Spurgo freni ultrega

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
nel manuale freni serie 8000 disk è citata la regolazione della cosa a vuoto e dell escursione: ma non sono due cose analoghe? ....cosa mi sfugge?
grazie
C'è ne sono due, una del reach, ed uno del free stroke.
Sono due cose diverse, la prima riguarda la lunghezza delle dita, la seconda il bit point, o punto di morso
 

marcello1

Novellino
4 Marzo 2012
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bianchi
qui di solito hanno tutti i ricambi, inserisci il numero di serie nel cerca
http://bicikli.de/shop/shimano_3
Riporto la mia esperienza :il mio meccanico ha spanato tutte e due le viti, ho dovuto fare io un solco lungo 5mm lungo il diametro della vite per potrp usare un cacciavite a taglio.operazione fortunatamente riuscita.penosa la qualità della lega utilizzata per la vite, direi veramente imbarazzante
 

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Riporto la mia esperienza :il mio meccanico ha spanato tutte e due le viti, ho dovuto fare io un solco lungo 5mm lungo il diametro della vite per potrp usare un cacciavite a taglio.operazione fortunatamente riuscita.penosa la qualità della lega utilizzata per la vite, direi veramente imbarazzante
Io invece penso che imbarazzante sia il meccanico, che le ha spanate.
Ricorda che la Shimano , consiglia e dichiara tutto ciò che serve per fare tutte le operazioni del caso, dall'utensileria, a come si deve procedere.
Occorre sempre usare chiavi perfette adeguate, cacciaviti PH/Torxe consigliati non a caso, coppie serraggio consigliate non a caso.
Mi dispiace ma oggi certi errori non sono ammessi , danno tutte le info necessarie, chi li commette è perchè manca di preparazione
 

marcello1

Novellino
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Io invece penso che imbarazzante sia il meccanico, che le ha spanate.
Ricorda che la Shimano , consiglia e dichiara tutto ciò che serve per fare tutte le operazioni del caso, dall'utensileria, a come si deve procedere.
Occorre sempre usare chiavi perfette adeguate, cacciaviti PH/Torxe consigliati non a caso, coppie serraggio consigliate non a caso.
Mi dispiace ma oggi certi errori non sono ammessi , danno tutte le info necessarie, chi li commette è perchè manca di preparazione
Non hai tutti i torti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Riporto la mia esperienza :il mio meccanico ha spanato tutte e due le viti, ho dovuto fare io un solco lungo 5mm lungo il diametro della vite per potrp usare un cacciavite a taglio.operazione fortunatamente riuscita.penosa la qualità della lega utilizzata per la vite, direi veramente imbarazzante
piu' che la qualita' della lega delle viti, direi che e' la qualita' del tuo meccanico che lascia molto a desiderare, non gli e' bastato spanarne una e con impegno ha spanato anche l'altra, io lo cambierei, il meccanico, prima che spani qualcosa di piu' serio e costoso,
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
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Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
piu' che la qualita' della lega delle viti, direi che e' la qualita' del tuo meccanico che lascia molto a desiderare, non gli e' bastato spanarne una e con impegno ha spanato anche l'altra, io lo cambierei, il meccanico, prima che spani qualcosa di piu' serio e costoso,


l altro giorno mi accorgo che la leva freno post (ultrega) ha perso il suo fantastico morso in frenata rendendola un po spugnosa il suo effetto. eseguo lo spurgo ma mi accorgo di due cose:
1- con il distanziale inserito al posto delle pastiglie procedendo lo spurgo la leva ha una escursione minima! (cosi la vorrei sempre cosicche appena pizzichi gia il freno è in presa) purtroppo ad spurgo ultimato montato le pastiglie l'escursione leva è ritornata come come (piu lunga ma efficente)

2 - l effetto spugnosita è diminuito di molto ma nn morde come prima o come l anteriore? avro sbagliato qlc o devo rifare tutto??
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
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l altro giorno mi accorgo che la leva freno post (ultrega) ha perso il suo fantastico morso in frenata rendendola un po spugnosa il suo effetto. eseguo lo spurgo ma mi accorgo di due cose:
1- con il distanziale inserito al posto delle pastiglie procedendo lo spurgo la leva ha una escursione minima! (cosi la vorrei sempre cosicche appena pizzichi gia il freno è in presa) purtroppo ad spurgo ultimato montato le pastiglie l'escursione leva è ritornata come come (piu lunga ma efficente)

2 - l effetto spugnosita è diminuito di molto ma nn morde come prima o come l anteriore? avro sbagliato qlc o devo rifare tutto??
Riguardo all'efficienza della frenata ho notato che le pastiglie quando sono verso la fine frenano molto meno e solo la loro sostituzione risolve veramente. Altra causa è la contaminazione con sostanze grasse/oleose e anche in questo caso sono da sostituire quasi certamente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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l altro giorno mi accorgo che la leva freno post (ultrega) ha perso il suo fantastico morso in frenata rendendola un po spugnosa il suo effetto. eseguo lo spurgo ma mi accorgo di due cose:
1- con il distanziale inserito al posto delle pastiglie procedendo lo spurgo la leva ha una escursione minima! (cosi la vorrei sempre cosicche appena pizzichi gia il freno è in presa) purtroppo ad spurgo ultimato montato le pastiglie l'escursione leva è ritornata come come (piu lunga ma efficente)

2 - l effetto spugnosita è diminuito di molto ma nn morde come prima o come l anteriore? avro sbagliato qlc o devo rifare tutto??
Ciao
La shimano ha costruito dei freni perchè chi monta bici non abbia problemi di alcun genere.
Dunque i quad ring hanno un roll back esagerato e questo inficia sulla corsa a vuoto.
Per diminuire la corsa occorre pomparae più olio , ma poi in determinate condizioni , può percolare dalla leva.
la miglior soluzione è quella di smontare la ruota e dare due èpompate a vuoto, in tale manioera per almeno 2 uscite hai il freno a posto.
Per i discorso frenata , se tocchi il disco con le mani se lo pulisci con stracci etc, frena meno per almeno qualche ora, poi scaldandolo con una bella discesa si rianima.
Come asserito pastiglie finite aumentano la corsa avuoto del sistema e frenano meno.
 
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Pignone
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Ragazzi urge un consiglio per un amico....
Utilizza dei freni ultegra 8000 idraulici, e dopo dei lavori di manutenzione si è reso conto di aver perso pressione al freno posteriore, ovvero provando a frenare la leva arriva fino a toccare al manubrio senza frenare. Ha provato ad armeggiare dal suo mecca, ma pare non abbia risolto un granché. Ora ha una leva del freno che frena si (nemmeno in modo ottimale) ma rimane frenata quando molla i freni, ovvero non la leva non ritorna alla posizione originaria, deve allontanarla lui dal manubrio. Secondo voi deve solo effettuare un nuovo spurgo in modo efficace?
 

gianc0

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Ciao
La shimano ha costruito dei freni perchè chi monta bici non abbia problemi di alcun genere.
Dunque i quad ring hanno un roll back esagerato e questo inficia sulla corsa a vuoto.
Per diminuire la corsa occorre pomparae più olio , ma poi in determinate condizioni , può percolare dalla leva.
la miglior soluzione è quella di smontare la ruota e dare due èpompate a vuoto, in tale manioera per almeno 2 uscite hai il freno a posto.
Per i discorso frenata , se tocchi il disco con le mani se lo pulisci con stracci etc, frena meno per almeno qualche ora, poi scaldandolo con una bella discesa si rianima.
Come asserito pastiglie finite aumentano la corsa avuoto del sistema e frenano meno.

***
Ciao io ho lo stesso impianto e ho avuto lo stesso problema una volta. sicuramente lo spurgo lo devi rifare considerando poi di effettuare tutte le manovre nel momento in cui spurghi di fatto l’impianto. nel sito c’è un manuale molto esplicativo questo è molto importante perché se non effettui queste operazioni non spurghi affatto.
Considera però che se vieni da freni caliper tradizionale non avrai la stessa escurssione della leva. Anch’io ci sono rimasto malissimo quando ho pigiato i freni la prima volta .... Non c’è che fare gli ultrega idraulici hanno più escussione di suo
Per quanto riguarda la leva che non ritorna autonomamente non saprei dirti mai successo però in effetti è strano !
 

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***
Ciao io ho lo stesso impianto e ho avuto lo stesso problema una volta. sicuramente lo spurgo lo devi rifare considerando poi di effettuare tutte le manovre nel momento in cui spurghi di fatto l’impianto. nel sito c’è un manuale molto esplicativo questo è molto importante perché se non effettui queste operazioni non spurghi affatto.
Considera però che se vieni da freni caliper tradizionale non avrai la stessa escurssione della leva. Anch’io ci sono rimasto malissimo quando ho pigiato i freni la prima volta .... Non c’è che fare gli ultrega idraulici hanno più escussione di suo
Per quanto riguarda la leva che non ritorna autonomamente non saprei dirti mai successo però in effetti è strano !

