cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La mangio praticamente solo ai pasta party dopo le gare perchè:
1- non rinuncio allo spirito "conviviale" con i compagni di squadra
2- di portarmi beveroni vari da casa (come farebbe il finto corridore :-x ) anche no (ecco, se c'è qualcuno che preferisce i beveroni malto/whey al posto del pasta party non si senta offeso dal mio "finto corridore", era per "generalizzare" :mrgreen: )

Chiaro che se mi invitano a cena e c'è la pasta la mangio senza problemi ma in 26 anni l'ho mangiata pochissime volte, preferisco altro (riso e farro soprattutto...)

P.S. daje alla Colnago! o-o

Non è che “beveroni”, come li chiami tu, sostituiscano la pasta...

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una disfatta bestiale!!! Ma scrivo altrove perché qui sarebbe OT...
Nonostante ottima alimentazione pre (sera), colazione, preWO e durante, crampi a morire, ma di brutto!!!!!!
Colazione ore 6
4 fette con nutella e marmellata
Sbobba con 100gr avena e 20gr whey, 20 mandorle
8.45 banana
9.15 barretta
9.30 partenza (120km), 3 gel, 1 doppio panbauletto con miele, barretta, 4 caramelle. Forse poca acqua (più o meno 1,2 litri), ma scorso sabato (8gg fa) ho fatto 180km con sole 2 borracce ma niente crampi (ritmo però abbastanza regolare sebbene mediamente intenso).

Crampi già dopo 2h e sempre ai soliti muscoli (interno appena sopra il ginocchio), ma roba bestiale, sono arrivato sui piedi piuttosto che in bici.

Boh...non so se dovessi cambiare strategia alimentare (e come), oppure modalità di training (forse mi alleno troppo piano rispetto alle gare nervosissime che ci sono in Sicilia - prime 2h 0.93IF).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Nonostante ottima alimentazione pre (sera), colazione, preWO e durante, crampi a morire, ma di brutto!!!!!!
Colazione ore 6
8.45 banana
9.15 barretta
9.30 partenza (120km), 3 gel, 1 doppio panbauletto con miele, barretta, 4 caramelle. Forse poca acqua (più o meno 1,2 litri), ma scorso sabato (8gg fa) ho fatto 180km con sole 2 borracce ma niente crampi (ritmo però abbastanza regolare sebbene mediamente intenso).

Crampi già dopo 2h e sempre ai soliti muscoli (interno appena sopra il ginocchio), ma roba bestiale, sono arrivato sui piedi piuttosto che in bici.

Boh...non so se dovessi cambiare strategia alimentare (e come), oppure modalità di training (forse mi alleno troppo piano rispetto alle gare nervosissime che ci sono in Sicilia - prime 2h 0.93IF).

La butto li, probabilmente c è qualcosa che non va nella posizione in bici. Escludo totalmente alimentazione e idratazione. L allenamento...ni. Forse in allenamento vai troppo col freno a mano tirato, vedo ad esempio he in un allenamento fai tanti lavori diversi a volte. Talvolta magari puoi fare solo poche ripetute a ritmo gara e a esaurimento e vedere se cambia qualcosa. Tipo l altra volta mi pare tu abbia fatto on off e poi altro...io quando faccio on off in genere me ne rimane solo per tornare a casa [emoji85]
Tuttavia se fosse un problema di ritmo gara dovresti risolvere correndo, invece mi pare sia proprio un problema che ti porti dietro quello dei crampi. Se devo dirne una to dico che c è qualcosa che non va nel posizionamento

Inviato dal pascolo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
100 km con 1500 d+

Pizza
Focaccia con bresaola
Qualche pezzo di carne essiccata
Un pezzettino di pizza avanzata da mia figlia
Gelato al fior di latte
Qualche esso di cioccolato delle uova di Pasqua

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Colazione ore 6
8.45 banana
9.15 barretta

non sara' che ti alleni "polarizzato" e poi in gara si sta sempre nella "zona proibita" ?? e non sei abituato??

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Colazione ore 6
8.45 banana
9.15 barretta

Non conta nulla l'alimentazione, secondo me hai chiesto semplicemente di più in gara rispetto agli allenamenti..

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
COLAZIONE
The arancia e cannella con miele,2 fette pane nero con marmellata mirtilli e nutella, 2 frollini, 1 fetta cotto----
GIRO
103 km VVV..... durante 1 borraccia acqua e 1 acqua e ergovis sali, 1 galletta riso cioccolato fondente, 1 mini banana, 1 barretta cereali, 1 paninettp con crudo
insalata verde e radicchio evo e aceto mele con 1 patata bollita, ravioli fatti in casa con brasato e pomodoro, 1 bistecca roast beef alla griglia, 1 bicchiere barbera asti, assaggio pecorino, caffè, un pò di uovo di pasqua fondente...
MERENDA
1 frutto a scelta..boh vedremo---
CENA
verdura bollita mista ,petto di tacchino alla piastra.....

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Posizionamento, mi ha piazzato in bici Emanuele Chiesa, modificando lo scorso anno radicalmente il mio vecchio ed errato assetto (ero mooolto avanti di sella e tacchette non andavano proprio).
Adesso senso che spingo, cosa che prima non avveniva.
In effetti sto sempre col freno a mano tirato in allenamento, non vado mai ad esaurimento e quando faccio su e giù le discese le faccio proprio a passeggio cosa che non succede in gara dove in discesa si spinge e si rilancia.

Si, in effetti oggi le salire erano una in Z-III (6’), una in Z-II (19’) e un’altra da 50’ in black-hole piena, oltre ai vari tratti in piano che ero spesso in SST.

In allenamento i miei IF raramente vanno oltre 0.8, in gara (e no Maratona o Nove Colli che son gare molto più regolari, meno nervose), ho la prima ora sempre intorno a 0.95, la seconda ora 0.90-0.92 etc. Nonostante i crampi che mi hanno praticamente fermato negli ultimi 20’, IF 0.87.

Insomma, dovessi in effetti fare un voto
1. Non adattamento alle alte intensità
2. Non allenamento delle zone gara
3. Idratazione
4. Predisposizione (meccanica, organica,...,???) ai crampi
5. Posizione in bici (metto qui perché ho gli stessi crampi di quando ero posizionato da “Don Peppino”)
6. Alimentazione

• Mi piace
Reactions: steu60

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Aggiungo una cosa, che in qualche modo ha a che fare con alimentazione ed energia a disposizione.
Solo una volta nella mia breve vita ciclistica ho finito una gara così stanco che son stato per terra per 10’, era una cronoscalata.
Ricordo che avevo anche sapore di sangue in bocca.
Ecco, vedo tanti atleti che “scoppiano”, esauriscono le forze, o perché hanno dato troppo o perché non si sono alimentati adeguatamente (o entrambe le cose); io non arrivo mai a questo stremo, organicamente resto integro (oggi in una salitella a 350W prendevo per il culo un compagno di squadra che faticava da morire...dopo 30” mi è partito il crampo), mi piacerebbe morire di fatica.

Inizierò a provarci in allenamento, evidentemente non spingo abbastanza quando devo

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sei un po’ dislessico con le dita oggi? Non mi sembra di aver letto 4 bicchieri di vino [emoji12]

Scherzi a parte, hai fatto solo pianura o era 1500D+?

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Colazione ore 6
8.45 banana
9.15 barretta

Io lo scorso anno ho avuto una cosa molto simile alla tua in gara(solita alimentazione, soliti ritmi ma crampi pazzeschi) , poi si trattava di gastroenterite (che mi è sfociata nella notte)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Aggiungo una cosa, che in qualche modo ha a che fare con alimentazione ed energia a disposizione.
Solo una volta nella mia breve vita ciclistica ho finito una gara così stanco che son stato per terra per 10’, era una cronoscalata.
Ecco, vedo tanti atleti che “scoppiano”, esauriscono le forze, o perché hanno dato troppo o perché non si sono alimentati adeguatamente (o entrambe le cose); io non arrivo mai a questo stremo, organicamente resto integro (oggi in una salitella a 350W prendevo per il culo un compagno di squadra che faticava da morire...dopo 30” mi è partito il crampo), mi piacerebbe morire di fatica.

Inizierò a provarci in allenamento, evidentemente non spingo abbastanza quando devo

La butto lì... a livello mentale come arrivi alla gara? E come la vivi in partenza e durante?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La butto lì... a livello mentale come arrivi alla gara? E come la vivi in partenza e durante?

