Shimano Ultegra DI2

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Allora ha una vite di finecorsa superiore ed una inferiore,, secondo me regolata male
Tu devi svitare la vite L e riprovare scendendo di 3 pignoni e poi risalire.
Se il cambio lavora bene devi solamente poggiare la vite L, pena carico eccessivo sul motore, possibilità che la catena torni sotto e scaricamento precoce della batteria.
Per la vite H invece devi portare il cambio sul pignone più piccolo e portare in battuta la vite e tornare indietro di un giro, in maniera che il cambio scenda e si riporti in centro al pignone piccolo
Grazie, non vorrei far danni, per questo chiedo ancora chiarimenti

Allora ha una vite di finecorsa superiore ed una inferiore,, secondo me regolata male
Tu devi svitare la vite L e riprovare scendendo di 3 pignoni e poi risalire.
Se il cambio lavora bene devi solamente poggiare la vite L, pena carico eccessivo sul motore, possibilità che la catena torni sotto e scaricamento precoce della batteria.

Non riesco a capire fino a quando dovrei stringere la vite, non vorrei rischiare, non mi è nemmeno chiaro quanto scritto sul manuale. Cosa intendi per poggiare la vite? Sul manuale dice di portare il bullone di fine corsa a contatto con la maglia sinistra, non mi è nemmeno chiaro.

upload_2018-4-3_9-54-18.png

Per la vite H invece devi portare il cambio sul pignone più piccolo e portare in battuta la vite e tornare indietro di un giro, in maniera che il cambio scenda e si riporti in centro al pignone piccolo.

Non riuscirei a portarlo sul pignone più piccolo perchè adesso non scende proprio, arriva fino al 13.

upload_2018-4-3_9-58-5.png
 

Allegati

  • upload_2018-4-3_9-32-0.png
    upload_2018-4-3_9-32-0.png
    122,4 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, non vorrei far danni, per questo chiedo ancora chiarimenti



Non riesco a capire fino a quando dovrei stringere la vite, non vorrei rischiare, non mi è nemmeno chiaro quanto scritto sul manuale. Cosa intendi per poggiare la vite? Sul manuale dice di portare il bullone di fine corsa a contatto con la maglia sinistra, non mi è nemmeno chiaro.

Vedi l'allegato 160939



Non riuscirei a portarlo sul pignone più piccolo perchè adesso non scende proprio, arriva fino al 13.

Vedi l'allegato 160940
Portandolo sul pignone piu grande e corona più piccola devi regolare la vite L semplicemente facendola sfiorare.
Secondo me li sono state invertite le regolazioni ecco perché non scende,avari estata girata la vite H al posto della L e viceversa.
Dunque allenta la vite H contando 2/3 giri e guarda se il chip scenda sul 12/11.
A quel punto , porri la vite in battuta e torni indietro di un giro(viteH)
 

mariorito

Novellino
10 Luglio 2017
18
2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
domanda un po stupida, ho la bici un po "zozza", ma il cambio, deragliatone e centralina vanno coperti quando si lava la bici? userò del normale detergente e acqua corrente da tubo non uso la idropulittrice, grazie
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Portandolo sul pignone piu grande e corona più piccola devi regolare la vite L semplicemente facendola sfiorare.
Secondo me li sono state invertite le regolazioni ecco perché non scende,avari estata girata la vite H al posto della L e viceversa.
Dunque allenta la vite H contando 2/3 giri e guarda se il chip scenda sul 12/11.
A quel punto , porri la vite in battuta e torni indietro di un giro(viteH)

Purtroppo per me sono di difficile comprensione queste regolazioni, pur avendo letto più volte quello che mi consigli. Secondo @Ipercool si tratta di blocco elettronico degli ultimi due pignoni, la riprova di questo potrebbe essere il fatto che dal 52 riesco ad andare su 11 e 12, e se da 52-12 provo a cambiare corona verso il 36 mi viene cambiata automaticamente il rapporto posteriore passando da 13 a 12, quindi sembra proprio un automatismo "controllato" elettronicamente (pur avendo synchro shift disattivato). Questo blocco è presente anche a te?
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Purtroppo per me sono di difficile comprensione queste regolazioni, pur avendo letto più volte quello che mi consigli. Secondo @Ipercool si tratta di blocco elettronico degli ultimi due pignoni, la riprova di questo potrebbe essere il fatto che dal 52 riesco ad andare su 11 e 12, e se da 52-12 provo a cambiare corona verso il 36 mi viene cambiata automaticamente il rapporto posteriore passando da 13 a 12, quindi sembra proprio un automatismo "controllato" elettronicamente (pur avendo synchro shift disattivato). Questo blocco è presente anche a te?
Il blocco esiste nel senso che con il 36 non riesci a usare 11 e 12 salvo trucchetti insegnati post addietro da Ipercool. Però se hai il cambio impostato su manuale non dovrebbe cambiare e basta. Prova a modificare modalità di cambio, fai delle prove di deragliata e poi torna su manuale
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Il blocco esiste nel senso che con il 36 non riesci a usare 11 e 12 salvo trucchetti insegnati post addietro da Ipercool. Però se hai il cambio impostato su manuale non dovrebbe cambiare e basta. Prova a modificare modalità di cambio, fai delle prove di deragliata e poi torna su manuale

si il blocco ce l'ho con il 36 verso l'11 e 12, con shincro shift manuale. Quindi mi confermate che è presente a tutti?
Sul braccio corto che avevo da casa madre non c'era il blocco e su e-tube era impostata la guarnitura che realmente avevo (52/36) senza trucchetti, non capisco perchè. In realtà vorrei solo accertarmi che sia normale, e che non sia un errore di montaggio/regolazione. Il fatto che fino a quando avevo il braccio corto non avevo il blocco mi ha fatto dubitare, e ancor più il fatto che un amico con lo stesso cambio non ha il blocco.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si il blocco ce l'ho con il 36 verso l'11 e 12, con shincro shift manuale. Quindi mi confermate che è presente a tutti?
Sul braccio corto che avevo da casa madre non c'era il blocco e su e-tube era impostata la guarnitura che realmente avevo (52/36) senza trucchetti, non capisco perchè. In realtà vorrei solo accertarmi che sia normale, e che non sia un errore di montaggio/regolazione. Il fatto che fino a quando avevo il braccio corto non avevo il blocco mi ha fatto dubitare, e ancor più il fatto che un amico con lo stesso cambio non ha il blocco.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Non so, quante volte ancora bisogna confermartelo?????
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
si il blocco ce l'ho con il 36 verso l'11 e 12, con shincro shift manuale. Quindi mi confermate che è presente a tutti?
Sul braccio corto che avevo da casa madre non c'era il blocco e su e-tube era impostata la guarnitura che realmente avevo (52/36) senza trucchetti, non capisco perchè. In realtà vorrei solo accertarmi che sia normale, e che non sia un errore di montaggio/regolazione. Il fatto che fino a quando avevo il braccio corto non avevo il blocco mi ha fatto dubitare, e ancor più il fatto che un amico con lo stesso cambio non ha il blocco.
E tra l'altro il cambio ha tre possibili programmazioni:
Manuale
Syncronized
Semi Syncronized

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ciao ragazzi
a breve ritiro la bici nuova con l'ultimo ultegra di2, voi avete montato il "dente di cane" per evitare la caduta della catena all'interno? se si quale mi consigliate? se no, come mai? Thanks
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao ragazzi
a breve ritiro la bici nuova con l'ultimo ultegra di2, voi avete montato il "dente di cane" per evitare la caduta della catena all'interno? se si quale mi consigliate? se no, come mai? Thanks
Io ho sempre messo quello in dotazione con il telaio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao ho montato l'antenna d fly ma come si fa ad attivare il Bluetooth sull'antenna stessa?? l'iphone non la vede...... grazieeeee
È la prima volta che la sento definire antenna. [emoji1]

Secondo me non tutto ti è chiaro:

Normalmente "l'antenna" dialoga via ant+ con il Garmin o simile ed è questo che si collega via BT con il telefono.

Il collegamento diretto tra telefono e gruppo via BT si effettua SOLTANTO per aggiornamenti e programmazioni.

Per fare questo sul telefono deve essere scaricata l'app "E-Tube".

In ogni caso il collegamento gruppo-telefono via BT non è molto stabile quindi va utilizzato solo se strettamente necessario. In tutti gli altri casi va utilizzato il collegamento via cavo con un PC.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ew wu101 la batteria interna ultimo modello direi era con il gruppo montato a dicembre r8050, per etube intendi via cavo con il pc?
Se lo colleghi al PC puoi controllare se è tutto a posto, ossia se ti vede tutti i componenti è se sono tutti aggiornati, ossia colorati in verde.

Il D-fly inserito nel circuito è sempre attivo, magari prova a cambiare mentre fai la ricerca via BT.
Comunque questo BT è una schifezza è va usato meno possibile.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app