Copertoncini Veloflex Corsa 25

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ho interpellato direttamente Fulcrum per chiedere se potessi montare sulla lora R0 Comp C17 il veloflex 25 e mi hanno risposto affermativamente, cioè che se Veloflex dichiara di attenersi allo standard ERTRO ( come su scatola Veloflex effettivamente riportato) posso installarli tranquillamente.

il loro puoi metterli significa solo non c'è rischio o pericolo di stallonamento ed è verissimo, concordo insomma

ertro per un 17c dice dal 25 in poi ( facendo finta che il corsa 25 sia un 25, invece è un 24 ma pazienza )

ma fra il poter metterlo ed accoppiamento ottimale ci passa non il mare ma l'oceano

se metti il 25 su un 15c vedi che ha spalle normali di una certa altezza ed il battistrada è come dovrebbe essere a "C" per capirsi o mezzaluna

esagerando ma per far capire, il 25 su un 17c ha spalle piu basse che in pratica si abbassano perchè il cerchio è più largo e per starci dentro si allarga anche il pneu e la parte alta della spalla quasi diventa battistrada
il battistrada invece di essere una mezzaluna in pratica diventa quello di un pneu da auto, orizzontale e parallelo al terreno
quindi meno spalle, molto piu scomodo, son quelle che ammortizzano le buche e battistrada praticamente piatta molta meno reattività in ingresso ed uscita di curva

come faccio a saperlo non avendo i 17c ?

semplice perchè tempo fa era stato detto, ma soprattutto perchè lo vedo mettendo d'estate i velo del 23 e d'inverno quelli del 25 su cerchi da 15c

accoppiamento ottimale i 25 su un 15c

non rischioso ma lontano forte dall'ottimale i 23 su 15c ed un po' peggio i 25 su 17c
 

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
il loro puoi metterli significa solo non c'è rischio o pericolo di stallonamento ed è verissimo, concordo insomma

ertro per un 17c dice dal 25 in poi ( facendo finta che il corsa 25 sia un 25, invece è un 24 ma pazienza )

ma fra il poter metterlo ed accoppiamento ottimale ci passa non il mare ma l'oceano

se metti il 25 su un 15c vedi che ha spalle normali di una certa altezza ed il battistrada è come dovrebbe essere a "C" per capirsi o mezzaluna

esagerando ma per far capire, il 25 su un 17c ha spalle piu basse che in pratica si abbassano perchè il cerchio è più largo e per starci dentro si allarga anche il pneu e la parte alta della spalla quasi diventa battistrada
il battistrada invece di essere una mezzaluna in pratica diventa quello di un pneu da auto, orizzontale e parallelo al terreno
quindi meno spalle, molto piu scomodo, son quelle che ammortizzano le buche e battistrada praticamente piatta molta meno reattività in ingresso ed uscita di curva

come faccio a saperlo non avendo i 17c ?

semplice perchè tempo fa era stato detto, ma soprattutto perchè lo vedo mettendo d'estate i velo del 23 e d'inverno quelli del 25 su cerchi da 15c

accoppiamento ottimale i 25 su un 15c

non rischioso ma lontano forte dall'ottimale i 23 su 15c ed un po' peggio i 25 su 17c

QUOTO E CONFERMO !
Provato fisicamente tutti questi “incroci” di montaggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ho interpellato direttamente Fulcrum per chiedere se potessi montare sulla lora R0 Comp C17 il veloflex 25 e mi hanno risposto affermativamente, cioè che se Veloflex dichiara di attenersi allo standard ERTRO ( come su scatola Veloflex effettivamente riportato) posso installarli tranquillamente.

il loro puoi metterli significa solo non c'è rischio o pericolo di stallonamento ed è verissimo, concordo insomma
...
accoppiamento ottimale i 25 su un 15c
non rischioso ma lontano forte dall'ottimale i 23 su 15c ed un po' peggio i 25 su 17c

QUOTO E CONFERMO !
Provato fisicamente tutti questi “incroci” di montaggio.

