bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Certo, ma che addirittura pesi, il frameset completo, piu di un telaio in alluminio da ciclocross per freni a disco mi pare strano

Stiamo parlando pur sempre di un telaio aero, non credo che altre aziende facciano così meglio, anche perché lo stiamo paragonando all’Emondà un telaio light .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Stiamo parlando pur sempre di un telaio aero, non credo che altre aziende facciano così meglio, anche perché lo stiamo paragonando all’Emondà un telaio light .

Ma non scrivo con spirito polemico o intendendo che altre case lavorino meglio e facciano di meglio. Non ho nulla contro Trek ed amo le bdc a prescindere.
Semplicemente faccio fatica a credere che vi sia 1 Kg (!!!) di differenza tra un frameset ed un altro. Mi sembra davvero che non quadri qualcosa.

• Mi piace
Reactions: Gianni59

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
Ma non scrivo con spirito polemico o intendendo che altre case lavorino meglio e facciano di meglio. Non ho nulla contro Trek ed amo le bdc a prescindere.
Semplicemente faccio fatica a credere che vi sia 1 Kg (!!!) di differenza tra un frameset ed un altro. Mi sembra davvero che non quadri qualcosa.

Kg.1 di differenza non credo neanche io staremo sui gr. 600/800 max

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
certo che c'è 1 kg di differenza
il madone ha:
- il sistema isospeed
- la forcella è più pesante
- il telaio stesso è più pesante
- il frame set comprende anche il manubrio integrato che pesa più di quello light della emonda
- il reggisella aero è più pesante
- freni aero sono più pesanti
- il sistema che si trova sul tubo obliquo che integra le guaine e serve al tiraggio del cavo del deragliatore pesa almeno 150 grammi
- all'interno del telaio non passano solo i cavi come in tutti i telai ma in parte anche le guaine, quindi sono più lunghe e più pesanti.
in totale ci sono u sacco di elementi che rendono il frame set madone più pesante ma allo stesso tempo ha qualità e caratteristiche molto differenti dalla emonda
Ti posso garantire che è un telaio impressionante, non si sente il peso maggiore ed è scattante e allo stesso tempo molto comodo
io vengo da una BMC slr01 ben più leggero e rigido ma tutta questa differenza non si sente molto

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
certo che c'è 1 kg di differenza
il madone ha:
- il sistema isospeed
- la forcella è più pesante
- il telaio stesso è più pesante
- il frame set comprende anche il manubrio integrato che pesa più di quello light della emonda
- il reggisella aero è più pesante
- freni aero sono più pesanti
- il sistema che si trova sul tubo obliquo che integra le guaine e serve al tiraggio del cavo del deragliatore pesa almeno 150 grammi
- all'interno del telaio non passano solo i cavi come in tutti i telai ma in parte anche le guaine, quindi sono più lunghe e più pesanti.
in totale ci sono u sacco di elementi che rendono il frame set madone più pesante ma allo stesso tempo ha qualità e caratteristiche molto differenti dalla emonda
Ti posso garantire che è un telaio impressionante, non si sente il peso maggiore ed è scattante e allo stesso tempo molto comodo
io vengo da una BMC slr01 ben più leggero e rigido ma tutta questa differenza non si sente molto

Ah, perfetto, ora mi è piu' chiaro. Pensavo che il kg maggiore fosse da imputarsi solo a telaio piu' forca. Se parliamo anche di manubrio integrato, reggisella e quant'altro, ci siamo. Grazie della delucidazione

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la nuova bdc. Sono orientato su una bici leggera montata con il nuovo Durace 9100.
Mi sono state proposte (da due venditori differenti):
- Cervelo R5
- Trek Emonda slr8

Voi cosa consigliate?
Grazie per le risposte

Sono due telai nuovissimi.
Il framset Emonda dovrebbe essere più leggero di 50/70g, almeno.
Attenzione ad un aspetto estetico: se montata con gruppo meccanico i cavi sulla R5 passano sopra l'attacco manubrio, rendendo il tutto (per me) molto poco gradevole.

ps: quando si parla di framekit di solito si intende esclusivamente "telaio+forcella" senza mc, serie sterzo, reggi sella nè hardware vario

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io invece vorrei sapere a cosa serve tanta rigida ...

come rigidità intendo un telaio che trasmette il massimo possibile alle ruote in fase di pedalata e non perde nulla.
ho avuto in passato una Synapse che mi risultava veramente moscia come bici ma in fondo è una bici endurance pensata per le lunghe distanze

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
come rigidità intendo un telaio che trasmette il massimo possibile alle ruote in fase di pedalata e non perde nulla.
ho avuto in passato una Synapse che mi risultava veramente moscia come bici ma in fondo è una bici endurance pensata per le lunghe distanze

Onestamente rimango sempre perplesso quando leggo questo, dato che i watt in gioco sono così modesti che non c’è la possibilità di flettere proprio nulla.
Il synapse come tu stesso hai detto è un telaio che privilegia il confort quindi normale che si fletta nelle zone deputate.

• Mi piace

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Onestamente rimango sempre perplesso quando leggo questo, dato che i watt in gioco sono così modesti che non c’è la possibilità di flettere proprio nulla.
Il synapse come tu stesso hai detto è un telaio che privilegia il confort quindi normale che si fletta nelle zone deputate.

Quoto e aggiungo che se sotto un telaio synapse metti ruote tipo fulcum zero, con copertoni gonfiati a 7,5bar improvvisamente diventa "granitica" :-P

• Mi piace

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01

ritengo che ti stai contraddicendo...
prima dici che i watt in gioco sono troppo pochi perché fletta un telaio e dopo dici che è normale che la synapse fletta essendo endurance

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
ritengo che ti stai contraddicendo...
prima dici che i watt in gioco sono troppo pochi perché fletta un telaio e dopo dici che è normale che la synapse fletta essendo endurance

Forse non hai letto bene il synapse flette nei punti deputati a farlo appunto per aumentare il confort...vedi se riesci a flettere un super six evo ...

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Forse non hai letto bene il synapse flette nei punti deputati a farlo appunto per aumentare il confort...vedi se riesci a flettere un super six evo ...

infatti sono passato da una synapse a una Madone proprio perché la prima flette e la seconda no
tornando al discorso principale...
la Emonda flette come da synapse oppure è rigida come la madone?
ecco la domanda !!!

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
sotto il synapse avevo le Shamal (quindi omologhe delle fulcrum zero) e ti garantisco che la bici non era granitica, certo diventava più rigida che con altre ruote ma la differenza la fa anche il telaio.

Parliamo di sensazioni personali ergo (a mio avviso) di qualcosa di impalpabile e ovviamente soggettivo. Ciò detto il framekit synapse, dati alla mano, è un telaio endurance quindi in primis con geometrie tali da assicurare tante ore in bici in relativo confort. Poi se qualche test oggettivo (leggi: terzo, affidabile, scientifico e certificato) indica che il telaio synapse flette rispetto ad n-altri telai, io non lo nego di certo.
Ribadisco però che molto spesso (e non sarà il tuo caso) più che la realtà empirica o i dati strumentali, è l'idea di un telaio endurance (ergo comodo) che crea surrettiziamente una effetto nocebo tale per cui la "sensazione" sarà di una bici sì comoda ma troppo poco rigida, da cui lenta.
Sensazione che si può avere anche con telai rigido e ruote morbide o copertoni sgonfi o di qualità infima ecc.
Tutto qui.

• Mi piace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
infatti sono passato da una synapse a una Madone proprio perché la prima flette e la seconda no
tornando al discorso principale...
la Emonda flette come da synapse oppure è rigida come la madone?
ecco la domanda !!!

Non hai capito ...il synapse è un telaio che deve flettere appunto per aumentare il confort, ma queste flessioni sono volute e non compromettono la trasmissione della tua potenza alla ruota, ovviamente hai la sensazione di un telaio “morbido” ma si ferma a questo perché se così non fosse non verrebbe utilizzata nelle classiche del nord da parte del team ufficiale .
Però per essere ancora più chiari l’emonda è meno rigida nel complesso dell m9 ma lo è nei punti dove serve ...ma non riusciresti a flettere comunque nulla .

Ultima modifica:
  • Mi piace