Per chi usa i tubolari ...parte 3

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.992
7.393
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non li ho provati perciò ti chiedo:
non è un buon livello?

Li ho provati per pochi Km, circa 45. Mentre con i Veloflex Corsa ci avrò fatto oltre 2000Km. Le sensazioni erano le stesse, ovvero quella di una copertura perfetta sotto tutti i punti di vista. Tenuta di strada ( puoi piegare come fanno le moto a momenti) e resistenza al rotolamento veramente bassa, unico neo è l'usura, ma preferisco 1000 volte cambiare un copertone piuttosto che cascare in curva in discesa.
Ti posso comunque dire che come coperture son ottime, l'unico fatto è che non ho trovato alcuna differenza nel passare da un copertoncino ad un tubolare.. Sarà che son di ottima fattura entrambi, oppure che ero troppo impegnato ad evitare la fanghiglia per strada, ma non ho notato nulla.. Spero di ricredermi..

Piccola parentesi, prima volta che uscivo con quella bici, ed in discesa scendevo con lo stesso ritmo di sempre. Penso che le coperture Veloflex ti portino a strafare in discesa, fin dalla prima uscita ti danno moltissima confidenza..

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ahhh ok, il tuo è un confronto tubolare/copertoncino, anche se viziato dalla bici nuova e condizioni strada.
Allora datti tempo per ricavarne sensazioni complete.
PS: la discesa secondo me non va presa come discriminante, io ho tempi in discesa da top five su strava con dei copertoncini da 10€ come i lithion...in discesa conta molto di più la guida che la copertura, anche se ovviamente una copertura migliore fa la stessa cosa con più sicurezza.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
no il pro4 è un buon tubolare, ma non è né particolarmente resistente né particolarmente facile da riparare,
su questi due aspetti tufo e continental (scegli Tu in funzione del budget il modello) dovrebbero essere meglio
Ok grazie. Le esperienze passate mi hanno portato ad una direzione ovvero che coi tubolari non si risparmia e non si deve risparmiare quindi attualmente non mi pongo budget. Avresti anche una marca particolare di mastice da consigliare oppure va bene il continental con il quale mi trovavo bene?

Per tufo quale modello intendi? Ce ne sono diversi.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.992
7.393
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ahhh ok, il tuo è un confronto tubolare/copertoncino, anche se viziato dalla bici nuova e condizioni strada.
Allora datti tempo per ricavarne sensazioni complete.
PS: la discesa secondo me non va presa come discriminante, io ho tempi in discesa da top five su strava con dei copertoncini da 10€ come i lithion...in discesa conta molto di più la guida che la copertura, anche se ovviamente una copertura migliore fa la stessa cosa con più sicurezza.

Io non riuscirei mai a scendere forte se non mi fido dei di quello che ho sotto la sella.. Ho preso dei Vittoria Corsa Speed Tubeless (ed in discesa giravo veramente piano, anche qui prima uscita con queste coperture).. Speriamo di trovare un buon responso.. In tutti ho trovato miglioramenti..

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ok grazie. Le esperienze passate mi hanno portato ad una direzione ovvero che coi tubolari non si risparmia e non si deve risparmiare quindi attualmente non mi pongo budget. Avresti anche una marca particolare di mastice da consigliare oppure va bene il continental con il quale mi trovavo bene?
Per tufo quale modello intendi? Ce ne sono diversi.
continental competition con mastice continental giallo
per chi invece sono fuori budget ed ha esigenze simili sprinter.
Di tufo gli economicissimi s33 per rotondità, facilità di montaggio, durata, robustezza e riparabilità, oppura la gamma alta (quelli da 50€ in su per avere anche un poco più di piacere di guida)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[QUOTE="j-axl, post: 6170326, member: 56894
...in discesa conta molto di più la guida che la copertura, anche se ovviamente una copertura migliore fa la stessa cosa con più sicurezza.[/QUOTE]
concordo, aggiungendo che spesso se non si trova il feeling giusto con un pneumatico oltre ai limiti di ciascuno di noi c'è probabilmente il fatto di non essere riusciti a trovare la pressione giusta

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.992
7.393
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
[QUOTE="j-axl, post: 6170326, member: 56894
...in discesa conta molto di più la guida che la copertura, anche se ovviamente una copertura migliore fa la stessa cosa con più sicurezza.
concordo, aggiungendo che spesso se non si trova il feeling giusto con un pneumatico oltre ai limiti di ciascuno di noi c'è probabilmente il fatto di non essere riusciti a trovare la pressione giusta[/QUOTE]

I Veloflex Arenberg da 25mm, con 57 Kg a quanti bar dovrei gonfiarli ?