Quoto in pieno, come credo di aver documentato con le foto del confronto fra un hutchinson 11 storm all season e il Veloflex 25 su cerchio 17.5, il velo si appiattisce. Quindi velo 25 su canale 17+ si può fare ma non è ottimale come prestazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quoto in pieno, come credo di aver documentato con le foto del confronto fra un hutchinson 11 storm all season e il Veloflex 25 su cerchio 17.5, il velo si appiattisce. Quindi velo 25 su canale 17+ si può fare ma non è ottimale come prestazioni
molte grazie.
Si è ragionevole ciò che dite ma il mio cruccio principale era relativo alla sicurezza.
Nella email ho specificato proprio che nonostante sia conforme a ERTRO il veloflex 25 misura nella realtà 24,5 mm ( ma credo lo sappiano già).
D'altra parte il cerchio c17 alluminio di campagnolo fulcrum è un 17 esatto non un 17,5 o 18 come quelli di altre case.
ciò che non capisco però è che, se un veloflex 24,5 reali è consentito e non crea problematiche di sicurezza, dovrebbe essere utilizzabile anche un conti da 23 che in realtà e 25.
Peraltro se parte della spalla diventa battistrada , oltre al comfort anche la resistenza alle forature verrà compromessa, essendo le spalle per tutti i pneumatici più fragili.
Concludo con un' annotazione di cronaca: io l' accoppiamento ideale l' ho trovato con cerchio c14 e veloflex 23.. una vera lama!
Ho anche montato il veloflex 25 su c15 ( eurus) e le sensazioni non sono state cosi positive.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Ragazzi mi serve un consiglio... oggi al rientro ho notato una specie di taglio nel fianco...
Secondo me è da sostituire... Voi cosa dite ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Utilizzati su di un cerchione in carbonio? riporto in qual caso una dicitura di un noto sito online che testualmente dice:
"Veloflex raccomanda di non utilizzare questi copertoni su cerchi in carbonio. Talvolta i bordi del cerchio possono essere affilati danneggiando cosi' il copertone."

ciao

Alberto
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Utilizzati su di un cerchione in carbonio? riporto in qual caso una dicitura di un noto sito online che testualmente dice:
"Veloflex raccomanda di non utilizzare questi copertoni su cerchi in carbonio. Talvolta i bordi del cerchio possono essere affilati danneggiando cosi' il copertone."

ciao

Alberto

No, son cerchi in alluminio


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Meno della metà...ma per dove si è crepato..credo venga molto sollecitato dal cerchio.
Nella prima foto si vede già un accenno di rialzo del battistrada rispetto alla spalla
Che sui velo va detto è davvero morbida.
Buttalo via e non pensarci più Tony. ;)

A mio parere, ha ceduto la tela che era collegata al cerchio...

Non ci penserò su e lo cambierò subito, voglio esser tranquillo in discesa.. Credo che monterò dei copertoncini Tubeless a questo giro..
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Auspico francamente che continuino nella produzione dei 23. Non so come fate a dire che il 25 su 17 sia piu scorrevole del 23. Avevo un michelin power da 23 montato su un cercho canale 17. Alla prova del calibro diventano quasi un 26. Dei macigni altro che scorrevoli... ho messo i veloflex 23 sullo stesso cerchio e restano dei 23 da nuovi. Sul cerchi da 17 sono una bomba. Io il 25 non lo voglio vedere neanche dipinto. E se mi dite il 25 scorre meglio.. smontate e mettete i 23 e provate a ricordarvo come scorre un 23 puro. Ciao
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
molte grazie.
Si è ragionevole ciò che dite ma il mio cruccio principale era relativo alla sicurezza.
Nella email ho specificato proprio che nonostante sia conforme a ERTRO il veloflex 25 misura nella realtà 24,5 mm ( ma credo lo sappiano già).
D'altra parte il cerchio c17 alluminio di campagnolo fulcrum è un 17 esatto non un 17,5 o 18 come quelli di altre case.
ciò che non capisco però è che, se un veloflex 24,5 reali è consentito e non crea problematiche di sicurezza, dovrebbe essere utilizzabile anche un conti da 23 che in realtà e 25.
Peraltro se parte della spalla diventa battistrada , oltre al comfort anche la resistenza alle forature verrà compromessa, essendo le spalle per tutti i pneumatici più fragili.
Concludo con un' annotazione di cronaca: io l' accoppiamento ideale l' ho trovato con cerchio c14 e veloflex 23.. una vera lama!
Ho anche montato il veloflex 25 su c15 ( eurus) e le sensazioni non sono state cosi positive.


Quoto in tutto. Tutte panzane. Prendi u 23 diventa 26, prendi u 25 diventa 28 alla faccia dello standard.
 
