Copertoncini Veloflex Corsa 25

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
[
dal poterli montare ad accoppiamento ottimale ci passa un mare, il poterli montare significa solo che non rischi nulla
ho sempre alternato inverno estate i velo da 23 con i 25 e sempre su cerchio 15c
per me l'ottimale è 15c con 25
con 17c non metterei mai i 25 velo, vengono tirati, perdono la conformazione, la rotondità sulla parte che tocca l'asfalto, ne perdono parte, non diventano piatti come quelli di un'auto, ma giusto per capirsi, cambia cioè il profilo e parte dei fianchi si riduce in altezza e diventa parte del battistrada, sempre giusto per capirsi, perchè il 17c è troppo largo per gli stretti 25 velo
in misura minore ma succede anche con i 23 su 15c
una buona email da mandare a velo sarebbe chiedendo quando faranno misure superiori ai 25 visto che i loro 25 sono i 25 piu stretti del mercato
riguardo chi li monta e non sente maggiore tenuta rispetto ad altri pneu è perchè sono lontani dall'avvicinarsi ai limiti del velo, limiti non solo in piega e velocità di percorrenza in curva, ma, ed è qua che i velo per me sono imbattibili, negli spazi di frenata, sono talmente morbidi che è difficilissimo inchiodare e fermarsi anche mezzo metro prima significa il botto o un sospiro di sollievo
d'altronde se si consumano molto piu in fretta degli altri è non solo perchè sono piu morbidi ma anche perchè lasciano giù piu gomma sull'asfalto degli altri ed un pneu tiene tanto piu velocemente si consuma, uno che non si consuma o lo fa in piu km significa ha gomma piu dura e terrà meno sia in curva che in frenata
imho ma non credo di esser di sbagliare di tanto
il mio cerchio è 17.5, quindi su l 17 magari è più a suo agio.
sempre sul 17.5 a circa 6 bar io ho sempre misurato 25 netti, però quello che cambia secondo me è che resta più piatto e basso; quando lo rimonto al posto degli hutch 11storm all season cerco di prendere anche questa misura per dare un minimo riscontro oggettivo
più che non lavorare a dovere temo che sia proprio meglio non utilizzarli.
nella mail di risposta dicono:
" Buongiorno.le confermiamo che i nostri copertoncini Master 25 e Corsa 25 sono compatibili con c15 e c17. Cordialità
Veloflex s.r.l."

io avevo richiesto rispetto a queste misure, non rispetto al C19, può essere che per questo non li menzionino.
Io per sicurezza li interpellerei.
Se non li usi te li compro io
Mi riaggancio a questi messaggi per dare seguito con qualche riscontro quantitativo/oggettivo al mio "sospetto" che il Veloflex su cerchi con C17+ si appiattisca e non dia il meglio di sè.
Come vedete dalle foto allegate, ho misurato l'altezza del Velo 25 rispetto ad un "moderno" HUTCHINSON 11 STORM ALL SEASON che ho usato nei mesi invernali. Tutte le misure sono state prese col calibro, calcolando l'altezza del pneumatico sopra al cerchio per differenza fra l'altezza totale del sistema pneumatico+cerchio e l'altezza del solo cerchio (21 mm).
Ricordo che il cerchio è un Bontrager RL con canale interno 17.5 mm (abbondanti).
Ebbene, a pressione di 6 bar, il Velo "perde" 2.6 mm in altezza rispetto all'HUTCH, (per curiosità 16.34 mm in meno come circonferenza). Garantisco che è un effetto visivo avvertibile con un minimo di attenzione che a mio avviso si traduce in maggiore "rigidezza" del Velo rispetto al Velo stesso su cerchi con canale più stretto.
Ovviamente anche la larghezza del Velo è inferiore (di circa 1.5mm) ma la perdita in larghezza è minore della perdita in altezza.
Per curiosità riporto anche la larghezza del HUTCH 11Storm 25 "appiattito" che è di 64 mm; ho dimenticato di misurare il Velo 25 ... ma magari qualcuno lo ha sottomano e può controllare.
Pneu.JPG
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
  • Mi piace
Reactions: fede83

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Volevo chiedere un consiglio.Su delle stiletto a che pressione posso mettere il veloflex 25.Il mio peso è di 62 kg.Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Stesse mie condizioni, solo qualche kg in più, io faccio 6 davanti, 6,5 dietro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Io su un cerchio simile, pesando 68kg, sto a 6.5 davanti e 7 dietro, direi che per 62kg 6/6.5 sia ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: fede83

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao grazie della risposta.Come ti trovi.Mi interessa comfort e scorrevolezza.Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Ovviamente comfort e scorrevolezza sono concetti relativi e legati a sensazioni... ma rti posso dire, come già detto da molti qui, che i veloflex come comfort mi danno la sensazione migliore tra i vari copertoncini provati (michelin vari, conti vari, hutchinson, ecc.). Come scorrevolezza boh, è un parametro così poco misurabile 'in sella' che non saprei risponderti senza poteri paranormali, ma la sensazione è quella di un copertoncino reattivo e con ottimo grip, diciamo che rispetto ai gp4000 mi pare si rilanci molto meglio. o-o
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ovviamente comfort e scorrevolezza sono concetti relativi e legati a sensazioni... ma rti posso dire, come già detto da molti qui, che i veloflex come comfort mi danno la sensazione migliore tra i vari copertoncini provati (michelin vari, conti vari, hutchinson, ecc.). Come scorrevolezza boh, è un parametro così poco misurabile 'in sella' che non saprei risponderti senza poteri paranormali, ma la sensazione è quella di un copertoncino reattivo e con ottimo grip, diciamo che rispetto ai gp4000 mi pare si rilanci molto meglio. o-o
Grazie ancora della disponibilità.Ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ovviamente comfort e scorrevolezza sono concetti relativi e legati a sensazioni... ma rti posso dire, come già detto da molti qui, che i veloflex come comfort mi danno la sensazione migliore tra i vari copertoncini provati (michelin vari, conti vari, hutchinson, ecc.). Come scorrevolezza boh, è un parametro così poco misurabile 'in sella' che non saprei risponderti senza poteri paranormali, ma la sensazione è quella di un copertoncino reattivo e con ottimo grip, diciamo che rispetto ai gp4000 mi pare si rilanci molto meglio. o-o
Quoto in tutto e per tutto!

Sent from my MI 5 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.786
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Infatti...primo giretto breve, sono esattamente come me li ricordavo. Nonostante l'insieme CAAD 12 + R0 sia piuttosto rigido si percepisce un immediato aumento del confort rispetto ai Michelin pro4 course da 23 (con i quali mi sono comunque sempre trovato bene).
e anche i michelin pro4 sc 23 sono abbastanza comodi e validi .. ottimi in relazione al prezzo con caratteristiche cmq ben differenti dal veloflex.
ecco la mia paura è che se realmente i veloflex sono 24,5 non siano adatti al cerchio c17 e sarebbe un vero peccato visto che oramai di cerchi c15 ce ne sono pochi in giro
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
o in velo faranno dei 28 o almeno dei 26 reali o temo inizieranno a perdere molti clienti visto appunto quasi tutti ormai hanno cerchi 17c

a sto punto potrebbero chiudere la produzione dei 23 ed avere dei 25 e un secondo tipo piu largo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.786
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
o in velo faranno dei 28 o almeno dei 26 reali o temo inizieranno a perdere molti clienti visto appunto quasi tutti ormai hanno cerchi 17c

a sto punto potrebbero chiudere la produzione dei 23 ed avere dei 25 e un secondo tipo piu largo
ho interpellato direttamente Fulcrum per chiedere se potessi montare sulla lora R0 Comp C17 il veloflex 25 e mi hanno risposto affermativamente, cioè che se Veloflex dichiara di attenersi allo standard ERTRO ( come su scatola Veloflex effettivamente riportato) posso installarli tranquillamente.
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
penso che la cosa delle gomme piu larghe riguardi tutte le aziende

ormai vedo che sulle bici specialized vengono montate tutte 26mm della stessa loro azienda e sono quasi tutte gomme che a questa larghezza nn vendono, o almeno andando sul sito sia italiano che americano non le vedo in vendita... probabilmente le staranno provando...

cmq è un peccato che i veloflex nn facciano il 28mm per camera d aria altrimenti lo avrei provato