Copertoncini Veloflex Corsa 25

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E questa può essere un ipotesi è una sensazione veritiera concreta codda.
Ma suppongo che per cerchio largo.. Sempre inteso al solo veloflex parliamo di cerchi con canale superiore al 17,
Dove anche io suppongo, che un corsa da 25 soffra un po i canali larghi grazie alla sua misura reale ben al di sotto dei tanti 25 nominali sul mercato

Io incentravo il mio precedente intervento sulla mescola e sul grip.
spinto da questa curiosità ho mandato mail a Veloflex chiedendo conferma e loro mi hanno indicato che i loro veloflex 25 sono compatibili con cerchi C15 e C17...
Io non monterei un velo su un C19 ma, a dire il vero, neppure mi passa per la mente di acquistare una ruota c19.
Tuttavia se davvero il 25 perdesse parte delle sue qualità su cerchi c17 sarebbe un problema: ormai questa è la misura minima di cerchi disponibili sul mercato.
Inoltre mi viene da pensare che la stessa situazione si ripet sui veloflex 23 su cerchi C15 rendendoli in pratica fuori mercato
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.031
2.898
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
spinto da questa curiosità ho mandato mail a Veloflex chiedendo conferma e loro mi hanno indicato che i loro veloflex 25 sono compatibili con cerchi C15 e C17...
Io non monterei un velo su un C19 ma, a dire il vero, neppure mi passa per la mente di acquistare una ruota c19.
Tuttavia se davvero il 25 perdesse parte delle sue qualità su cerchi c17 sarebbe un problema: ormai questa è la misura minima di cerchi disponibili sul mercato.
Inoltre mi viene da pensare che la stessa situazione si ripet sui veloflex 23 su cerchi C15 rendendoli in pratica fuori mercato


Guarda, un amico usa i 23mm e, a parità di cerchio, hanno 1mm di differenza rispetto ai 25... i 23 su cerchio da 15 sono dei 23, i 25 dei 24... quindi i 23 vanno benissimo su un 15c. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.031
2.898
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Che all atto pratico con copertoncino montato si traduce in 1/2 mm su entrambe le spalle. Un inezia.

esatto... mettendo vicina la mia ruota 15c con 25mm con la sua 15c con 23mm, ad occhio, non si nota la differenza (i miei 25 sono 24 reali).
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
spinto da questa curiosità ho mandato mail a Veloflex chiedendo conferma e loro mi hanno indicato che i loro veloflex 25 sono compatibili con cerchi C15 e C17...
Io non monterei un velo su un C19 ma, a dire il vero, neppure mi passa per la mente di acquistare una ruota c19.
Tuttavia se davvero il 25 perdesse parte delle sue qualità su cerchi c17 sarebbe un problema: ormai questa è la misura minima di cerchi disponibili sul mercato.
Inoltre mi viene da pensare che la stessa situazione si ripet sui veloflex 23 su cerchi C15 rendendoli in pratica fuori mercato

Mi hai anticipato! Quindi i Veloflex da 25 su canale maggiore di 17 (e bontrager fa 19,5) non lavorano a dovere.... e dire che ne ho comprati tre!!
Vorrà dire che proverò i nuovi pirelli velo da 25.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
E questa può essere un ipotesi è una sensazione veritiera concreta codda.
Ma suppongo che per cerchio largo.. Sempre inteso al solo veloflex parliamo di cerchi con canale superiore al 17,
Dove anche io suppongo, che un corsa da 25 soffra un po i canali larghi grazie alla sua misura reale ben al di sotto dei tanti 25 nominali sul mercato

Io incentravo il mio precedente intervento sulla mescola e sul grip.
il mio cerchio è 17.5, quindi su l 17 magari è più a suo agio.
sempre sul 17.5 a circa 6 bar io ho sempre misurato 25 netti, però quello che cambia secondo me è che resta più piatto e basso; quando lo rimonto al posto degli hutch 11storm all season cerco di prendere anche questa misura per dare un minimo riscontro oggettivo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi hai anticipato! Quindi i Veloflex da 25 su canale maggiore di 17 (e bontrager fa 19,5) non lavorano a dovere.... e dire che ne ho comprati tre!!
Vorrà dire che proverò i nuovi pirelli velo da 25.
più che non lavorare a dovere temo che sia proprio meglio non utilizzarli.
nella mail di risposta dicono:
" Buongiorno.
le confermiamo che i nostri copertoncini Master 25 e Corsa 25 sono compatibili con c15 e c17

Cordialità
Veloflex s.r.l."

io avevo richiesto rispetto a queste misure, non rispetto al C19, può essere che per questo non li menzionino.
Io per sicurezza li interpellerei.
Se non li usi te li compro io
 
  • Mi piace
Reactions: Svelto

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.308
929
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
dal poterli montare ad accoppiamento ottimale ci passa un mare, il poterli montare significa solo che non rischi nulla

ho sempre alternato inverno estate i velo da 23 con i 25 e sempre su cerchio 15c

per me l'ottimale è 15c con 25

con 17c non metterei mai i 25 velo, vengono tirati, perdono la conformazione, la rotondità sulla parte che tocca l'asfalto, ne perdono parte, non diventano piatti come quelli di un'auto, ma giusto per capirsi, cambia cioè il profilo e parte dei fianchi si riduce in altezza e diventa parte del battistrada, sempre giusto per capirsi, perchè il 17c è troppo largo per gli stretti 25 velo

in misura minore ma succede anche con i 23 su 15c

una buona email da mandare a velo sarebbe chiedendo quando faranno misure superiori ai 25 visto che i loro 25 sono i 25 piu stretti del mercato

riguardo chi li monta e non sente maggiore tenuta rispetto ad altri pneu è perchè sono lontani dall'avvicinarsi ai limiti del velo, limiti non solo in piega e velocità di percorrenza in curva, ma, ed è qua che i velo per me sono imbattibili, negli spazi di frenata, sono talmente morbidi che è difficilissimo inchiodare e fermarsi anche mezzo metro prima significa il botto o un sospiro di sollievo

d'altronde se si consumano molto piu in fretta degli altri è non solo perchè sono piu morbidi ma anche perchè lasciano giù piu gomma sull'asfalto degli altri ed un pneu tiene tanto piu velocemente si consuma, uno che non si consuma o lo fa in piu km significa ha gomma piu dura e terrà meno sia in curva che in frenata

imho ma non credo di esser di sbagliare di tanto
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
PS:Sto usando da circa 3000 km gli hutchinson performance 11 storm, ed è stato l unico a restituirmi le stesse sensazioni di guida del veloflex corsa come grip, con..a differenza del Corsa..decisamente qualcosa in più su fondo umido.
Guarda caso...anche i peformance me li ritrovo tutti tagliuzzati come i velo.

anch'io sono passato recentemente dai veloflex corsa 25 ai performance TLR 11s ma sinceramente non riesco ancora a ritrovare quella confidenza a piegare in curva come facevo coi veloflex (nessun altro copertone finora mi aveva trasmesso quella sicurezza di tenuta).. spero di superare presto questo "blocco", tu mi confermi che come tenuta siamo circa allo stesso livello?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.116
3.512
51
IT
Visita sito
Bici
2
anch'io sono passato recentemente dai veloflex corsa 25 ai performance TLR 11s ma sinceramente non riesco ancora a ritrovare quella confidenza a piegare in curva come facevo coi veloflex (nessun altro copertone finora mi aveva trasmesso quella sicurezza di tenuta).. spero di superare presto questo "blocco", tu mi confermi che come tenuta siamo circa allo stesso livello?

Guarda Bd, come ho scritto poco su gli hutchinson li sto usando da qualche migliaio di km, e nell'usarli ho ritrovato subito quella confidenza che avevo con i veloflex, nell' andare in discesa,e in curva. cosa che non mi accadeva, ne con i michelin power endurance, ne con i continental 4 season che ho usato e accantonato.
Per me, un Hutch performance si equivale con un veloflex corsa, e in condizioni di strada umida lo trovo anche superiore al veloflex.
Ma i performance li hai montati tubeless.. o con camera? p inoltre visto che mi citi i performance TLR, non so se questi ultimi possano avere un compound o caratteristiche differenti dalla versione tubetype che ho montato io. E su questo non so risponderti.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Guarda Bd, come ho scritto poco su gli hutchinson li sto usando da qualche migliaio di km, e nell'usarli ho ritrovato subito quella confidenza che avevo con i veloflex, nell' andare in discesa,e in curva. cosa che non mi accadeva, ne con i michelin power endurance, ne con i continental 4 season che ho usato e accantonato.
Per me, un Hutch performance si equivale con un veloflex corsa, e in condizioni di strada umida lo trovo anche superiore al veloflex.
Ma i performance li hai montati tubeless.. o con camera? p inoltre visto che mi citi i performance TLR, non so se questi ultimi possano avere un compound o caratteristiche differenti dalla versione tubetype che ho montato io. E su questo non so risponderti.

io li ho montati tubeless ma credo che la mescola del battistrada sia la stessa. effettivamente i veloflex danno il meglio con l'asciutto.. su strada umida/bagnata tendono a bloccare la ruota molto facilmente.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.116
3.512
51
IT
Visita sito
Bici
2
io li ho montati tubeless ma credo che la mescola del battistrada sia la stessa. effettivamente i veloflex danno il meglio con l'asciutto.. su strada umida/bagnata tendono a bloccare la ruota molto facilmente.

Ma magari se prima usavi le camere, e adesso vai di Tubeless, puoi avere una risposta differente in guida.
Dico magari..perchè io non ho mai usato tubeless quindi non sono in grado di darti una risposta, e certamente ci sono utenti che conoscono bene entrambi per poter dire se cambia qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.116
3.512
51
IT
Visita sito
Bici
2
dal poterli montare ad accoppiamento ottimale ci passa un mare, il poterli montare significa solo che non rischi nulla

ho sempre alternato inverno estate i velo da 23 con i 25 e sempre su cerchio 15c

per me l'ottimale è 15c con 25

con 17c non metterei mai i 25 velo, vengono tirati, perdono la conformazione, la rotondità sulla parte che tocca l'asfalto, ne perdono parte, non diventano piatti come quelli di un'auto

Luca posso chiederti una cortesia?
Quando ne avrai la possibilità mi scatti una foto ad un veloflex corsa da 25 montato su cerchio 15.
Vorrei capire visivamente come si posiziona la sezione scolpita del battistrada su un cerchio 15 rispetto al 17
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.031
2.898
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
cercando delle info su alcuni cerchi, sono capitato su mantel.. e guardate un po cosa dicono nei contro circa il canale 15 dei dura ace c24
https://www.mantel.com/it/set-di-ru...MIr5fIws6w2gIVAsAYCh2mVgxLEAQYBSABEgK0vfD_BwE

Bella stupidaggine quella che scrive mantel... io preferisco basarmi sullo standard ETRTO: secondo questo standard, sul 15c si possono montare copertoncini da 23 a 32mm, ovviamente quelli più grandi calzeranno un po' meno bene, ma un 25, anche 27-28 reale su un 15c non ha alcun problema... nel cx ad esempio si è usato per parecchio tempo un copertone da 28-32 su cerchio da 15 senza alcun problema
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Bella stupidaggine quella che scrive mantel... io preferisco basarmi sullo standard ETRTO: secondo questo standard, sul 15c si possono montare copertoncini da 23 a 32mm, ovviamente quelli più grandi calzeranno un po' meno bene, ma un 25, anche 27-28 reale su un 15c non ha alcun problema... nel cx ad esempio si è usato per parecchio tempo un copertone da 28-32 su cerchio da 15 senza alcun problema
se invece leggi le specifiche delle caratteristiche tecniche dicono che il cerchio monta coperture fino a 32,
diciamo che sono un po in contraddizione con se stessi
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.031
2.898
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
se invece leggi le specifiche delle caratteristiche tecniche dicono che il cerchio monta coperture fino a 32,
diciamo che sono un po in contraddizione con se stessi

esatto... e le specifiche (Shimano) immagino si attengano ai valori ETRTO ;-)
 

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Oggi prima uscita con i Pirelli,ottimi come i Continental,Vittoria ecc ecc ma non sono i Veloflex Corsa. Intanto continuo a pedalare e aspetto che il signor “Veloflex” adegui le misure dei copertoncini per i cerchi 17 C.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Oggi prima uscita con i Pirelli,ottimi come i Continental,Vittoria ecc ecc ma non sono i Veloflex Corsa. Intanto continuo a pedalare e aspetto che il signor “Veloflex” adegui le misure dei copertoncini per i cerchi 17 C.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho usato e buttato i Pirelli P Zero Velo da 25mm dopo 400km, gomma posteriore scoppiata con buco irreparabile e gomma anteriore con un paio di bei tagli.

Consiglio rigoroso controllo dopo le uscite...

Peso 85, pressione usata 7.7 al post e 7.4 davanti
 

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Ho usato e buttato i Pirelli P Zero Velo da 25mm dopo 400km, gomma posteriore scoppiata con buco irreparabile e gomma anteriore con un paio di bei tagli.

Consiglio rigoroso controllo dopo le uscite...

Peso 85, pressione usata 7.7 al post e 7.4 davanti

Nessun taglio o buco per fortuna [emoji28] .
Hai lo stesso mio peso ma io li gonfio ant 6 e pot a 6,5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk