Susate......ma non tenete in considerazione il fatto che la bomboletta gonfia e ripara o comunque qualsiasi prodotto che ripara il foro potrebbe essere definitivo? Nel senso che una volta riparato si può portare il tubolare forato a fine corsa???
Cosa ne fate poi di quello forato e da voi sostituito con quello di scorta???
Mi permetto
senza presunzione alcuna di risponderti, pur sapendo che questa risposta gia' e' stata data negli innumerevoli post precedenti ( per chi usa i tubolari 1 e 2..., basta che cerchi) e che c'è gente molto piu' responsabile di me (leggi sopra) che esce coi tubolari senza tubo di scorta e senza pompa. E' esattamente come quello che esce coi copertoncini senza camera d'aria di scorta. E' successo spesso (non a me)
Il gonfia e ripara si giustifica da se': gonfia e ripara: infatti puo' gia' riparare il foro (bene) e consentirti di tornare a casa o di finire il giro. In molti casi ripara in modo permanente e non e' necessario cambiare il tubo. A me e' successo molte volte: foro (probabilmente piccolo), gonfia e ripara che funziona, il tubo regge la pressione e torni a casa facile. Puoi anche continuare a usarlo, quel tubo, magari all'inizio con giudizio, senza andare tanto lontano, per vedere come tiene, se tiene.
Il tubo si cambia se non e' riparabile, ovvero foro grosso, squarcio, valvola rotta (foratura interna), etc etc etc...in quel caso lo butti via, se non hai qualcuno veramente bravo bravo che sa come ripararlo: io non lo conosco. Un battistrada squarciato di brutto impone che il tubo sia buttato.
Per esperienza diretta, ma e' una mia esperienza (non da irresponsabile, ma da buon senso...), un tubo trattato con la bomboletta, prima o poi riperde la pressione e va cambiato. E' sempre un rischio allenarsi o gareggiare con quel tubo. Oppure, altra soluzione aggiuntiva e potenzialmente valida, dopo il gonfia e ripara ci metti dentro del
lattice, che agisce meglio e ripara in modo sicuro (esperienza diretta con un tubo
michelin pro 4, trattato con gonfia e ripara per tornare a casa e poi con lattice, con il quale ho fatto la nove colli).
Il tubo si cambia se il gonfia e ripara non funziona: in questo caso, se non hai un tubo di ricambio, chiami casa e se rompi un tubo a 70 km da casa, be' allora vai pure a trovare un'
officina (specie di domenica) o a suonare il campanello della casa di qualcuno o a cercare un meccanico che ti accolga a braccia aperte o chiamare qualche congiunto ( se hai telefono ) o fermi qualche macchina di passaggio..
Spesso comunque si esce in compagnia, con la squadra o con gli amici e tu sei l'unico ad avere i tubolari, prova a squarciare un tubolare e a non avere un tubo di ricambio, quando la bomboletta non funziona....e sei senza pompa e sei lontano da casa: prova a immaginarti la reazione dei compagni e i loro appellativi verso di te (quando sai di rovinare l'uscita agli altri ): il termine irresponsabile e' il piu' gentile che riceverai....Prova!
saluti