automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quali atteggiamenti? Andare contromano è un'infrazione, come andare sul marciapiede o passare col rosso. Se vieni beccato ti prendi la multa e te la porti a casa.

Rileggi bene, ho scritto chiaramente che le infrazioni vanno punite.
Gli atteggiamenti a cui faccio riferimento sono quelli di intolleranza degli automobilisti nei confronti dei ciclisti che, in parte, linee come quella intrapresa a Bologna contribuiscono ad aumentare.
Quello che stona è la completa mancanza di controllo nei confronti delle infrazioni commesse dagli automobilisti.A parte qualche autovelox e fotored non si vede mai una pattuglia sanzionare chi guida leggendo lo smartphone, chi parcheggia in doppia fila, chi non da la precedenza ecc.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Rileggi bene, ho scritto chiaramente che le infrazioni vanno punite.
Gli atteggiamenti a cui faccio riferimento sono quelli di intolleranza degli automobilisti nei confronti dei ciclisti che, in parte, linee come quella intrapresa a Bologna contribuiscono ad aumentare.
Quello che stona è la completa mancanza di controllo nei confronti delle infrazioni commesse dagli automobilisti.A parte qualche autovelox e fotored non si vede mai una pattuglia sanzionare chi guida leggendo lo smartphone, chi parcheggia in doppia fila, chi non da la precedenza ecc.

Stai mischiando un po' troppe cose tutte assieme.
  • Le intolleranze degli automobilisti sono inammissibili. Non dipendono dalle contravvenzioni per transito contromano. Sono frutto di un corto circuito in cui il ciclista è visto come un rompiballe nullafacente che intralcia il traffico. Quando sappiamo benissimo che per superare un gruppetto di ciclisti si perdono al massimo 20 secondi. Se vogliamo esagerare: un minuto. Niente rispetto a quello che si perde dietro una corriera che si ferma a tutte le fermate.
  • Il fatto che tu non lo veda non significa che l'infrazione non venga sanzionata. Ti può rispondere @mescal, che è del settore e può darti tutte le informazioni necessarie.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
http://bologna.repubblica.it/cronac...ili_in_borghese_multano_i_ciclisti-191145497/

Poi ci meravigliamo di certi atteggiamenti.
Premesso che le infrazioni vanno punite, qualsiasi esse siano, come mai tutta questa severità non la vediamo verso gli automobilisti?

Perché in italia la strada è per i veicoli a motore e questo concetto è radicato, per vari motivi, anche in chi dovrebbe invece sorvegliare sul rispetto delle regole e lavorare per la sicurezza di tutti.
Questo lo ca
Rileggi bene, ho scritto chiaramente che le infrazioni vanno punite.
Gli atteggiamenti a cui faccio riferimento sono quelli di intolleranza degli automobilisti nei confronti dei ciclisti che, in parte, linee come quella intrapresa a Bologna contribuiscono ad aumentare.
Quello che stona è la completa mancanza di controllo nei confronti delle infrazioni commesse dagli automobilisti.A parte qualche autovelox e fotored non si vede mai una pattuglia sanzionare chi guida leggendo lo smartphone, chi parcheggia in doppia fila, chi non da la precedenza ecc.


ciao, tutto questo perché attorno alla macchina si è generato un giro enorme che muove soldi e molto altro in tutte le direzioni: sanità, carrozzerie, carburanti, gommisti, case automobilistiche per nuovo/usato/pezzi di ricambio ecc...
Le leggi volendo ci sono da far rispettare, ma poi si usa la mano morbida per 2 motivi: 1° non rompi le scatole alla gallina dalle uova d'oro e poi (soprattutto) se ci si mette veramente a far multe e ritirare patenti ed auto scatta la rivoluzione!!! salvo poi incazzarsi e sparlare del sistema quando si è colpiti in primis da tutto questo (vedi ci fino a 5 minuti prima guidava al cell e poi viene investito da uno che mandava il bacetto tramite wa alla ragazza).
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Stai mischiando un po' troppe cose tutte assieme.
  • Le intolleranze degli automobilisti sono inammissibili. Non dipendono dalle contravvenzioni per transito contromano. Sono frutto di un corto circuito in cui il ciclista è visto come un rompiballe nullafacente che intralcia il traffico. Quando sappiamo benissimo che per superare un gruppetto di ciclisti si perdono al massimo 20 secondi. Se vogliamo esagerare: un minuto. Niente rispetto a quello che si perde dietro una corriera che si ferma a tutte le fermate.
  • Il fatto che tu non lo veda non significa che l'infrazione non venga sanzionata. Ti può rispondere @mescal, che è del settore e può darti tutte le informazioni necessarie.

Sarebbe interessante vedere un po di numeri sulle sanzioni agli automobilisti.
Io non sono del settore e non ho accesso a dati certi, da quel che si legge in giro sembra che i controlli siano totalmente assenti.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/multe-ciclisti-1.3516255

Questo già da un idea di cosa intendo. A Bologna 140 multe a ciclisti e 90 ad automobilisti. Considerando il numero di automobilisti e ciclisti appare evidente che la seconda categoria è controllata poco, per non dire pochissimo.

Altro dato da Polizia e Carabinieri, nei primi 6 mesi del 2017, in Italia, le sanzioni per guida usando il cellulare sono state 32373.
Fanno circa 177 multe al giorno, 1.6 multe a provincia. Direi che non si può certo parlare di controlli a tappeto:-)xxxx
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/multe-ciclisti-1.3516255

Questo già da un idea di cosa intendo. A Bologna 140 multe a ciclisti e 90 ad automobilisti. Considerando il numero di automobilisti e ciclisti appare evidente che la seconda categoria è controllata poco, per non dire pochissimo.

Altro dato da Polizia e Carabinieri, nei primi 6 mesi del 2017, in Italia, le sanzioni per guida usando il cellulare sono state 32373.
Fanno circa 177 multe al giorno, 1.6 multe a provincia. Direi che non si può certo parlare di controlli a tappeto:-)xxxx
se hai letto l'articolo, non parla di 144 multe fatte in totale ai ciclisti e di 91 in totale ad automobilisti.
sono solo esempi di sanzioni per infrazioni diverse: le 91 multe agli automobilisti sono solo per guida col cellulare all'orecchio, e le 144 ai ciclisti sono per infrazioni varie (tra cui solo due per guida col cellulare).

poi sono d'accordo con te che i controlli sono molto scarsi, ma lo sono in generale, non solo verso gli automobilisti (sai quanti ciclisti vedo che pedalano mentre parlano al telefonino...)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Ti posso dire che alcune volte ho fatto il servizio scorta a terra a corse amatoriali e 2 volte al giro dell'appennino.
Gli automobilisti in genere sono educati : Buongiorno c'è la corsa .......... dovete pazientare qualche minuto...... fino a che non arriva il fine corsa non potete passare , e non dicono niente. Ma arriva poi quello che : ma io passo , ma chi ti credi di essere, ma io ammazzo tutti (non esagero). Ho rischiato anche lo scontro fisico , una volta , però non si passa. Non si passa , non perché quello con la pettorina ,in questo caso io , è un'esaltato che se si mette una divisa diventa re per 10 minuti è perché ne va dell'incolumità di chi in quel momento è nel "percorso di gara".
Oggi non è successo niente , per fortuna , ma meno male che nella maggiorparte delle volte c'è l'esaltato di turno , ma non si passa.
 
  • Mi piace
Reactions: neardj

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
tra le pene per aggressione e lesioni, quando c'è l'automobile di mezzo, dovrebbe esserci anche il ritiro definitivo della patente: uno squilibrato del genere non può avere il diritto di portare in giro un'auto da 2 tonnellate e 200km/h

Un'automobile, se non usata con testa e prudenza, diventa un'arma a tutti gli effetti, e come dici te "2 tonnellate" sono un'arma mica da poco anche a bassa velocità.

A chi fa questi gesti, oltre al ritiro immediato della patente applicherei anche restrizioni, visite ed altro perché è pericoloso in generale per la società.

La patente dovrebbe essere rilasciata anche a seguito di test/visite specifiche (psicologo?) o cose simili che attestino la "qualità" della persona. I rinnovi più frequenti ed anche qui visite sulla qualità della persona.
 

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
118
7
Visita sito
Bici
Quella giusta
Ciao scusate se mi intrometto nella discussione, volevo sapere se poi è passata la legge del 1,5 mt., lo chiedo perche so che se ne era presentata una da un senatore piemontese ma poi mi pareva non fosse stata approvata in commissione. Se si gentilmente mi sapete dare gli estremi (numero, data)???? Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi il solito pezzo di :cac: mi ha stretto deliberatamente e non sono finito nel fosso per miracolo.

