Io avevo presu una ibrida Specialized Sirrus, manubrio dritto, cambio e freni mtb, copertoni da 32 semislick, quindi comunque veloce ed improntata ad asfalto. Considera che dopo 4 mesi mi stava già stretta, 6 mesi ho cominciato a cambiarle i pezzi per metterle la piega da corsa riuscenoci, ma era un mostro con delle geometrie che a quel punto non funzionavano più, e all'8 mese ho preso una BDC vera e propria :)grazie in effetti la Trek mi piace ... settandola bene credo che si riesca a bilanciare il peso sulle 2 ruote rendendola ben più stabile di una city bike. Puntavo più ai modelli con la doppia tipo fx sport 4 ma alla fine anche un cambio da mountain bike potrebbe andare bene per le mie esigenze.
Quindi mio consiglio, vai su BDC subito, perchè se ci prendi gusto, della ibrdida ti stanchi subito e vuoi di più.
Io ho preso una Trek Emonda ALR5, montata full 105, a 1.150 euro, e sono stati i soldi meglio spesi della mia vita; la uso con i copertoni da 28 (Michelin PRO4 Endurance), è velocissima (il limite è la mia gamba) e soprattutto anche piuttosto comoda, più della ibrida (appena comprata, prima che la stavolgessi) per capirici, ma MOLTO di più. Pesa 8,35kg quindi è leggerissima, e ho già puntato per i saldi estivi delle Capagnolo Zonda sui 350 euro, che dovrebbero portare facilmente il peso attorno ai 7,5kg. Che per 1.500 euro totali è la miglior bici che tu possa prendere per rapporto qualità/prezzo.
Ma vedrai che il giorno che smonto e sostituisco, e peso le Bontrager che sono così tremende che non hanno nemmeno un nome di modello, la bilancia sarà molto più vicina ai 2,5kg di quanto non abbia calcolato qui :)