forse un po' estrema, ma visto il 3d abbastanza condivisibile...
questo 3d non è nato per perdere mezzo etto di grasso...se devi perdere tanto peso un po' "talebano" lo devi essere...
certamente si può fare come si vuole, l'importante è che poi, quando non si raggiungono i risultati sperati, non ci si venga a lamentare che non si dimagrisce per il metabolismo lento, per le ossa grosse, perchè bisogna godersi la vita, perchè non siamo professionisti, ecc.ecc.ecc...
Parlo per il mio caso personale, non potendo parlare a nome di tutti e non conoscendo gli specifici casi. Anche la mia scarsissima conoscenza dell' argomento non mi pone certo come portatore di verità assoluta, anzi ... posso solo condividere la mia esperienza, giusta o sbagliata che sia.
Sono pienamente d' accordo con te, e credo tu abbia centrato il punto della situazione, qui non si sta parlando di alimentazione per una persona che deve mantenere lo stato di forma o migliorare uno stato di forma già in buone condizioni... si parla di stati di forma di basso livello come lo era il mio precedentemente...
Infatti, se ci fate caso, non mi lamento assolutamente del mio metabolismo e del mio stato di forma attuale, so che ora devo migliorare quel poco che manca e poi "stabilizzare" il tutto. E sono felicissimo di quello che sto facendo, perché sto vivendo un' altra vita ! Anche grazie al fatto che mi piace davvero tanto andare in bici, probabilmente se avessi intrapreso questa strada facendo altro (running, palestra ecc ecc, avrei già mollato)...
Le mie perplessità sono in riferimento a come ero prima... vi do ragione quando mi dite che vita sedentaria, schifezze varie a tavola e tutti questi eccessi protratti negli anni poi portano all' obesità, lo so, l' ho provato sulla mia pelle. Rimango però convinto del fatto che ogni persona ha il suo metabolismo, altrimenti non mi sarei ridotto a 37 anni a pesare 122kg, sarei invece come il mio collega, che beve e mangia di tutto senza fare nulla e a quasi 50 anni è magro come un chiodo, o al limite dovrebbe essere obeso anche lui (cosa ancora più logica) ...
So che 200 cal per me sono anche 200 cal per lui. E' anche vero che 10 litri di benzina sono sempre 10 litri di benzina, sia nel serbatoio di una Lamborghini, sia in quello di una Punto.
Riguardo al mio primo post (quello dove consigliavo la dieta talebana) appunto, esagerando, era una dieta sbagliatissima, che nemmeno donna moderna oserebbe pubblicare, nonché anche pericolosa, io ho voluto (sbagliando) fare cosi, aggiungendo tanta strada in bici, tanta volontà e qualche "premio" ogni tanto... appunto, però è anche vero che io all' inizio ero un caso quasi disperato....
Il mio errore è stato consigliare anche qui di fare come ho fatto io.