Si, all'interno del pistoncinoQuindi per semplificare..... la leva di un freno nuovo smontata dalla bici, se viene premuta ritorna alla posizione originaria per mezzo di una molla?
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Si, all'interno del pistoncinoQuindi per semplificare..... la leva di un freno nuovo smontata dalla bici, se viene premuta ritorna alla posizione originaria per mezzo di una molla?
Ok grazie....purtroppo non ho l’esploso di una leva x vederne il funzionamento. Quindi il problema del mio amico è di origine meccanica non idraulica
Ma , stacca l'utenza e testa la leva, mi sembra una semplice prova.Ok grazie....purtroppo non ho l’esploso di una leva x vederne il funzionamento. Quindi il problema del mio amico è di origine meccanica non idraulica
Probabilmente è rimasta aria.Il freno posteriore ultrega 8000 non mi mordeva più come prima per cui ho proceduto allo spurgo.... però mi sa che ho commesso qualche errore
Dopo aver spurgato bene con il suo tampone nella pinza ho proceduto a mettere la pastiglia e chiudere tutto.
Purtroppo il gioco è aumentato tantissimo, rispetto a prima con il tampone, e non morde assolutamente come prima . Voglio precisare che la pastiglia e assolutamente non usurata ... Dove avrò sbagliato? Grazieee
Probabilmente è rimasta aria.
Devi eseguire la procedura nuovamente, tenendo le giuste inclinazioni pompa come da istruzioni e smontando il caliper posteriore tenendolo in verticale, oppure tenendo in verticale la bici a mezzo di un cavalletto
Se hai corsa a vuoto ma quando arriva al disco è granitico, allora fai una pinzata a vuoto o due e risolvi, ma se va a fondo corsa qualcosa non va, probabile che ci siano da pulire e lubrificare i pistoni e rifare lo spurgociao SCR1
ho fatto come prescritto sul manuale.... per evitare di smontare la pinza, che di se è una minchiata ma siccome il tubo di collegamento e cosi corto e pertanto nn penderebbe piu di tanto, ho preferito mettere in verticale .... piu comodo. insomma con il suo tampone tra i pistoncini era una favola...minima escursione e bello granitico.. è possibile che quando levi il tamponcino e colleghi tutto devi pompare pianissimo affinche i pistoncini si allunghino?? io ricordo che pressai senza manco pensarci e ....splasch una escursione e una forza frenante pessima!!!!
Allora prenditi carta e penna e segna:Qualche buon anima potrebbe spiegarmi la procedura di spurgo per gravità passo passo?
La bici con impianto ultegra r8020 ha 15.000km e parecchio dislivello (ho finito anche i dischi) e circa un anno e mezzo, quindi credo sia buona cosa cambiare l'olio malgrado funzioni ancora bene, solo la leva dx è un pò spugnosa.
Dato che ho usato pastiglie resin prima e poi semimetalliche (k03ti/l03a/k03s) volevo evitare di usare la siringa e rischiando di spingere sporcizia alla leva, tra l'altro manco ho la siringa ho il bicchierino con il suo adattatore e basta, il tubetto forse riesco a farlo saltar fuori tra le cose che ho in garage, anche se non mi è chiaro come va ad innestarsi
Ti chiedo perché non vorrei fare cavolate malgrado possa sembrare una stupidata, la leva devo premerla fino in fondo o basta fargli fare un poco di corsa solo per far partire la discesa del liquido?...Collega un tubo al nipplo di spurgo sulla pinza previo inserimento di una chiave poligonale da 7 mm che ti serve per allentare il nipplo
Una volta settata la chiave e settato il tubo con collegato un sacchetto di recupero in plastica, aziona una due volte la leva ed il fluido inizia a calare/drenare...
Qui invece arrivo a fondocorsa con la leva immagino giusto?...Appena vedi che esce olio e non escono ne bolle di aria o altro, chiudi il nipplo, e testa la consistenza della leva azionandola più volte...
Anche qui leva a fondocorsa giusto?...Ora tenendo premuta la leva , apri e chiudi 2/3 volte velocemente il nipplo senza mai lasciare la pressione sulla leva stessa...
