Spurgo freni ultrega

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Il freno posteriore ultrega 8000 non mi mordeva più come prima per cui ho proceduto allo spurgo.... però mi sa che ho commesso qualche errore

Dopo aver spurgato bene con il suo tampone nella pinza ho proceduto a mettere la pastiglia e chiudere tutto.
Purtroppo il gioco è aumentato tantissimo, rispetto a prima con il tampone, e non morde assolutamente come prima . Voglio precisare che la pastiglia e assolutamente non usurata ... Dove avrò sbagliato? Grazieee
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il freno posteriore ultrega 8000 non mi mordeva più come prima per cui ho proceduto allo spurgo.... però mi sa che ho commesso qualche errore

Dopo aver spurgato bene con il suo tampone nella pinza ho proceduto a mettere la pastiglia e chiudere tutto.
Purtroppo il gioco è aumentato tantissimo, rispetto a prima con il tampone, e non morde assolutamente come prima . Voglio precisare che la pastiglia e assolutamente non usurata ... Dove avrò sbagliato? Grazieee
Probabilmente è rimasta aria.
Devi eseguire la procedura nuovamente, tenendo le giuste inclinazioni pompa come da istruzioni e smontando il caliper posteriore tenendolo in verticale, oppure tenendo in verticale la bici a mezzo di un cavalletto
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Probabilmente è rimasta aria.
Devi eseguire la procedura nuovamente, tenendo le giuste inclinazioni pompa come da istruzioni e smontando il caliper posteriore tenendolo in verticale, oppure tenendo in verticale la bici a mezzo di un cavalletto


ciao SCR1
ho fatto come prescritto sul manuale.... per evitare di smontare la pinza, che di se è una minchiata ma siccome il tubo di collegamento e cosi corto e pertanto nn penderebbe piu di tanto, ho preferito mettere in verticale .... piu comodo. insomma con il suo tampone tra i pistoncini era una favola...minima escursione e bello granitico.. è possibile che quando levi il tamponcino e colleghi tutto devi pompare pianissimo affinche i pistoncini si allunghino?? io ricordo che pressai senza manco pensarci e ....splasch una escursione e una forza frenante pessima!!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao SCR1
ho fatto come prescritto sul manuale.... per evitare di smontare la pinza, che di se è una minchiata ma siccome il tubo di collegamento e cosi corto e pertanto nn penderebbe piu di tanto, ho preferito mettere in verticale .... piu comodo. insomma con il suo tampone tra i pistoncini era una favola...minima escursione e bello granitico.. è possibile che quando levi il tamponcino e colleghi tutto devi pompare pianissimo affinche i pistoncini si allunghino?? io ricordo che pressai senza manco pensarci e ....splasch una escursione e una forza frenante pessima!!!!
Se hai corsa a vuoto ma quando arriva al disco è granitico, allora fai una pinzata a vuoto o due e risolvi, ma se va a fondo corsa qualcosa non va, probabile che ci siano da pulire e lubrificare i pistoni e rifare lo spurgo
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Qualche buon anima potrebbe spiegarmi la procedura di spurgo per gravità passo passo?
La bici con impianto ultegra r8020 ha 15.000km e parecchio dislivello (ho finito anche i dischi) e circa un anno e mezzo, quindi credo sia buona cosa cambiare l'olio malgrado funzioni ancora bene, solo la leva dx è un pò spugnosa.
Dato che ho usato pastiglie resin prima e poi semimetalliche (k03ti/l03a/k03s) volevo evitare di usare la siringa e rischiando di spingere sporcizia alla leva, tra l'altro manco ho la siringa :-)xxxx ho il bicchierino con il suo adattatore e basta, il tubetto forse riesco a farlo saltar fuori tra le cose che ho in garage, anche se non mi è chiaro come va ad innestarsi ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Qualche buon anima potrebbe spiegarmi la procedura di spurgo per gravità passo passo?
La bici con impianto ultegra r8020 ha 15.000km e parecchio dislivello (ho finito anche i dischi) e circa un anno e mezzo, quindi credo sia buona cosa cambiare l'olio malgrado funzioni ancora bene, solo la leva dx è un pò spugnosa.
Dato che ho usato pastiglie resin prima e poi semimetalliche (k03ti/l03a/k03s) volevo evitare di usare la siringa e rischiando di spingere sporcizia alla leva, tra l'altro manco ho la siringa :-)xxxx ho il bicchierino con il suo adattatore e basta, il tubetto forse riesco a farlo saltar fuori tra le cose che ho in garage, anche se non mi è chiaro come va ad innestarsi ;nonzo%
Allora prenditi carta e penna e segna:
Ci sono delle cose da non dimenticare:
Pulisci bene la pinza con alcool isopropilico ed i pistoni e rimanda a zero il sistema.
La tubazione sopratutto per il posteriore deve essere più verticale possibile, davanti è facile dietro un po meno.
Inserisci nella pinza il blocchetto giallo di spurgo e ancoralo con il pin


1586343502911.png

Riempi il Funnel bleed di olio e con l'apposito spillo tappalo e se serve procurati l'apposita prolunga

1586343449812.png

Individua il tappo di spurgo posto sul comando, nella tua condizione è in alto e dovresti inclinare la leva parallela al terreno, fallo con lo stand , magari non stare a allentare la piega, anche se sarà necessario per il posteriore, visto che il telaio va messo quasi in verticale

Stacca la pinza dal telaio se non lo avessi già fatto per pulirla e lascia la tubazione in verticale.
Svita la vite di spurgo posta sul comando e avvitaci il Funnel con l'olio, e stappa.

Collega un tubo al nipplo di spurgo sulla pinza previo inserimento di una chiave poligonale da 7 mm che ti serve per allentare il nipplo
Una volta settata la chiave e settato il tubo con collegato un sacchetto di recupero in plastica, aziona una due volte la leva ed il fluido inizia a calare/drenare
Con un manico di un cacciavite batti leggermente sul corpo pinza per fugare ogni piccola bolla di aria

Fallo drenare finchè il colore dell'olio corrisponde all'originale, spesso e volentieri l'olio tende al nero.

Appena vedi che esce olio e non escono ne bolle di aria o altro, chiudi il nipplo, e testa la consistenza della leva azionandola più volte

Ora tenendo premuta la leva , apri e chiudi 2/3 volte velocemente il nipplo senza mai lasciare la pressione sulla leva stessa

Fatto questo ri testa la leva se va bene chiudi tutto stacca il tubo con il sacchetto, tappa l'imbuto con l'apposito spillo e rimuovilo dal comando

Rimonta tutto al proprio posto e dopo aver montato le pastiglie nuove , inserisci il blocchetto red e porta le pastiglie a contatto.

Rimonta poi la pinza e centrala prima ad occhio e poi fai il fine.

Eventuale manuale relativo alla pompa
Pagina 30 in poi
 
Ultima modifica:

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Collega un tubo al nipplo di spurgo sulla pinza previo inserimento di una chiave poligonale da 7 mm che ti serve per allentare il nipplo
Una volta settata la chiave e settato il tubo con collegato un sacchetto di recupero in plastica, aziona una due volte la leva ed il fluido inizia a calare/drenare...
Ti chiedo perché non vorrei fare cavolate malgrado possa sembrare una stupidata, la leva devo premerla fino in fondo o basta fargli fare un poco di corsa solo per far partire la discesa del liquido?
...Appena vedi che esce olio e non escono ne bolle di aria o altro, chiudi il nipplo, e testa la consistenza della leva azionandola più volte...
Qui invece arrivo a fondocorsa con la leva immagino giusto?
anche perché il nipplo è chiuso...
...Ora tenendo premuta la leva , apri e chiudi 2/3 volte velocemente il nipplo senza mai lasciare la pressione sulla leva stessa...
Anche qui leva a fondocorsa giusto?
Il resto mi è chiaro :-)xxxx
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti chiedo perché non vorrei fare cavolate malgrado possa sembrare una stupidata, la leva devo premerla fino in fondo o basta fargli fare un poco di corsa solo per far partire la discesa del liquido?

Qui invece arrivo a fondocorsa con la leva immagino giusto?
anche perché il nipplo è chiuso...

Anche qui leva a fondocorsa giusto?
Il resto mi è chiaro :-)xxxx
No attenzione
Il primo movimento della leva spiegato è per far drenare olio, dai due max 3 pompate e l'olio parte , lentamente puoi arrivare anche a fondo corsa ma non serve e dopo l'innesco la leva non la tocchi più e lasci drenare olio, muoverla potrebbe creare bolle d'aria

Ricordati di ripristinare l'olio nel funnel durante la caduta

Chiuso il nipplo la leva non va a fondo corsa inizia , se tutto è ok a frenare o meglio a spingere sui pistoni e fa la corsa quasi normale, un po meno in realtà, quindi la si mantiene in pressione per capire se il sistema sia a posto e la leva non tenda ad andare verso il fondo corsa

A quel punto sarebbe da mettere un laccio alla leva e aprire e chiudere velocemente il nipplo, per far uscire eventuale aria rimasta, ma se hai un amico o una persona che ti possa dare una mano meglio io ruoto la piega e faccio da me.
 
Ultima modifica:

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No attenzione
Il primo movimento della leva spiegato è per far drenare olio, dai due max 3 pompate e l'olio parte , lentamente puoi arrivare anche a fondo corsa ma non serve e dopo l'innesco la leva non la tocchi più e lasci drenare olio, muoverla potrebbe creare bolle d'aria

Ricordati di ripristinare l'olio nel funnel durante la caduta

Chiuso il nipplo la leva non va a fondo corsa inizia , se tutto è ok a frenare o meglio a spingere sui pistoni e fa la corsa quasi normale, un po meno in realtà, quindi la si mantiene in pressione per capire se il sistema sia a posto e la leva non tenda ad andare verso il fondo corsa

A quel punto sarebbe da mettere un laccio alla leva e aprire e chiudere velocemente il nipplo, per far uscire eventuale aria rimasta, ma se hai un amico o una persona che ti possa dare una mano meglio io ruoto la piega e faccio da me.
OK avevo capito bene allora, si con fondocorsa intendevo di non pelarla appena la leva ma premerla normalmente.
Buono dai domani provo, grazie per l'aiuto!
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ciao, oggi ho spanato la vite dello spurgo sul comando dei miei Ultegra R8020...non vi dico che nervi...
La chiave era giusta ma la vite era probabilmente stretta troppo e si è sgranata subito, senza fare forza.

Qualcuno sa dirmi dove posso reperirne una nuova?
Grazie...
Ciao volendo cominciare ad arrangiarmi per lo spurgo del mio Ultegra 8020 ho avuto la sorpresa che chi mi ha fatto il lavoro l'ultima volta mi ha spanato la vite, non credo si sia auto spanata :cry, ho messo svitoil ho provato come indicato nel tuo link con una torx da T10 ma nulla tu come hai risolto? Avete suggerimenti?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ciao volendo cominciare ad arrangiarmi per lo spurgo del mio Ultegra 8020 ho avuto la sorpresa che chi mi ha fatto il lavoro l'ultima volta mi ha spanato la vite, non credo si sia auto spanata :cry, ho messo svitoil ho provato come indicato nel tuo link con una torx da T10 ma nulla tu come hai risolto? Avete suggerimenti?
io ti consiglio di fare una tacca con un dremel o simile e poi usi un cacciavite a taglio per svitare, ti lascio un video esplicativo. ho dovuto anche io usare questo metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
io ti consiglio di fare una tacca con un dremel o simile e poi usi un cacciavite a taglio per svitare, ti lascio un video esplicativo. ho dovuto anche io usare questo metodo.
Grazie mille, secondo te con un seghetto con lama fine per capirci quello per il taglio del canotto in carbonio si può fare? o mi procuro un dremel e stop thanks