dubbio sulla taglia

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Buongiorno,
Ho appena acquistato la mia prima bdc, una specialized s-works tarmac del 2015 taglia 56 acquistata usata.
L'ho comprata seguendo il consiglio del venditore e del mio biomeccanico che mi ha consigliato una taglia 56, anche se in realtà la misura sarebbe 565mm.
Ma purtroppo ho dei dubbi sulla taglia, dopo un breve giro mi sembra di stare troppo allungato, monto una pipa da 100mm che ora ho alzato con gli spessori e montato al rovescio, in questo modo sembra andare meglio.
Io sono alto 176.5cm con cavallo di 86.4cm, altezza sella circa 76cm.
Cosa dite è il caso di cambiare telaio?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.223
4.705
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno,
Ho appena acquistato la mia prima bdc, una specialized s-works tarmac del 2015 taglia 56 acquistata usata.
L'ho comprata seguendo il consiglio del venditore e del mio biomeccanico che mi ha consigliato una taglia 56, anche se in realtà la misura sarebbe 565mm.
Ma purtroppo ho dei dubbi sulla taglia, dopo un breve giro mi sembra di stare troppo allungato, monto una pipa da 100mm che ora ho alzato con gli spessori e montato al rovescio, in questo modo sembra andare meglio.
Io sono alto 176.5cm con cavallo di 86.4cm, altezza sella circa 76cm.
Cosa dite è il caso di cambiare telaio?
Non sono un esperto ma io che sono alto 182/3 pedalo su una 565 con pipa da 110
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
io sono alto 1.79 cavallo 86 pedalo su un telaio con orizzontale 56,4 e pipa da 90, in origine la pipa era 110 e mi sentivo lungo, con quella da 90 sono perfetto, prova una pipa da 90 o 80, dovresti migliorare sicuramente
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Buongiorno,
Ho appena acquistato la mia prima bdc, una specialized s-works tarmac del 2015 taglia 56 acquistata usata.
L'ho comprata seguendo il consiglio del venditore e del mio biomeccanico che mi ha consigliato una taglia 56, anche se in realtà la misura sarebbe 565mm.
Ma purtroppo ho dei dubbi sulla taglia, dopo un breve giro mi sembra di stare troppo allungato, monto una pipa da 100mm che ora ho alzato con gli spessori e montato al rovescio, in questo modo sembra andare meglio.
Io sono alto 176.5cm con cavallo di 86.4cm, altezza sella circa 76cm.
Cosa dite è il caso di cambiare telaio?

