Finalmente dopo mesi di ricerche su internet e pazzie fatte, finalmente son arrivato a poter dire che la mia bici é ( forse) completa.
Prima di illustrarvi tutte le modifiche che ho apportato, volevo dire che la questione "peso" é una PASSIONE e non di certe un illusione nel trarne migliorie. Quindi se dovete lamentarvi dicendo le classiche frasi "tanto contano le gambe" ecc. siete pregati di andarvene in un altro topic. Grazie.
Detto questo la bici usciva dalla fabbrica montata Ultegra con un peso di 7,5 Kg pedali esclusi. Nell'arco di nemmeno due anni l'ho completamente modificata, secondo i miei gusti personali e sopratutto finanziari. Ora pesa 6.620 Grammi che per un telaio in alluminio e ruote dello stesso materiale mi sembra un ottimo peso. La bici é rigida come il primo giorno, quindi son riuscito a migliorarla senza scendere a compromessi vari. Insomma é come sedersi su una roccia.
Ho valutato fin in fondo l'idea di sostituirla con un carbonio alto modulo, ma preferisco tenerla ( giá solo metterla sul mercatino non mi ha fatto dormire la notte), d'altronde é stata la mia prima bdc e son parecchio legato.
Ecco tutti i vari pezzi montati comprensivi di pesi.
PS. Facendo due calcoli con un bel set di ruote tubolari, una cassetta Sram Red, eeBrakes ed un sellino della Berk Composite potrei scendere facilmente sotto i 5.750 Grammi. Ma sinceramente é una scelta da valutare adeguatamente visto il costo che salirebbe a dismisura.
Prima di illustrarvi tutte le modifiche che ho apportato, volevo dire che la questione "peso" é una PASSIONE e non di certe un illusione nel trarne migliorie. Quindi se dovete lamentarvi dicendo le classiche frasi "tanto contano le gambe" ecc. siete pregati di andarvene in un altro topic. Grazie.
Detto questo la bici usciva dalla fabbrica montata Ultegra con un peso di 7,5 Kg pedali esclusi. Nell'arco di nemmeno due anni l'ho completamente modificata, secondo i miei gusti personali e sopratutto finanziari. Ora pesa 6.620 Grammi che per un telaio in alluminio e ruote dello stesso materiale mi sembra un ottimo peso. La bici é rigida come il primo giorno, quindi son riuscito a migliorarla senza scendere a compromessi vari. Insomma é come sedersi su una roccia.
Ho valutato fin in fondo l'idea di sostituirla con un carbonio alto modulo, ma preferisco tenerla ( giá solo metterla sul mercatino non mi ha fatto dormire la notte), d'altronde é stata la mia prima bdc e son parecchio legato.
Ecco tutti i vari pezzi montati comprensivi di pesi.
Codice:
Telaio Taglia 50 - 1000 Grammi
Forcella - 340 Grammi
Guarnitura Hollowgram Si - 536 Grammi
Sellino China - 120 Grammi
Reggisella Hylix accorciato - 115 Grammi
Cerchi Dt Swiss 1400 Dicut Copertoncino in alluminio - 1485 Grammi
Copertoncini Veloflex Corsa 23 - 390 Grammi ( Coppia)
Sganci rapidi Carbon Ti - 38 Grammi
Manubrio Deda Superleggera LTF - 185 Grammi
Attacco manubrio Extralite - 87 Grammi
Tappo serie sterzo ed expander Carbon Ti - 22 Grammi
Nastro Lightweight - 55 Grammi
Trittico Dura Ace R9000 - 592 Grammi(64+158+370)
Freni Sram Rival - 278 Grammi
Cassetta Dura Ace R9100 12-28 - 206 Grammi
Catena KNC Ultralight - 237 Grammi
Portaborracce in carbonio - 32 Grammi ( Coppia)
Pedali Look CR - 190 Grammi
Viteria varia in Titanio ed Ergal by Carbon Ti
PS. Facendo due calcoli con un bel set di ruote tubolari, una cassetta Sram Red, eeBrakes ed un sellino della Berk Composite potrei scendere facilmente sotto i 5.750 Grammi. Ma sinceramente é una scelta da valutare adeguatamente visto il costo che salirebbe a dismisura.