  • Mi piace
Reactions: Moscat

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Quoto in tutto. Tutte panzane. Prendi u 23 diventa 26, prendi u 25 diventa 28 alla faccia dello standard.
più lo allarghi e più si abbassa in altezza, non sono proprio panzane. ovviamente tu puoi continuare a montare quel che preferisci ma su un cerchio a canale largo i veloflex attualmente in produzione (23/25) non sono la scelta ottimale.

spero vivamente che prendano in considerazione una misura maggiorata tipo 27mm per accontentare le esigenze di tutti. riporto la foto di @mcodda che spiega ottimamente a cosa mi riferisco
59c729a8b5b738b4b2935c081e14f351.jpg
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
non rischioso ma lontano forte dall'ottimale i 23 su 15c ed un po' peggio i 25 su 17c
Nelle mie innumerevoli prove, passando dai velo poi ai conti, panaracer, di nuovo conti, ancora velo tutti su cerchio 15c quando mi sono deciso a passare al tubeless con ruote dt swiss dal canale 18 interno ed ho provato gli schwalbe Pro One da 23 (che fanno 25,5mm reali) ho trovato che sia la combinazione migliore in assoluto.
Peccato che, come i Velflex corsa, durino poco e sul bagnato lasciano un poco a desiderare ma come guidabilità tenuta ma sopratutto comfort non hanno paragoni neppure con i migliori tubolari.
Questo in virtù del fatto che la gomma allargandosi su cerchio da 18 permette di usare tutto il suo battistrada (cosa che difficilmente avviene con altre gomme, neppure con gli ultimi usciti della Hutchinson 11 storm) quasi fosse una gomma da auto ma ribassata.. eppure, a differenza delle auto, la comodità con i Pro One resta sempre eccellente.

Ps nel mezzo ho fatto anche prove con i michelin.. na colla, mai più.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
più lo allarghi e più si abbassa in altezza, non sono proprio panzane. ovviamente tu puoi continuare a montare quel che preferisci ma su un cerchio a canale largo i veloflex attualmente in produzione (23/25) non sono la scelta ottimale.

spero vivamente che prendano in considerazione una misura maggiorata tipo 27mm per accontentare le esigenze di tutti. riporto la foto di @mcodda che spiega ottimamente a cosa mi riferisco
59c729a8b5b738b4b2935c081e14f351.jpg

E cosa centra con la scorrevolezza scusa? Al limite influisce sulla comodita l altezza della spalla.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E cosa centra con la scorrevolezza scusa? Al limite influisce sulla comodita l altezza della spalla.
perfetto... infatti cosa c'entra?
io sarei più preoccupato del fatto che parte della spalla possa fungere da battistrada, non dalla limitata scorrevolezza che non credo possa diminuire.. anzi la spalla ha anche meno gomma , dovrebbe essere anche più veloce
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
io sarei più preoccupato del fatto che parte della spalla possa fungere da battistrada,
Non vorrei apparire polemico ma davvero vorrei vedere una copertura per bdc dove si arriva ad usare la spalle del pneumatico, per me è praticamente impossibile che ciò accada anche usando cerchi larghi stile MTB (che comunque non ci starebbero in un telaio da corsa)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
onestamente sta cosa fatico a comprenderla pure io..forse non ci arrivo.
se guardate un velo in corrispondenza della scritta VELOFLEX come nella foto postata qualche topic sopra
vedete che la parte scolpita del battistrada, e per metà circa sulla scritta.
quindi è logico che quella porzione di copertone deve poggiare su asfalto..come ad esempio in piega.

allora secondo il discorso relativo alla larghezza cerchio... esempio 17... e veloflex da 25... il copertoncino in curva dovrebbe andare ben oltre il profilo scolpito. e se così fosse praticamente la scritta veloflex verrebbe eliminata dal contatto con l asfalto ben oltre il profilo scolpito che interessa la scritta stessa

Giusto??



Ma poi.. secondo Voi, un'azienda come la veloflex, dopo che la direzione del mercato attuale dei cerchi ha ormai una chiara ed affermata tendenza verso canali minimo 17 e superiori. se vi fosse stato UN PROBLEMA REALE di un copertoncino inadeguato a tali misure di cerchi non avrebbe proposto una nuova misura.. come ad esempio un 28 mm?!
se continuano a rimanere sul mercato coperture con i soli 23 e il 25, vuol dire che sono soddisfatti sia loro sia gli utilizzatori.
diversamente avrebbero prodotto un copertoncino dal diametro maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non vorrei apparire polemico ma davvero vorrei vedere una copertura per bdc dove si arriva ad usare la spalle del pneumatico, per me è praticamente impossibile che ciò accada anche usando cerchi larghi stile MTB (che comunque non ci starebbero in un telaio da corsa)
non so se questo accada o no ma, se accadesse, sarebbe la relativa fragilità della spalla prima di ogni altra cosa a preoccuparmi..
Se poi non accadesse, allora non cambia nulla tranne un po' il confort e il comportamento in piega.
 
Ultima modifica: