Per chi usa i tubolari ...parte 3

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
In tasca solo il telefono e i soldi, in un sacchetto di quelli richiudibili, magari ne riutilizzo qualcuno per qualche accessorio della bdc. Per quanto riguarda il tubolare di scorta, io non l'ho mai portato. Sarò stato fortunato ma col gonfia e ripara sono sempre ritornato a casa. Solo una volta forai sul porfido, e il tubolare si tagliò tra spalla e carcassa, misi un paio di pezze per le camere d'aria, da sopra al tubolare: successivamente il gonfia e ripara, tornai a casa e feci sostituire il tubolare. Riguardo la diatriba mastice - nastro, beh, togliere un tubolare con il mastice è decisamente più agevole rispetto a uno nastrato.

• Mi piace
Reactions: scico

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ho usato le mani, il tubo era incollato molto bene. Ho dovuto fare un po' di fatica, certo. Il tubo di scorta e' fondamentale, non si puo' uscire senza, per me e' da irresponsabili. Quindi nella falsa borraccia: tubo di scorta con la prolunga gia' messa e valvola inserita. Oggi pomeriggio ho aggiunto un cacciagomme e pure un tubetto di mastice, anche se , come ho visto e come ho riassunto, in realtà' non serve: la carogna residua sul cerchio e sul tubo di scorta funziona bene. La bomboletta in una tasca della maglietta. il tubo di scorta non deve, a mio giudizio, essere nuovo, ma usato con la carogna residua. Per quanto riguarda il nastro, non saprei, in garage ne ho sostituito uno nastrato e l'ho direttamente tagliato. Su strada non saprei, uso solo tubi messi da me stesso col mastice. Il gonfia e ripara serve per riparare un tubo forato. Quindi la pompa serve per gonfiare sia il tubo riparato se la pressione non e' sufficiente sia per gonfiare il tubo di riserva. La pompa serve.

Susate......ma non tenete in considerazione il fatto che la bomboletta gonfia e ripara o comunque qualsiasi prodotto che ripara il foro potrebbe essere definitivo? Nel senso che una volta riparato si può portare il tubolare forato a fine corsa???
Cosa ne fate poi di quello forato e da voi sostituito con quello di scorta???

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
328
40
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Susate......ma non tenete in considerazione il fatto che la bomboletta gonfia e ripara o comunque qualsiasi prodotto che ripara il foro potrebbe essere definitivo? Nel senso che una volta riparato si può portare il tubolare forato a fine corsa???
Mi permetto senza presunzione alcuna di risponderti, pur sapendo che questa risposta gia' e' stata data negli innumerevoli post precedenti ( per chi usa i tubolari 1 e 2..., basta che cerchi) e che c'è gente molto piu' responsabile di me (leggi sopra) che esce coi tubolari senza tubo di scorta e senza pompa. E' esattamente come quello che esce coi copertoncini senza camera d'aria di scorta. E' successo spesso (non a me)
Il gonfia e ripara si giustifica da se': gonfia e ripara: infatti puo' gia' riparare il foro (bene) e consentirti di tornare a casa o di finire il giro. In molti casi ripara in modo permanente e non e' necessario cambiare il tubo. A me e' successo molte volte: foro (probabilmente piccolo), gonfia e ripara che funziona, il tubo regge la pressione e torni a casa facile. Puoi anche continuare a usarlo, quel tubo, magari all'inizio con giudizio, senza andare tanto lontano, per vedere come tiene, se tiene.
Il tubo si cambia se non e' riparabile, ovvero foro grosso, squarcio, valvola rotta (foratura interna), etc etc etc...in quel caso lo butti via, se non hai qualcuno veramente bravo bravo che sa come ripararlo: io non lo conosco. Un battistrada squarciato di brutto impone che il tubo sia buttato.
Per esperienza diretta, ma e' una mia esperienza (non da irresponsabile, ma da buon senso...), un tubo trattato con la bomboletta, prima o poi riperde la pressione e va cambiato. E' sempre un rischio allenarsi o gareggiare con quel tubo. Oppure, altra soluzione aggiuntiva e potenzialmente valida, dopo il gonfia e ripara ci metti dentro del lattice, che agisce meglio e ripara in modo sicuro (esperienza diretta con un tubo michelin pro 4, trattato con gonfia e ripara per tornare a casa e poi con lattice, con il quale ho fatto la nove colli).
Il tubo si cambia se il gonfia e ripara non funziona: in questo caso, se non hai un tubo di ricambio, chiami casa e se rompi un tubo a 70 km da casa, be' allora vai pure a trovare un' officina (specie di domenica) o a suonare il campanello della casa di qualcuno o a cercare un meccanico che ti accolga a braccia aperte o chiamare qualche congiunto ( se hai telefono ) o fermi qualche macchina di passaggio..
Spesso comunque si esce in compagnia, con la squadra o con gli amici e tu sei l'unico ad avere i tubolari, prova a squarciare un tubolare e a non avere un tubo di ricambio, quando la bomboletta non funziona....e sei senza pompa e sei lontano da casa: prova a immaginarti la reazione dei compagni e i loro appellativi verso di te (quando sai di rovinare l'uscita agli altri ): il termine irresponsabile e' il piu' gentile che riceverai....Prova!
saluti

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Si sottoscrivo. Peraltro quando sostituisco i tubi nastrati è una bella faticata, mi aiuto sempre col phon per scollarlo. Penso che per strada mi rovinerei le mani
irresponsabili ?
questa è veramente bella.
forse è meglio che apri il vocabolario e leggi il significato della parola "irresponsabile" perchè ti sfugge totalmente.
a proposito..portati dietro tutta l.officina che non si sa mai.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io non ne ho mai avuto bisogno. il gonfia e ripara gonfia sufficientemente per arrivare alla prima assistenza tecnica o meccanico di paese. spesso ci arrivi anche a casa.

La domenica meccanici e benzinai sono chiusi.
La bomboletta potrebbe non avere abbastanza aria (per difetto, per errato utilizzo, ecc) per gonfiare a sufficienza un tubolare.
Tu non portarla, io la porto e proprio 2 giorni fa' mi ha salvato, dopo anni di inutilizzo nella falsa borraccia.

• Mi piace
Reactions: federico03

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io con un tubolare riparato con gonfia e ripara, più volte ci ho pedalato sopra per altri 1-2 mesi senza fargli più niente....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Spesso comunque si esce in compagnia, con la squadra o con gli amici e tu sei l'unico ad avere i tubolari, prova a squarciare un tubolare e a non avere un tubo di ricambio, quando la bomboletta non funziona....e sei senza pompa e sei lontano da casa: prova a immaginarti la reazione dei compagni e i loro appellativi verso di te (quando sai di rovinare l'uscita agli altri ): il termine irresponsabile e' il piu' gentile che riceverai....Prova!
saluti
cavolate. gli altri proseguono e tu aspetti che ti recuperino o che ti portino una ruota. nessuna uscita rovinata e nessuno sfotto.
Ti ripropongo di andare a leggerti il significato della parola "irresponsabile" visto che continui a usare il termine totalmente a sproposito.

• Mi piace
Reactions: scico

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La domenica meccanici e benzinai sono chiusi.
La bomboletta potrebbe non avere abbastanza aria (per difetto, per errato utilizzo, ecc) per gonfiare a sufficienza un tubolare.
Tu non portarla, io la porto e proprio 2 giorni fa' mi ha salvato, dopo anni di inutilizzo nella falsa borraccia.
non mi è mai servita in 15 anni, sarò fortunato. p.s. non so che strani posti frequenti ma in quelli che frequento io una pompa la trovi anche di domenica.
fosse anche che dovevo chiamare a casa 2 volte in 15 anni invece che portarmi dietro per 15 anni roba inutile...direi che il rischio (molto relativo) varrebbe comunque la candela.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Scusate ma una borraccia più grande porta attrezzi ed una più grande per l’acqua no? Imho gonfia e ripara + tubo di scorta + co2 + mini pompa se sei da solo. In gruppo puoi fare a meno della mini pompa perché te la prestano. In gara solo gonfia e ripara.

• Mi piace
Reactions: federico03

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
A leggermi sorge spontanea una domanda:
ma perchè non passate ai tubeless che vi eviterete un sacco di sbattimenti e noie ?
Con una camera di scorta 2 pezze autoadesive una bomboletta co2 e 2 pezzi di plastica a far da cacciagomme di problemi ne avrete meno della metà, e come rendimento è forse meglio.

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
328
40
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Scusate ma una borraccia più grande porta attrezzi ed una più grande per l’acqua no? Imho gonfia e ripara + tubo di scorta + co2 + mini pompa se sei da solo. In gruppo puoi fare a meno della mini pompa perché te la prestano. In gara solo gonfia e ripara.
La mini pompa sempre, non pesa e non occupa spazio. Bisogna cercare di essere autonomi e non di uscire pensando che tanto c'è sempre qualcuno che ti para il fondello....

• Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A leggermi sorge spontanea una domanda:
ma perchè non passate ai tubeless che vi eviterete un sacco di sbattimenti e noie ?
Con una camera di scorta 2 pezze autoadesive una bomboletta co2 e 2 pezzi di plastica a far da cacciagomme di problemi ne avrete meno della metà, e come rendimento è forse meglio.

Dei tubolari mi piace il fatto di averli, dei tubeless no.

I tubeless li ho, per forza, sulla MTB e sono sempre sgonfi, i tubolari li gonfio quando mi ricordo ed a volte neanche quando mi ricordo perché sono pigro, tanto tra 8 e 6 bar non cambia niente.
Non foro da oltre un anno… (sgrat sgrat), in un anno faccio circa 12.000km.

Circa i rendimenti lasciamo stare che il rendimento dipende da chi pedala e non certo da che tipo di copertura usa quello che pedala.

Circa le complicazioni alla fine ho una bomboletta attaccata sotto al sedere, una pompetta attaccata accanto ad un portaborraccia (che avrei anche con i tubeless, credo) un attack ed un poco di nastro.