Grazie, usiamo entrambi i freni idraulici da oltre un anno, e siamo abituati all'escursione della leva......ormai è normale. Ma qui c'è qualcosa che non va.....ed a mio avviso si tratta solo di qualche operazione fatta male che ha fatto entrare troppe bolle d'aria in circolo. solo non mi spiego il fatto che le pastiglie si riallontanano accompagnando la leva nella posizione originale (come se fosse un effetto depressione). comunque grazie :)
 

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Grazie, usiamo entrambi i freni idraulici da oltre un anno, e siamo abituati all'escursione della leva......ormai è normale. Ma qui c'è qualcosa che non va.....ed a mio avviso si tratta solo di qualche operazione fatta male che ha fatto entrare troppe bolle d'aria in circolo. solo non mi spiego il fatto che le pastiglie si riallontanano accompagnando la leva nella posizione originale (come se fosse un effetto depressione). comunque grazie :)
Guarda basta togliere la ruota e dare una pinzata a vuoto o due a seconda dei gusti e per lo meno per 3 uscite hai una leva più pronta
 

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Guarda basta togliere la ruota e dare una pinzata a vuoto o due a seconda dei gusti e per lo meno per 3 uscite hai una leva più pronta

Abbiamo provato....dovrei postarvi il video.....la leva rimane a fondo corsa anche senza schiacciarla e va allontanata tirandola con la mano...... secondo me manca molto olio.....come se l'impianto non è in pressione
 

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Abbiamo provato....dovrei postarvi il video.....la leva rimane a fondo corsa anche senza schiacciarla e va allontanata tirandola con la mano...... secondo me manca molto olio.....come se l'impianto non è in pressione
No non torna
la leva ha una molla la quale olio o non olio torna comunque, può andare a vuoto può essere spugnosa ma torna. Li o meccanicamente non gira bene , oppure è stato messo olio sbagliato e si sono rigonfiate le guarnizioni, oppure non passa olio da un tubo o barb /spillo.
Dunque il fatto di mancare olio non quadra, quadra per il fondo corsa o spugnosità
 

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No non torna
la leva ha una molla la quale olio o non olio torna comunque, può andare a vuoto può essere spugnosa ma torna. Li o meccanicamente non gira bene , oppure è stato messo olio sbagliato e si sono rigonfiate le guarnizioni, oppure non passa olio da un tubo o barb /spillo.
Dunque il fatto di mancare olio non quadra, quadra per il fondo corsa o spugnosità

Grazie.... quindi il ritorno della leva non dipende dalla pressione dell’olio stesso. La cosa si complica.... un meccanico ha provato a metterci mano provando a spurgare iniettando l’olio dalla pinza e non veniva fuori nulla..... successivamente hanno fatto una verifica scollegando la pinza freno dal tubo ed in questo modo si riusciva a far passare l’olio nell’impianto. A questo punto potrebbe essere la leva che riesce a dare pressione in compressione ma ha qualche problema in fase di rilascio
 

fsol

Apprendista Passista
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bianchi via nirone
Grazie.... quindi il ritorno della leva non dipende dalla pressione dell’olio stesso. La cosa si complica.... un meccanico ha provato a metterci mano provando a spurgare iniettando l’olio dalla pinza e non veniva fuori nulla..... successivamente hanno fatto una verifica scollegando la pinza freno dal tubo ed in questo modo si riusciva a far passare l’olio nell’impianto. A questo punto potrebbe essere la leva che riesce a dare pressione in compressione ma ha qualche problema in fase di rilascio
L'impianto freni di nessun veicolo è in pressione.
Lo spostamento dei pistoncini avviene per puro spostamento di liquido all'interno dell'impianto, il momento della pressione interna svanisce non appena si lascia andare la leva.

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Lo spostamento dei pistoncini avviene per puro spostamento di liquido all'interno dell'impianto, il momento della pressione interna svanisce non appena si lascia andare la leva.

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Quindi per semplificare..... la leva di un freno nuovo smontata dalla bici, se viene premuta ritorna alla posizione originaria per mezzo di una molla?