Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Può anche darsi che il pneumatico "filtri" il lattice e faccia passare solo la parte acquosa.
Se anche fosse o ha un problema con l'ammoniaca, o è un problema della gomma, nel primo caso potrebbero chiedere se si è usato il lattice raccomandato e rifiutare il cambio in garanzia, ma non l'hanno fatto.

Insisto sul discorso ammoniaca perchè sto cercando se ci sono riferimenti diretti di Hutchinson che il lattice con ammoniaca possa rovinare le loro gomme, per il momento non ne ho trovati di ufficiali direttamente specificato dalla casa come fanno invece altri come Dugast e Maxxis (ma di non ufficiali sì su siti di vendita ma più generici), però la cosa può essere sensata, è ovvio che se il fenomeno si è presentato a chi usa il lattice hutchinson protect air o ad es il mariposa la cosa non può essere correlata e il problema è solo della gomma fallata.
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Dopo un anno con i tubeless (ho comprato per l’occasione dei Mavic Ksyrium Elite UST quindi con i suoi Yksion) posto le MIE impressioni.

Partiamo dalle caratteristiche dinamiche.

Sicuramente il confort è maggiore e questo rappresenta uno dei vantaggi maggiori del Tubeless, (l’altro è la sicurezza) il contro è la discesa. Capiamoci, probabilmente è solo una sensazione, ma nelle curve veloci, complici pressioni inferiori e una spalla più morbida, la sensazione di instabilità, rispetto al copertoncino, c’è. Lo sento muoversi e questo non è piacevole.

In questo anno ho avuto diversi problemi legati alla manutenzione, dalla perdita di pressione, alla perdita di lattice a piccoli problemi alle valvole. Nulla di assurdo o esoterico, ma sicuramente tutto molto distante dalla facilità del montaggio/manutenzione del copertoncino.

Li continuerò ad usare? No.

Il motivo è semplice.

Io sono convinto che i problemi legati ai copertoni sono quasi sempre dovuti al consumo.

Questo vale per i copertoncini che per i Tubelss, non aspettiamo che si consumi, ma cambiamoli ad un kilometraggio fisso, ad esempio 3000-5000km massimo e gran parte dei problemi spariscono.

I copertoni attuali sono davvero tirati e il consumo ne cambia radicalmente le caratteristiche.

In questo senso, considerati i problemi di manutenzione e il costo il copertoncino è a MIO AVVISO superiore al Tubeless.

La MIA personale ricetta è quindi quella di puntare sul copertoncino ma con sostituzioni più frequenti.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi sembra che la tua esperienza riguardi i mavic e loro il sistema ruota/gomma, non il tubeless in generale, magari il tuo set Mavic in discesa non è gran che o ti ci sei trovato male alle pressioni a cui l'hai usato, però dire che il tubeless in generale è male in discesa è abbastanza azzardato, la discesa è uno dei punti forti assoluti del tubeless.

Il resto del discorso sul consumo non l'ho capito, al di là delle forature so solo che la camera d'aria si può pizzicare tranquillamente anche se si montano gomme appena uscite dalla fabbrica, si può pizzicare addirittura mentre le stai montando...

Detto questo, la cosa importante è che ognuno scelga il sistema con cui si trova meglio,
 
Ultima modifica:

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Io con lo stesso set di gomme e ruote Mavic UST e quasi 2000km sul groppone sono entusiasta della soluzione e non tornerei più indietro ai copertoncini.
Nessun problema di manutenzione, perdita pressione ed ancora (tocco ferro ed altro :) ) non ho mai avuto neanche una microforatura nonostante le strade penose che frequento.
Questo per dire che anche con lo stesso equipaggiamento le esperienze possono essere diametralmente opposte.

P.S. La butto lì...non è che magari esagerate troppo ad abbassare la pressione ?
 
  • Mi piace
Reactions: tony fish

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Sicuramente il confort è maggiore e questo rappresenta uno dei vantaggi maggiori del Tubeless, (l’altro è la sicurezza) il contro è la discesa. Capiamoci, probabilmente è solo una sensazione, ma nelle curve veloci, complici pressioni inferiori e una spalla più morbida, la sensazione di instabilità, rispetto al copertoncino, c’è. Lo sento muoversi e questo non è piacevole.
Secondo il mio punto di vista questo tuo problema lo dovresti ricercare nell'accoppiata cerchi gomme che hai in uso, al contraio tuo io invece ho proprio trovato giovamento alle alte velocità in discesa con gli schwalbe Pro One che però hanno come piccolo difetto la tenuta sull'umido-bagnato e un consumo veloce del battistrada e questo mi ha indotto a provare gli Hutchinson che paiono essere un buon compromesso, anche se resto tentato dall'accoppiata Pro One anteriore e Pana evo 3 al posteriore proprio in virtù del consumo.
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Rispondo un pò a tutti.

Le pressioni sono sempre 7 bar perchè peso 85kg.

In teoria e sottolineo TEORIA i Mavic UST con i Yksion sono un sistema gomma cerchione studiato apposta, ora non so se è un problema proprio loro, anche se mi sembra strano visto che è un sistema studiato per lavorare assieme, fatto sta che montando dei Pro 4 in discesa (ma in realtà anche il rotolamento mi è sembrato migliore) le cose sono migliorate tanto.

