Ultegra è come l'Athena quindi devi inventarti qualche scusa per cambiare gruppo essendo già buono! [emoji38]Ultegra 6800 sulla Sempre, Veloce sulla Impulso
Grazie per questa tua recensione molto precisa!Ti riporto quello che ho scritto su un altro 3d:
Per quanto mi riguarda (ho una Ridley X-Trail montata monocorona) la corona da 40 la abbino ad una cassetta 11/36 ed una 11/42 a seconda dei percorsi che decido di fare (montate su due coppie di ruote)
Valutando il fatto che monto copertoni da 35 e che sulla mia strada trovo anche strappi decisi e sono solito pedalare ad alte cadenze proprio per abitudine neuromuscolare, una cassetta con il 32 come ultimo pignone, mi sarebbe cortissima.
Oltretutto, su strade bianche dove il fuorisella è escluso (la ruota posteriore slitterebbe) pedalando solo da seduti, la necessità di una cassetta agile è necessaria, secondo me.
Un 40/32 è uguale ad un 34/27 e non mi è sufficiente neppure sulla stradale (dove monto una 11/30) anche perchè, come ho detto, pedalo molto agile.
Detto cio', i salti sono percepibili, è vero, ma proprio per la natura dei percorsi trovo sia piu' difficile farci caso.
Su strada, in effetti, a volte mi capita di essere in una "via di mezzo": o frullo troppo o, il pignone immediatamente successivo è troppo duro ma, essendo la bici deputata proprio a giri tranquilli, semplicemente rallento e mi adatto. Nulla di trascendentale.
Devo dire che, al contrario, su sterrati e fuoriasfalto, in percorsi con continui saliscendi, strappi e salitelle dove sarei costretto a deragliare molto spesso, il monocorona è una bella comodità.
Ecco.
Comunque, anche quando mi capita di girare su strada con le ruote montate con gomme da 25,diventa una bici dal carattere imponente, assolutamente "stradale".
![]()
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk