News Giro 101: Froome, cose e Rosa d’altri tempi

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ho impropriamente parlato di letteratura giudiziaria proprio perché in molti casi non possiamo parlare di sentenze passate in giudicato. Vuoi per intervenute prescrizioni, vuoi perché "il fatto non era previsto dalla legge come reato", vuoi per tanti altri motivi. Purtroppo la normativa penale antidoping è molto recente e non si è potuta applicare in molti casi specifici. Fatto sta che molti fatti accertati processualmente, pur se non consolidati da sentenze passate in giudicato, forniscono un quadro molto chiaro di ciò che è e di ciò che è stata la scienza medica e farmacologica applicate in campo sportivo. I processi a carico di Conconi, Ferrari, Pantani, quello a seguito delle perquisizioni al Giro del 2001 prima della tappa di Sant'Anna di Vinadio, tanto per citare alcuni esempi, fanno emergere chiaramente cosa accade "dietro le quinte". Poi, se si vogliono considerare perizie, intercettazioni, prove, documenti pari a "chiacchiere da bar" solo perché non siano intervenute condanne o sentenze passate in giudicato è un altro discorso.
Ad ogni modo, può starmi bene il ragionamento secondo il quale vige il garantismo più assoluto per i corridori attualmente in attività per i quali non siano emersi fatti concreti di doping o frode. Mi si conceda, allo stesso tempo, la facoltà di guardare con un occhio molto attento e non disincantato la realtà sportiva attuale visti gli accadimenti passati.

... manca una "d", appunto.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
A parte che tutto lo spiegone non mi era necessario, ma solo due cose.
Le microdosi sono/non sono (in base al tempo che intercorre dal prelievo) rintracciabili in altura come a livello del mare, quindi non vedo il motivo di andare a farle in altura.
Una eventuale “reinfusione” di sangue precedentemente prelevato durante ad esempio un periodo di allenamento in altura, porterebbe comunque ad un’alterazione di alcuni valori tra cui globuli rossi, emoglobina, ematocrito, reticolociti e altri facilmente rilevabili appunto dall’introduzione del passaporto biologico.
Poi che a pane e mortadella non ci vada nessuno siamo d’accordo, ma proprio NESSUNO...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visto che sai già tutto andiamo nel dettaglio teorico delle motivazioni per cui determinate pratiche verrebbero effettuate "in altura". A livello di posizione strategica-geografica alcuni training camp sarebbero più difficilmente raggiungibili da eventuali addetti ai controlli e presenze "estranee" e insolite sarebbero quindi più facilmente indicabili a chi di dovere per poter attuare le giuste precauzioni per eludere o aggirare i controlli. Questa sarebbe la ricostruzione ipotetica.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Visto che sai già tutto andiamo nel dettaglio teorico delle motivazioni per cui determinate pratiche verrebbero effettuate "in altura". A livello di posizione strategica-geografica alcuni training camp sarebbero più difficilmente raggiungibili da eventuali addetti ai controlli e presenze "estranee" e insolite sarebbero quindi più facilmente indicabili a chi di dovere per poter attuare le giuste precauzioni per eludere o aggirare i controlli. Questa sarebbe la ricostruzione ipotetica.

Non è che sappia tutto, ma visto che hai detto di non essere un medico, che tu mi venga a spiegare cos’è e come funziona l’eritropoiesi lo trovo un po’ inappropriato.
Detto questo prendo atto che sia una tua “supposizione teorica e ipotetica” alquanto suggestiva e degna di un romanzo di Tom Clancy che non trova alcun riscontro reale ( a meno che tu non sia in grado di fornirlo)
Il 90% delle squadre va a febbraio in altura al Teide... direi che un ispettore mandato da Colonia passerebbe più inosservato alle Canarie che a Racines, eppure.
Sarebbe anche interessante capire quali sarebbero le precauzioni per eludere i controlli alle quali fai riferimento.
Comunque ognuno è libero di costruirsi le teorie che meglio crede

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
avendo frequentato un sito di moto, qualsiasi cosa accadesse dietro c'era il complottista v.rossi.

froome vince un giro d'italia da incorniciare per lui e per noi, fantastico a dir poco e di cosa si sentono in dovere di parlare?? di cose trite e ritrite in altre discussioni , con tanto di spiegoni da luminari. ...completamente fuori tema..
ma cosa vi dice la testa??

