Shimano Ultegra DI2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao. Per i passaggi cavo sul meccanico basta avere delle accortezze per esempio il passaggio sotto telaio dove è indispensabile il tubicino liner.
Per quanto riguardano le differenze sicuramente è meglio la versione elettronica , ma attenzione, il meccanico rimane perfetto, dunque è una questione di gusti, certo se non ben tarato può cambiare , ma solitamente se non cambi ruote non cambia neppure il meccanico.
Il meccanico cambia quando i cablaggi non scorrono
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Il gruppo che monto e seminuovo... Cmq il prezzo e in linea dici.. Benone.. Non ho mai provato l elettronico e per questo mi sorgono tanti dubbi... Persone che dicono che il meccanico e migliore e viceversa ..una miriade di chiacchere che non saprei neanchio.. Quasi quasi mi butto...
Nono non dico proprio che il costo è in linea. Con 850 euro ti compri il kit upgrade senza permutare nulla. A meno che sei contento se del tuo 6800 ti da 70 euro più o meno che sono il costo del montaggio...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Nono non dico proprio che il costo è in linea. Con 850 euro ti compri il kit upgrade senza permutare nulla. A meno che sei contento se del tuo 6800 ti da 70 euro più o meno che sono il costo del montaggio...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non ho ancora il d2 ma vedendo un po’ i prezzi al kit devi aggiungere tutti i cavi e raccordi, poi devi aggiungere il pacco pignoni, senza contare che mantiene la guarnitura, più il montaggio, quindi mi sembra onesto.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non ho ancora il d2 ma vedendo un po’ i prezzi al kit devi aggiungere tutti i cavi e raccordi, poi devi aggiungere il pacco pignoni, senza contare che mantiene la guarnitura, più il montaggio, quindi mi sembra onesto.

Suppongo che guarnitura e pacco pignoni mantenga quello che già hai montato. I cavi sono 5 più una basetta e credevo fossero compresi nel kit in effetti e valgono altri 100 euri più o meno quindi inizia a essere ragionevole anche se secondo me qualcosa puoi limare ancora

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Suppongo che guarnitura e pacco pignoni mantenga quello che già hai montato. I cavi sono 5 più una basetta e credevo fossero compresi nel kit in effetti e valgono altri 100 euri più o meno quindi inizia a essere ragionevole anche se secondo me qualcosa puoi limare ancora

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Comunque resto dell'idea che più che upgrade valga la pena cambiare il gruppo completo. Certo sono 1350 euri... ma è proprio completo di tutto e rivendendo tutto o parte di quello che si smonta qualcosa si recupera.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Comunque resto dell'idea che più che upgrade valga la pena cambiare il gruppo completo. Certo sono 1350 euri... ma è proprio completo di tutto e rivendendo tutto o parte di quello che si smonta qualcosa si recupera.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mah, dipende dallo stato di usura dei componenti che "rimangono" (guarnitura, pacco pignoni, freni) e dalla disponibilità economica. Se vai a comprare l'intero gruppo ti ridanno gli stessi componenti più quelli servoassistiti, le centraline e la cavetteria varia.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Mah, dipende dallo stato di usura dei componenti che "rimangono" (guarnitura, pacco pignoni, freni) e dalla disponibilità economica. Se vai a comprare l'intero gruppo ti ridanno gli stessi componenti più quelli servoassistiti, le centraline e la cavetteria varia.
Ovviamente si spende di più, ma se upgradi la stessa serie concordo (da 6800 a 6870 o da 8000 a 8050), ma ora che la serie è cambiata, avendo la possibilità economica di comprare un gruppo completo io preferirei sostituirlo tutto perchè alla fine hai mano comunque un gruppo completo da rivendere e sulla bici hai montato un gruppo completo che in caso di rivendita ha un valore superiore. Comunque le parti che non si cambiano con l'upgrade saranno più o meno consumate e acquistare i singoli componenti porta ad un totale davvero differente. Inoltre le differenze estetiche tra vecchio e nuovo Ultegra si notano abbastanza.
Poi è un parere puramente personale
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
per la carica della batteria il colore dei led?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com


Scritto forse 100 volte...:

Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lamp.: Oltre il 50%
Rosso lamp: Oltre il 25%
Rosso fisso: Sotto il 25% opportuno ricaricare.

Ma ormai il livello di carica si verifica sul Garmin, il quale ti avvisa anche insistentemente una volta che sei arrivato al 20%.
 

IL Vice

Novellino
29 Maggio 2014
76
18
35
Vicenza
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ovviamente si spende di più, ma se upgradi la stessa serie concordo (da 6800 a 6870 o da 8000 a 8050), ma ora che la serie è cambiata, avendo la possibilità economica di comprare un gruppo completo io preferirei sostituirlo tutto perchè alla fine hai mano comunque un gruppo completo da rivendere e sulla bici hai montato un gruppo completo che in caso di rivendita ha un valore superiore. Comunque le parti che non si cambiano con l'upgrade saranno più o meno consumate e acquistare i singoli componenti porta ad un totale davvero differente. Inoltre le differenze estetiche tra vecchio e nuovo Ultegra si notano abbastanza.
Poi è un parere puramente personale
Certo condivido con te il tuo discorso... Purtroppo la cifra sarebbe troppo elevata cambiare il gruppo completo... I pignoni e la guarnitura sono seminuovi.. Poi ognuno come tutti si fa i propri conti!mabbasta!;:
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
Scritto forse 100 volte...:

Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lamp.: Oltre il 50%
Rosso lamp: Oltre il 25%
Rosso fisso: Sotto il 25% opportuno ricaricare.

Ma ormai il livello di carica si verifica sul Garmin, il quale ti avvisa anche insistentemente una volta che sei arrivato al 20%.

grazie...

penso che sul mio garmin 510 non si veda,
poi non ho il dfly, se si chiama cosi


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Certo condivido con te il tuo discorso... Purtroppo la cifra sarebbe troppo elevata cambiare il gruppo completo... I pignoni e la guarnitura sono seminuovi.. Poi ognuno come tutti si fa i propri conti!mabbasta!;:

Anch’io ho fatto la tua stessa cosa, upgrade al kit Ultrega 8050, la guarnitura tengo la mia che è una FSA slk, solo che nel prezzo sono riuscito ad inserire anche la coppia freni dando in permuta i miei.
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Scritto forse 100 volte...:

Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lamp.: Oltre il 50%
Rosso lamp: Oltre il 25%
Rosso fisso: Sotto il 25% opportuno ricaricare.

Ma ormai il livello di carica si verifica sul Garmin, il quale ti avvisa anche insistentemente una volta che sei arrivato al 20%.

Ciao Ipercool, chiedo a te o a chiunque tra gli esperti di DI2 voglia rispondermi. Ho da poco preso una bdc con Shimano R8050..è il mio primo cambio elettromeccanico e mi trovo benissimo. Ho anche fatto installatare il D-fly (EW-WU11) che si interfaccia col mio Garmin 510. Da inesperto non riesco a capire alcune cose. Ho letto il manuale e mi sembra di capire che per il passaggio dalla modalità normale del cambio alla Synchronized e Semi-Synchronized occorre fare doppio-click sul pulsante della giunzione EW-RS910 che, sulla mia bici, è integrata nell'estremità destra del manubrio: purtroppo nel mio caso non si accende nessun led e non succede nulla. Cosa sbaglio? C'è un altro modo per cambiare modalità? Col sw E-Tube su PC (non ho un telefono BLE e quindi niente app) mi sembra si possano cambiare le impostazioni relative alle modalità Synchronized e Semi-Synchronized, ma non ho capito come fare a rendere una di queste modalità quella di default.
Grazie