Compatibilità componenti e programmazione dei gruppi Shimano Di2

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
585
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Come fare per far scendere la catena sugli ultimi due pignoni piccoli trovandosi su corona piccola.

I gruppi con la nuova logica che supporta le modalità Synchro hanno un blocco di protezione che impedisce l'impiego dei due pignoni più piccoli quando si è sulla corona piccola.

Il dispositivo si preoccupa del fatto che per gestire i moderni e sempre più frequenti incroci corona grande/pignone grande le catene siano piuttosto lunghe, per cui negli incroci opposti la catena stessa potrebbe sbatacchiare molto e risultare troppo "lenta".

Il blocco è attivo di default e normalmente non è disattivabile.
Ovviamente poter o meno usare il 34-11 o 34-12 non è che sia così fondamentale, però per chi proprio non può farne a meno esiste una scappatoia.
Si tratta di "far credere" al sistema di avere una guarnitura 53-39....

Nella pagina delle impostazioni delle modalità e mappature di cambiata potete inserire il numero di denti di pignoni e corone in uso.
Vedrete che inserendo 53-39 vi si attiverà una riga in fondo dove c'è scritto "Controllo rapporto selezionato", se fate check su "Non impostare" la catena andrà su tutti i pignoni.
Va detto che questa impostazione è indipendente da quella che fate sul Garmin (o analogo) per cui sullo strumento potrete continuare a vedere i rapporti che avete veramente.

Ragazzi: Se vi si incatricchia qualcosa declino ogni responsabilità, mi viene chiesto e rispondo. Punto.

La pagina dove operare è quella qui sotto.

Vedi l'allegato 157077

Ciao, mi sono fatto sostituire da poco il braccio corto del mio Ultrega 6870 di2 (uscito da casa madre della bici) con braccio medio R8050 e pacco pignoni 11-32 (corone 52/36 non variate).
@Ipercool, come ti accennavo per vie brevi, prima non avevo il blocco degli ultimi due pignoni ed ora si, mi piacerebbe capire se è un blocco presente su R8050 e non su 6870, o se dipende dal braccio medio. Se fosse così però vorrei sapere se è presente anche ad altri, perchè io conosco solo un amico che si è fatto montare come me il braccio medio R8050 con pacco pignoni 11-32 (stessa guarnitura) ma non ha il blocco.
Non capisco poi perchè su e-tube il check per eliminare il blocco è presente solo se si imposta guarnitura 53/39 ? Sul manuale del cambio non trovo niente riguardo questo blocco.
Con il 52 riesco tranquillamente ad usare gli ultimi due pignoni (11-12), poi se da 52-12 decido di scalare al 36 la catena passa automaticamente al 13, e il tutto con synchro shift manuale.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ciao @Ipercool, si può fare via E-Tube il update con il cavo che lo ricevi per caricare la batteria oppure serve un altro cavo? E dopo il update, serve regolare di nuovo il deragliatore anteriore e posteriore?

Grazie.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao @Ipercool, si può fare via E-Tube il update con il cavo che lo ricevi per caricare la batteria oppure serve un altro cavo? E dopo il update, serve regolare di nuovo il deragliatore anteriore e posteriore?

Grazie.

Se per "update" intendi l'aggiornamento dei firmware si fa con il carica-batterie collegato alla centralina da un lato e dall'altro collegato con un normale cavetto mini-usb ad una presa usb del PC.

Dopo normalmente non serve regolare niente.
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Ciao Ipercool, volevo chiederti delle info: ho pulsantini shimano velocista sw7972 oltre al satellite sempre per cambiare rapporto sotto il manubrio swr600 con trasmettirore d-fly smeww011 montati su dura ace 9070. Detto questo ti chiedo se posso montare il tutto sul gruppo shimano ultegra 8070 di2 disc. Grazie
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Ipercool, volevo chiederti delle info: ho pulsantini shimano velocista sw7972 oltre al satellite sempre per cambiare rapporto sotto il manubrio swr600 con trasmettirore d-fly smeww011 montati su dura ace 9070. Detto questo ti chiedo se posso montare il tutto sul gruppo shimano ultegra 8070 di2 disc. Grazie
Sicuro si tratti dei 7972?
Dovrebbero essere per i 10V, forse sono gli sw r610.

In tal caso questi hanno uno spinotto particolare che richiede una porta specifica che c'è su 6870, 9070, 8050 e 9150. Invece sui gruppi idraulici 8070 e 9170 non c'è.

Quindi gli r610 non si possono collegare alle leve 8070.
Dovresti prendere gli sw r9150, che sono però un poco più grossi.

Inoltre le leve 8070 hanno solo due porte ciascuna, se le usi per cavetto leva e cavetto satellite non hai più porte libere per il satellite da salita sw r600.

Potresti risolvere con una centralina ew90B a 5 porte invece della standard che ne ha 3.

Il D Fly lo puoi trasferire, ovviamente non avrai la connessione BT per telefoni e tablet ma non è una gran perdita.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Sicuro si tratti dei 7972?
Dovrebbero essere per i 10V, forse sono gli sw r610.]

[Il D Fly lo puoi trasferire, ovviamente non avrai la connessione BT per telefoni e tablet ma non è una gran perdita.]

Grazie delle delucidazioni, sei sempre aggiornato ed affiìdabile.
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Hai ragione è il 610 per 11v...
Leggendo in giro mi sembra di aver capito che la serie ultegra 8070 nn ha bisogno del d-fly per comunicare con il garmin giusto? Ha già il trasmettitore wi-fi?
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Assumendo che il gruppo 8070 abbia la batteria DN110 basta che tu sostituisca la EWW01 con la wu111 (o la WU101 che è lo stesso).

Però come scritto 1000 volte il collegamento BT va usato meno possibile e mai per fare gli aggiornamenti.
Il BT è un protocollo che fa schifo ed è inadeguato per fare cose delicate come gestire il gruppo.

Ascoltarci la musica o altre cazzate del genere ma per il resto buttatelo nel cesso.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Assumendo che il gruppo 8070 abbia la batteria DN110 basta che tu sostituisca la EWW01 con la wu111 (o la WU101 che è lo stesso).

Però come scritto 1000 volte il collegamento BT va usato meno possibile e mai per fare gli aggiornamenti.
Il BT è un protocollo che fa schifo ed è inadeguato per fare cose delicate come gestire il gruppo.

Ascoltarci la musica o altre cazzate del genere ma per il resto buttatelo nel cesso.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
La batteria è quella nuova, la DN110. Quindi il vecchio D-fly inibisce la connessione BT se ho capito bene? Ciò comporta che aggiornamenti e settaggi vanno fatti tramite cavetto e PC che peraltro, come anche te consigli, è decisamente meglio? Posso usare il cavetto del vecchio D-fly su quello nuovo WU111?
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La batteria è quella nuova, la DN110. Quindi il vecchio D-fly inibisce la connessione BT se ho capito bene? Ciò comporta che aggiornamenti e settaggi vanno fatti tramite cavetto e PC che peraltro, come anche te consigli, è decisamente meglio?

Non è che "inibisce", è che la EWW non ha il BT mentre le WU si.
Aggiornare e programmare via cavo non è che sia meglio, è più sicuro.
Ci sono continuamente casi di gente che lo fa via BT e mentre lo sta facendo il collegamento si interrompe ed il gruppo "muore".
Poi per resuscitarlo di smadonna abbastanza.

Purtroppo le WU ed il PM Shimano, chissà perché, si aggiornano solo via BT e quindi per aggiornare quelle il rischio va corso, ma si aggiornano solo se assolutamente necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Non è che "inibisce", è che la EWW non ha il BT mentre le WU si.
Aggiornare e programmare via cavo non è che sia meglio, è più sicuro.
Ci sono continuamente casi di gente che lo fa via BT e mentre lo sta facendo il collegamento si interrompe ed il gruppo "muore".
Poi per resuscitarlo di smadonna abbastanza.

Purtroppo le WU ed il PM Shimano, chissà perché, si aggiornano solo via BT e quindi per aggiornare quelle il rischio va corso, ma si aggiornano solo se assolutamente necessario.
Scusa ma il BT non è integrato nella batteria? Cosa c'entra con il trasmettitore EWW? Eventualmente posso usare il cavetto del vecchio EWW sul nuovo WU? P.S. sulla mia bici la centralina è integrata nel manubrio, eventualmente posso mettere il d-fly nel manubrio o va messo vicino la batteria? Grazie per la pazienza Ipercool ma sei l'unico affidabile su queste cose
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusa ma il BT non è integrato nella batteria? Cosa c'entra con il trasmettitore EWW? Eventualmente posso usare il cavetto del vecchio EWW sul nuovo WU? P.S. sulla mia bici la centralina è integrata nel manubrio, eventualmente posso mettere il d-fly nel manubrio o va messo vicino la batteria? Grazie per la pazienza Ipercool ma sei l'unico affidabile su queste cose

- Scusa ma il BT non è integrato nella batteria? - No.
- Cosa c'entra con il trasmettitore EWW? - E' il trasmettitore che ha la capacità wireless non la batteria, la EWW e solo ANT+, le WU sono anche BT
- Posso usare il cavetto del vecchio EWW sul nuovo WU? - Si
- Eventualmente posso mettere il d-fly nel manubrio - Si lo puoi mettere dove ti pare.
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
- Scusa ma il BT non è integrato nella batteria? - No.
- Cosa c'entra con il trasmettitore EWW? - E' il trasmettitore che ha la capacità wireless non la batteria, la EWW e solo ANT+, le WU sono anche BT
- Posso usare il cavetto del vecchio EWW sul nuovo WU? - Si
- Eventualmente posso mettere il d-fly nel manubrio - Si lo puoi mettere dove ti pare.
Credevo erroneamente che il gruppo R8070 nudo e crudo come viene venduto avesse la possibilità di dialogare via BT con cellulare/tablet e solo con l'aggiunta del D-fly dialogava anche con garmin.
A questo punto penso mi convenga usare il vecchio D-fly visto i problemi che potrebbero manifestarsi con i nuovi che obbligano aggiornamento BT. Giusto?
 
Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
domanda banale: si può portare a 10v un cambio/comando per 11v?
Vorrei aggiornare il mio gruppo meccanico con gruppo elettronico ma vorrei restare sul 10v anzichè passare all' 11v acquistando componenti (comandi, deragliatori, batteria,centralina) di seconda mano e mixandoli
grazie
 

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Come fare per far scendere la catena sugli ultimi due pignoni piccoli trovandosi su corona piccola

Io vorrei poter utilizzare il cambio sincronizzato con 52-23, ma il software E Tube non mi permette di modificare.
Ho provato a fare lo sblocco come indicato in precedenza, ma non mi appare la scelta "Controllo rapporto selezionato", come posso risolvere?

1.JPG

La confogurazione della mia bici è

IMG_2568.PNG

IMG_2569.PNG
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
@Ipercool
Premesso che non ho un Di2 ma che lo avrò con la prossima bici, mi chiedevo come si fa a fargli digerire un 52/34 - 11/28.
Il 30 lo digerisce?
So che ne hai già parlato in altri 3d ma non li trovo.
Si riesce sia su Ultegra che su DA?

Penso che le scermate sopra siano dell'app, si riesce a mettere i rapporti che ho detto o bisogna "barare" facendogli credere che ci sia un 52/36, per esempio?


Ultima domanda, cambiando la corona da 36 a 34 su una bici con 52/36, che modifice occorre fare?
Tipo adattare la catena, spostare deragliatore, etc...

Te lo chiedo qua così da avere tutte le risposte in una pagina.
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR