cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tsb? Spiegami per favore

ma ricordo male o ti alleni col misuratore? dovresti saperlo (a meno che non ti segue qualcuno) smackbutt:mrgreen:
comunque è uno dei 3 indicatori che costituiscono il pmc (performance manager chart)
ctl = livello di forma a lungo termine (azzurro)
atl = fatica a breve termine (fucsia)
tsb = bilancio stress giornaliero (giallo)

se googli pmc coggan trovi di tutto di più. Il libro "training and racing with power meter" è il riferimento per questo schema e spiega bene come si "costruisce" e come si calcola, c'è un 3d apposito sul forum dove si parla di questi argomenti ;)

pmc.png

Per tornare in tema, considerati gli ultimi picchi negativi e in particolare l'ultimo (-27 mi correggo), avoja a mangiare bene male proteine carboidrati vitamine...tutto perfettamente ininfluente. L'unica cosa che ottimizza il recupero è dormire&riposare, per quella che è la mia esperienza

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per tornare in tema, considerati gli ultimi picchi negativi e in particolare l'ultimo (-27 mi correggo), avoja a mangiare bene male proteine carboidrati vitamine...tutto perfettamente ininfluente. L'unica cosa che ottimizza il recupero è dormire&riposare, per quella che è la mia esperienza
:ola::ola::ola::ola:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma, a parte gli scherzi, non ho scritto che ho fatto scarico. L'ho fatto ieri, facendo un oretta veramente a spasso, oggi era recupero attivo ovvero qualcosa di più che scarico. if 0,6-0,7 per 2h quello è o-o
Ok.
Però abbiamo un concetto diametralmente opposto di scarico e recupero attivo.
Per me recupero attivo è (quasi) solo z1, ossia proprio a spasso.
Scarico è anche z2/z3. Ma il tuo wattaggio medio mi sembrava altino anche per quello che intendo io scarico.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ok.
Però abbiamo un concetto diametralmente opposto di scarico e recupero attivo.
Per me recupero attivo è (quasi) solo z1, ossia proprio a spasso.
Scarico è anche z2/z3. Ma il tuo wattaggio medio mi sembrava altino anche per quello che intendo io scarico.

il wattaggio non conta niente, ogni misuratore misura a sè e ognuno ha le sue "misure", non si possono confrontare watt di persone diverse. Conta if, in base a quella un'intensità z2 bassa/media è un'intensità blanda o-o poi la si può chiamare uscita di scarico, recupero attivo, come si vuole o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
il wattaggio non conta niente, ogni misuratore misura a sè e ognuno ha le sue "misure", non si possono confrontare watt di persone diverse. Conta if, in base a quella un'intensità z2 bassa/media è un'intensità blanda o-o poi la si può chiamare uscita di scarico, recupero attivo, come si vuole o-o

Hai ragione. Ho sbagliato a scrivere. Volevo dire che il consumo calorico mi pareva altino per uno scarico

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Guido uno che ha 5w/kg di FTP quando fa scarico rispetto a chi ne ha 4 il secondo è in Z2a/Z3b = maggior consumo di kjoule e calorico

PS: l'ultima volta che preparai la Otzy avevo fatto due picchi negativi in 15 gg a -60 circa ... Dopo una settimana di scarico vero però volavo o-o

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
colazione
fetta di pane con marmellata e burro d'arachidi, cioccolato 50% (da uovo)
2h tranquille ma non troppo, 1600kcal, durante un fruttino
post sbobba e pezzo di focaccia

pranzo
2 pezzi di focaccia, merluzzo, spigola, finocchi gratinati

spuntino
fondente 70%, arancia

cena
risotto alle rape, 2-3 uova

classica sensazione di cottura post picco negativo di tsb (-25, sono arrivato al massimo a -35 "in carriera"). Comunque è giust appunto la settimana di scarico ;)

2h tranquille 800 kCal/h? Praticamente quasi a soglia [emoji50]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
2h tranquille 800 kCal/h? Praticamente quasi a soglia [emoji50]

Non avevo letto il seguito dei messaggi.
In effetti quando io sto bene faccio uscire abbastanza tranquille di 2h in piano a 200W medi che sono 720 kJ ogni ora, tutt’altro che poco per il mio peso da 63/64 kg

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido uno che ha 5w/kg di FTP quando fa scarico rispetto a chi ne ha 4 il secondo è in Z2a/Z3b = maggior consumo di kjoule e calorico

PS: l'ultima volta che preparai la Otzy avevo fatto due picchi negativi in 15 gg a -60 circa ... Dopo una settimana di scarico vero però volavo o-o
Siamo d’accordo, ma @gx2 ha scritto che il wattaggio medio riportato è al limite della sua z2. Un’uscita di scarico col wattaggio medio pari a z2 per me non è scarico. Questo intendevo dire.
Per questo ho scritto “alla faccia dello scarico”.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Siamo d’accordo, ma @gx2 ha scritto che il wattaggio medio riportato è al limite della sua z2. Un’uscita di scarico col wattaggio medio pari a z2 per me non è scarico. Questo intendevo dire.

Come fai a saperlo? Conosci la sua FTP?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

Z2 per 2h è un uscita facile di recupero, ancor piu se sotto il 65% ftp come nel mio caso. Se per te non è cosi temo tu debba rivedere qualcosa o nel calcolo delle zone o nella gestione dei carichi

Inviato dal pascolo

• Mi piace
Reactions: davipower

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Z2 per 2h è un uscita facile di recupero, ancor piu se sotto il 65% ftp come nel mio caso. Se per te non è cosi temo tu debba rivedere qualcosa o nel calcolo delle zone o nella gestione dei carichi

Inviato dal pascolo
Sono andato ora a rivedere il mio wattaggio medio in una uscita di scarico di 1h40’. In effetti è pari alla mia z2 bassa.
Sinceramente dopo le uscite di scarico non mi ero mai soffermato a vedere i dati. Credevo avessero wattaggi inferiori.
Chiedo venia.
Errore mio.
Scusate [emoji10]

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Sono andato ora a rivedere il mio wattaggio medio in una uscita di scarico di 1h40’. In effetti è pari alla mia z2 bassa.
Sinceramente dopo le uscite di scarico non mi ero mai soffermato a vedere i dati. Credevo avessero wattaggi inferiori.
Chiedo venia.
Errore mio.
Scusate [emoji10]

Il reintegro nel post? Whey ???:espulso.:==:hail:

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buondì a tutti!
1h13' in movimento (bdc).
Colazione: cereali frumento e avena (125gr) + latte ps (180ml) + skyr (100gr) e caffè (un paio di tazze).
Tra mattina e pomerggio: 1 arancia, 1 mela e 1 kiwi.
Pranzo: panino homemade con noci e semi di girasole (200gr) + bresaola (120gr) + insalata verde.
Al rientro... cioccolato fondente e un caffè.
Cena: filetti di branzino (4) e verdure...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Idrolizzate..che sono sempre whey...

whey = siero (del latte)

poi ci sono diversi metodi di produzione per riuscire ad estrarre più proteine...

solo per la precisione...visto che in altri posti è stato chiesto meglio whey o idrolizzate...sono la stessa cosa...dipende quanto vuoi spendere e se, effettivamente, può far differenza avere, in una porzione, 88% o 90% di proteine...(questi sono numeri a caso solo per esempio)

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Idrolizzate..che sono sempre whey...

whey = siero (del latte)

poi ci sono diversi metodi di produzione per riuscire ad estrarre più proteine...

solo per la precisione...visto che in altri posti è stato chiesto meglio whey o idrolizzate...sono la stessa cosa...dipende quanto vuoi spendere e se, effettivamente, può far differenza avere, in una porzione, 88% o 90% di proteine...(questi sono numeri a caso solo per esempio)
Hai ragione o-o
Ho specificato idrolizzate per fare il figo :cool:
:==:==:==:==:==:==:==

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.