Anno 2018: obiettivo dimagrimento

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Sei sulla strada giusta, tienici aggiornati. E divertiti con la bici o-o
Se non mi divertirei sarei ancora quello di prima...
Ho iniziato ad andare in bici per dimagrire ed entrare in una tuta da moto... ora la moto è ferma da ottobre e vado in bici quasi ogni giorno...

Come dico spesso, ho iniziato ad andare in bici per dimagrire, ora sto continuando a dimagrire per andare meglio in bici ... [emoji12]

• Mi piace
Reactions: stambe

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vorrei fare una domanda, non per essere polemico, ma per capire :
visto che da quando l' ho scritto io continuate a nominare il "metabolismo lento" e "i più fortunati" vorrei sapere qualcosa di più al riguardo, visto che sono totalmente "ignorante" sull' argomento, ed ogni volta mi sento un po "tirato in causa".....
Quindi secondo voi il metabolismo di base è uguale per tutti ? (perdonatemi, sarò "gnucco" io, ma è quello che mi pare di capire dalle vostre spiegazioni).
In soldoni, a parità di attività fisica, lo stesso alimento viene smaltito in egual maniera da tutti ?
Vorrei solo sapere come mai, quindi, il mio collega (quindi fa il mio stesso identico lavoro sedentario) che non fa nessun tipo sport e movimento se non il premere i bottoni del telecomando alla sera, ed ingurgita ogni tipo di porcheria (lo vedo con i miei occhi sul lavoro, e spesso si esce insieme, comunque conferma anche lui quello che mangia), è magro come un chiodo. E' in salute, non ha nessun tipo di problema fisico.

Ora so che vi scatenerete contro di me, non sono qui a provocare nessuno, solo a capire.

Anche perché, dal mio punto di vista da ignorante, un bicchiere di vino rosso con gli amici al bar dopo essersi fatti un giro in bici, mi sembra la cosa più normale del mondo (ovvio non per gli astemi). Con annullare l' alcool intendevo di non calarsi 2 birre al giorno o evitare di bere se non si fa un allenamento... (tanto per spiegare il mio punto di vista sulla questione del "premio") - idem per il discorso pane ... magari ho sbagliato il termine, al posto di annullare avrei dovuto scrivere "ridurre drasticamente".

Stesso discorso per la "cena settimanale premio".

Ora attendo la mannaia su di me ...
Era solo per chiarire e capire. Nessuna polemica.

Buona giornata.

http://iopscience.iop.org/article/10.1088/1361-6579/aab85a

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io credo che la questione del metabolismo sia più una scusa che un fattore: eh ma io ho il metabolismo lento e ingrasso mentre quello la ha il metabolismo di speedy Gonzales e può mangiare anche gli aerei e non mette su un grammo. Visto che anche madre natura è contro di me, mi scasso di qualunque cosa.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
non so se la definizione sia "metabolismo lento" e "metabolismo veloce", fatto stà che lo stesso alimento mangiato da due persone differenti, viene assimilato in maniera differente. Chiamala genetica, un po' come in bici c'è chi naturalemente va più forte e chi va meno, a parità di allenamento. Quindi una cosa che sembra facile per alcuni è difficilissimo per altri.

Cioè lo stesso alimento vale 100 kcal per uno e 200 per l’altro?

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
forse un po' estrema, ma visto il 3d abbastanza condivisibile...
questo 3d non è nato per perdere mezzo etto di grasso...se devi perdere tanto peso un po' "talebano" lo devi essere...
certamente si può fare come si vuole, l'importante è che poi, quando non si raggiungono i risultati sperati, non ci si venga a lamentare che non si dimagrisce per il metabolismo lento, per le ossa grosse, perchè bisogna godersi la vita, perchè non siamo professionisti, ecc.ecc.ecc...

Hai dimenticato “assimilo tutto”...

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Ne conosco tanti che fanno così: lunedi un bicchiere di vino, martedì un bombolone, mercoledì panino fast food, giovedì due patate fritte, venerdì carbonara, sabato cotoletta al burro e domenica una birra. eppure... è poca roba , ma il metabolismo è lento, il ventre grande e non si capisce perchè. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ne conosco tanti che fanno così: lunedi un bicchiere di vino, martedì un bombolone, mercoledì panino fast food, giovedì due patate fritte, venerdì carbonara, sabato cotoletta al burro e domenica una birra. eppure... è poca roba , ma il metabolismo è lento, il ventre grande e non si capisce perchè. :mrgreen:
Pensa che c'è chi fa: colazione bombolone, spuntino patate fritte, pranzo carbonara con bicchiere di vino, spuntino panino fast food, cena cotoletta al burro con birra. Da lunedì a domenica. "Eh ma bisogna godersela la vita!" (Cit.)

:azz :shock: :)))::)))::))):

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Infatti il primo passo per il dimagrimento è l'autocritica, o un medico che ti dice: o smetti di scofanarti l'impossibile o tra un po' ti ritrovi il cuore su una spalla :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Devo aver letto su qualche libro forse "good and bad calories" di un esperimento fatto su un numero significativo di persone fornendo lo stesso GDA giornaliero e qualcuno aumentava di peso e alcuni no. La differenza tra soggetti stava nella maggior o minor capacità nel trasformare la kcal in calore.......e questa capacità derivi proprio dalla genetica.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Devo aver letto su qualche libro forse "good and bad calories" di un esperimento fatto su un numero significativo di persone fornendo lo stesso GDA giornaliero e qualcuno aumentava di peso e alcuni no. La differenza tra soggetti stava nella maggior o minor capacità nel trasformare la kcal in calore.......e questa capacità derivi proprio dalla genetica.
Questo studio dice l'esatto opposto
http://iopscience.iop.org/article/10.1088/1361-6579/aab85a

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
37
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Cioè lo stesso alimento vale 100 kcal per uno e 200 per l’altro?

Boh, il mio è solo un pensiero, anche io penso che 100 kcal siano 100 kcal per tutti, però non ti posso nascondere che osservando certi individui e situazioni mi viene piu semplice pensare che non siamo tutti uguali e forse quelle 100 kcal il mio corpo le tratta diversamente che altri.
Non è una giustificazione, nel senso io mi ritengo tra quelli con il "metabolismo veloce". Mi sono sempre scofanato l'impossibile sia a casa che fuori casa, fuoripasto a gogo senza mai fare attenzione. E cmq non sono mai andato oltre un certo livello di peso (+8 kg rispeto ad ora) che può essere catalogato in un po' di pancetta.

• Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
forse un po' estrema, ma visto il 3d abbastanza condivisibile...
questo 3d non è nato per perdere mezzo etto di grasso...se devi perdere tanto peso un po' "talebano" lo devi essere...
certamente si può fare come si vuole, l'importante è che poi, quando non si raggiungono i risultati sperati, non ci si venga a lamentare che non si dimagrisce per il metabolismo lento, per le ossa grosse, perchè bisogna godersi la vita, perchè non siamo professionisti, ecc.ecc.ecc...

Parlo per il mio caso personale, non potendo parlare a nome di tutti e non conoscendo gli specifici casi. Anche la mia scarsissima conoscenza dell' argomento non mi pone certo come portatore di verità assoluta, anzi ... posso solo condividere la mia esperienza, giusta o sbagliata che sia.

Sono pienamente d' accordo con te, e credo tu abbia centrato il punto della situazione, qui non si sta parlando di alimentazione per una persona che deve mantenere lo stato di forma o migliorare uno stato di forma già in buone condizioni... si parla di stati di forma di basso livello come lo era il mio precedentemente...

Infatti, se ci fate caso, non mi lamento assolutamente del mio metabolismo e del mio stato di forma attuale, so che ora devo migliorare quel poco che manca e poi "stabilizzare" il tutto. E sono felicissimo di quello che sto facendo, perché sto vivendo un' altra vita ! Anche grazie al fatto che mi piace davvero tanto andare in bici, probabilmente se avessi intrapreso questa strada facendo altro (running, palestra ecc ecc, avrei già mollato)...
Le mie perplessità sono in riferimento a come ero prima... vi do ragione quando mi dite che vita sedentaria, schifezze varie a tavola e tutti questi eccessi protratti negli anni poi portano all' obesità, lo so, l' ho provato sulla mia pelle. Rimango però convinto del fatto che ogni persona ha il suo metabolismo, altrimenti non mi sarei ridotto a 37 anni a pesare 122kg, sarei invece come il mio collega, che beve e mangia di tutto senza fare nulla e a quasi 50 anni è magro come un chiodo, o al limite dovrebbe essere obeso anche lui (cosa ancora più logica) ...
So che 200 cal per me sono anche 200 cal per lui. E' anche vero che 10 litri di benzina sono sempre 10 litri di benzina, sia nel serbatoio di una Lamborghini, sia in quello di una Punto.

