Copertoncini Veloflex Corsa 25

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Quindi io me la son sempre rischiata in pratica.. Forse comincio a capire come mai ci ho rimesso la clavicola.
Cioè se voglio fate il matto in discesa..mi conviene non farlo con i copertoncini che ho tenuto un po fermi prima di usarli??

Naturalmente sto parlando dei veloflex.
ti conviene non farlo, anzi i copertoncini come tutte le cose in gomma piu' invecchiano e piu' diventano duri, quindi hanno meno grip,

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
quoto in pieno, ovviamente non solo con riferimento ai Veloflex
ecco sento molti contenti delle camere in lattice ma mi chiedo se ne valga la pena.
Io le montai un paio di anni fa cercando di seguire tutte le indicazioni..
tenni le ruote un paio di settimane gonfiando al massimo un paio di volte nel periodo prima di montarla sotto la bici.

1a uscita 50 km in piano tutto ok.
2a uscita il giorno dopo, gonfio
Seconda uscita.. rigonfio la camera
Esco e dopo un centinaio di metri un botto al posteriore terrificante.
Da allora ho un po paura a montarle e le ho abbandonate, anche perchèmi ha stupito il fatto che lo scoppio sia avvenuto dopo due settimane e non subito.
Boh forse dipende dalle camere, le mie erano di un marchio abbastanza d'elite.. eppure
Chiudo OT

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Quindi io me la son sempre rischiata in pratica.. Forse comincio a capire come mai ci ho rimesso la clavicola.
Cioè se voglio fate il matto in discesa..mi conviene non farlo con i copertoncini che ho tenuto un po fermi prima di usarli??

Naturalmente sto parlando dei veloflex.

a voler esser pignoli rimane il fatto che non sai quando li compri quanto siano rimasti nel negozio fermi

a "stagionarli" aumenta di sicuro la durata e diminuisce la tenuta in curva, di quanto, direi impossibile saperlo

a me bastò la rottura della clavicola in pista a franciacorta per calmarmi ora in bici, provai qualche curva fatta a vite persa d'estate con asfalto caldo e sinceramente mi stupì quanto tengono, ma era piu un provare a vedere il limite tanto per capire dove fosse nel caso mi dovesse capitare di evitare un ostacolo, ghiaino o auto che esce all'improvviso, in curva e non per piegare sempre in ogni curva a prescindere

camere in lattice come si disse sono piu delicatine oltre che piu costose, io consiglio solo di provarle almeno una volta, c'è chi se ne innamora e non le lascia piu, io, e chi ritorna alle altre

io controllo ad ogni uscita la pressione quindi che si sgonfino abbastanza in fretta non mi cambia molto
la metto solo dietro dove c'è il grosso del peso che grava sulla ruota e a parità di pressione la lattice aumenta molto la comodità

edit, vedo ora foto "buco"....imho ma per me è buchettino da niente, come ti han detto, mettila dietro e per me potresti farci, se pesi poco e non fai tanta salita, anche quasi altri 2k km
mi sembra sia solo un pezzettino di battistrada tolto/tagliato via da un vetrino o sasso appuntito, oltre ha ancora le tele, quindi come dissi per me è piu che altro fattore estetico

anche per me i velo sono i migliori, poi c'è chi non sente tutta questa differenza con altri pneu e quindi ad ognuno il suo. io non mi sogno nemmeno di cambiarli con altri

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
non esiste il copertoncino perfetto, quello che e successo coi veloflex poteva succederti con qualsiasi altro pneumatico, puoi anche cambiare ma secondo me fai un salto indietro, veloflex e' uno dei migliori copertoncini in circolazione,
Assolutamente, infatti "perfetto" l'ho virgolettato...

edit, vedo ora foto "buco"....imho ma per me è buchettino da niente, come ti han detto, mettila dietro e per me potresti farci, se pesi poco e non fai tanta salita, anche quasi altri 2k km
mi sembra sia solo un pezzettino di battistrada tolto/tagliato via da un vetrino o sasso appuntito, oltre ha ancora le tele, quindi come dissi per me è piu che altro fattore estetico

anche per me i velo sono i migliori, poi c'è chi non sente tutta questa differenza con altri pneu e quindi ad ognuno il suo. io non mi sogno nemmeno di cambiarli con altri
Ho pensato che fosse un problema dei veloflex perché una cosa così evidente non mi era mai successa prima, e sapendo che è una mescola morbida e la durata non è il punto di forza, ho fatto 2+2 ed ho dato la colpa ai veloflex.

Ma se tutti mi dite che non è così, poteva succedere anche con altri e cmq il danno non è così grave, mi avete convinto a riprendere di nuovo i Veloflex.

Ripeto, prima di quel buchetto avevo giurato fedeltà ai veloflex.
Comodo, scorrevole, giusta misura ed ottima tenuta!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca38

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
camere in lattice come si disse sono piu delicatine oltre che piu costose, io consiglio solo di provarle almeno una volta, c'è chi se ne innamora e non le lascia piu, io, e chi ritorna alle altre

io controllo ad ogni uscita la pressione quindi che si sgonfino abbastanza in fretta non mi cambia molto
la metto solo dietro dove c'è il grosso del peso che grava sulla ruota e a parità di pressione la lattice aumenta molto la comodità
esatto, è anche il mio consiglio: provarle almeno una volta.
Con le dovute precauzioni (montaggio fatto con calma e non su cerchi carbon) non sono più soggette a foratura di altre camere.
Differenza di costo c'è ma parliamo di qualche euro ... irrilevante; certo bisogna gonfiare ad ogni uscita ma la differenza di comodità e sensazioni si avvertono !

• Mi piace

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ciao grande !

permettimi.....su che cerchio ? dopo una buca spero o su asfalto liscio ? hai capito il perchè ? hanno ceduto le tele sul fianco da sole ? mi sembra strana questa ipotesi.

spero tu non ti sia fatto niente

il tuo commento finale fa intendere non conti piu di usarli ?

p.s. c'era un thread se non ricordo male sugli scoppi dei continental sempre sui fianchi, con il velo mi sa sei il primo

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ciao grande !

permettimi.....su che cerchio ? dopo una buca spero o su asfalto liscio ? hai capito il perchè ? hanno ceduto le tele sul fianco da sole ? mi sembra strana questa ipotesi.

spero tu non ti sia fatto niente

il tuo commento finale fa intendere non conti piu di usarli ?

p.s. c'era un thread se non ricordo male sugli scoppi dei continental sempre sui fianchi, con il velo mi sa sei il primo

Ciao grande Luca, tutto bene
no nessuna buca, avevano sui 1000 km.
colpa anche mia che li ho usati sulle Bora, però con un altro paio ci ho percorso almeno 3000 km. senza problemi.
Il consumo è effettivamente molto precoce dopo i 1500

• Mi piace

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
colpa per le bora perchè in carbonio e quindi con il carbonio non dovrebbero esser usati ?

ma lì hanno ceduto le tele sul fianco o che altro secondo te ? cedute all'improvviso da sole ? non dirmi di si che davanti ne metto uno pieno :)

p.s. mi è sempre dispiaciuto esser leggerino e con pochi watt, vedendo con che velocità li fate evaporare però voi i poveri velo, son però felice di esser come sono perchè altrimenti li dovrei comperare a scatole come le barrette o metterne altri

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
224
74
Visita sito
Ho appena acquistato i veloflex corsa da 25 e come riportato nella confezione, sono per cerchio 17C. Dovrei montarli su un bontrager paradigm elite, che ha canale 19,5 mm. 17C uguale 17 mm? Li posso montare o rischio che non lavorino a dovere? Pensavo di montare anche una camera aria conti supersonica 18/25, ma penso che anche questa lavori male!
Grazie in anticipo

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ho appena acquistato i veloflex corsa da 25 e come riportato nella confezione, sono per cerchio 17C. Dovrei montarli su un bontrager paradigm elite, che ha canale 19,5 mm. 17C uguale 17 mm? Li posso montare o rischio che non lavorino a dovere? Pensavo di montare anche una camera aria conti supersonica 18/25, ma penso che anche questa lavori male!
Grazie in anticipo
Farai una fatica doppia a montarli, sono piccolini i velo, con canale così ampio non so quanto vadano bene.

• Mi piace

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie in anticipo
Farai una fatica doppia a montarli, sono piccolini i velo, con canale così ampio non so quanto vadano bene.
Io li ho montati su cerchi 17.5 (Bontrager Race Lite); montare si montano ma secondo me, come ho già scritto, restano molto "piatti" perchè c'è poca gomma con conseguente penalizzazione del confort.
Immagino che su 19.5 l'effetto si acuisca; in definitiva secondo me il Velo non dà il meglio su cerchi larghi.

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
153
88
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
Io ho provato a comprare i veloflex 25 dopo aver sempre avuto i continental 4000. Montati su mavic 17c.
Non ho notato particolari miglioramenti per quanto riguarda grip/confort, ma purtroppo , magari per sfiga, ho bucato 3 volte in 1000km. Dopo di che ho deciso di rismontarli e rimontare i continental. Quando gli ho smontati ho notato che sulla spalla (molto sottile) si era formata una specie di "laniccio" forse formato dalla tela dei pneumatici.
ripeto magari sono stati particolarmente sfortunati i miei copertoncini, ma visto che non ho apprezzato miglioramenti rispetto ai continental sono tornato alle origini o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io ho provato a comprare i veloflex 25 dopo aver sempre avuto i continental 4000. Montati su mavic 17c.
Non ho notato particolari miglioramenti per quanto riguarda grip/confort, ma purtroppo , magari per sfiga, ho bucato 3 volte in 1000km. Dopo di che ho deciso di rismontarli e rimontare i continental. Quando gli ho smontati ho notato che sulla spalla (molto sottile) si era formata una specie di "laniccio" forse formato dalla tela dei pneumatici.
ripeto magari sono stati particolarmente sfortunati i miei copertoncini, ma visto che non ho apprezzato miglioramenti rispetto ai continental sono tornato alle origini o-o

Io invece quando passai dai 4000 ai veloflex notai eccome differenze in termini di grip e comfort.

Per la lanuggine... è normale, la carcassa dei veloflex è in corespund, una fibra tessile simil seta, mentre i 4000, ad esempio, usano fili di nylon. Da qui l'effetto 'pelo'. o-o

• Mi piace
Reactions: mcodda and Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi c'è poco da fare.. se volete il copertoncino prestazionale in termini di aderenza..deve essere morbido come gomma..e questo implica per forza di cose:
1 usura più Veloce
2 maggior rischio forature
3 gomma molto più soggetta a taglietti vari
La botte piena e la moglie ubriaca insieme non si possono avere
Non si scappa.
Ma la sensazione di essere incollati a terra è netta...e non capisco come fate a non notarla
Il veloflex è tutto questo.
PS:Sto usando da circa 3000 km gli hutchinson performance 11 storm, ed è stato l unico a restituirmi le stesse sensazioni di guida del veloflex corsa come grip, con..a differenza del Corsa..decisamente qualcosa in più su fondo umido.
Guarda caso...anche i peformance me li ritrovo tutti tagliuzzati come i velo.

• Mi piace
Reactions: mcodda and kikhit

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ragazzi c'è poco da fare.. se volete il copertoncino prestazionale in termini di aderenza..deve essere morbido come gomma..e questo implica per forza di cose:
1 usura più Veloce
2 maggior rischio forature
3 gomma molto più soggetta a taglietti vari
La botte piena e la moglie ubriaca insieme non si possono avere
Non si scappa.
Ma la sensazione di essere incollati a terra è netta...e non capisco come fate a non notarla
Il veloflex è tutto questo.
PS:Sto usando da circa 3000 km gli hutchinson performance 11 storm, ed è stato l unico a restituirmi le stesse sensazioni di guida del veloflex corsa come grip, con..a differenza del Corsa..decisamente qualcosa in più su fondo umido.
Guarda caso...anche i peformance me li ritrovo tutti tagliuzzati come i velo.
stiamo ipotizzando che un pneumatico sicuramente di grande qualità e apprezzato dalla stragrande maggioranza dei possessori, a causa delle sue dimensioni "risicate" non dia il meglio su cerchi "larghi".
E' un dato di fatto che la prestazione complessiva del pneumatico dipenda anche dall'accoppiamento col cerchio e dalla forma che prende sul cerchio stesso.
Ovviamente solo ipotesi, nulla di scientifico.
Io poi ho avuto la sensazione che il cerchio largo col velo 25 penalizzasse più il confort che la tenuta, ma di nuovo parlo di ipotesi e sensazioni.

• Mi piace
Reactions: yuk

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
stiamo ipotizzando che un pneumatico sicuramente di grande qualità e apprezzato dalla stragrande maggioranza dei possessori, a causa delle sue dimensioni "risicate" non dia il meglio su cerchi "larghi".
E' un dato di fatto che la prestazione complessiva del pneumatico dipenda anche dall'accoppiamento col cerchio e dalla forma che prende sul cerchio stesso.
Ovviamente solo ipotesi, nulla di scientifico.
Io poi ho avuto la sensazione che il cerchio largo col velo 25 penalizzasse più il confort che la tenuta, ma di nuovo parlo di ipotesi e sensazioni.
E questa può essere un ipotesi è una sensazione veritiera concreta codda.
Ma suppongo che per cerchio largo.. Sempre inteso al solo veloflex parliamo di cerchi con canale superiore al 17,
Dove anche io suppongo, che un corsa da 25 soffra un po i canali larghi grazie alla sua misura reale ben al di sotto dei tanti 25 nominali sul mercato

Io incentravo il mio precedente intervento sulla mescola e sul grip.