Fisso... fai da me!

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao a tutti, come promesso tempo fa in un’altra discussione sul fisso ora spiego brevemente come me lo sono costruito, ero indeciso se mettere qui o nel bar… boh! Premetto che la spesa è stata nulla.
Il telaio l’ho recuperato dal cassone del rottame, è un mtb in acciaio abbastanza datato ma per lo scopo va più che bene. Nel mozzo posteriore ho saldato la ruota libera e poi tornita per togliere il materiale in eccesso. I due distanziali dorati ai lati del pignone li ho fatti sul tornio e sono in ottone. Non avendo voglia di fare un tendicatena tipo Pmp, con la molla a torsione interna, ho quindi pensato di farlo come vedete nelle foto provando più di una molla… per fare la linea catena corona/ pignone ho semplicemente usato l’attrezzo per tirar dritti i forcellini, assicurandomi preventivamente che lo stesso forcellino fosse dritto. Per inserire nella linea catena la ruota dentata che tende ho semplicemente tirato un filo tra corona e pignone e l’ho posizionata.
Per ora ho montato un 44/18, che bene o male corrisponde ad un 39/16-17 per la bdc, avendo le ruote da 26”. Al momento ho montato per “assettare” il tutto una catena a 10v, tra poco quando la utilizzerò ne monterò una a 9 o meglio 8, più resistente. Come dicevo nell’altra discussione, dovrò poi mettere una piccola staffetta tra telaio e tendicatena che evita a quest’ultimo di scendere nel momento in cui si smette di pedalare (o si ha la tentazione di farlo..) ; ho già provato con una fascetta in nylon e funziona.
Accetto volentieri consigli sul suo utilizzo e costruzione e, perché no, critiche!!

Buone pedalate a tutti, fissi e non!

J
 

Allegati

  • Fisso1.JPG
    Fisso1.JPG
    94,4 KB · Visite: 95

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.642
1.860
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Complimenti per il lavoro o-o

Anche a me stà frullando in testa l'idea fissa del fisso :-)

Per prima cosa vedo se riesco a trovare un telaio da pista, per avere i forcellini orrizzontali.
Poi vedremo....
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Ciao a tutti, come promesso tempo fa in un’altra discussione sul fisso ora spiego brevemente come me lo sono costruito, ero indeciso se mettere qui o nel bar… boh! Premetto che la spesa è stata nulla.
Il telaio l’ho recuperato dal cassone del rottame, è un mtb in acciaio abbastanza datato ma per lo scopo va più che bene. Nel mozzo posteriore ho saldato la ruota libera e poi tornita per togliere il materiale in eccesso. I due distanziali dorati ai lati del pignone li ho fatti sul tornio e sono in ottone. Non avendo voglia di fare un tendicatena tipo Pmp, con la molla a torsione interna, ho quindi pensato di farlo come vedete nelle foto provando più di una molla… per fare la linea catena corona/ pignone ho semplicemente usato l’attrezzo per tirar dritti i forcellini, assicurandomi preventivamente che lo stesso forcellino fosse dritto. Per inserire nella linea catena la ruota dentata che tende ho semplicemente tirato un filo tra corona e pignone e l’ho posizionata.
Per ora ho montato un 44/18, che bene o male corrisponde ad un 39/16-17 per la bdc, avendo le ruote da 26”. Al momento ho montato per “assettare” il tutto una catena a 10v, tra poco quando la utilizzerò ne monterò una a 9 o meglio 8, più resistente. Come dicevo nell’altra discussione, dovrò poi mettere una piccola staffetta tra telaio e tendicatena che evita a quest’ultimo di scendere nel momento in cui si smette di pedalare (o si ha la tentazione di farlo..) ; ho già provato con una fascetta in nylon e funziona.
Accetto volentieri consigli sul suo utilizzo e costruzione e, perché no, critiche!!

Buone pedalate a tutti, fissi e non!

J

Sei un ottimo artigianoo-o