Riguardo al mio primo post (quello dove consigliavo la dieta talebana) appunto, esagerando, era una dieta sbagliatissima, che nemmeno donna moderna oserebbe pubblicare, nonché anche pericolosa, io ho voluto (sbagliando) fare cosi, aggiungendo tanta strada in bici, tanta volontà e qualche "premio" ogni tanto... appunto, però è anche vero che io all' inizio ero un caso quasi disperato....
Il mio errore è stato consigliare anche qui di fare come ho fatto io.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Boh, il mio è solo un pensiero, anche io penso che 100 kcal siano 100 kcal per tutti, però non ti posso nascondere che osservando certi individui e situazioni mi viene piu semplice pensare che non siamo tutti uguali e forse quelle 100 kcal il mio corpo le tratta diversamente che altri.
Non è una giustificazione, nel senso io mi ritengo tra quelli con il "metabolismo veloce". Mi sono sempre scofanato l'impossibile sia a casa che fuori casa, fuoripasto a gogo senza mai fare attenzione. E cmq non sono mai andato oltre un certo livello di peso (+8 kg rispeto ad ora) che può essere catalogato in un po' di pancetta.
fatto stà che lo stesso alimento mangiato da due persone differenti, viene assimilato in maniera differente. Chiamala genetica, un po' come in bici c'è chi naturalemente va più forte e chi va meno, a parità di allenamento. Quindi una cosa che sembra facile per alcuni è difficilissimo per altri.
Ne prendo atto.
A me sembrava un affermazione perentoria, non un pensiero.

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18

Se così non fosse, allora, in soldoni, non dovrebbero nemmeno esistere allergie ed intolleranze alimentari...
Parlo sempre da ingenuo ed ignorante, lieto di essere smentito ... anche perché a me girano i @@ quando mia moglie si mangia il gelato ed io devo stare a guardare ....

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Parlo per il mio caso personale, non potendo parlare a nome di tutti e non conoscendo gli specifici casi. Anche la mia scarsissima conoscenza dell' argomento non mi pone certo come portatore di verità assoluta, anzi ... posso solo condividere la mia esperienza, giusta o sbagliata che sia.

Sono pienamente d' accordo con te, e credo tu abbia centrato il punto della situazione, qui non si sta parlando di alimentazione per una persona che deve mantenere lo stato di forma o migliorare uno stato di forma già in buone condizioni... si parla di stati di forma di basso livello come lo era il mio precedentemente...

Infatti, se ci fate caso, non mi lamento assolutamente del mio metabolismo e del mio stato di forma attuale, so che ora devo migliorare quel poco che manca e poi "stabilizzare" il tutto. E sono felicissimo di quello che sto facendo, perché sto vivendo un' altra vita ! Anche grazie al fatto che mi piace davvero tanto andare in bici, probabilmente se avessi intrapreso questa strada facendo altro (running, palestra ecc ecc, avrei già mollato)...
Le mie perplessità sono in riferimento a come ero prima... vi do ragione quando mi dite che vita sedentaria, schifezze varie a tavola e tutti questi eccessi protratti negli anni poi portano all' obesità, lo so, l' ho provato sulla mia pelle. Rimango però convinto del fatto che ogni persona ha il suo metabolismo, altrimenti non mi sarei ridotto a 37 anni a pesare 122kg, sarei invece come il mio collega, che beve e mangia di tutto senza fare nulla e a quasi 50 anni è magro come un chiodo, o al limite dovrebbe essere obeso anche lui (cosa ancora più logica) ...
So che 200 cal per me sono anche 200 cal per lui. E' anche vero che 10 litri di benzina sono sempre 10 litri di benzina, sia nel serbatoio di una Lamborghini, sia in quello di una Punto.

Riguardo al mio primo post (quello dove consigliavo la dieta talebana) appunto, esagerando, era una dieta sbagliatissima, che nemmeno donna moderna oserebbe pubblicare, nonché anche pericolosa, io ho voluto (sbagliando) fare cosi, aggiungendo tanta strada in bici, tanta volontà e qualche "premio" ogni tanto... appunto, però è anche vero che io all' inizio ero un caso quasi disperato....
Il mio errore è stato consigliare anche qui di fare come ho fatto io.
Apetta nessuno ha detto che tutti abbiamo lo stesso fabbisogno calorico, ma lo stesso metabolismo.
E' ovvio che io che peso 97 kg al 5%, a parita di attività abbia un fabbisogno calorico superiore di uno che ne pesa 70 al 20%, fino lì non ci piove. Ma i metabolisi non sono diversi

• Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz