E su questo son d'accordo,
ma scusate se insisto, io la spi ce l'ho con riportate esattamente le misure (pedivelle e pedali compresi) della bdc, ci manca solo il manubrio a presa bassa ed è fatta![]()
per cui: è possibile in via teorica ripetere le condizioni del pignone fisso??
per conto mio si, a patto di metterci un bel contapedalate, un cardio e girare avanti ed indietro la rotellina della resistenza ogni tanto (non troppo ne troppo poco)
E questo soprattutto ad inizio stagione ma come sostenuto sopra anche in abbinamento ad altri esercizi specifici
Mi risiedo e x una frazione di sec l'istinto mi dice di fermare le gambe...
600 km minimo, il massimo "non esiste"![]()
Andy
Col programmino che mi sono fatto dovrei raggiungere e superare il Kmtraggio che dici![]()
Che la pasta di fissan sia con me !!!
Ho visitato il sito del velodromo: complimenti è molto interessante!

oggi pensavo, ma se si fa il fisso con la catena tirata al massimo si ha l'effetto opposto alle powercranks.Pensateci su!
Dopo dirò il xkè.![]()
se la catena è un pò lenta ma nn troppo in modo da nn uscire dal pignone e corona si ha un momento in cui se la pedalata nn è perfettamente rotonda la catena tende ad attorcigliarsi ed uno si accorge che sta sbagliando.Se è tirata nn c'è questo effetto xkè è il fisso che ti aiuta a salire.Quindi si spingerebbe solo tanto a salire ti aiuta lei.Questo naturalmente è esasperato nei tratti a scendere,in salita l'effetto è minore se nn nullo.
Cmq oggi provo con la catena tirata 52x19,vedo come mi trovo, altrimenti vedo di trovare un 51 0 50 in modo che si allenti la catena
se la catena è un pò lenta ma nn troppo in modo da nn uscire dal pignone e corona si ha un momento in cui se la pedalata nn è perfettamente rotonda la catena tende ad attorcigliarsi ed uno si accorge che sta sbagliando.Se è tirata nn c'è questo effetto xkè è il fisso che ti aiuta a salire.Quindi si spingerebbe solo tanto a salire ti aiuta lei.Questo naturalmente è esasperato nei tratti a scendere,in salita l'effetto è minore se nn nullo.
Cmq oggi provo con la catena tirata 52x19,vedo come mi trovo, altrimenti vedo di trovare un 51 0 50 in modo che si allenti la catena
bè vi dico sono tornato da 70km 52x19 e mi so divertito troppo.
in pianura andavo 35-36 ho fatto anche tratti in salita e scendevo anche a 60rpm però in discesa mi rifacevo.
Davvero bello farò una bella gamba domani ci provo a fare 100km vedremo.
Però l'effetto anti-powercranks si sente. Riguardo a quello che dice surplace sul fatto della catena lenta nn concordo.Io dico poco lenta provare per credere.
Cmq credo che rimarrò questo rapporto
Io ho 52x18 ed è decisamente lungo (6m ed una spanna di sviluppo metrico), permette di tenere delle belle medie in piano anche per lungo tempo, ed e' meno stancante della ruota libera, non credo però serva molto come allenamento.
Se trovo una corona da pista da 46 tengo il 18 e monto sull'altro lato del mozzo (ho un flip-flop) un 16, così da potere fare un po' di agilita' e qualche salita senza perdere l'effetto "inarrestabile" nei trasferimenti.
Ho una vecchia guarnitura Campagnolo con girobulloni 144, faccio meno fatica a trovare corone da pista che fondi di magazzino da strada, inoltre ho gia pignone e catena da 1/8" e la mia 52 è un filino stretta (ma non è rumorosa).