News Bandito il gel aerodinamico della Lotto-Soudal

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Bandito il gel aerodinamico della Lotto-Soudal
lotto-soudal-1024x585.jpg



Continua la lettura....
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
La risposta di Sergeant lascia il tempo che trova, se l'hanno vietato non c'è verso che possano usarlo al Tour.
Riguardo il body della Sky, se non ricordo male ha passato i controlli in quanto non utilizza inserti ma il tessuto viene cucito/prodotto direttamente in quel modo (con le gobbette).
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
se è stato bandito vuol dire che funziona! Quindi prossimamente vedremo cicloamatori impomatati dalla testa ai piedi...
Ne dubito...semplicemente di fronte a casi come questo la cosa più semplice da fare è porre il veto immediato.
Che poi sinceramente il doversi spalmare qualcosa addosso per essere più aerodinamici è al limite del ridicolo.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Oppure si può considerare che variare la scabrezza superficiale modifica le resistenze aerodinamiche (vedi la pallina da golf).
Che in generale un suo aumento provoca un corrispondente aumento del coefficiente di trascinamento per moto turbolento.
Che in certe (particolari) condizioni di flusso, le resistenze risultano invece ridotte (i parametri fluidodinamici non hanno sempre un comportamento così lineare ed intuitivo).
Che il riferimento esplicito a particolari condizioni di flusso implica una applicazione molto specifica e legata strettamente al contesto (tipicamente: variazioni ristrette attorno a particolari condizioni di velocità relativa oggetto-aria e geometria dell'oggetto).
Che la riduzione complessiva della resistenza globale è certamente piccola (anche perchè l'effetto agisce su una porzione ridotta della superficie esposta).
Che, se si è in un contesto in cui tutto il resto è stato ottimizzato, e se guadagnare/perdere pochi secondi fa la differenza, può avere il suo perchè (regolamento permettendo).
Che non è l'unica soluzione di questo tipo proposta (sempre al netto del regolamento).
 
Ultima modifica di un moderatore:
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Oppure si può considerare che variare la scabrezza superficiale modifica le resistenze aerodinamiche (vedi la pallina da golf).
Che in generale un suo aumento provoca un corrispondente aumento del coefficiente di trascinamento per moto turbolento.
Che in certe (particolari) condizioni di flusso, le resistenze risultano invece ridotte (i parametri fluidodinamici non hanno sempre un comportamento così lineare ed intuitivo).
Che il riferimento esplicito a particolari condizioni di flusso implica una applicazione molto specifica e legata strettamente al contesto (tipicamente: variazioni ristrette attorno a particolari condizioni di velocità relativa oggetto-aria e geometria dell'oggetto).
Che la riduzione complessiva della resistenza globale è certamente piccola (anche perchè l'effetto agisce su una porzione ridotta della superficie esposta).
Che, se si è in un contesto in cui tutto il resto è stato ottimizzato, e se guadagnare/perdere pochi secondi fa la differenza, può avere il suo perchè (regolamento permettendo).
Che non è l'unica soluzione di questo tipo proposta (sempre al netto del regolamento).
...se ti serviva un pretesto per buttare al vento tutte queste "informazioni" potevi scegliere una risposta attinente, io parlavo di altro. p.s. di quello che hai scritto non ho capito una mazza da golf.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
...se ti serviva un pretesto per buttare al vento tutte queste "informazioni" potevi scegliere una risposta attinente, io parlavo di altro.
E' attinente nel senso che, senza informazioni razionali, è più facile proporre ipotesi che hanno poco a che fare con la questione.
p.s. di quello che hai scritto non ho capito una mazza da golf.
Sono aspetti interessanti, val la pena approfondire per commentare elementi puramente tecnici.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
A prescindere dal fatto se funzioni o meno, allora dovrebbero vietare i caschi aerodinamici, le bici aero, le ruote lenticolari e ad alto profilo, oltre a qualunque altro sistema inteso a migliorare l'aerodinamicità. Mi sembra una pagliacciata per darsi un contegno, hey guardate come siamo seri. Opinione personale, sul doping invece mi sembra che vadano avanti tutti conniventi fino a quando la situazione diventa talmente insostenibile che scoppia il bubbone, fanno finta di ripulire l'ambiente e poi ricomincia il carrozzone. Ripeto, opinione personale, ma la mia sensazione è questa.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Mezzasagan

Novellino
11 Gennaio 2018
65
16
48
Salerano
Visita sito
Bici
Cinelli The Machine
Secondo me, visto che la pelle assorbe..sarebbe un buon sistema per mettere in circolo sostanze utili alla prestazione, naturalmente solo quelle consentite....
Concordo! Alla aereodinamicitá non ci credo per niente. Si lo so sono ignorante ed incompetente quindi non datemi spiegazioni da ingegnere del CERN che tanto non cambio idea...