Sono per una strada di campagna, di fronte non proviene nessuno, dal radar vedo due veicoli che si avvicinano, accosto maggiormente a destra, sono a meno di un metro dal ciglio, non vado oltre perché ci sono crateri nell'asfalto uno dopo l'altro, ma visto che non viene nessuno in senso opposto sento che il primo veicolo mi sorpassa comunque, si tratta di un camion, la manovra avviene senza problemi, il secondo veicolo invece mi da un colpo di clacson, cerco di stringere di più ed infatti finisco anche in una delle buche, allargo il braccio a significare "più di così non riesco ad accostarmi", arriva una strombazzata prolungata, allargo più eloquentemente il braccio facendo segno di passare, cavolo ci è appena passato un camion senza problemi e continua a non venire nessuno di fronte... invece questo stronzo decelebrato mi passa a pochi centimetri e mentre passa mi stringe ancora, prendo le buche e finisco anche sull'erba, come detto evito il fosso per miracolo.

Comincio ad urlare ed a fargli dei segnacci, è falsopiano in salita, si allontana, vedo che però raggiunge il camion che procede piano e deve accodarsi, tra 200m si scollina, vengo colto da un raptus ed inveendo come un matto scatto, allo scollinamento mi lancio nella discesa e quando ho quasi raggiunto i due veicoli la pendenza cambia di nuovo e quindi mi distanziano nuovamente e definitivamente.

Ora a freddo, mi dico che è stata una fortuna non raggiungere quello stronzo, però la rabbia rimane.
 
Ultima modifica:

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Secondo me è sbagliato andare troppo sul ciglio della strada, occupi una porzione di carreggiata, quindi mi sorpassi quando ci sono le condizioni per farlo. Poi naturalmente quando hai a che fare con dei cretini. Ho provato con lo scooter ad andare piano, ad imitare la bici, nessuno che suoni o che ti faccia il pelo, o comunque capita meno....ci sarà un motivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho provato con lo scooter ad andare piano, ad imitare la bici, nessuno che suoni o che ti faccia il pelo, o comunque capita meno....ci sarà un motivo.
anche io....
il motivo è semplice: lo scooter è considerato un veicolo, la bici no, solo una seccatura da togliersi dai piedi (con la scusa che "i ciclisti si sa sono dei maleducati vanno in 3 o 4 e non ti fanno passare...")
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and msmtrt1

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Oggi il solito pezzo di :cac: mi ha stretto deliberatamente e non sono finito nel fosso per miracolo.

Sono per una strada di campagna, di fronte non proviene nessuno, dal radar vedo due veicoli che si avvicinano, accosto maggiormente a destra, sono a meno di un metro dal ciglio, non vado oltre perché ci sono crateri nell'asfalto uno dopo l'altro, ma visto che non viene nessuno in senso opposto sento che il primo veicolo mi sorpassa comunque, si tratta di un camion, la manovra avviene senza problemi, il secondo veicolo invece mi da un colpo di clacson, cerco di stringere di più ed infatti finisco anche in una delle buche, allargo il braccio a significare "più di così non riesco ad accostarmi", arriva una strombazzata prolungata, allargo più eloquentemente il braccio facendo segno di passare, cavolo ci è appena passato un camion senza problemi e continua a non venire nessuno di fronte... invece questo stronzo decelebrato mi passa a pochi centimetri e mentre passa mi stringe ancora, prendo le buche e finisco anche sull'erba, come detto evito il fosso per miracolo.

Comincio ad urlare ed a fargli dei segnacci, è falsopiano in salita, si allontana, vedo che però raggiunge il camion che procede piano e deve accodarsi, tra 200m si scollina, vengo colto da un raptus ed inveendo come un matto scatto, allo scollinamento mi lancio nella discesa e quando ho quasi raggiunto i due veicoli la pendenza cambia di nuovo e quindi mi distanziano nuovamente e definitivamente.

Ora a freddo, mi dico che è stata una fortuna non raggiungere quello stronzo, però la rabbia rimane.

solidarietà, ma in questi giorni si legge troppo spesso, traendo spunto dal povero fabrizio frizzi e vorrei puntualizzare: le cose che riguardano il cervello sono ceRebrali, con la R.o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.