No attenzioneTi chiedo perché non vorrei fare cavolate malgrado possa sembrare una stupidata, la leva devo premerla fino in fondo o basta fargli fare un poco di corsa solo per far partire la discesa del liquido?
Qui invece arrivo a fondocorsa con la leva immagino giusto?
anche perché il nipplo è chiuso...
Anche qui leva a fondocorsa giusto?
Il resto mi è chiaro
OK avevo capito bene allora, si con fondocorsa intendevo di non pelarla appena la leva ma premerla normalmente.No attenzione
Il primo movimento della leva spiegato è per far drenare olio, dai due max 3 pompate e l'olio parte , lentamente puoi arrivare anche a fondo corsa ma non serve e dopo l'innesco la leva non la tocchi più e lasci drenare olio, muoverla potrebbe creare bolle d'aria
Ricordati di ripristinare l'olio nel funnel durante la caduta
Chiuso il nipplo la leva non va a fondo corsa inizia , se tutto è ok a frenare o meglio a spingere sui pistoni e fa la corsa quasi normale, un po meno in realtà, quindi la si mantiene in pressione per capire se il sistema sia a posto e la leva non tenda ad andare verso il fondo corsa
A quel punto sarebbe da mettere un laccio alla leva e aprire e chiudere velocemente il nipplo, per far uscire eventuale aria rimasta, ma se hai un amico o una persona che ti possa dare una mano meglio io ruoto la piega e faccio da me.
Se hai bisogno sono a disposizione, mi raccomandoOK avevo capito bene allora, si con fondocorsa intendevo di non pelarla appena la leva ma premerla normalmente.
Buono dai domani provo, grazie per l'aiuto!
Mi, nel senso che andrebbe fatto un lavoro certosino con un helicoilBuongiorno a tutti
Mi si è spanata la filettatura femmina della leva Shimano ultegra r8070 sulla quale chiude la vite di spurgo olio OR.
ci sono possibilità di rifilettare ?
Grazie a tutti
Grazie ()Mi, nel senso che andrebbe fatto un lavoro certosino con un helicoil
Ciao volendo cominciare ad arrangiarmi per lo spurgo del mio Ultegra 8020 ho avuto la sorpresa che chi mi ha fatto il lavoro l'ultima volta mi ha spanato la vite, non credo si sia auto spanata , ho messo svitoil ho provato come indicato nel tuo link con una torx da T10 ma nulla tu come hai risolto? Avete suggerimenti?Ciao, oggi ho spanato la vite dello spurgo sul comando dei miei Ultegra R8020...non vi dico che nervi...
La chiave era giusta ma la vite era probabilmente stretta troppo e si è sgranata subito, senza fare forza.
Qualcuno sa dirmi dove posso reperirne una nuova?
Grazie...
io ti consiglio di fare una tacca con un dremel o simile e poi usi un cacciavite a taglio per svitare, ti lascio un video esplicativo. ho dovuto anche io usare questo metodo.Ciao volendo cominciare ad arrangiarmi per lo spurgo del mio Ultegra 8020 ho avuto la sorpresa che chi mi ha fatto il lavoro l'ultima volta mi ha spanato la vite, non credo si sia auto spanata , ho messo svitoil ho provato come indicato nel tuo link con una torx da T10 ma nulla tu come hai risolto? Avete suggerimenti?
Grazie mille, secondo te con un seghetto con lama fine per capirci quello per il taglio del canotto in carbonio si può fare? o mi procuro un dremel e stop thanksio ti consiglio di fare una tacca con un dremel o simile e poi usi un cacciavite a taglio per svitare, ti lascio un video esplicativo. ho dovuto anche io usare questo metodo.
vista la posizione devi stare attento a non rovinare il corpo della leva, se riesci col seghetto va bene lo stesso ma è rischiosoGrazie mille, secondo te con un seghetto con lama fine per capirci quello per il taglio del canotto in carbonio si può fare? o mi procuro un dremel e stop thanks