Shimano Ultegra DI2

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
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Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Salve, secondo voi queste fascette per il climbing remote shifter sono classiche da elettricista (così piccole e lisce non le ho mai viste) o sono specifiche? Eventualmente dove le posso trovare?
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Ciao Io le prendo sempre in negozi specializzati in materiale elettrico.
Li trovo sempre tutte le misure, anche in diversi colori.
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
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https://www.bikerumor.com/wp-content/uploads/2014/08/Shimano-XTR-Di2-9000-etube-software03.jpg

Mi chiedevo, soprattutto cosa cambia tra le due situazioni in figura.
In pratica, chiamiamo "salto" il momento in cui, sia in Sync che semi, il di2 cambia corona.
Che cambia se si setta il salto verso i pignoni alti piuttosto che non in quelli Medi?
Forse la cosa migliore sarebbe (perdonatemi se dico eresie) impostare il salto su uno dei pignoni medi per ridurre al massimo l'incrocio?
Invece, come in figura, vedo che si tende a salire fino al pignone più grande prima di passare alla corona piccola.
Perché?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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https://www.bikerumor.com/wp-content/uploads/2014/08/Shimano-XTR-Di2-9000-etube-software03.jpg

Mi chiedevo, soprattutto cosa cambia tra le due situazioni in figura.
In pratica, chiamiamo "salto" il momento in cui, sia in Sync che semi, il di2 cambia corona.
Che cambia se si setta il salto verso i pignoni alti piuttosto che non in quelli Medi?
Forse la cosa migliore sarebbe (perdonatemi se dico eresie) impostare il salto su uno dei pignoni medi per ridurre al massimo l'incrocio?
Invece, come in figura, vedo che si tende a salire fino al pignone più grande prima di passare alla corona piccola.
Perché?
Quelle in figura sono combinazioni da MTB ma il principio è lo stesso anche su strada.

In Semisynchro deragli tu a mano non deraglia lui.

Questi gruppi devono incrociare per sfruttarne tutte le potenzialità.
Per quale motivo non li vuoi far incrociare?
Mica sono gruppi a funi, sono Di2.

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crips

Pignone
15 Gennaio 2018
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Non credo di aver capito...
Comunque:
Semi-Synchro, quando deragli manualmente lui dietro cambia in automatico il numero di pignoni necessario per darti il rapporto successivo, sia a salire che a scendere.
Syncrho: Quando arrivi all'ultimo pignone (o prima se lo hai impostato prima) e pigi ancora invece di andare ancora su deraglia da solo e ti sistema la catena dietro sul pignone che di da il rapporto successivo. Questo sia a salire che a scendere.

Circa quale conviene impostare dipende da te, sono "giusti" i rapporti che quando salta la catena ti danno lo sviluppo metrico coerente con la cambiata, sono anche indicati nella mappatura di default che trovi nel sw E-Tube. Ovviamente puoi modificare (quasi) come ti pare, per mantenere la coerenza se sposti il pignone da dove deve saltare dovrai spostare dello stesso numero di posizioni anche quello sul quale salterà.

Non so se si capisce e neanche se è quello che volevi sapere. :mrgreen:

Interessante, mi stai facendo pensare che forse con la funzione syncrho potrei risolvere il problema della cassetta da 32. Mi spiego, uscendo in gruppo sono l'unico con cassetta 11-32 per cui ho più salti tra i pignoni e noto che a volte vado in "fuori giri" oppure ho una cadenza bassa per mantenere la velocità del gruppo. A questo punto potrei vedere se riesco a recuperare i salti programmando opportunamente un cambio simultaneo tra deragliatore e cambio per ottenere gli sviluppi metrici più vicini ad una 11-25 o 11-28 (o se non altro i più simili possibile). Ho detto una cavolata o sarebbe fattibile secondo voi?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Interessante, mi stai facendo pensare che forse con la funzione syncrho potrei risolvere il problema della cassetta da 32. Mi spiego, uscendo in gruppo sono l'unico con cassetta 11-32 per cui ho più salti tra i pignoni e noto che a volte vado in "fuori giri" oppure ho una cadenza bassa per mantenere la velocità del gruppo. A questo punto potrei vedere se riesco a recuperare i salti programmando opportunamente un cambio simultaneo tra deragliatore e cambio per ottenere gli sviluppi metrici più vicini ad una 11-25 o 11-28 (o se non altro i più simili possibile). Ho detto una cavolata o sarebbe fattibile secondo voi?
Mmmmhhh
Non è questo l'obiettivo degli automatismi.
In teoria qualcosa si potrebbe fare ma dovresti farlo deragliare molto spesso.
Anche se i Di2 deragliano in maniera eccellente basare la strategia su deragliate frequenti non è comunque consigliabile.

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fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
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Questi gruppi devono incrociare per sfruttarne tutte le potenzialità.
Per quale motivo non li vuoi far incrociare?

Perché non credo sia una questione di funi o elettronica ma quando la catena lavora inclinata immagino faccia più attrito quindi maggiore fatica e maggior usura e minor durata.
Forse mi sono spiegato male male.
Per incrocio intendo lavorare con la corona grande e i pignoni grandi o la corona piccola e i pignoni piccoli.

In ogni caso il mio dilemma rimane.
Quando conviene programmare il cambio di corona a scendere e a salire?
E, soprattutto, perché?
 

Ipercool

Ciociaro
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Perché non credo sia una questione di funi o elettronica ma quando la catena lavora inclinata immagino faccia più attrito quindi maggiore fatica e maggior usura e minor durata.
Forse mi sono spiegato male male.
Per incrocio intendo lavorare con la corona grande e i pignoni grandi o la corona piccola e i pignoni piccoli.

In ogni caso il mio dilemma rimane.
Quando conviene programmare il cambio di corona a scendere e a salire?
E, soprattutto, perché?
Lascia stare sono tutti preconcetti legati a tecnologie e mentalità datate.

Con i gruppi moderni si incrocia eccome, a parte la rumorosità non succede niente di niente.

I Di2 sono programmabili proprio per farli funzionare come vuole l'utente.
Per me prima di deragliare DEVE arrivare all'ultimo pignone, altrimenti quel rapporto diventa inutilizzato e quindi inutile.
Se a te piace che deragli prima basta che lo programmi diversamente.

Mi sembra che tu ti stia preoccupando per un non problema.

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danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Buona pasqua a tutti! Dopo molti tentennamenti ho deciso di passare dal pacco pigoni 11-28 a 11-32 con annesso cambio del braccio ultrega di2 da corto a medio. Il montaggio è stato effettuato da un meccanico ma evidentemente non ha effettuato le dovute regolazioni elettroniche. Sul 36-32 si sente il tipico rumore "di cambiata", non sò come descrivere meglio, non tocca al deragliatore, mentre sull'11-28 è perfetto silenzioso come prima, purtroppo il problema si avverte sulle salite e ieri mi sono fatto due salite di 10 km con questo fastidioso rumore. Sembra proprio che manchi una regolazione, vorrei farla io ma non sò quale delle regolazioni del manuale sistemerebbe il problema. Qualcuno mi saprebbe aiutare? E' più regolazione elettronica o meccanica? Si avverte solo sull'36-32, sembra proprio non sia stato "recepito" il nuovo rapporto.
Altre volte mi avete consigliato di effettuare tutte le regolazioni previste, però sinceramente mi sono ritrovato poi a guastare gli altri rapporti che funzionavano bene, in questo caso sembra proprio una regolazione circoscritta.

Grazie mille a chi vorrà consigliarmi, sono un "malato" della silenziosità del cambio e mi piacerebbe intervenire di volta in volta sulla regolazione necessaria al sintomo avvertito in bici :-).

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-UL0001-03-ITA.pdf
 

msmtrt1

Maglia Gialla
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Buona pasqua a tutti! Dopo molti tentennamenti ho deciso di passare dal pacco pigoni 11-28 a 11-32 con annesso cambio del braccio ultrega di2 da corto a medio. Il montaggio è stato effettuato da un meccanico ma evidentemente non ha effettuato le dovute regolazioni elettroniche. Sul 36-32 si sente il tipico rumore "di cambiata", non sò come descrivere meglio, non tocca al deragliatore, mentre sull'11-28 è perfetto silenzioso come prima, purtroppo il problema si avverte sulle salite e ieri mi sono fatto due salite di 10 km con questo fastidioso rumore. Sembra proprio che manchi una regolazione, vorrei farla io ma non sò quale delle regolazioni del manuale sistemerebbe il problema. Qualcuno mi saprebbe aiutare? E' più regolazione elettronica o meccanica? Si avverte solo sull'36-32, sembra proprio non sia stato "recepito" il nuovo rapporto.
Altre volte mi avete consigliato di effettuare tutte le regolazioni previste, però sinceramente mi sono ritrovato poi a guastare gli altri rapporti che funzionavano bene, in questo caso sembra proprio una regolazione circoscritta.

Grazie mille a chi vorrà consigliarmi, sono un "malato" della silenziosità del cambio e mi piacerebbe intervenire di volta in volta sulla regolazione necessaria al sintomo avvertito in bici :-).

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-UL0001-03-ITA.pdf

Hai controllato il fine corsa?


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andrea2712

Novellino
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Ciao a tutti

questa mattina mentre cercano di aggiornare il firmware del mio Di2 il collegamento Bluetooth si e’ disattivato e nn riesco più a ripristirarlo. Il problema e’ che il cambio adesso nn funziona più, e’ bloccato, se schiaccio il pulsante nn ci accende più e nn cambia più. Che devi fare???
 

Ipercool

Ciociaro
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Ciao a tutti

questa mattina mentre cercano di aggiornare il firmware del mio Di2 il collegamento Bluetooth si e’ disattivato e nn riesco più a ripristirarlo. Il problema e’ che il cambio adesso nn funziona più, e’ bloccato, se schiaccio il pulsante nn ci accende più e nn cambia più. Che devi fare???
Come scritto un milione di volte i Di2 NON vanno mai aggiornati via quella schifezza di BT.

Chi continua farlo o non ha mai letto quanto scritto qui un milione di volte oppure gli sta bene.

Stacca la batteria aspetta alcuni minuti riattacca e vedi se si rianima.

Se non si rianima ho scritto 50 volte tutta la procedura in questa ed in altre discussioni sui Di2.
Se cerchi la trovi.

Buona Pasqua.

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danandr

Gregario
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Verifica il fine corsa e poi fai la regolazione eletttonica


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nel mio caso in particolare dovrei provare a girare in senso antiorario il perno di fine corsa inferiore? come ci si accorge che il fine corsa è regolato bene? sul cavalletto anche ora il 32 non dà problemi. su strada sotto tensione si, solo sul pignone più grande, che adesso è il 32
 

msmtrt1

Maglia Gialla
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nel mio caso in particolare dovrei provare a girare in senso antiorario il perno di fine corsa inferiore? come ci si accorge che il fine corsa è regolato bene? sul cavalletto anche ora il 32 non dà problemi. su strada sotto tensione si, solo sul pignone più grande, che adesso è il 32
Quel tanto che casta a far si che la catena riesca a salire sul primo pignone piu mezzo giro.
Poi fai la regolazione elettronica sul 5 pignone, premendo prolungatamente il tasto sulla centralina entri in mod reg, sposti il deragliatore verso il pignone interno, appena inizi ad avvertire un lieve rumore sposti di 4 posizioni nel senso opposto
 

danandr

Gregario
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Quel tanto che casta a far si che la catena riesca a salire sul primo pignone piu mezzo giro.
Poi fai la regolazione elettronica sul 5 pignone, premendo prolungatamente il tasto sulla centralina entri in mod reg, sposti il deragliatore verso il pignone interno, appena inizi ad avvertire un lieve rumore sposti di 4 posizioni nel senso opposto

Il problema è che in realtá la catena sale bene sull’ultimo pignone,il 32, ma sotto sforzo fa rumore tipico di cambiata, non di sfregamento sul deragliatore.
Adesso mi sono accorto che oltre il problema suddetto la catena non scende sui pignoni 11 e 12, quindi immagino dovrei regolare anche l’altro fine corsa


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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema è che in realtá la catena sale bene sull’ultimo pignone,il 32, ma sotto sforzo fa rumore tipico di cambiata, non di sfregamento sul deragliatore.
Adesso mi sono accorto che oltre il problema suddetto la catena non scende sui pignoni 11 e 12, quindi immagino dovrei regolare anche l’altro fine corsa


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Che modello di ultegra hai?
Se hai la versione 8000 probabilmente hai la vite di regolazione finecorsa troppo avviata, devi svitarla e solamente poggiarla,
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
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Mi è stato montato R8050 braccio medio 11-32, sostituendo ultrega 6680 braccio corto 11-28. Cosa intendi per “poggiarla”.

Allora ha una vite di finecorsa superiore ed una inferiore,, secondo me regolata male
Tu devi svitare la vite L e riprovare scendendo di 3 pignoni e poi risalire.
Se il cambio lavora bene devi solamente poggiare la vite L, pena carico eccessivo sul motore, possibilità che la catena torni sotto e scaricamento precoce della batteria.
Per la vite H invece devi portare il cambio sul pignone più piccolo e portare in battuta la vite e tornare indietro di un giro, in maniera che il cambio scenda e si riporti in centro al pignone piccolo
 
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