il mezzo può veramente fare la differenza?

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015
per la mia esperienza il mezzo può fare la differenza....... in discesa.

É li che ho riscontrato personalmente differenze significative tra le varie bici avute.

mi riferisco sopratutto in gara nelle GF dove devi (dovresti)spingere anche in discesa

questione di fiducia sicuramente ma a me alcune davano e danno più fiducia . una su tutte la s-works.
Quoto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
A parità di classe non credo che un mezzo faccia la differenza. Come non credo lo faccia il montaggio. La differenza sulle ruote si sente invece. Certo che se si paragona una top class ad una entry level la differenza (soprattutto nel peso e nelle ruote) si percepisce.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
La differenza reale in termini di % di miglioramento è minima e difficile da percepire dal ciclista, la nota forse il professionista che cronometra ogni singolo secondo guadagnato sulla percorrenza di un determinato percorso.
ll beneficio più grosso per un amatore è l'entusiasmo dato dall'effetto placebo di pedalare un prodotto "prestigioso" anzichè uno economico e con la bici si sa che è la testa a fare il grosso della differenza nella prestazione.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
La differenza reale in termini di % di miglioramento è minima e difficile da percepire dal ciclista, la nota forse il professionista che cronometra ogni singolo secondo guadagnato sulla percorrenza di un determinato percorso.
ll beneficio più grosso per un amatore è l'entusiasmo dato dall'effetto placebo di pedalare un prodotto "prestigioso" anzichè uno economico e con la bici si sa che è la testa a fare il grosso della differenza nella prestazione.
Dici?
Sicuramente il prof la nota di più ma credo che anche noi possiamo notare delle differenze.
Per dirti io sulla mia GTR Granturismo in un' uscita di 100 km feci a cambio ruote (tolsi le vision trimax t42 e misi le fulcrum r0) e la differenza la notai soprattutto in rigidità e reattività
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dici?
Sicuramente il prof la nota di più ma credo che anche noi possiamo notare delle differenze.
Per dirti io sulla mia GTR Granturismo in un' uscita di 100 km feci a cambio ruote (tolsi le vision trimax t42 e misi le fulcrum r0) e la differenza la notai soprattutto in rigidità e reattività

Eh, immagino che differenze epocali.
Se i cicloamatori potessero pedalare ad occhi chiusi ci sarebbe da ridere.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Dici?
Sicuramente il prof la nota di più ma credo che anche noi possiamo notare delle differenze.
Per dirti io sulla mia GTR Granturismo in un' uscita di 100 km feci a cambio ruote (tolsi le vision trimax t42 e misi le fulcrum r0) e la differenza la notai soprattutto in rigidità e reattività

La principale differenza tra ruote è il peso che se inferiore comporta minore inerzia e più rapidità nei rilanci.
Ma una volta in movimento a velocità costante non credo si percepisca differenza e considerando che con la bici da corsa si mantiene velocità costante per la maggior parte del tragitto la considero una differenza trascurabile.
Credo che la differenza tra una bici top e una media sia molto più percepibile nelle discipline da sterrato tipo ciclocross e mountainbike dove ci sono continui cambi di ritmo e la costante necessità di mantenere la bici in equilibrio per non cadere.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
tu dici?
differenze epocali no però notai differenze.
Per esempio su una salita di circa 4 km con pendenza media al 7% con le trimax da 42 se vado a tutta salgo sui 18, con le fulcrum r0 quella volta che le usai con lo stesso rapporto andavo su 20/21 e mi davano la sensazione di poter spingere di più.
2 sono le cose le cose o stavo in uno stato di grazia o le ruote possono aver fatto un pò di differenza
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
tu dici?
differenze epocali no però notai differenze.
Per esempio su una salita di circa 4 km con pendenza media al 7% con le trimax da 42 se vado a tutta salgo sui 18, con le fulcrum r0 quella volta che le usai con lo stesso rapporto andavo su 20/21 e mi davano la sensazione di poter spingere di più.
2 sono le cose le cose o stavo in uno stato di grazia o le ruote possono aver fatto un pò di differenza
Se metti una coppia da 800g allora vai su a 30km/h!
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
A parte le ruote direi che son tutte ns pippe mentali, per dire da due settimane uso il muletto per indisponibilità dell'altra bici, morale sabato ho fatto secondo in una gara in circuito (miglior risultato da quando corro 8 anni) muletto Kuota Kebel con R0 , ammiraglia Canyon Ultimate Clx con Bora tubolare 50mm
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
tu dici?
differenze epocali no però notai differenze.
Per esempio su una salita di circa 4 km con pendenza media al 7% con le trimax da 42 se vado a tutta salgo sui 18, con le fulcrum r0 quella volta che le usai con lo stesso rapporto andavo su 20/21 e mi davano la sensazione di poter spingere di più.
2 sono le cose le cose o stavo in uno stato di grazia o le ruote possono aver fatto un pò di differenza


Parli d una differenza inconcepibile. Pero', @cylone , rammento i tuoi post relativi alle velocità in salita e alle medie. Hai , mi spiace dirlo, la credibilità, in questo senso, di una volpe quando parla dell'uva o di malgioglio che parla di fi...ga

:==
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A parte le ruote direi che son tutte ns pippe mentali, per dire da due settimane uso il muletto per indisponibilità dell'altra bici, morale sabato ho fatto secondo in una gara in circuito (miglior risultato da quando corro 8 anni) muletto Kuota Kebel con R0 , ammiraglia Canyon Ultimate Clx con Bora tubolare 50mm
magari con l'ammiraglia vincevi... :==:==:==
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Non sono certo un esperto di BDC ma in questo anno ho pedalato per pochi mesi con una bici bella da 9 kg e ora pedalo con una bici da 7 kg che di listino costava il triplo della prima ma il cronometro non se ne vuole accorgere che ho una bici migliore.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non sono certo un esperto di BDC ma in questo anno ho pedalato per pochi mesi con una bici bella da 9 kg e ora pedalo con una bici da 7 kg che di listino costava il triplo della prima ma il cronometro non se ne vuole accorgere che ho una bici migliore.

Hai il cronometro che ti boicotta... :==


Eh no!!! basta con queste fesserie che il mezzo non conta!!!
il mezzo conta eccome!! chi sostiene che il mezzo non influisce sulle prestazioni e che contano solo le gambe è perchè, come ad esempio @SoftMachine , pedala su cancelli impresentabili :)))::)))::)))::))):


Esatto :cool:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Eh no!!! basta con queste fesserie che il mezzo non conta!!!
il mezzo conta eccome!! chi sostiene che il mezzo non influisce sulle prestazioni e che contano solo le gambe è perchè, come ad esempio @SoftMachine , pedala su cancelli impresentabili :)))::)))::)))::))):
no, è perché si ostina a non voler usare i cuscinetti ceramici, che gli possono dare tutta la scorrevolezzzzzzza che gli manca...