Ciao a tutti, come promesso tempo fa in unaltra discussione sul fisso ora spiego brevemente come me lo sono costruito, ero indeciso se mettere qui o nel bar
boh! Premetto che la spesa è stata nulla.
Il telaio lho recuperato dal cassone del rottame, è un mtb in acciaio abbastanza datato ma per lo scopo va più che bene. Nel mozzo posteriore ho saldato la ruota libera e poi tornita per togliere il materiale in eccesso. I due distanziali dorati ai lati del pignone li ho fatti sul tornio e sono in ottone. Non avendo voglia di fare un tendicatena tipo Pmp, con la molla a torsione interna, ho quindi pensato di farlo come vedete nelle foto provando più di una molla per fare la linea catena corona/ pignone ho semplicemente usato lattrezzo per tirar dritti i forcellini, assicurandomi preventivamente che lo stesso forcellino fosse dritto. Per inserire nella linea catena la ruota dentata che tende ho semplicemente tirato un filo tra corona e pignone e lho posizionata.
Per ora ho montato un 44/18, che bene o male corrisponde ad un 39/16-17 per la bdc, avendo le ruote da 26. Al momento ho montato per assettare il tutto una catena a 10v, tra poco quando la utilizzerò ne monterò una a 9 o meglio 8, più resistente. Come dicevo nellaltra discussione, dovrò poi mettere una piccola staffetta tra telaio e tendicatena che evita a questultimo di scendere nel momento in cui si smette di pedalare (o si ha la tentazione di farlo..) ; ho già provato con una fascetta in nylon e funziona.
Accetto volentieri consigli sul suo utilizzo e costruzione e, perché no, critiche!!
Buone pedalate a tutti, fissi e non!
J
Il telaio lho recuperato dal cassone del rottame, è un mtb in acciaio abbastanza datato ma per lo scopo va più che bene. Nel mozzo posteriore ho saldato la ruota libera e poi tornita per togliere il materiale in eccesso. I due distanziali dorati ai lati del pignone li ho fatti sul tornio e sono in ottone. Non avendo voglia di fare un tendicatena tipo Pmp, con la molla a torsione interna, ho quindi pensato di farlo come vedete nelle foto provando più di una molla per fare la linea catena corona/ pignone ho semplicemente usato lattrezzo per tirar dritti i forcellini, assicurandomi preventivamente che lo stesso forcellino fosse dritto. Per inserire nella linea catena la ruota dentata che tende ho semplicemente tirato un filo tra corona e pignone e lho posizionata.
Per ora ho montato un 44/18, che bene o male corrisponde ad un 39/16-17 per la bdc, avendo le ruote da 26. Al momento ho montato per assettare il tutto una catena a 10v, tra poco quando la utilizzerò ne monterò una a 9 o meglio 8, più resistente. Come dicevo nellaltra discussione, dovrò poi mettere una piccola staffetta tra telaio e tendicatena che evita a questultimo di scendere nel momento in cui si smette di pedalare (o si ha la tentazione di farlo..) ; ho già provato con una fascetta in nylon e funziona.
Accetto volentieri consigli sul suo utilizzo e costruzione e, perché no, critiche!!
Buone pedalate a tutti, fissi e non!
J