Preparazione:pignone-fisso

userete il pignone-fisso??

• si è utile!

Voti: 50 61,7%
  • no è una cagata!

Voti: 12 14,8%
  • boh, nn so!

Voti: 19 23,5%

• Votanti
    81

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
E su questo son d'accordo,
ma scusate se insisto, io la spi ce l'ho con riportate esattamente le misure (pedivelle e pedali compresi) della bdc, ci manca solo il manubrio a presa bassa ed è fattao-o
per cui: è possibile in via teorica ripetere le condizioni del pignone fisso??
per conto mio si, a patto di metterci un bel contapedalate, un cardio e girare avanti ed indietro la rotellina della resistenza ogni tanto (non troppo ne troppo poco)
E questo soprattutto ad inizio stagione ma come sostenuto sopra anche in abbinamento ad altri esercizi specifici

non so risponderti, esci dal mio campo.... :-(

Andy

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Dunque, secondo me (che non sono un grande esperto ma provo a mettere assieme le 4 cose che so), la spin bike -se le misure sono riportate- può essere un buon surrogato del fisso per quanto concerne l'ottimizzazione della pedalata. Anzi, se il volano è molto grosso si ottiene un effetto trascinamento ancora migliore. Meno efficace dovrebbe risultare nel -per usare le parole di surplace- scollegare gambe e testa. Sulla spin bike non c'è da guidare e, secondo me, la capacità di guidare, anche in situazioni complesse, pedalando è un dei benefici del fisso.
Il fisso sul rullo -se il terremoto conseguente è sopportabile- dovrebbe essere un po' come una spin ma con la mancanza del volano (se non quello piccol del rullo) il che mi fa temere ad un trascinamento troppo limitato. Vedremo.
Chiaramente mi sono già fatto un bel cancello da fisso, è solo da finire di ricampanare la ruota posteriore:sborone:

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Se ho capito bene, con "catena tirata al massimo" ti riferisci ad una situazione in cui non c'è gioco e non interviene quella diavoleria del tendicatena, ossia un vero pignone fisso.
Non ho mai provato le PC, ma in effetti e' il contrario, non devi tirare il pedale ma è il pedale che ti spinge, per i primi km è una sensazione curiosa, e a volte mette in imbarazzo.
Anche se alcuni lo sconsigliano per le articolazioni, cercare di controllare la velocità contropedalando, magari in discesa, permette di utilizzare parti del muscolo che normalmente non si allenano, per me la spia sono stati gli indolenzimenti dopo le prime uscite.

AlexBas

Novellino
28 Ottobre 2006
98
0
Visita sito
se la catena è un pò lenta ma nn troppo in modo da nn uscire dal pignone e corona si ha un momento in cui se la pedalata nn è perfettamente rotonda la catena tende ad attorcigliarsi ed uno si accorge che sta sbagliando.Se è tirata nn c'è questo effetto xkè è il fisso che ti aiuta a salire.Quindi si spingerebbe solo tanto a salire ti aiuta lei.Questo naturalmente è esasperato nei tratti a scendere,in salita l'effetto è minore se nn nullo.
Cmq oggi provo con la catena tirata 52x19,vedo come mi trovo, altrimenti vedo di trovare un 51 0 50 in modo che si allenti la catena

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
se la catena è un pò lenta ma nn troppo in modo da nn uscire dal pignone e corona si ha un momento in cui se la pedalata nn è perfettamente rotonda la catena tende ad attorcigliarsi ed uno si accorge che sta sbagliando.Se è tirata nn c'è questo effetto xkè è il fisso che ti aiuta a salire.Quindi si spingerebbe solo tanto a salire ti aiuta lei.Questo naturalmente è esasperato nei tratti a scendere,in salita l'effetto è minore se nn nullo.
Cmq oggi provo con la catena tirata 52x19,vedo come mi trovo, altrimenti vedo di trovare un 51 0 50 in modo che si allenti la catena

Troppa teoria e poca pratica, la catena anche solo un pò lenta esce, te lo assicuro. Forse non esce coi rapporti che citi, che col fisso servono ben poco.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

cioè, 52x19 a 130 rpm son 45 all'ora....

Andy

AlexBas

Novellino
28 Ottobre 2006
98
0
Visita sito
bè vi dico sono tornato da 70km 52x19 e mi so divertito troppo.
in pianura andavo 35-36 ho fatto anche tratti in salita e scendevo anche a 60rpm però in discesa mi rifacevo.
Davvero bello farò una bella gamba domani ci provo a fare 100km vedremo.
Però l'effetto anti-powercranks si sente. Riguardo a quello che dice surplace sul fatto della catena lenta nn concordo.Io dico poco lenta provare per credere.
Cmq credo che rimarrò questo rapporto

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
bè vi dico sono tornato da 70km 52x19 e mi so divertito troppo.
in pianura andavo 35-36 ho fatto anche tratti in salita e scendevo anche a 60rpm però in discesa mi rifacevo.
Davvero bello farò una bella gamba domani ci provo a fare 100km vedremo.
Però l'effetto anti-powercranks si sente. Riguardo a quello che dice surplace sul fatto della catena lenta nn concordo.Io dico poco lenta provare per credere.
Cmq credo che rimarrò questo rapporto

Vedi, faccio fisso tutto l'anno con 65 ragazzi e la catena lenta non la metterei neanche se li odiassi.... :-|
Per quel che riguarda il rapporto, beh, 39x20-19-18 è la regola, ma nessuno vieta di farlo 54x12 :sborone:

Andy

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Io ho 52x18 ed è decisamente lungo (6m ed una spanna di sviluppo metrico), permette di tenere delle belle medie in piano anche per lungo tempo, ed e' meno stancante della ruota libera, non credo però serva molto come allenamento.
Se trovo una corona da pista da 46 tengo il 18 e monto sull'altro lato del mozzo (ho un flip-flop) un 16, così da potere fare un po' di agilita' e qualche salita senza perdere l'effetto "inarrestabile" nei trasferimenti.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Io ho 52x18 ed è decisamente lungo (6m ed una spanna di sviluppo metrico), permette di tenere delle belle medie in piano anche per lungo tempo, ed e' meno stancante della ruota libera, non credo però serva molto come allenamento.
Se trovo una corona da pista da 46 tengo il 18 e monto sull'altro lato del mozzo (ho un flip-flop) un 16, così da potere fare un po' di agilita' e qualche salita senza perdere l'effetto "inarrestabile" nei trasferimenti.

La corona da pista non va bene se hai la guarnitura da strada.

Andy

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Ho una vecchia guarnitura Campagnolo con girobulloni 144, faccio meno fatica a trovare corone da pista che fondi di magazzino da strada, inoltre ho gia pignone e catena da 1/8" e la mia 52 è un filino stretta (ma non è rumorosa).