In effetti mi pare un pelo grande.
Almeno un cm in meno sarebbe stato meglio, a mio giudizio.
Prova ad accorciare la pipa e vedi come ti trovi.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Buongiorno,
Ho appena acquistato la mia prima bdc, una specialized s-works tarmac del 2015 taglia 56 acquistata usata.
L'ho comprata seguendo il consiglio del venditore e del mio biomeccanico che mi ha consigliato una taglia 56, anche se in realtà la misura sarebbe 565mm.
Ma purtroppo ho dei dubbi sulla taglia, dopo un breve giro mi sembra di stare troppo allungato, monto una pipa da 100mm che ora ho alzato con gli spessori e montato al rovescio, in questo modo sembra andare meglio.
Io sono alto 176.5cm con cavallo di 86.4cm, altezza sella circa 76cm.
Cosa dite è il caso di cambiare telaio?
Ciao o più meno le tue stesse misure e il telaio per te è grande ho fatto il tuo stesso errore e dopo poco l'ho cambiato.Ha te serve un telaio 54,5-55 di orizzontale.Poi giochi con la pipa.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao o più meno le tue stesse misure e il telaio per te è grande ho fatto il tuo stesso errore e dopo poco l'ho cambiato.Ha te serve un telaio 54,5-55 di orizzontale.Poi giochi con la pipa.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Concordo... le taglie esistono per rispondere alle esigenze di persone con misure antropometriche differenti, altrimenti esisterebbero due misure in croce e tutto sarebbe compensabile dalla lunghezza dell'attacco e dall'altezza sella. Non è cosi, perchè per ogni singola taglia cambiano lunghezza, altezza e soprattutto angoli dei tubi verticali (piantone e sterzo), che determinano la distribuzione dei pesi sulla bici e quindi la sua stabilità. L'angolo del piantone poi (in relazione con la relativa altezza sella) determina la misura più importante di tutte, ovvero quella dell'arretramento sella (misura longitudinale tra centro del movimento e centro anatomico della sella) che nulla, ma proprio nulla, ha a che fare con la lunghezza di un attacco manubrio! Ora un conto è recuperare 1cm, un altro è compensarne 2/3cm riversandoli unicamente sull'attacco manubrio!
Quando si sbaglia la taglia del telaio cosa succede?
Normalmente l'angolo piantone tende a diminuire (cioè rimane più inclinato all'indietro) con il crescere della taglia. Questo per fare spazio ad una maggiore misura del femore (e del cavallo) e per permettere alla sella di posizionarsi in maniera centrata rispetto al morsetto di bloccaggio del reggisella.
Ma se la lunghezza del telaio è maggiore rispetto a quella necessaria (ad esempio 56,5 invece che 54) ci ritroveremo con una sella da portare in avanti fino a fondo corsa (per rispettare il corretto arretramento sella) e ad adottare un attacco più corto per limitare la distanza sella manubrio, nel tentativo di compensare quei +2,5cm di differenza che porta in dote il telaio.
p.s. altro aspetto è il dislivello sella manubrio... se si adotta una posizione più eretta, la distanza tra sella e manubrio sarà sempre più amplificata, per il semplice fatto che più ci alziamo con il busto e più le braccia si allontanano dal manubrio.
Scegliendo un telaio 56 invece che 54 dobbiamo mettere in conto anche un tubo sterzo più alto (1-2cm) e quindi un manubrio tendenzialmente più alto... con il risultato di arrivare a mettere un attacco da 90mm su un telaio grande, che mediamente dovrebbe adottarne uno da 110-120mm.
Chi ha aperto la discussione addirittura dice di averlo messo da 90 e ruotato al contrario, quindi ancora più in alto....
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.081
2.588
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno,
Ho appena acquistato la mia prima bdc, una specialized s-works tarmac del 2015 taglia 56 acquistata usata.
L'ho comprata seguendo il consiglio del venditore e del mio biomeccanico che mi ha consigliato una taglia 56, anche se in realtà la misura sarebbe 565mm.
Ma purtroppo ho dei dubbi sulla taglia, dopo un breve giro mi sembra di stare troppo allungato, monto una pipa da 100mm che ora ho alzato con gli spessori e montato al rovescio, in questo modo sembra andare meglio.
Io sono alto 176.5cm con cavallo di 86.4cm, altezza sella circa 76cm.
Cosa dite è il caso di cambiare telaio?
Il telaio è un po' lungo (1-1,5 cm in meno era sicuramente meglio) ma regolando l'attacco dovresti starci, ma il problema vero è il dislivello sella manubrio: con le tue quote avresti fra 5 (con 3 cm di spessori) e 8 cm (senza spessori), avendo girato l'attacco l'hai ridotto di altri 2 cm circa quindi hai un dislivello praticamente inesistente. Se corretto per te vuol dire che hai poca flessibilità di schiena e quindi ci voleva un telaio con uno stack più grande. Insomma la lunghezza dell'OV è il problema minore: fatti mettere in sella da uno bravo o vedi un biomeccanico.
 

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Grazie per le risposte, il dislivello sella Manubrio non era il mio problema, nel senso che mi sembrava anche troppo e per questo ho alzato l'attacco del Manubrio.
In questo modo ho comunque ancora circa 3cm di dislivello e sto meno inclinato con la schiena.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Grazie per le risposte, il dislivello sella Manubrio non era il mio problema, nel senso che mi sembrava anche troppo e per questo ho alzato l'attacco del Manubrio.
In questo modo ho comunque ancora circa 3cm di dislivello e sto meno inclinato con la schiena.

Delle volte, stare con la schiena in posizione più eretta e peggio, nel senso una schiena più eretta "sentirà" molto più forti le vibrazioni che una piegata.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Grazie per le risposte, il dislivello sella Manubrio non era il mio problema, nel senso che mi sembrava anche troppo e per questo ho alzato l'attacco del Manubrio.
In questo modo ho comunque ancora circa 3cm di dislivello e sto meno inclinato con la schiena.
con 3cm di dislivello non sei più su una bici da corsa ma su una da passeggio...ovvio che se ti alzi col busto pure un telaio da 56 (già un pò grande per la normale posizione che terrebbe un ciclista) diventa troppo lungo per te. Tralascio ovviamente tutte le controindicazioni riguardo alla stabilità nella guida, con un attacco cosi corto, rovesciato e con diversi distanziali sotto... perchè queste potrebbero essere poco significative per te, se magari non sei solito lanciarti in discese veloci.
A mio avviso, viste le tue necessità posturali, forse sarebbe meglio adottare una curva flat e non da corsa.
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
In effetti mi pare un pelo grande.
Almeno un cm in meno sarebbe stato meglio, a mio giudizio.
Prova ad accorciare la pipa e vedi come ti trovi.
Concordo. Il tuo mecca ha voluto liberarsi alla prima occasione di un usato. Esteticamente una pipa da 80/90 o anche 100 non è l ideale. Ti consiglio anch'io una taglia inferiore. Il 56 lo uso io che sono un metro e ottantacinque, con un cavallo da 90 cm. Buone pedalate!