I moderni copertoni sono tirati al limite, noi viaggiamo su strati sottilissimi di battistrada, che anche se non si consumano, cambiano le loro caratteristiche dinamiche con l'uso. IMHO se si cambiano con regolarità, non basandoci solo sul consumo visivo, si guadagna in termini di prestazione e affidabilità.
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
A proposito del loro comportatmento in discesa, ricodavo di aver letto in precedenza qualcosa a riguardo.

https://www.bdc-mag.com/test-ruote-mavic-ksyrium-pro-ust/

Venendo ai vantaggi del tubeless, sono quelli che dovrebbero ormai essere noti: basse pressioni di gonfiaggio, miglior comfort, ottimo grip e trazione ed impossibilità di pizzicare (visto che non c’è la camera d’aria). Tutti aspetti riscontrati anche col sistema Mavic del test. Anche se devo dire che utilizzandoli a 6bar all’anteriore (77kg il peso del tester), in curva in discesa li ho trovati un po’ cedevoli, facendo perdere un po’ di precisione nella percorrenza di curva. Cosa che si può facilmente correggere aumentando le pressioni, ma perdendo un pochino delle altre caratteristiche come il comfort.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Il max per i Yksion è 7 bar

EDIT.
Scusa ma sono pressioni da copertoncino. Che senso ha sul Tubeless?
A parte che con camera gonfiavo a 8, il senso è che devi cercare il TUO personale compromesso, personalmente non mi interessa ciò che viene consigliato se mal si accosta alle mie esigenze d'uso.
Sono uno che sperimenta e prova fino alla sfinimento e alla fine opto per la soluzione che ritengo per me migliore.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
A parte che con camera gonfiavo a 8, il senso è che devi cercare il TUO personale compromesso, personalmente non mi interessa ciò che viene consigliato se mal si accosta alle mie esigenze d'uso.
Sono uno che sperimenta e prova fino alla sfinimento e alla fine opto per la soluzione che ritengo per me migliore.
Che strano...abbiamo proprio lo stesso equipaggiamento anche per quanto riguarda i copertoncini (io i pro4 endurance) ;)
Io sono a 6 bar davanti e 6,2 dietro con peso 68kg e li controllo ad ogni uscita. Da quando uso i tubeless ho migliorato tantissimo in discesa, ho una sensazione di stabilità e mi sembra quasi di essere sui binari a differenza di quando uso i pro4 endurance. Non ho proprio mai provato la sensazione che si "muovessero" anche perchè l'accoppiata mavic UST prevede un tallonamento molto più performante...prova ne sia che stallonarli a mano per cambiarli è una faticaccia :D
I pro4 li gonfiavo a 7 davanti e 7,5 dietro.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo un anno con i tubeless (ho comprato per l’occasione dei Mavic Ksyrium Elite UST quindi con i suoi Yksion) posto le MIE impressioni.

Partiamo dalle caratteristiche dinamiche.

Sicuramente il confort è maggiore e questo rappresenta uno dei vantaggi maggiori del Tubeless, (l’altro è la sicurezza) il contro è la discesa. Capiamoci, probabilmente è solo una sensazione, ma nelle curve veloci, complici pressioni inferiori e una spalla più morbida, la sensazione di instabilità, rispetto al copertoncino, c’è. Lo sento muoversi e questo non è piacevole.

In questo anno ho avuto diversi problemi legati alla manutenzione, dalla perdita di pressione, alla perdita di lattice a piccoli problemi alle valvole. Nulla di assurdo o esoterico, ma sicuramente tutto molto distante dalla facilità del montaggio/manutenzione del copertoncino.

Li continuerò ad usare? No.

Il motivo è semplice.

Io sono convinto che i problemi legati ai copertoni sono quasi sempre dovuti al consumo.

Questo vale per i copertoncini che per i Tubelss, non aspettiamo che si consumi, ma cambiamoli ad un kilometraggio fisso, ad esempio 3000-5000km massimo e gran parte dei problemi spariscono.

I copertoni attuali sono davvero tirati e il consumo ne cambia radicalmente le caratteristiche.

In questo senso, considerati i problemi di manutenzione e il costo il copertoncino è a MIO AVVISO superiore al Tubeless.

La MIA personale ricetta è quindi quella di puntare sul copertoncino ma con sostituzioni più frequenti.

Per quanto riguarda i Tubeless Ready, la mia esperienza mi porta alla conclusione opposta alla tua, premesso che ho cominciato ad usare i Pro One (23) che ero 96kg e ora ho appena montato i Fusion (25) e sono 86kg, coi Pro One ci ho fatto 6000km, 2 forature autoriparate all'istante, una delle quali negli ultimi 500km di vita si è riaperta, ma con un po di nastro americano si è risolta, comunque col tubeless ho trovato miglior confort, più aderenza in discesa (ottimi i Fusion) e minori forature che con i copertoncini (usavo i Continental Gp4000 SII da 25)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Rispondo un pò a tutti.

Le pressioni sono sempre 7 bar perchè peso 85kg.

In teoria e sottolineo TEORIA i Mavic UST con i Yksion sono un sistema gomma cerchione studiato apposta, ora non so se è un problema proprio loro, anche se mi sembra strano visto che è un sistema studiato per lavorare assieme, fatto sta che montando dei Pro 4 in discesa (ma in realtà anche il rotolamento mi è sembrato migliore) le cose sono migliorate tanto.

I moderni copertoni sono tirati al limite, noi viaggiamo su strati sottilissimi di battistrada, che anche se non si consumano, cambiano le loro caratteristiche dinamiche con l'uso. IMHO se si cambiano con regolarità, non basandoci solo sul consumo visivo, si guadagna in termini di prestazione e affidabilità.

Sono d'accordo sul discorso cambio gomme più frequente, dopo tutto si spende qualcosa ma si guadagna in sicurezza

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Comunque io sono stato il primo a segnalare il problema bolle , su un performance di un mio amico . Però ad oggi ne a me che ho galactik ant e performance post, ne a lui 2 performance il problema non si è ripresentato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.