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
avendo frequentato un sito di moto, qualsiasi cosa accadesse dietro c'era il complottista v.rossi.

froome vince un giro d'italia da incorniciare per lui e per noi, fantastico a dir poco e di cosa si sentono in dovere di parlare?? di cose trite e ritrite in altre discussioni , con tanto di spiegoni da luminari. ...completamente fuori tema..
ma cosa vi dice la testa??
Mi raccomando credi anche alle mucche viola che pisciano cioccolata.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è che sappia tutto, ma visto che hai detto di non essere un medico, che tu mi venga a spiegare cos’è e come funziona l’eritropoiesi lo trovo un po’ inappropriato.
Detto questo prendo atto che sia una tua “supposizione teorica e ipotetica” alquanto suggestiva e degna di un romanzo di Tom Clancy che non trova alcun riscontro reale ( a meno che tu non sia in grado di fornirlo)
Il 90% delle squadre va a febbraio in altura al Teide... direi che un ispettore mandato da Colonia passerebbe più inosservato alle Canarie che a Racines, eppure.
Sarebbe anche interessante capire quali sarebbero le precauzioni per eludere i controlli alle quali fai riferimento.
Comunque ognuno è libero di costruirsi le teorie che meglio crede

Riferisco quello che lessi, ma preciso che non so se sia vero, è uno spunto se qualcuno può approfondire. Il bello del teide sarebbero le tempistiche. Ovvero. Dopo aver prelevato un campione ematico questo da regolamento deve arrivare in un laboratorio accreditato in un numero di ore massimo che non ricordo. Se vai in un posto difficilmente accessibile come il teide (che è il più famoso ma ce ne sono altri) e molto lontano da un centro accreditato è molto difficile per gli ispettori completare la procedura nei tempi stabiliti rendendo il test non utilizzabile (forse dal teide partono pochi voli?) .
Ripeto : questa lho sentita da più fonti ma non sono in grado di dire se è vero. Magari qualcuno può confermare o smentire.

• Mi piace
Reactions: yuk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Riferisco quello che lessi, ma preciso che non so se sia vero, è uno spunto se qualcuno può approfondire. Il bello del teide sarebbero le tempistiche. Ovvero. Dopo aver prelevato un campione ematico questo da regolamento deve arrivare in un laboratorio accreditato in un numero di ore massimo che non ricordo. Se vai in un posto difficilmente accessibile come il teide (che è il più famoso ma ce ne sono altri) e molto lontano da un centro accreditato è molto difficile per gli ispettori completare la procedura nei tempi stabiliti rendendo il test non utilizzabile (forse dal teide partono pochi voli?) .
Ripeto : questa lho sentita da più fonti ma non sono in grado di dire se è vero. Magari qualcuno può confermare o smentire.

Di alle tue fonti che quando vogliono farsi un volo a Tenerife glielo prenoto io...
Per piacere...
Qui trovi una lista parziale dei voli in arrivo in uno dei due aeroporti di Tenerife, vedi tu...
https://www.flightradar24.com/airport/tfs/arrivals

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Stiamo parlando di Tenerife mica del Burundi; dall'Italia son 4 ore di volo più o meno; di voli ce ne sono quanti ne vuoi, ci va la Ryanair quindi hanno frequenza giornaliera.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Stiamo parlando di Tenerife mica del Burundi; dall'Italia son 4 ore di volo più o meno; di voli ce ne sono quanti ne vuoi, ci va la Ryanair quindi hanno frequenza giornaliera.

Dall’Italia a Tenerife di voli giornalieri ce ne sono più di 10.
Sicuramente più facile da raggiungere di Racines....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Come ho premesso... ma sembra che nessuno legga questa parte... L ho scritta così come lho sentita. Evidentemente a questo punto non sta in piedi. Ma allora c'è qualche motivo che sfugge se il teide è tanto gettonato.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.487
927
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

Qui in anteprima la sede del ritiro in altura del Team Sky per la stagione 2019:

https://www.gulliver.it/uploaded/2011/large/20110629221605.jpg

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Come ho premesso... ma sembra che nessuno legga questa parte... L ho scritta così come lho sentita. Evidentemente a questo punto non sta in piedi. Ma allora c'è qualche motivo che sfugge se il teide è tanto gettonato.

Che è in altura, ci sono 22 gradi a gennaio e 28 ad agosto e piove 30 giorni l’anno