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
continental competition con mastice continental giallo
per chi invece sono fuori budget ed ha esigenze simili sprinter.
Di tufo gli economicissimi s33 per rotondità, facilità di montaggio, durata, robustezza e riparabilità, oppura la gamma alta (quelli da 50€ in su per avere anche un poco più di piacere di guida)
Dopo i tuoi consigli credo di prendere i tufo hi-composite con mastice continental per carbonio. Il liquido sigillante è d'obbligo? Ai tempi non lo usavo e mi portavo le bombolette che però non sempre azzeccavano...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.762
6.396
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Dopo i tuoi consigli credo di prendere i tufo hi-composite con mastice continental per carbonio. Il liquido sigillante è d'obbligo? Ai tempi non lo usavo e mi portavo le bombolette che però non sempre azzeccavano...

Ma come?! Ti ha consigliato i Continental Competition e vai a prendere i tufo Hi-Composite Carbon?!
Per quanto mi riguarda quel modello di Tufo fa veramente pietà. Conti Competition altro pianeta, su ogni fronte.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Ma come?! Ti ha consigliato i Continental Competition e vai a prendere i tufo Hi-Composite Carbon?!
Per quanto mi riguarda quel modello di Tufo fa veramente pietà. Conti Competition altro pianeta, su ogni fronte.
Ok mi fido vado su continental allora. Mi sembra che Ezio avesse detto continental oppure tufo per questo avevo deciso per questi che tra l'altro usavo anni fa. Differenze tangibili tra i competition e i tufo hi-composite?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok mi fido vado su continental allora. Mi sembra che Ezio avesse detto continental oppure tufo per questo avevo deciso per questi che tra l'altro usavo anni fa. Differenze tangibili tra i competition e i tufo hi-composite?
Guarda Matrix fra i tufo S3 e gli Hi composti vi è un abisso di differenza sia nella tenuta su strada che nella comodità in favore di S3 altra mescola!

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Guarda Matrix fra i tufo S3 e gli Hi composti vi è un abisso di differenza sia nella tenuta su strada che nella comodità in favore di S3 altra mescola!
Addirittura!! Mi sa allora che avrò bisogno di parecchi consigli. A me comunque premeva soprattutto il discorso resistenza alle forature. Se esiste un tubolare quasi indistruttibile dimmi pure qual'è che lo ordino subito :D. Poi credo correggimi se sbaglio l'alta gamma più o meno si dovrebbe equivalere almeno coi copertoncini è così e le varie marche hanno i pro e i contro.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Addirittura!! Mi sa allora che avrò bisogno di parecchi consigli. A me comunque premeva soprattutto il discorso resistenza alle forature. Se esiste un tubolare quasi indistruttibile dimmi pure qual'è che lo ordino subito :D. Poi credo correggimi se sbaglio l'alta gamma più o meno si dovrebbe equivalere almeno coi copertoncini è così e le varie marche hanno i pro e i contro.
Il vantaggio dei tubolari tufo è che il lattice attecchisce come antiforatura quindi si può stare tranquilli sotto questo punto di vista, però se uso i tubolari pretendo che abbiano una tenuta su strada superiore, ciò dipende dalla loro mescola, il tubo S3 mi dà piena soddisfazione. Ci sarebbe anche come tubo il CONTINENTAL competition però il lattice non attecchisce come sul tufo

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ciao a tutti.
ho messo il lattice sui tubolari.
Mi sono pero’ accorto che la ruota e’ sbilanciatissima.
Credo che il liquido si sia solidificato tutto in punto......

c’e’ un sistema per rimediare ?

grazie

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Il vantaggio dei tubolari tufo è che il lattice attecchisce come antiforatura quindi si può stare tranquilli sotto questo punto di vista, però se uso i tubolari pretendo che abbiano una tenuta su strada superiore, ciò dipende dalla loro mescola, il tubo S3 mi dà piena soddisfazione. Ci sarebbe anche come tubo il CONTINENTAL competition però il lattice non attecchisce come sul tufo
Parli dell’s3 elite?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Visita sito
Bici
ciao a tutti.
ho messo il lattice sui tubolari.
Mi sono pero’ accorto che la ruota e’ sbilanciatissima.
Credo che il liquido si sia solidificato tutto in punto......

c’e’ un sistema per rimediare ?

grazie
Strano il lattice tende a evaporare non a solidificarsi tutto in una zona, a meno che non usi le ruote per tantissimo tempo tipo almeno 1 anno senza farle proprio girare