Allenamento per la prima Granfondo

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti,
circa un mese fa ho fatto la pazzia di iscrivermi alla GF Fausto Coppi a inizio luglio, e ho cominciato a mettere qualche km sulle gambe. Pedalo da 2 o 3 anni ma molto molto sporadicamente, massimo 400-500 km annui. In questo ultimo mese sto provando a incrementare il kilometraggio per arrivare almeno decentemente preparato. Ieri ho fatto questa uscita in solitaria, 117km con 1300 metri di dislivello ai 26km/h medi, https://www.strava.com/activities/1566585676 . La mia domanda è: ho fatto il passo più lungo della gamba o posso riuscire a piazzarmi attorno a metà classifica o giù di li? Meglio prediligere kilometraggi importanti o più brevi a ritmi più alti? grazie delle risposte o-oo-o.
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sono andato a vedermi le classifiche del 2017. Metà classifica nel medio voleva dire poco meno dei 22 di media... direi che è ampiamente nelle possibilità...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sono andato a vedermi le classifiche del 2017. Metà classifica nel medio voleva dire poco meno dei 22 di media... direi che è ampiamente nelle possibilità...
Però lui dice che fa 500 km annui, adesso ha aumentato un po' le uscite quindi arriverà alla Coppi verosimilmente con 600 km, a quanto sembra non ha mai fatto delle salite alpine, contando che il Fauniera da Pradleves è un discreto calcio nei cocomeri non sono fiduciosissimo sui 22 di media
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Vi ringrazio tutti per le risposte o-o.
Per darvi qualche dato in più quest'anno sono circa a 850km, per il momento quest'anno la salita più "dura" che ho fatto è stata Pian della Regina, (alla quarta uscita stagionale, dopo circa 8 mesi che non salivo in bici :mrgreen:) in Val po, 15,5 km al 6,9%, con una VAM di circa 800, senza arrivare troppo al gancio in punta. Poi altre salite, ho fatto Valcava, in provincia di Bergamo, circa 12km all'8% con i km finali terribili, dove ho patito tanto, forse dovuto ai 55km di avvicinamento in piano/falsopiano presi un po troppo allegramente senza alimentarmi. p.s. sono 1,78x77kg, non esattamente il fisico dello scalatore :wacko:
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Però lui dice che fa 500 km annui, adesso ha aumentato un po' le uscite quindi arriverà alla Coppi verosimilmente con 600 km, a quanto sembra non ha mai fatto delle salite alpine, contando che il Fauniera da Pradleves è un discreto calcio nei cocomeri non sono fiduciosissimo sui 22 di media

hai ragione, non avevo considerato la salita HC
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vi ringrazio tutti per le risposte o-o.
Per darvi qualche dato in più quest'anno sono circa a 850km, per il momento quest'anno la salita più "dura" che ho fatto è stata Pian della Regina, (alla quarta uscita stagionale, dopo circa 8 mesi che non salivo in bici :mrgreen:) in Val po, 15,5 km al 6,9%, con una VAM di circa 800, senza arrivare troppo al gancio in punta. Poi altre salite, ho fatto Valcava, in provincia di Bergamo, circa 12km all'8% con i km finali terribili, dove ho patito tanto, forse dovuto ai 55km di avvicinamento in piano/falsopiano presi un po troppo allegramente senza alimentarmi. p.s. sono 1,78x77kg, non esattamente il fisico dello scalatore :wacko:
Pian della regina è una bella salita, ma il fauniera è un po’ diverso, sono 23 km dove, tranne alcuni tratti, non ti fa mai respirare. Dovresti provarla e vedere come la fai per poi avere il riferimento di quanto puoi finire la FC. C’è anche da dire che la partenza e dopo il colletto sono tratti veloci in cui se sei in un bel gruppo si fanno belle velocità
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
così, per dare un idea di cos'è il colle dei morti, dopo 8 km di salita si troverà questo...

15.4 km (alla vetta)
pendenza media...9,6%
 

Allegati

  • 124255-dfbaaf882b194accf46be62f11c93395.jpg
    124255-dfbaaf882b194accf46be62f11c93395.jpg
    2,7 KB · Visite: 93

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
per avere cosi' pochi km nelle gambe , vai molto bene. anche io faro' la FC. in bocca al lupo
Diciamo anche che nonostante pedali poco ho sempre avuto un background atletico di sport di resistenza quali corsa, trail e alpinismo, quindi in parte sono un po avvantaggiato. Ci si becca a Cuneo! o-o
Per il resto lo so che la cosa migliore sarebbe testare il percorso :mrgreen:, ma purtroppo ora sono a Milano e sarà così ancora per un altro mese, quindi tentavo di "parametrare" questa uscita sulla FC.
Per il cartello beh che dire :azz:azz:azz
 
  • Mi piace
Reactions: Fratellino

andream.

Novellino
11 Novembre 2020
31
7
25
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF SL 7
Ciao a tutti. A breve correrò la mia prima granfondo (che forse è più una mediofondo visti i suoi 110 km). avrei molte domande da fare ai più esperti, ma scriverò solo le più importanti... innanzitutto sarebbe gia un traguardo per me riuscire a finirla, poichè in allenamento massimo sono arrivato a 100 km, visto che vado sempre da solo in bici e praticamente sto sempre col vento in faccia. Quest'anno ho fatto circa 2500 km, pensate ce la possa fare a finirla?
Altra domanda è come gestire la settimana della corsa, cioè quanto spingere in settimana e se fare un giretto anche sabato o meglio di no.
E in più vi sarei grato se mi deste più consigli possibili su come affrontare la gara per arrivare fino in fondo e nel miglior modo possibile., o comunque qualsiasi consiglio abbiate che ritenete possa essere utile.
Grazie in anticipo.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.337
1.940
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Vai tranquillo e pensa a divertirti. Sabato riposo e controllo accurato della bici e dell'equipaggiamento. Non devono mancare 2 camere d'aria e gli attrezzini di base in caso di forature . Obiettivi chiari : non cadere, finire e restare almeno in qualche gruppo che va ( ce ne saranno tanti ). Non saltare i rifornimenti , perdi qualche cinque minuti ma almeno sgranocchi e non ti si bloccano le gambe sul piu' bello.