Finalmente sono riuscito a partecipare a questa Granfondo...
Era partita sotto non buoni auspici,visto il meteo dei giorni precedenti,e invece è andata benissimo,la domenica temperatura ottima,niente pioggia e anche un pallido sole.
Granfondo organizzata direi bene,lo scenario paesaggistico è veramente stupendo,pedalare sulle colline intorno a Siena è qualcosa di meraviglioso.
Io visto anche il poco allenamento, l'ho affrontata a ritmo gita e mi sono goduto non poco il paesaggio.
La location sia di partenza che di arrivo è da 10 e lode,il percorso da 11.
Note per l'organizzazione...premetto che per me è andato tutto bene,ma qualche piccola nota o puntualizzazione penso possa essere anche d'aiuto per migliorare ancora.
I ristori effettivamente se posizionati in un tratto di asfalto e in punti con un po' più di slargo sarebbe stato decisamente meglio.
Altro aspetto,Io capisco l'assistenza ,ben venga...pero' non è possibile trovarsi nel punto di massimo sforzo della salita,quando sfidi le leggi della fisica per stare in equilibrio, con una macchina dell'organizzazione che ti pressa e poi ti suona il clacson per passare...
Io capisco un'ambulanza a sirene spiegate,se è il caso uno si ferma anche,magari sta andando a recuperare qualcuno che se la passa molto peggio di te...Ma quell'auto che più di una volta,puntualmente nel punto di massimo sforzo mi è arrivata dietro e ti pressa,ti da il colpo di clacson e poi inveisce pure,direi che è un'aspetto da risolvere.
Facendo questo percorso ci si rende bene conto di quale forza e abilità mostruosa abbiano i corridori professionisti...facendo il tratto di ingresso in discesa delle Tolfe e vedendo in tv la velocità folle a cui ci sono entrati i corridori,quelli veri,vengono i brividi...è da Kamikaze.
Al Pasta party non sono andato,,preferito doccia in albergo.
Cmq esperienza indimenticabile....se ci fosse un'annata col sole, da vedere sia la gara pro senza la cerata e l'ombrello,e fare la granfondo con un bel sole e vestiti più leggeri sarebbe ancora meglio.
Evento consigliatissimo a tutti gli appassionati di ciclismo.