle ultime novità per quanto riguarda l'uso dei cerchi in carbonio con "classici" caliper... hanno fatto passi da gigante in tal senso, tant'è che da grande estimatore di ruote in alu sono passato anch'io a quelle full carbon.
Ciò non toglie che mai le userei in occasione delle strade bianche, lì si che serve davvero il disco... acqua e fanghiglia sono quanto di più deleterio sia in termini di rendimento di frenata che uso e consumo dei materiali qualunque essi siano tant'è che appunto, e qui mi ripeto, trovo davvero sgtrano che chi vuole spingere i dischi non abbia approfittato di questa ghiotta occasione.

Guarda avranno fatto passi da gigante (sulla caliper monto i DM da una vita con le migliori ruote attualmente in commercio full Carbon x tubolar) e nonostante questo ti ribadisco che non vi è alcun paragone, con la caliper lo sforzo di frenata è notevolmente differente rispetto ai dischi, senti il cavo che si sforza a tirare sti freni quando nei dischi idraulici basta una semplice pressione del dito X frenare, vuoi mettere???

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma la vigliamo smettere di dire che i dischi sono necessari perché frenano meglio,non abbiamo bisogno di tale potenza su di una bdc neanche se pesassimo 100kg,e mi fa sorridere sentire che un amatore percorre strade trafficate per cui ne ha più bisogno
1) anche i prof si allenano sulle nostre strade
2) in gara grazie anche alle strade chiuse al traffico fanno velocità molto superiori rispetto ad un comune amatore se i caliper non fossero sufficienti a frenare i prof sarebbero i primi ad adottare i dischi
3) ma veramente credete che sia utile avere tanta potenza frenante su di una bdc? sgommare e alzare la posteriore e già molto facile senza dischi

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Quindi secondo te, io che sono ritornato ai caliper dopo aver avuto i dischi, amo il rischio e me ne frego della mia sicurezza e/o incolumità ??
Siete voi che amate e vorreste dischi ovunque che percepite dei limiti di frenata che a mio avviso sussitono solo in caso si pioggia o fango come ieri alle strade bianche, tanto che mi ha stupito il fatto che non fossero presenti in massa ben conoscendo le condizioni meteo oltre al tracciato, per il resto un impianto caliper ben calibrato con pattini a DOC e cerchi dedicati come potenza frenate ne ha da buttare e per me basta ed avanza.

Ciao Dagos, in mezzo a tante chiacchiere di molti che parlano per sentito dire e per supposizioni m'interessa leggere un commento da parte di uno come te che ha provato e poi è tornato indietro. Per non farti scrivere cose che magari hai già detto, trovo una tua recensione nelle pagine precedenti?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma la vigliamo smettere di dire che i dischi sono necessari perché frenano meglio,non abbiamo bisogno di tale potenza su di una bdc neanche se pesassimo 100kg,e mi fa sorridere sentire che un amatore percorre strade trafficate per cui ne ha poi bisogno
1) anche i prof si allenano sille nostre strade
2) in gara grazie anche alle strade chiuse al traffico fanno velocità molto superiori rispetto ad un comune armatore se i caliper non fossero sufficienti a frenare sarebbero i primi ad adottare i dischi
3) ma veramente credere che sia utile avere tanta potenza frenante su di una bdc? Sgommare e alzare la posteriore e già molto facile senza dischi

Innanzitutto datti una bella regolata, siamo in un forum ed ognuno esprime la propria opinione senza nessuna prevaricazione, detto questo capisco dal tuo commento che non sai nemmeno lontanamente cosa sia un impianto disc applicato alla bdc, pertanto ti piacciono i tuoi caliper, perfetto, nessuno ti vieta di usarli.

• Mi piace
Reactions: Fignon

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quanto me piace mettere Zizzania........e dire che io sono PRO disco...come detto ieri era la gara per ESALTARE le particolarita dei dischi vuoi per la frenata vuoi per le ruote vuoi per la visibilità...invece niente (probabile che la paura del cambio ruote abbia ancora la meglio, fattore per noi amatori ....fondamentale... ) ....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.238
30.446
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quanto me piace mettere Zizzania........e dire che io sono PRO disco...come detto ieri era la gara per ESALTARE le particolarita dei dischi vuoi per la frenata vuoi per le ruote vuoi per la visibilità...invece niente (probabile che la paura del cambio ruote abbia ancora la meglio, fattore per noi amatori ....fondamentale... ) ....
tre tra le prime quattro nella gara femminile avevano le bici con i dischi.
l'unica che ha avuto problemi col cambio ruote è stata quella che usava i caliper...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ribadisco che non vi è alcun paragone, con la caliper lo sforzo di frenata è notevolmente differente rispetto ai dischi, senti il cavo che si sforza a tirare sti freni quando nei dischi idraulici basta una semplice pressione del dito X frenare, vuoi mettere???
Ma guarda che su questo sono sempre stato in accordo ed è innegabile la differenza di pressione che si fa sulle leve rispetto ai caliper... così come appunto la modularità, ma non per questo devo spacciare il disco come la panacea di tutti i mali oppure la soluzione che mi permetterà di aver migliori risultati in discesa... perchè così facendo non fai che far passare un informazione errata,
facilitano certo... ma non si migliora la frenata in condizioni di aderenza normale come lo sono per la maggiore le classiche uscite e se devo portarmi appresso tutto l'ambaradam disco per poi usufruirne solo in ceti frangenti... mi dispiace ma scelgo l'opzione semplice... i caliper, concetto questo confermato anche da un pro di mia conoscenza costretto, a suo dire, ad usare i dischi.

• Mi piace
Reactions: razor 1 and msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per non farti scrivere cose che magari hai già detto, trovo una tua recensione nelle pagine precedenti?
Una recensione nel vero senso della parola non l'ho mai scritta e credo che, oramai, mai la farò... trovi cmq mie testimonianze in questo thread sulla mia prova dischi (ma chissà dove saranno)

• Mi piace
Reactions: msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.