Giro d'Italia 2018

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Neanche a me piace la beatificazione di Pantani, ma da qualsiasi parte la si prenda i due personaggi sono imparagonabili. Pantani non rincorreva i gregari in fuga per punirli di quanto avevano detto (dovuto dire) davanti ad un magistrato , nè minacciava chi per qualsivoglia motivo veniva in contrasto con lui, nè "comprava" il silenzio delle autorità con ricche "donazioni". Almeno per quanto se ne sa.
ma gli rispondi pure...?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Forse involontariamente, ha sollevato una questione a mio parere importante, che è quello della coerenza e della memoria del "popolo del ciclismo". Una riflessione un po' più approfondita sul tema non sarebbe inutile.
Tante volte le emozioni vincono sulla coerenza, per fortuna... Sai che brutto un mondo fatto esclusivamente di razionalità e privo di emozioni?
Lo dicevano pure due Signori di nome Mogol-Battisti...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.784
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La butto lì... a me le signorine belle che si accucciano all'unisono per baciare il vincitore fanno un po' tristezza.
In senso generale mi sembra un modo di far "spettacolo" evitabile oltre che una forma di rispetto verso le donne.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.784
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Talebano? ;)
Fossi tu il vincitore la penseresti diversamente :))):
Fossi il vincitore credo sarebbe l'ultima cosa cui pensare :-P
Ma a parte gli scherzi e gli estremismi...
Mi sono sorpreso ad apprezzare la scomparsa delle ombrelline (non dal lato estetico!) ma dal punto di vista della sobrietà, diciamo così, che non avevo mai preso in considerazione.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Fossi il vincitore credo sarebbe l'ultima cosa cui pensare :-P
Ma a parte gli scherzi e gli estremismi...
Mi sono sorpreso ad apprezzare la scomparsa delle ombrelline (non dal lato estetico!) ma dal punto di vista della sobrietà, diciamo così, che non avevo mai preso in considerazione.
Le ombrelline non le ho ancora viste, ma le miss sul palco di premiazione sono molto più sobrie ed eleganti del passato quando venivano fasciate con le tutine aderenti

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Per me la maglia rosa teorica è il signor "mal di pancia" . (va meglio ora?) :ola:
Almeno lo è finché non scivola attorno ai 2 minuti di ritardo.
In una crono di 34 km è lecito attendersi che rifili 1 minuto ogni 10 km almeno, ma cosi, per eccesso di prudenza ne calcoliamo 2.
Quindi lui è maglia rosa attuale, ma solo teorica, quindi senza obblighi di far lavorare la squadra.
Per lui si mette molto bene.

imprevisti fisici a parte!
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tante volte le emozioni vincono sulla coerenza, per fortuna... Sai che brutto un mondo fatto esclusivamente di razionalità e privo di emozioni?

Ci può essere coerenza anche riguardo alle emozioni, e per come la vedo io deve esserci.

Perchè se "vincono le emozioni", se conta solo l'emozione che si prova sul momento, allora ogni discorso successivo perde di significato.

Il tifo del resto è un atteggiamento del tutto irrazionale.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Per me la maglia rosa teorica è il signor "mal di pancia" . (va meglio ora?) :ola:
Almeno lo è finché non scivola attorno ai 2 minuti di ritardo.
In una crono di 34 km è lecito attendersi che rifili 1 minuto ogni 10 km almeno, ma cosi, per eccesso di prudenza ne calcoliamo 2.
Quindi lui è maglia rosa attuale, ma solo teorica, quindi senza obblighi di far lavorare la squadra.
Per lui si mette molto bene.

imprevisti fisici a parte!

Il fatto è che oltre alla cronometro restano 5 tappe di montagne, tutte (molto) più dure di quelle già percorse e nelle quali è sempre andato in difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Il fatto è che oltre alla cronometro restano 5 tappe di montagne, tutte (molto) più dure di quelle già percorse e nelle quali è sempre andato in difficoltà.
Hai ragione.
Allora oltre che calcolare i minuti che guadagnerebbe a cronometro, calcoliamo anche quanto potrebbe perdere in salita, considerando anche che ha vinto un giro nonostante un serio attacco di Doumulinite, quindi senza quello l'avrebbe vinto con un minuto in più, a essere sottostimanti.

Insomma, io non lo vedo un crollo in salita per questo campione Lo vedo semmai uno che cede qualcosa, più che un crollo.
E' più facile che crolli Yates direi
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Hai ragione.
Allora oltre che calcolare i minuti che guadagnerebbe a cronometro, calcoliamo anche quanto potrebbe perdere in salita, considerando anche che ha vinto un giro nonostante un serio attacco di Doumulinite, quindi senza quello l'avrebbe vinto con un minuto in più, a essere sottostimanti.

Insomma, io non lo vedo un crollo in salita per questo campione Lo vedo semmai uno che cede qualcosa, più che un crollo.
E' più facile che crolli Yates direi

Hai ragione.
Allora oltre che calcolare i minuti che guadagnerebbe a cronometro, calcoliamo anche quanto potrebbe perdere in salita, considerando anche che ha vinto un giro nonostante un serio attacco di Doumulinite, quindi senza quello l'avrebbe vinto con un minuto in più, a essere sottostimanti.

Insomma, io non lo vedo un crollo in salita per questo campione Lo vedo semmai uno che cede qualcosa, più che un crollo.
E' più facile che crolli Yates direi

I calcoli su quanto si possa perdere/guadagnare in salita sono più complicati, in ogni caso sulle salite facili (come quelle che hanno affrontato finora) l'anno scorso non perdeva o addirittura guadagnava (Oropa), mentre su quelle toste (che l'anno scorso erano di meno di quest'anno) mostrava semplicemente i suoi limiti e cedeva qualcosa pur essendo complessivamente il corridore più in forma tra tutti.

Quest'anno mi sembra già ora più in difficoltà quando la strada sale e le salite dure non mancano. Oltretutto non è che perda da Yates e basta. Perde anche da Chaves e Pinot sicuramente, forse anche Pozzovivo, addirittura Formolo e qualcun altro.
La squadra non è all'altezza mentre la Mitcheltson ha uno squadrone e nelle tappe con più salire sicuramente cercherà di isolarlo presto. Sabato e domenica avremo risponsi più significativi, per ora però la Mitcheltson mi pare non potesse sognare uno scenario migliore.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
I calcoli su quanto si possa perdere/guadagnare in salita sono più complicati, in ogni caso sulle salite facili (come quelle che hanno affrontato finora) l'anno scorso non perdeva o addirittura guadagnava (Oropa), mentre su quelle toste (che l'anno scorso erano di meno di quest'anno) mostrava semplicemente i suoi limiti e cedeva qualcosa pur essendo complessivamente il corridore più in forma tra tutti.

Quest'anno mi sembra già ora più in difficoltà quando la strada sale e le salite dure non mancano. Oltretutto non è che perda da Yates e basta. Perde anche da Chaves e Pinot sicuramente, forse anche Pozzovivo, addirittura Formolo e qualcun altro.
La squadra non è all'altezza mentre la Mitcheltson ha uno squadrone e nelle tappe con più salire sicuramente cercherà di isolarlo presto. Sabato e domenica avremo risponsi più significativi, per ora però la Mitcheltson mi pare non potesse sognare uno scenario migliore.


qualcuno sul forum aveva scritto ad inizio giro che era tra le formazioni più attrezzate insieme alla Sky; considera che oltre ai due capitani hanno anche un Kreuziger che come gregario in salita è un signor corridore e Nieve che fino all'anno scorso era uno dei componenti del trenino Sky in salita. Alla luce di quanto visto ieri, spero che molti uomini di classifica si diano una svegliata cercando di attaccare di più nelle salite dure.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
premettendo che ci vogliono le gambe per attaccare o provare a staccare gli avversari.....però mi sembra che Pozzovivo si "accontenti" di essere lì coi primi. fa uno scatto e poi si volta subito, e se non è da solo, non rilancia, anzi sembra quasi desistere. sembra sempre pedalare molto bene. credo che debba essere il primo a distanziare il più possibile Froome e Dumoulin, per giocarsi un posto sul podio. non so quante occasioni avrà ancora per provare a salire sul podio di un grande Giro.
e se Dumoulin zitto zitto preparasse anche lui l'accoppiata Giro/Tour?
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
I calcoli su quanto si possa perdere/guadagnare in salita sono più complicati, in ogni caso sulle salite facili (come quelle che hanno affrontato finora) l'anno scorso non perdeva o addirittura guadagnava (Oropa), mentre su quelle toste (che l'anno scorso erano di meno di quest'anno) mostrava semplicemente i suoi limiti e cedeva qualcosa pur essendo complessivamente il corridore più in forma tra tutti.

Quest'anno mi sembra già ora più in difficoltà quando la strada sale e le salite dure non mancano. Oltretutto non è che perda da Yates e basta. Perde anche da Chaves e Pinot sicuramente, forse anche Pozzovivo, addirittura Formolo e qualcun altro.
La squadra non è all'altezza mentre la Mitcheltson ha uno squadrone e nelle tappe con più salire sicuramente cercherà di isolarlo presto. Sabato e domenica avremo risponsi più significativi, per ora però la Mitcheltson mi pare non potesse sognare uno scenario migliore.

Concordo.
Doumoulin è un corridore che ha molta testa e sà sempre con che passo salire per salvare il salvabile, ma sullo Zoncolan la testa non basta.
Io resto dell'avviso che se dovesse saltare lì, non perde più secondi ma minuti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Neanche a me piace la beatificazione di Pantani, ma da qualsiasi parte la si prenda i due personaggi sono imparagonabili. Pantani non rincorreva i gregari in fuga per punirli di quanto avevano detto (dovuto dire) davanti ad un magistrato , nè minacciava chi per qualsivoglia motivo veniva in contrasto con lui, nè "comprava" il silenzio delle autorità con ricche "donazioni". Almeno per quanto se ne sa.
No, però ha "comprato" con una falsa positività il compagno Forconi al Giro 1998, dove il buon Riccardo fu fermato per l'ematocrito alto prima della crono. In compenso Forconi ora vive in una bella villa nella campagna attorno a Lamporecchio...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Concordo.
Doumoulin è un corridore che ha molta testa e sà sempre con che passo salire per salvare il salvabile, ma sullo Zoncolan la testa non basta.
Io resto dell'avviso che se dovesse saltare lì, non perde più secondi ma minuti.
Non sarà lo Zoncolan il suo banco di prova. Lì succedera poco, conteranno solo i watt/Kg sui 45'. Magari mi sbaglio ma non c'è spazio per grandi azioni spettacolari e distacchi abissali tra i big.
Cosa ben diversa le tappa dello Jafferau e di Cervinia dove la salita più impegnativa è lontana dal traguardo con possibilità di stravolgere la classifica. E anche a Sappada c'è terreno per imboscate. L'anno scorso TDM ha mostrato di non avere un grande acume tattico. E' quello il suo punto debole.
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
In effetti lo zoncolan potrebbe essere una brutta bestia per il nostro amicone olandese...
Ma io capisco che sulle salite potrebbe perdere da Formolo e Pozzovivo, sul primo non mi pronuncio, ma sul secondo... povero Domenico nella crono perde 5 minuti.....
yates a cronometro non lo conosco, ma il nostro Mal di Pancia è una bestia, una macchina assassina, non ce n'è per nessuno.... forse froome può limitare i danni.

Poi fare lo zoncolan difendendosi è meno dispendioso che farlo tentando di staccare gli avversari.
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Non sarà lo Zoncolan il suo banco di prova. Lì succedera poco, conteranno solo i watt/Kg sui 45'. Magari mi sbaglio ma non c'è spazio per grandi azioni spettacolari e distacchi abissali tra i big.
Cosa ben diversa le tappa dello Jafferau e di Cervinia dove la salita più impegnativa è lontana dal traguardo con possibilità di stravolgere la classifica. E anche a Sappada c'è terreno per imboscate. L'anno scorso TDM ha mostrato di non avere un grande acume tattico. E' quello il suo punto debole.

Premesso che non seguo da moltissimo questo splendido sport, ma ho sempre pensato (probabilmente sbagliandomi) che potesse essere più critico l'arrivo in salita per uno scalatore non puro alla Doumoulin.
Nelle tappe con salite impegnative lontano dall'arrivo mi è sempre sembrato che abbia più facilità a controllare e recuperare eventuali distacchi.
C'è da dire che l'anno scorso la Sunweb mi è sembrata decisamente più presente ...