Mentale okay, anche se durante i tratti iniziali in piano sono molto teso perché ci sono continue frenate, macchine ferme in mezzo alla strada o che ti vengono contro mano mentre andiamo a 50 orari...uno stress pazzesco! Appena inizia la salita tutto passa perché da 800 almeno in 720 si perdono

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io lo scorso anno ho avuto una cosa molto simile alla tua in gara(solita alimentazione, soliti ritmi ma crampi pazzeschi) , poi si trattava di gastroenterite (che mi è sfociata nella notte)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Nessun problema del genere, a parte che parliamo di una situazione vecchia di anni

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mentale okay, anche se durante i tratti iniziali in piano sono molto teso perché ci sono continue frenate, macchine ferme in mezzo alla strada o che ti vengono contro mano mentre andiamo a 50 orari...uno stress pazzesco! Appena inizia la salita tutto passa perché da 800 almeno in 720 si perdono

Potrebbe essere un po’ di tensione che ovviamente in allenamento non hai. A me capitava quando giocavo a tennis. In partita ero tesissimo e spesso mi venivano i crampi perché ero molto contratto.
Poi ti butto lì un consiglio alimentare. Prova a bere un bicchiere di acqua con un cucchiaino di magnesio supremo la mattina appena alzato (intendo ogni mattina). Prova. Magari risolvi un po’... O magari non cambia nulla. Però puoi appunto fare una prova.

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Comunque anche troppi elettroliti possoni provocare crampi, hai mai provato a correre solo con acqua e barrette/gel? Senza malto sali e altra roba in borraccia? Altra possibile causa potrebbe essere se prendi 1-2 caffe in più la mattina della gara che magari ti fanno dare più del necessario nelle fasi iniziali. Ma, ripeto, se il problema è cronico è il posizionamento il problema. Soprattutto il posizionamento delle tacchette, che dipende non solo dalla lunghezza del piede ma anche dalla forma e dalla scarpa. Buona riflessione [emoji16]

Inviato dal pascolo

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Colazione ore 6
8.45 banana
9.15 barretta

Guarda oggi primo caldo e quasi tutti
Quelli che hanno corso una gf qui vicino Roma,che seguo...su strava..,
Hanno lamentato crampi sul corto e sul lungo

• Mi piace
Reactions: guido76b

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Posizionamento, mi ha piazzato in bici Emanuele Chiesa, modificando lo scorso anno radicalmente il mio vecchio ed errato assetto (ero mooolto avanti di sella e tacchette non andavano proprio).
Adesso senso che spingo, cosa che prima non avveniva.
In effetti sto sempre col freno a mano tirato in allenamento, non vado mai ad esaurimento e quando faccio su e giù le discese le faccio proprio a passeggio cosa che non succede in gara dove in discesa si spinge e si rilancia.

Si, in effetti oggi le salire erano una in Z-III (6’), una in Z-II (19’) e un’altra da 50’ in black-hole piena, oltre ai vari tratti in piano che ero spesso in SST.

In allenamento i miei IF raramente vanno oltre 0.8, in gara (e no Maratona o Nove Colli che son gare molto più regolari, meno nervose), ho la prima ora sempre intorno a 0.95, la seconda ora 0.90-0.92 etc. Nonostante i crampi che mi hanno praticamente fermato negli ultimi 20’, IF 0.87.

Insomma, dovessi in effetti fare un voto
1. Non adattamento alle alte intensità
2. Non allenamento delle zone gara
3. Idratazione
4. Predisposizione (meccanica, organica,...,???) ai crampi
5. Posizione in bici (metto qui perché ho gli stessi crampi di quando ero posizionato da “Don Peppino”)
6. Alimentazione

Il problema sta nel 99% dei casi nell'allenamento, i casi sono due per ovviare:
- o corri spesso, 3 we al mese;
- o ti alleni con intensità alte. Non vedo i tuoi allenamenti ma come dice gx2 io se faccio 30/30 per due o tre serie da 5, cerco poi esclusivamente di arrivare a casa. Questo per dirti, che probabilmente fai gli esercizi sotto le zone previste.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.