Copertoncini Veloflex Corsa 25

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
onestamente sta cosa fatico a comprenderla pure io..forse non ci arrivo.
se guardate un velo in corrispondenza della scritta VELOFLEX come nella foto postata qualche topic sopra
vedete che la parte scolpita del battistrada, e per metà circa sulla scritta.
quindi è logico che quella porzione di copertone deve poggiare su asfalto..come ad esempio in piega.

allora secondo il discorso relativo alla larghezza cerchio... esempio 17... e veloflex da 25... il copertoncino in curva dovrebbe andare ben oltre il profilo scolpito. e se così fosse praticamente la scritta veloflex verrebbe eliminata dal contatto con l asfalto ben oltre il profilo scolpito che interessa la scritta stessa

Giusto??

Ma poi.. secondo Voi, un'azienda come la veloflex, dopo che la direzione del mercato attuale dei cerchi ha ormai una chiara ed affermata tendenza verso canali minimo 17 e superiori. se vi fosse stato UN PROBLEMA REALE di un copertoncino inadeguato a tali misure di cerchi non avrebbe proposto una nuova misura.. come ad esempio un 28 mm?!
se continuano a rimanere sul mercato coperture con i soli 23 e il 25, vuol dire che sono soddisfatti sia loro sia gli utilizzatori.
diversamente avrebbero prodotto un copertoncino dal diametro maggiore
Nessuno ha messo in dubbio la "sicurezza" del Velo 25 su canale 17+.
In alcuni siamo concordi sul fatto che questo pneumatico si appiattisca troppo sul canale largo e che quindi non dia il meglio di sè in termini di confort e (probabilmente) tenuta, cioè proprio quelle proverbiali caratteristiche che lo contraddistinguono sui cerchi tradizionali da 15 o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
e che quindi non dia il meglio di sè in termini di confort e (probabilmente) tenuta, cioè proprio quelle proverbiali caratteristiche che lo contraddistinguono sui cerchi tradizionali da 15 o meno.
In termini di comfort è probabile visto che si va ad abbassare il profilo (ma si compensa con maggiore quantità di aria a pari pressione quindi non è detto che si perda in comfort anzi)
In termini di tenuta invece è l'esatto contrario, cioè maggior tenuta grazia al fatto che si elimina l'effetto pera ed ifianchi si trovano più all'ineati al profilo cerchio gomma (tipo gomma ribassata di auto per capirci) quindi maggior appoggio in curva.. si aumenta un filo la base utile di appoggio.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
perfetto... infatti cosa c'entra?
io sarei più preoccupato del fatto che parte della spalla possa fungere da battistrada, non dalla limitata scorrevolezza che non credo possa diminuire.. anzi la spalla ha anche meno gomma , dovrebbe essere anche più veloce

Quando si parla senza avere cognizione di causa si cade dentro in queste assurdità.A me francamente di fare una crociata sulla larghezza del copertone non me ne frega a nulla. dico semplicemente la mia personale senzazione dettata da prove e mie esperienze. il confort di un 25rispetto a un 23 è irrisorio. Ovvio ha più confort perchè lo gonfi meno!! la scoperta dell'acqua calda :sborone:ma come scorrevolezza anche no. Ho dei power da 23 che su canale da 17 mi diventano solo dei 26.5(alla faccia dello standard) prestazioni già di mio mediocri scandalosamente scese. Mi ricompro il mio bel velo da 23, che da nuovo mi rimane 23........ed ecco che i tempi tornano come prima.Morale, montate pure i 26/28 e state più comodi per me è e rimane una gomma dura da spingere con i miei 8 watt1:mrgreen: L'unica cosa piacevole della gomma larga a mio parere è un appoggio migliore su determinate curve fatte e nate bene e nelle frenate molto secche. a tornare. Il resto non voglio vedere neanche dipinte le gomme più larghe di 23 sull abdc:mitra:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
onestamente sta cosa fatico a comprenderla pure io..forse non ci arrivo.
se guardate un velo in corrispondenza della scritta VELOFLEX come nella foto postata qualche topic sopra
vedete che la parte scolpita del battistrada, e per metà circa sulla scritta.
quindi è logico che quella porzione di copertone deve poggiare su asfalto..come ad esempio in piega.

allora secondo il discorso relativo alla larghezza cerchio... esempio 17... e veloflex da 25... il copertoncino in curva dovrebbe andare ben oltre il profilo scolpito. e se così fosse praticamente la scritta veloflex verrebbe eliminata dal contatto con l asfalto ben oltre il profilo scolpito che interessa la scritta stessa

Giusto??



Ma poi.. secondo Voi, un'azienda come la veloflex, dopo che la direzione del mercato attuale dei cerchi ha ormai una chiara ed affermata tendenza verso canali minimo 17 e superiori. se vi fosse stato UN PROBLEMA REALE di un copertoncino inadeguato a tali misure di cerchi non avrebbe proposto una nuova misura.. come ad esempio un 28 mm?!
se continuano a rimanere sul mercato coperture con i soli 23 e il 25, vuol dire che sono soddisfatti sia loro sia gli utilizzatori.
diversamente avrebbero prodotto un copertoncino dal diametro maggiore

Esatto, prova a prendere una gomma stile velo e simulaare un angolo di piega da fermo.. se vai vicino alla fine della scolpitura sei praticamente per terra. il resto quotissimo. dopo avere provato molte gommette quando rimetto i velo penso: questa gomme dura poco ma è perfetta.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Quando si parla senza avere cognizione di causa si cade dentro in queste assurdità.A me francamente di fare una crociata sulla larghezza del copertone non me ne frega a nulla. dico semplicemente la mia personale senzazione dettata da prove e mie esperienze. il confort di un 25rispetto a un 23 è irrisorio. Ovvio ha più confort perchè lo gonfi meno!! la scoperta dell'acqua calda :sborone:ma come scorrevolezza anche no. Ho dei power da 23 che su canale da 17 mi diventano solo dei 26.5(alla faccia dello standard) prestazioni già di mio mediocri scandalosamente scese. Mi ricompro il mio bel velo da 23, che da nuovo mi rimane 23........ed ecco che i tempi tornano come prima.Morale, montate pure i 26/28 e state più comodi per me è e rimane una gomma dura da spingere con i miei 8 watt1:mrgreen: L'unica cosa piacevole della gomma larga a mio parere è un appoggio migliore su determinate curve fatte e nate bene e nelle frenate molto secche. a tornare. Il resto non voglio vedere neanche dipinte le gomme più larghe di 23 sull abdc:mitra:
Le rispettive opinioni anziche dette sensazioni non si discutono, però le prove in tal senso (scorrevolezza) danno più scorrevoli le gomme di maggior sezione a parità di pressione, questo almeno fino ai 28 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Le rispettive opinioni anziche dette sensazioni non si discutono, però le prove in tal senso (scorrevolezza) danno più scorrevoli le gomme di maggior sezione a parità di pressione, questo almeno fino ai 28 mm.
Dici bene, a parità di pressione. Però nella realtà i 23 si gonfiano a 8, i 25 a 6.5. Se sul comfort non ci sono dubbi, sulla scorrevolezza sarei meno sicuro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non lo so ragazzi.. sarà certamente come dite Voi, che in quanto ad esperienza ne avete molta più di me.
Sta di fatto che gomma adatta ad un determinato cerchio o no... io su una discesa tutta tornanti che conosco meglio di casa mia ormai, con gli hutchinson performance da 25 mm non riesco a replicare gli stessi tempi "Stabili" che invece riuscivo ad ottenere con il veloflex da 25 mm.
Se con i veloflex io riuscivo a fare 5 discese di fila e le fermavo tutte e 5 a 2:56 con il miglior passaggio ottenuto a 2:53 mentre stesso cerchio ma con i performance, non riesco a scendere sotto i 3:08 e miglior passaggio a 3:04.. e attenzione non sto parlando di prestazioni sporadiche e saltuarie, ma costanti nel tempo di utilizzo sia di un copertoncino che dell altro.
..a Torto o no.. per me il Corsa, Giudicato nel complesso diametro gomma /accoppiamento cerchio va meglio del Performance.
E a maggior ragione trattandosi di guida in curve / discesa, se una gomma mi consente di avere determinate prestazioni rispetto ad un altra, vuol dire che di riflesso mi spinge ad andare più forte.
Magari mi sbaglio, ma io la vedo così.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Non lo so ragazzi.. sarà certamente come dite Voi, che in quanto ad esperienza ne avete molta più di me.
Sta di fatto che gomma adatta ad un determinato cerchio o no... io su una discesa tutta tornanti che conosco meglio di casa mia ormai, con gli hutchinson performance da 25 mm non riesco a replicare gli stessi tempi "Stabili" che invece riuscivo ad ottenere con il veloflex da 25 mm.
Se con i veloflex io riuscivo a fare 5 discese di fila e le fermavo tutte e 5 a 2:56 con il miglior passaggio ottenuto a 2:53 mentre stesso cerchio ma con i performance, non riesco a scendere sotto i 3:08 e miglior passaggio a 3:04.. e attenzione non sto parlando di prestazioni sporadiche e saltuarie, ma costanti nel tempo di utilizzo sia di un copertoncino che dell altro.
..a Torto o no.. per me il Corsa, Giudicato nel complesso diametro gomma /accoppiamento cerchio va meglio del Performance.
E a maggior ragione trattandosi di guida in curve / discesa, se una gomma mi consente di avere determinate prestazioni rispetto ad un altra, vuol dire che di riflesso mi spinge ad andare più forte.
Magari mi sbaglio, ma io la vedo così.
Considera anche la componente mentale che non è cosa di poco conto in quel genere di situazioni, essere o sentirsi convinti da un dato prodotto infonde senz'altro maggiore tranquillità e questo è un aspetto non indifferente.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Considera anche la componente mentale che non è cosa di poco conto in quel genere di situazioni, essere o sentirsi convinti da un dato prodotto infonde senz'altro maggiore tranquillità e questo è un aspetto non indifferente.
1 volta?! ..2 volte?! ..3 volte?!
ma non per mesi debito eddai..
Io la componente mentale la posso considerare appena comincio ad usare una determinata cosa. l'effetto placebo ci può anche stare.
ma se con una Gomma mena e mena, e i tempi che facevi prima con un'altra gomma non li fai più...la componente psicologica secondo m non c'entra più.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non lo so ragazzi.. sarà certamente come dite Voi, che in quanto ad esperienza ne avete molta più di me.
Sta di fatto che gomma adatta ad un determinato cerchio o no... io su una discesa tutta tornanti che conosco meglio di casa mia ormai, con gli hutchinson performance da 25 mm non riesco a replicare gli stessi tempi "Stabili" che invece riuscivo ad ottenere con il veloflex da 25 mm.
Se con i veloflex io riuscivo a fare 5 discese di fila e le fermavo tutte e 5 a 2:56 con il miglior passaggio ottenuto a 2:53 mentre stesso cerchio ma con i performance, non riesco a scendere sotto i 3:08 e miglior passaggio a 3:04.. e attenzione non sto parlando di prestazioni sporadiche e saltuarie, ma costanti nel tempo di utilizzo sia di un copertoncino che dell altro.
..a Torto o no.. per me il Corsa, Giudicato nel complesso diametro gomma /accoppiamento cerchio va meglio del Performance.
E a maggior ragione trattandosi di guida in curve / discesa, se una gomma mi consente di avere determinate prestazioni rispetto ad un altra, vuol dire che di riflesso mi spinge ad andare più forte.
Magari mi sbaglio, ma io la vedo così.
questo secondo me è un test piuttosto attendibile e interessante !
Io posso dire che, a livello di confort e tenuta su fondi sdrucciolevoli invernali, su cerchio 17.5 preferisco sensibilmente Hutchinson 11 storm all season 25 rispetto a Veloflex 25.
Però non ho mai fatto test sistematici in discesa per valutare la performance in handling.
Di sicuro però non ricomprerò Velo 25 per il mio cerchio e proverò altro al prossimo giro ... per confrontare.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
In termini di comfort è probabile visto che si va ad abbassare il profilo (ma si compensa con maggiore quantità di aria a pari pressione quindi non è detto che si perda in comfort anzi)
In termini di tenuta invece è l'esatto contrario, cioè maggior tenuta grazia al fatto che si elimina l'effetto pera ed ifianchi si trovano più all'ineati al profilo cerchio gomma (tipo gomma ribassata di auto per capirci) quindi maggior appoggio in curva.. si aumenta un filo la base utile di appoggio.
perchè maggiore quantità d'aria ? si allarga il cerchio e si abbassa l'altezza, non sarei così sicuro che il volume aumenti ...
sulla seconda parte del ragionamento, non saprei darti riscontri scientifici però ritengo che per mezzi a due ruote l'appiattimento del battistrada non sia necessariamente un bene ... un conto è un'auto, un altro una moto/bdc.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
questo secondo me è un test piuttosto attendibile e interessante !
Io posso dire che, a livello di confort e tenuta su fondi sdrucciolevoli invernali, su cerchio 17.5 preferisco sensibilmente Hutchinson 11 storm all season 25 rispetto a Veloflex 25.
Però non ho mai fatto test sistematici in discesa per valutare la performance in handling.
Di sicuro però non ricomprerò Velo 25 per il mio cerchio e proverò altro al prossimo giro ... per confrontare.

anche io sono rimasto piacevolmente sorpreso del rendimento dei performance durante il loro utilizzo invernale, su fondi non facili come nella bella stagione. e concordo con Te a definirlo superiore al veloflex.. e nemmeno di poco a dirla tutta.
E anche vero però, che in inverno sei meno propenso ad andare forte su determinate strade, come non faresti nella bella stagione con asfalto asciutto.
Gli hutchinson hanno un grip pazzesco, e a dirla tutta non vorrei sia proprio quello il risvolto della medaglia, che lo rende un po meno veloce del veloflex
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
1 volta?! ..2 volte?! ..3 volte?!
ma non per mesi debito eddai..
Io la componente mentale la posso considerare appena comincio ad usare una determinata cosa. l'effetto placebo ci può anche stare.
ma se con una Gomma mena e mena, e i tempi che facevi prima con un'altra gomma non li fai più...la componente psicologica secondo m non c'entra più.
A parte il fatto che reputo che prendere i tempi sullo stesso percorso sia impresa non da poco anche conoscendo a menadito quel percorso, in questo caso una discesa, le varianti in gioco sono davvero tante, detto ciò se tu hai verificato quello che dici io non lo metto in dubbio e ne prendo atto anche se le mie personali prove non hanno dato gli stessi tuoi risultati, i miei migliori tempi li ho fatti con i Pro One e la massima velocità raggiunta su un drittone in discesa invece l'ho avuta con i Conti, coperture quest'ultime che non voglio più vedere neppure da lontano.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
perchè maggiore quantità d'aria ? si allarga il cerchio e si abbassa l'altezza, non sarei così sicuro che il volume aumenti ...
Ragiona in termini che la larghezza della gomma è la stessa però hai un cerchio più grande di 2 mm, cmq puoi sempre fare una prova con bomboletta Co2... stessa bomboletta pressione minore, seppur di poco, su cerchio largo.
sulla seconda parte del ragionamento, non saprei darti riscontri scientifici però ritengo che per mezzi a due ruote l'appiattimento del battistrada non sia necessariamente un bene ... un conto è un'auto, un altro una moto/bdc.
Anche qui prova e poi ne riparliamo.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Vedi un pò cosa dicono le prove di laboratorio :

Vedi l'allegato 162839

Che poi questo su strada sia verificabile è un altro paio di maniche.

Dicono esattamente ciò che ho scritto nel mio post precedente: un 25 gonfiato a 6.5 assorbe più di un 23 a 8. La maggiore scorrevolezza all'aumentare della larghezza del battistrada si ottiene a parità di pressione di utilizzo, ma visto che in realtà tutti gonfiano meno lo pneumatico più grande, questo vantaggio si perde a favore di maggior comfort e, forse, grip in piega.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Dicono esattamente ciò che ho scritto nel mio post precedente: un 25 gonfiato a 6.5 assorbe più di un 23 a 8. La maggiore scorrevolezza all'aumentare della larghezza del battistrada si ottiene a parità di pressione di utilizzo, ma visto che in realtà tutti gonfiano meno lo pneumatico più grande, questo vantaggio si perde a favore di maggior comfort e, forse, grip in piega.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ad essere precisi si gonfiano uguale, stessa quantità d'aria, ma disponendosi su di una superficie più ampia diminuisce la pressione. Comunque quello che conta sono i watt erogati a terra, e al proposito un copertone che copia il terreno è meglio di uno che ci rimbalza sopra, visto che, di solito, l'asfalto non è come il parquet di un velodromo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: debito